Author Topic: Sondaggio: le vostre esperienze con i vari tipi di olio  (Read 3371 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

don tonino

  • Guest
Sondaggio: le vostre esperienze con i vari tipi di olio
« on: December 08, 2008, 05:06:38 PM »
MON! ho pensato che fosse utile questo sondaggino per raccontarci quale olio preferiamo e perché non lo cambieremmo. Chi non trova la propria marca voti altro e specifichi il nome dell'olio e i motivi per cui ci si trova bene. Se qualcuno ritiene che abbia trascurato qualche brand importante per cortesia me lo segnali così da provvedere all'integrazione delle opzioni. Ho cercato di coprire vari brand dalle caratteristiche più varie: dal classicone Fast ai profumi variegati di Zaja con aggiunta del principio attivo del teflon, dai sapori "anacronistici" dell'Holton al re dei sintetici Hetman.

Sarebbe bello che chi vuole spendesse due parole sulla serie storica dei vari modelli di olio utilizzati.
Non sto di nuovo a raccontare i perché della mia scelta perché l'ho appena fatto in un altro post.
Ho iniziato come quasi tutti con il Fast, 3 anni fa sono passato allo Snake Oil di Will Spencer e da un mesetto circa Hetman sia per i pistoni che per i cilindri (compresi i linkages).
Buon divertimento!

don tonino

Offline vitellino88

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 652
  • Reputazione dell'utente: +16/-0
  • Gender: Male
Re: Sondaggio: le vostre esperienze con i vari tipi di olio
« Reply #1 on: December 08, 2008, 05:28:12 PM »
Davvero esistono tanti tipi d'olio....? Io uso o il bach o il allCost... Ma devo essere sincero non ci ho mai fatto molto caso alla differenza tra i vari olii... nonconvint
Tromba sib: Selmer Concept TT (gold satin); Conn Connstellation 52B
Flicorno: Besson Breveté
Bocchini: Monette B2DS3 STC3, monette B6LDS1, Schilke 16C4

don tonino

  • Guest
Re: Sondaggio: le vostre esperienze con i vari tipi di olio
« Reply #2 on: December 08, 2008, 05:32:09 PM »
Davvero esistono tanti tipi d'olio....? Io uso o il bach o il allCost... Ma devo essere sincero non ci ho mai fatto molto caso alla differenza tra i vari olii... nonconvint

MON! e invece la differenza c'è e talvolta è talmente migliorativa da non poterne fare più a meno.

don tonino

Offline vitellino88

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 652
  • Reputazione dell'utente: +16/-0
  • Gender: Male
Re: Sondaggio: le vostre esperienze con i vari tipi di olio
« Reply #3 on: December 08, 2008, 05:34:40 PM »
Beh allora ti sfrutto un pochino... felicissim

Sulla mia schilke quale tipo di olio dovrei usare? Grazie mille. smil
Tromba sib: Selmer Concept TT (gold satin); Conn Connstellation 52B
Flicorno: Besson Breveté
Bocchini: Monette B2DS3 STC3, monette B6LDS1, Schilke 16C4

Offline vitellino88

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 652
  • Reputazione dell'utente: +16/-0
  • Gender: Male
Re: Sondaggio: le vostre esperienze con i vari tipi di olio
« Reply #4 on: December 08, 2008, 05:45:04 PM »
E magari anche quello più giusto per la cornetta...infinitamente grazie ovazion
Tromba sib: Selmer Concept TT (gold satin); Conn Connstellation 52B
Flicorno: Besson Breveté
Bocchini: Monette B2DS3 STC3, monette B6LDS1, Schilke 16C4

Offline spyna

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 245
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
Re: Sondaggio: le vostre esperienze con i vari tipi di olio
« Reply #5 on: December 08, 2008, 06:32:09 PM »
Io uso sia l'olio yamaha che l'all cass, francamente solo a seconda di cosa hanno in negozio quando vado a comprarne: tra questi due infatti non avverto differenze rilevanti (c'è da dire però che sono abbastanza incompetente in materia).
Il mio voto comunque è per lo yamaha, perchè costa di meno  ;D.

Tra parentesi, conoscete un olio che sappia di arancia? Il mio primo maestro ai tempi del corso di banda ne usava uno, che nostalgia...  :'(

don tonino

  • Guest
Re: Sondaggio: le vostre esperienze con i vari tipi di olio
« Reply #6 on: December 08, 2008, 07:15:38 PM »
E magari anche quello più giusto per la cornetta...infinitamente grazie ovazion

MON! non sono un chimico ma si intuisce facilmente che, come dicevo prima, molti fattori influenzano la performance di un olio. pertanto tutto ciò che dico vale per me, probabilmente, anche a parità di condizioni, potrebbe non trovare conferma nelle esperienze altrui. le abitudini alimentari, ciò che beviamo, il PH del "fiato" quello del metallo della macchina e specialmente dell'olio impiegato, e ancora le condizioni climatiche, tasso di umidità nell'aria, ecc. tutto ciò può potenzialmente avere un'influenza più o meno diretta sulle prestazioni dell'olio.
pertanto un primo consiglio è: non accettare consigli ma prova prova prova prova.
puoi già fare una selezione scegliendo un derivato del petrolio (cherosene) o uno sintetico (quasi sempre a base di silicone). io preferisco quelli sintetici. se dovessi sentir dire che quelli sintetici sono altamente corrosivi e che accelerano l'ossidazione della macchina non crederci. tutte cazzate. perché preferisco quelli sintetici? semplice. per le caratteristiche di viscosità. mi spiego meglio. l'acqua ha viscosità 1 cst (centi stokes). ovviamente, ha una viscosità più bassa di qualsiasi altro olio e se una bassa viscosità è l'unica discriminante per avere un'action veloce allora andremmo in giro tutti con le bottigliette da 50 cl di Sant'Anna di Vinadio. tuttavia, un buon olio è quello che ha la capacità di formare un film, una patina sul pistone in modo da proteggerlo e renderne la corsa fluida e senza esitazioni, la cui evaporazione non è né troppo rapida né troppo lenta. ci sono studi che hanno dimostrato che l'optimum di viscosità in centi stokes è compreso fra 1,1 e 5. la maggior parte dei marchi più famosi che producono olio sintetico si collocano in questa fascia. ecco perché ti consiglio di orientarti su un olio sintetico, perché dove caschi, caschi bene. ecco, non ho un motivo particolare per scartarne uno a base di cherosene, se non per l'odore.

detto questo, e scusami se mi sono dilungato ma era necessario per testimoniare che ci sono  differenze sostanziali fra olio e olio, se per cornetta intendi la mia ex marcinkiewicz rembrandt posso risponderti che l'ho sempre trattata con lo snake oil, sintetico che ha la particolarità di introdurre sulla superficie dei pistoni delle piccole particelle (0,3 microns) di PTFE, cioè il principio del teflon, come ebbi già a dire. ottimo per quello strumento. e devo dire che l'evaporazione era anche piuttosto soddisfacente. tuttavia, mi è nata l'esigenza di impiegare un olio più viscoso e a più lenta evaporazione per un miglior utilizzo di una meccanica bauerfeind, più "spessa" della marcinkiewicz. per questo ho scelto hetman che consiglio per le bauerfeind nella miscela di cui parlo in un altro post. ovviamente sono considerazioni personali che valgono per me (vedi disclaimer all'introduzione).
concludendo potresti innaffiare la rembrandt con snake oil sintetico o zaja (petroleum based, in questo caso una miscela di derivati) che ha grosso modo le stesse caratteristiche di viscosità e forse qualche punto in più in termini di evaporazione. la variante zaja blue in particolare ha degli additivi detti TFBS che svolgono praticamente lo stesso ruolo del PTFE dello snake oil.
per la schilke non so proprio cosa dirti. non conosco il tuo strumento e preferisco non esprimermi per onestà nei tuoi confronti.
ciao
don tonino


Offline vitellino88

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 652
  • Reputazione dell'utente: +16/-0
  • Gender: Male
Re: Sondaggio: le vostre esperienze con i vari tipi di olio
« Reply #7 on: December 08, 2008, 10:55:16 PM »
Grazie per le informazioni...d chimica ne capisco un  po' quindi quelle spiegazioni che hai dato già le conoscevo...però non tutti hanno studiato farmacia quindi...
 grazi

DON TONINO SEMPRE IMMENSO fenomen
Tromba sib: Selmer Concept TT (gold satin); Conn Connstellation 52B
Flicorno: Besson Breveté
Bocchini: Monette B2DS3 STC3, monette B6LDS1, Schilke 16C4

don tonino

  • Guest
Re: Sondaggio: le vostre esperienze con i vari tipi di olio
« Reply #8 on: December 09, 2008, 09:46:32 AM »
MON! ragazzi partecipate, partecipate, per essere interessante un sondaggio ha bisogno del contributo e delle opinioni di TUTTI.
emergono sempre dati interessanti e talvolta tristi conferme, tipo "compro al cass perché questo trovo".
forza ragazzi!
don tonino

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Sondaggio: le vostre esperienze con i vari tipi di olio
« Reply #9 on: December 09, 2008, 09:52:22 AM »
io uso l' Holton e mi trovo bene.....ma ho anche preso un paio di boccette di LaTromba, (blue), che comincero' ad usare appena finisco l'Holton, cosi' poi vi so dire....
it's time to play some "D"

Offline Enricus IX

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 348
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re: Sondaggio: le vostre esperienze con i vari tipi di olio
« Reply #10 on: December 09, 2008, 11:35:24 AM »
Molti di questi non li ho mai provati, uso il La Tromba e mi trovo benissimo! Piuttosto ho avuto un'esperienza disastrosa con l'Holton: anche dopo l'oliatura i pistoni tendevano a bloccarsi, pure in concerto...

Offline cieffe

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 23
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re: Sondaggio: le vostre esperienze con i vari tipi di olio
« Reply #11 on: December 09, 2008, 03:30:58 PM »
A me invece l'Holton ha risolto un bel problema con i pistoni di una stomvi della banda. Con l'olio stomvi i pistoni si bloccavano sempre, dopo poco che suonavo. Da quando ho iniziato ad usare l'Holton il problema si è risolto. Ora lo uso sulla Yamaha e mi pare funzioni bene, anche se in questi giorni, suonando all'aperto con il freddo, i pistoni si rallentano leggermente.

A dire il vero però gli altri olii non li ho mai provati, perciò non sono un campione attendibile.

don tonino

  • Guest
Re: Sondaggio: le vostre esperienze con i vari tipi di olio
« Reply #12 on: December 14, 2008, 01:46:38 PM »
MON! grazie agli utenti che hanno già votato ed espresso la loro opinione.
Ragazzi, continuate a votare, non lasciamo morire i sondaggi. Sono un ottimo strumento per conoscerci meglio e mettere a disposizione di tutta la comunità le nostre esperienze.
commentate e votate!
grazie a tutti.

don tonino

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Sondaggio: le vostre esperienze con i vari tipi di olio
« Reply #13 on: December 14, 2008, 06:33:01 PM »
da poco su suggerimento di anrapa per la taylor e per le altre uso "la tromba" quello con la boccetta tutta bianca e devo dire che a parte l'odorino è un ottimo olio,di solito usavo il primo olio che mi capitava olio d'oliva a parte  smil
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline PaoLiNoS

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 537
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
Re: Sondaggio: le vostre esperienze con i vari tipi di olio
« Reply #14 on: January 16, 2009, 08:43:07 PM »
Piuttosto ho avuto un'esperienza disastrosa con l'Holton: anche dopo l'oliatura i pistoni tendevano a bloccarsi, pure in concerto...
Concordo, anch'io all'inizio usavo l'Holton. Da quando ho comprato la mia Yamaha uso l'olio Yamaha che dopo 1 anno è ancora a 3/4 di boccetta! I pistoni viaggiano e soprattutto non si bloccano.
-Trumpet Yamaha 4335GS
-C Trumpet Yamaha 6445
-Bach 1 1/4 C, Giardinelli 12S
-Jo-ral Straight, Denis Wick Wah-Wah, Denis Wick Cup, Plunger, Bremner "shhhmute"