Author Topic: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?  (Read 35306 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
« Reply #90 on: July 08, 2010, 11:26:39 AM »
Dal punto di vista legale, per lo meno per quanto riguarda l'Italia, in questi casi ci sono due possibilità: la cosiddetta reintegrazione in forma specifica (riparo a mie spese il danno che ho causato, se possibile) o il risarcimento (ti pago il danno e poi ci pensi tu). Loro si offrono di rifare il lavoro e di rimettere a posto la tromba a loro spese, ed onestamente mi sembra un'offerta congrua. E' vero che si sono persi due mesi, ed è vero che se desmo fosse stato un professionista ciò gli avrebbe causato dei disagi notevoli, ma da quello che mi sembra di intuire desmo non è un professionista, ed in questi casi il giudice valuta i danni reali, e non quelli ipotetici. Se uno mi tampona, mi rimborsano il paraurti della Golf che ho, non quello della Ferrari che avrei potuto avere! ;-) L'alternativa sarebbe stata il rimborso del valore della tromba, ma sarebbe stato molto complicato (ed opinabile) determinare l'importo, perché anche qui il giudice non andrebbe a calcolare il prezzo che è stato veramente pagato, ma il valore di mercato (perché se io, per fare un'ipotesi, pago un prezzo eccessivo per qualcosa, questo non può andare a detrimento di terzi, se compro una Golf e la pago 150.000 Euro, non posso pretendere che quello che mi tamponi paghi danni commisurati ad un prezzo che non corrisponde al valore reale della macchina; infatti le assicurazioni auto, ad esempio non pagano in proporzione al prezzo d'acquisto della macchina, ma in base al valore di mercato al momento del danno). Inoltre sarebbe complicato determinare il valore della tromba con la laccatura sbagliata. Magari vale poco, ma un valore ce l'ha. Tutte queste cose andrebbero determinate o con l'accordo tra le parti (al limite dell'impossibile) o per via giudiziale, ma intentare una causa per una cifra tutto sommato modesta rischia di essere controproducente. In sostanza, a mio parere la Kanstul si sta comportando correttamente.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

ringhio

  • Guest
Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
« Reply #91 on: July 08, 2010, 11:30:34 AM »
Propongo Norman come legale rappresentante e giudice della corte suprema del forum... ovazion

Offline nic

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +23/-0
Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
« Reply #92 on: July 08, 2010, 11:40:41 AM »
 ovazion grande Norman!  avevo in mente le stesse cose, dato che i codici si ispirano al buon senso (leggi ad personam a parte), ma non mi azzardavo a esprimere le mie opinioni senza l'avallo della competenza specifica ovazion (perdonami il mio nuovo stile grafico, è volutamente situazionista)
cornette: Conn Connstellation 28A e Courtois Chambord silver
Tromba: Yamaha 2335 "Jim Barda signature", Yamaha 6310Z

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
« Reply #93 on: July 08, 2010, 12:54:16 PM »
 sbellicars

Adesso non esageriamo... Sono laureato in giurisprudenza, ma non ho mai praticato alcuna professione legale. Qualche cosetta tuttavia me la ricordo ancora! ;-)
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
« Reply #94 on: July 08, 2010, 12:56:41 PM »
Dal punto di vista legale, per lo meno per quanto riguarda l'Italia, in questi casi ci sono due possibilità: la cosiddetta reintegrazione in forma specifica (riparo a mie spese il danno che ho causato, se possibile) o il risarcimento (ti pago il danno e poi ci pensi tu). Loro si offrono di rifare il lavoro e di rimettere a posto la tromba a loro spese, ed onestamente mi sembra un'offerta congrua. E' vero che si sono persi due mesi, ed è vero che se desmo fosse stato un professionista ciò gli avrebbe causato dei disagi notevoli, ma da quello che mi sembra di intuire desmo non è un professionista, ed in questi casi il giudice valuta i danni reali, e non quelli ipotetici. Se uno mi tampona, mi rimborsano il paraurti della Golf che ho, non quello della Ferrari che avrei potuto avere! ;-) L'alternativa sarebbe stata il rimborso del valore della tromba, ma sarebbe stato molto complicato (ed opinabile) determinare l'importo, perché anche qui il giudice non andrebbe a calcolare il prezzo che è stato veramente pagato, ma il valore di mercato (perché se io, per fare un'ipotesi, pago un prezzo eccessivo per qualcosa, questo non può andare a detrimento di terzi, se compro una Golf e la pago 150.000 Euro, non posso pretendere che quello che mi tamponi paghi danni commisurati ad un prezzo che non corrisponde al valore reale della macchina; infatti le assicurazioni auto, ad esempio non pagano in proporzione al prezzo d'acquisto della macchina, ma in base al valore di mercato al momento del danno). Inoltre sarebbe complicato determinare il valore della tromba con la laccatura sbagliata. Magari vale poco, ma un valore ce l'ha. Tutte queste cose andrebbero determinate o con l'accordo tra le parti (al limite dell'impossibile) o per via giudiziale, ma intentare una causa per una cifra tutto sommato modesta rischia di essere controproducente. In sostanza, a mio parere la Kanstul si sta comportando correttamente.

infatti, andare x via legali non avrebbe molto senso in questo caso.

come detto la rimando tra oggi e domani

anticipo che comunque ho intenzione di venderla. non voglio piú nemmeno vederla, figuriamoci suonarla ...

il prezzo dipenderá da come la sistemeranno

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
« Reply #95 on: July 08, 2010, 01:03:13 PM »
basta ho deciso la vendo così com'è

troppi sbattimenti ...

fra qualche ora posto l'annuncio
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
« Reply #96 on: July 08, 2010, 01:10:33 PM »
come detto la rimando tra oggi e domani
basta ho deciso la vendo così com'è

Desmo: prenditi una bella serie di respironi yoga, (che, male che vada, servono per migliorare l'uso dell'aria)..... quando ti sei tranquillizzato, decidi cosa fare.
(io la rispedirei)
it's time to play some "D"

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
« Reply #97 on: July 08, 2010, 01:12:12 PM »
hai ragione. decideró domani. sono troppo nervoso oggi

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
« Reply #98 on: July 08, 2010, 02:11:39 PM »
Rispediscila, a questo punto è l'unica cosa sensata da fare. vendendola così è difficile che realizzerai un buon prezzo, sicuramente ci rimetti.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
« Reply #99 on: July 08, 2010, 02:25:11 PM »
lo so, ma pàzienza

voglio concentrarmi sullo studio della tromba e liberarmi della cosa. Fra l'altro qui la dogana spagnola non prevede l'invio e il ritorno di merce e quindi dovrei pagare anche la dogana

il dado è tratto

fra qualche minuto sul mercatino. sto facendo foto

grazie a tutti x i preziosi consigli, ma ormai è deciso.

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
« Reply #100 on: July 08, 2010, 02:31:30 PM »
lo so, ma pàzienza

voglio concentrarmi sullo studio della tromba e liberarmi della cosa. Fra l'altro qui la dogana spagnola non prevede l'invio e il ritorno di merce e quindi dovrei pagare anche la dogana

il dado è tratto

fra qualche minuto sul mercatino. sto facendo foto

grazie a tutti x i preziosi consigli, ma ormai è deciso.

ciao

Desmo, ti consiglio di interessarti bene, perché rischi davvero di perderti in un bicchier d'acqua. La tromba sarebbe spedita in conto riparazione gratuita, quindi è ben possibile che tu non debba pagare nulla, o comunque molto poco (magari l'IVA sul costo della spedizione di ritorno, che potrebbero essere pochi euro). Potresti anche farti fare una stima dei costi doganali e mandarla alla Kanstul chiedendogli di rimborsarteli, penso che capiranno la situazione, certamente è ingiusto che tu abbia ulteriori aggravi per il loro errore. La mandi indietro, te la fai rimettere a posto, e quando torna decidi cosa fare. Altrimenti rischi di mettere sul mercato una tromba con un valore difficile da determinare, visto come è stata modificata, mentre invece puoi mettere sul mercato tra un po' una 38B completamente revisionata da un riparatore prestigioso come Kanstul. Capisco la frustrazione, ma vendendola così com'è rischi di perderci veramente un sacco di soldi.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11237
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
« Reply #101 on: July 08, 2010, 02:41:29 PM »
Desmo per curiosità, ma cosa gli hai chiesto esattamente di fare?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
« Reply #102 on: July 08, 2010, 03:12:09 PM »
di rilaccarla, e controllare slides e pistoni.

comunque ora è in vendita. se interessa contattatemi asap, prima che ci ripensi ...

http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=3468.0
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
« Reply #103 on: July 08, 2010, 03:27:00 PM »
se fossi in te la farei sistemare e poi se non ti va, la vendi dopo,ma che almeno sia vendibile nella sua struttura originale
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
« Reply #104 on: July 08, 2010, 03:47:29 PM »
come detto la decisione è presa.

purtroppo qui in Spagna la dogana rompe i co****ni e quando me la inviano dovrei pagare tasse, ecc...

guarda meglio così. voglio solo levarmela davanti

Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"