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Didattica => L'angolo Acuto => : Bobby March 04, 2014, 01:59:45 PM

: Do acuto bisacuto e trisacuto
: Bobby March 04, 2014, 01:59:45 PM
http://fisicaondemusica.unimore.it/Estensione_degli_strumenti_musicali.html

Ho voluto postare questa tabella giusto cosi per chiarire il concetto di acuto bisacuto e trisacuto

Se partiamo dal presupposto che il DO3 del pianoforte e' il DO Centrale ed e anche il DO piu basso che possiamo fare con la tromba (lasciamo perdere le note naturali o trasposte, guardiamo la simbologia del pentagramma) do centrale = do un taglio in testa sotto il pentagramma
Il registo centrale (medio) del pianoforte dunque corrispone al registro basso della tromba da DO sotto il pentagramma a Si terzo rigo
Il registro acuto del pianoforte da DO 4 a SI4 corrisponde al registro medio della tromba?
Il registro bisacuto del pianoforte da DO5 (do un taglio in gola e uno in testa) corrisponde al registo acuto della tromba e cosi via?
Quindi un DO acuto sulla tromba corrisponde al DO5 il do bisacuto al DO6 e il Do trisacuto al DO7?
Dico giusto?

Quindi il minimo sindacale per poter suonare il 70% dei brani per tromba e' raggiungere il DO5 ossia l'inizio del registro acuto? Concordate?

O c'e qualcuno che per registro acuto intende dal DO4 al DO5? E quindi il bisacuto parte  da li?
: Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
: Myskin March 04, 2014, 02:15:43 PM
La tabella non é correttissima.

La chitarra, il basso elettrico ed il contrabbasso sono disegnati un'ottava sotto rispetto alla loro estensione.

Non intervengo nel discorso trombettistico (anche se penso che quanto dica Bobby sia corretto), ma non sono sicuro che il trombino arrivi così in basso.   
: Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
: toro March 04, 2014, 02:17:40 PM
ottimi quesiti Bobby,cosi' una volta per tutte si parte nelle discussioni con un metro conforme a tutti.
Attendo i migliori per le delucidazioni,io darei senz'altro risposte inadeguate....ma sono molto curioso come bobby!
: Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
: Bobby March 04, 2014, 02:21:37 PM
Ehhh! Lo postai gia ab illo tempore, ma non fu cacat ehmmm considerato!
: Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
: Myskin March 04, 2014, 02:29:51 PM

La chitarra, il basso elettrico ed il contrabbasso sono disegnati un'ottava sotto rispetto alla loro estensione.



Ho scritto una cavolata. Il basso elettrico ed il contrabbasso sono scritti giusti (eppure ero convinto del contrario, avendo suonato il basso per anni). La chitarra invece é sicuramente scritta un'ottava sotto. Cmq non c'entra niente con la tromba
: Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
: Bobby March 04, 2014, 02:36:16 PM
La chitarra E' e deve ESSERE scritta un'ottva sotto! PEr le note che suoni senno avresti sempre dei tagli addizionali!
: Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
: fcoltrane March 04, 2014, 02:38:14 PM
per Bobby : io che sono anche sassofonista come te  considero la tromba come fosse un sax  tenore.
quindi il bb basso ed il fa acuto sono ancora nel registro normale della tromba . felicissim
oppure adotto un altro principio :
 se studi gli armonici e suoni 3 ottave piene su ogni posizione avrai fa diesis , sol , sol diesis , la , bb  ,b, e c della terza ottava che rappresentano il limite estremo della terza ottava. (e rappresentano il limite del registro ) da li in poi sei fuori registro.
(questo perchè io non studio gli armonici dalle note pedale)

: Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
: Bobby March 04, 2014, 02:42:01 PM
Io non studio proprio niente invece, specialmente sul sax! Non ho proprio tempo, mi limito a suonare e cercare di ottenere dei bei suoni man mano che suono, quindi.... bellissimo discorso il tuo, ma ci ho capito poco!!!!!!!!!!  doh
: Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
: Bobby March 04, 2014, 02:50:30 PM
C'e poi chi dice.... e questa e' un'aggiunta al primo post, che il registro basso dela tromba va dal Fa# sotto, al Sib;
Dal DO3 al Si3, cenrtrale, dal DO4 al si4, acuto, dal DO5 al si5 bisacuto, quindi il mio MI due tagli in gambo e uno in testa per alcuni sarebbe un MI bis, per me e' solo Mi acuto.
Ho ragione io o no?
: Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
: fcoltrane March 04, 2014, 03:24:51 PM
secondo me quel mi non può chiamarsi bis .
ma semplicemente acuto. (come nel sax )
e credo che anche tra i trombettisti ci sia accordo nel definirlo tale.
per convenzione credo che il mi successivo sia un bis acuto


: Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
: Norman March 04, 2014, 03:56:42 PM
Il registro acuto in realtà inizia in corrispondenza del Sol sopra il pentagramma.

http://www.vsl.co.at/data/IK_Notengrafiken/Scores/Tr_C_Range_en_610x150.png (http://www.vsl.co.at/data/IK_Notengrafiken/Scores/Tr_C_Range_en_610x150.png)

Gli americani chiamano quel sol "high G", ed il successivo do lo chiamano "high C". Il sol ancora sopra sul Colin è chiamato "G above high C", ma molti lo chiamano "double G". Da noi invece il sol sopra il pentagramma è chiamato "sol alto", il do con due tagli in testa "do acuto", il sol ancora sopra "sol acuto" ed il do ancora sopra "do bisacuto". I cosiddetti "bisacuti" quindi sono le note sopra il sol con tre tagli.
: Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
: Bobby March 04, 2014, 04:11:07 PM
Quidni il rifermento e' il SOL e non gia il DO!
: Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
: fcoltrane March 04, 2014, 04:54:07 PM
se è così la mia che era solo una battuta assume valore di realtà.
nel sax quel sol è il primo fuori dal registro ordinario e nella tromba sembra "quasi" lo stesso.
: Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
: Bobby March 05, 2014, 09:12:49 AM
Colt! la differenza sostanziale tra sax e tromba e' che il SAX ha delel posioni ben precise per ciascuna nota compresa nel range standard dello strmento, per le note fuore range sai bne che ogni taglio di sax puo rispondere in modo differente utilizando posizini alternative che se possino funaionre suun baritono, magari su un tenore o unalto non funzionano.
Nella tromba non e' cosi, nel senso che la tomba risponde sugli armonici a vuoto a seconda della capacita di chi suona.
Io che sono pippa, ora arrivo a stento al MI sopra (due tagli in gambo e uno in testa) e piu di cosi..... un gliela fo'. C'e tanta gente molto meno pippa dime ch si spara l'ottava sopra,ma non sono posizioni alternative! Devi solo far vibrae l'aria di piu! Di consguenza potesti arrivare agli ultrasuoni!

Sl sax oltr alle posizini alternative devi mettere in considerazione la durezza de'ancia e la capicita di farla vibrare. quindi ci sono molte piu variabili!
: Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
: fcoltrane March 05, 2014, 09:30:12 AM
Bobby non vorrei uscire troppo ot.

(già nell'altro forum di tromba ho contrastato questa idea espressa anche da professionisti della tromba )
ed ha causato questa polemica anche l'estromissione di Anrapa.

la tecnica sassofonistica si basa sul principio degli armonici , la tecnica per imparare un singolo suono nel sax si basa sempre sullo stesso principio.
con la tromba sono più le similitudini che le differenze.

ti faccio un esempio concreto : se con un sax riesci a gestire 4 ottave su una solo posizione (bb basso) le note della quarta ottava riuscirai a suonarle a prescindere dallo strumento (alto tenore soprano) e a prescindere dalla posizione.

con la tromba è esattamente lo stesso .
se riesci sulla posizione di Bb a suonare 4 ottave riesci a suonare agevolmente le note della quarta ottava prescindendo dalla posizione.

cosa significa "gestire" ? riuscire a suonare in maniera omogenea con lo stesso corpo , timbro volume intonazione risonanza tutte le note .

è chiaro poi che se ascolti due trombettisti (A.  Rapa e C. Porter) ti rendi conto che entrambi gestiscono 4 ottave con la tromba ma uno dei due ci riesce meglio . Rapa

: Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
: xadhoom March 05, 2014, 09:50:54 AM
oddio mica del tutto vero... la tromba "sale per quinte" ovvero se hai solida l'armonico in posizione aperta dovresti riuscire far tutte le note (entro la quinta) semplicemente pigiando i pistoni.
(perchè i pistoni allungano il canneggio e quindi si scende)

se non riesci è perchè non hai una corretta emissione sull'armonico da cui poi scendi

Questo solo per dire che non si lavora ad ottave ma credo a quinte, almeno vedendo come la tromba funzia.

poi sconfessatemi pure :D
: Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
: fcoltrane March 05, 2014, 10:36:40 AM
il principio degli armonici è eguale a prescindere dagli strumenti (sax o tromba che siano).
indicavo 4 ottave solo per indicare l'estensione.
all'interno di quattro ottave anche con la tromba puoi studiare tutti gli intervalli che esistono  in una ottava (una quinta , si bemolle fa, una ottava , una quarta fa  si bemolle ecc...)

se riesci a suonare  su una solo posizione ad esempio bb tutti i suoni compresi in quattro ottave sviluppi una attitudine che ti consente di suonare la tromba per 4 ottave.

 
in pratica nel tuo messaggio stai analizzando il principio dello studio degli armonici ponendo l'attenzione solo sul primo intervallo:
una quinta ( e quindi correttamente se gestisci una quinta sei in grado con più facilità di suonare tutti i suoni ricompresi).
ma già se gestisci una ottava (gestisci pure una quinta ed una quarta ) .

: Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
: Norman March 05, 2014, 10:55:26 AM
oddio mica del tutto vero... la tromba "sale per quinte" ovvero se hai solida l'armonico in posizione aperta dovresti riuscire far tutte le note (entro la quinta) semplicemente pigiando i pistoni.
(perchè i pistoni allungano il canneggio e quindi si scende)

se non riesci è perchè non hai una corretta emissione sull'armonico da cui poi scendi

Questo solo per dire che non si lavora ad ottave ma credo a quinte, almeno vedendo come la tromba funzia.

poi sconfessatemi pure :D

Che vuol dire "sale per quinte"?
: Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
: fcoltrane March 05, 2014, 10:58:21 AM
credo che si riferisca al primo intervallo degli armonici do sol
: Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
: Norman March 05, 2014, 11:17:19 AM
credo che si riferisca al primo intervallo degli armonici do sol

Può essere, ma se è così allora non è corretto dire che la tromba sale per quinte. La tromba sale seguendo la serie armonica naturale, quindi con intervalli che sono, a partire dal do pedale, ottava, quinta, quarta, terza maggiore, terza minore, terza minore, seconda maggiore... e così via. I pistoni permettono di allungare il tubo ed abbassare l'intonazione dell'intera serie armonica, permettendo di ottenere tutte le altre note, con le posizioni "canoniche" e quelle alternative. Ma non c'è alcuna sequenza "per quinte".
: Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
: Bobby March 05, 2014, 11:22:08 AM
Si ma tutto e'partito dal discorso "quali sono i bisacuti e quali i trisacuti?)

Io col sax non riesco ad andare oltre le posizioni dello strumento (poi ci sono strumenti coi quali riesco meglio e altri peggio) esempio col soprano (sai bene che e' ostico per molti)  faccio fatica (lo suono due volte l'anno), sulle note medio basse diciamo dal MI in giu (forse mordo ancora troppo, mi entrano alcuni ormonici o l'ottava speriore) mente riesco a intonare benissimo fino al SOL acuto, non so perche (oltre non sono mai andato). Sul contralto ho difficolta sul Bb basso, e oltre il MI acuto mi devo impegnare (sul Fa e Fa#). Oltre non sono mai andato. Quindi vedi che io riesco a gestire piu o meno bene tre ottave scarse (quello che io chiamo il minimo sindacale). Se però tu mi chiedi, prendi una posizione di DO basso (sul sax) e tirami fuori tre armonici sicuramente ti suono il DO, poi senza sforzo il Do dell'ottava superiore, con un po di difficolta, mi esce il SOL? (dico giusto?) altoro non mi esce.

Prendo la tromba, a vuoto DO, SOL, DO, MI, SOL, SIb (o SI non ricordo mai cosa mi esce), DO, e ora anche MI, quindi partendo dal Fa# basso sulla tromba gestisco discretamente 3 ottave scarse. Se ad esempio intono un Bb sulla tromba, armonicamente avro' Bb - F - Bb - D - F - Bb - D  (. Io di piu non riesco o forse non iesco ancora, o forse e' il mio limite).
Quindi arrivando fino al MI sopra, (MI5, partendo dal presupposto che il DO basso a vuoto e' DO3) sono gia nel registro bisacuto (suoanndo quello quello che che gli americani chiamano E above G) o non ho ancora fnito il registro acuto???????   
: Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
: fcoltrane March 05, 2014, 11:23:29 AM
per Norman: concordo perfettamente ed è su questo principio che si basano sia la tromba sia il sax.
in realtà considerata in questa maniera (do pedale do ) la serie armonica corrisponde esattamente a tutti gli altri strumenti .
: Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
: Norman March 05, 2014, 11:32:33 AM
Si ma tutto e'partito dal discorso "quali sono i bisacuti e quali i trisacuti?)

Io col sax non riesco ad andare oltre le posizioni dello strumento (poi ci sono strumenti coi quali risco meglio e altri peggio) esempio col soprano (sai bene che e' ostico per molti)  faccio fatica (lo suono due volte l'anno), sll emnote medio basse diciamo dal MI in giu (forse mordo ancora troppo, mi entrano alcuni ormonici o l'ottava speriore) mente riesco a intonare benissimo fino al SOL acuto, non so perche (olte non sono mai andato). Sul contralto ho difficolta sul Bb basso, e olrte il MI acuto mi devo impgnare (sul Fa e Fa#). Oltre non sono mai andato. Quindi vedi che io riesco a gestire piu o meno bene tre ottave scarse (quello che io chiamo il minimo sindacale). Se pero tu mi chiedi prendi una posizione di DO basso (sul sax) e tirami fuori tre armonici sicuramente ti suono il DO, poi senza sforzo il Do dell'ottava superiore, con un po di difficolta, mi esce il SOL? (dico giusto?) altor non mi esce.

Prendo la tromba, a vuoto DO, SOL, DO, MI, SOL, SIb (o SI non ricordo mai cosa mi esce), DO, e ora anche MI, quindi partendo dal Fa# basso sulla tromab gestisco discretamente 3 ottave meno una nota. Io di piu non riesco o forse non iesco ancora, o forse e' il mio limite.
Quindi arrivando fino al MI sopra, (MI5, partendo dal presupposto che il DO basso a vuoto e' DO3) sono gia nel registro bisacuto (suoanndo quello quello che che gli americani chiamano E above G) o non ho ancora fnito il registro acuto???????   

Penso tu volessi scrivere E above high C, in pratica il mi con tre tagli. E' ancora il registro acuto. Il registro bisacuto inizia dopo il sol acuto, quello con 4 tagli.

Poi vorrei dire che non è vero che se prendi l'8° armonico in 7a posizione automaticamente lo prendi in prima posizione. E' ovvio che è vero il contrario, ma perché comunque l'estensione della tromba si costruisce "educando" le labbra a vibrare alla frequenza corretta, e la frequenza di un DO acuto è superiore a quella del corrispondente armonico in 7a posizione, che invece è un FA# quinto rigo. Praticare l'estensione facendo esercizi sulla serie armonica salendo è giusto, ma a mio parere più per abituarsi alla "posizione" di quell'armonico che altro.
: Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
: fcoltrane March 05, 2014, 11:59:07 AM
per Norman ed infatti è importante capire cosa significa gestire in termini di suono 4 ottave.

non è un caso che uno come Rapa riesca a suonare non soltanto un armonico e l'altro ma anche riesca a suonare sulla stessa posizione tutti i suoni ricompresi in quell'intervallo. (e lo riesce a fare sia legando in senso ascendente sia discendente)
a questo proposito mi viene in mente sempre Tony che percepiva una differenza nell'esecuzione di un trombettista che suonava una semplice scala ma lo faceva diversamente a seconda che salisse o che scendesse.
se hai questa attitudine a "forzare" i suoni della tromba poi suonarli sulle posizioni normali è semplicissimo.
perchè acquisisci una consapevolezza sul modo di intervenire sul singolo suono che prescinde dalla posizione.
non è un caso che il copro del suono di Rapa sia così grande .


: Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
: fcoltrane March 05, 2014, 12:16:49 PM
per Bobby:
il problema è che è necessario capire esattamente cosa significa gestire i suoni .
nel sax  sei in grado di gestire 2 ottave se sei in grado di suonare legando e staccando i suoni .
nel tuo esempio do basso do una ottava sopra sol una quinta sopra do una quarta sopra.
quindi devi essere in grado di attaccare con lo stesso volume timbro intonazione uno qualsiasi di questi suoni sempre sulla unica posizione.
ed ancora legare i suoni sia in senso ascendente sia in senso discendente.
se riesci a fare questo tutte le note ricomprese in questo intervallo sei in grado di suonarle in maniera " omogenea "

in caso contrario ci sarà qualcosa nelle note che comunque riesci a produrre che mancherà nel suono.
(in relazione al timbro al corpo al volume alla intonazione ecc)

nella tromba è esattamente la stessa cosa  e la cattiva gestione di questi aspetti produce gli stessi problemi.




: Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
: Bobby March 05, 2014, 12:50:01 PM
"Penso tu volessi scrivere E above high C, in pratica il mi con tre tagli. E' ancora il registro acuto. Il registro bisacuto inizia dopo il sol acuto, quello con 4 tagli."

YES!
: Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
: Bobby March 05, 2014, 12:51:38 PM
Colt! Apeena riesco registrero qualcosa col sax, cosi ti faccio sentire
Nn sono un mostro ma.....
: Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
: fcoltrane March 05, 2014, 01:44:22 PM
per Bobby : come sai mi diverto sempre a commentare i suoni del sax magari se provi questo studio degli armonici
con il sax puoi postarlo su saxforum perchè qui siamo del tutto ot e non credo che interessi a qualcun altro oltre a noi
lo studio sul sax.
(nel forum del sax c'è invece proprio un messaggio sullo studio degli armonici e una proposta videoregistrata ha una enorme utilità non solo per noi ma anche per tutti coloro che possono leggere i commenti).



: Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
: Norman March 05, 2014, 03:02:53 PM
per Bobby : come sai mi diverto sempre a commentare i suoni del sax magari se provi questo studio degli armonici
con il sax puoi postarlo su saxforum perchè qui siamo del tutto ot e non credo che interessi a qualcun altro oltre a noi
lo studio sul sax.
(nel forum del sax c'è invece proprio un messaggio sullo studio degli armonici e una proposta videoregistrata ha una enorme utilità non solo per noi ma anche per tutti coloro che possono leggere i commenti).

Se vi va potete usare la sezione "altri strumenti".
: Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
: DarioT March 05, 2014, 05:06:44 PM
Se vi va potete usare la sezione "altri strumenti".

ma proprio e solo se vi va.....  ::)
: Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
: Norman March 05, 2014, 05:09:02 PM
ma proprio e solo se vi va.....  ::)

Intendevo "a meno che proprio non vogliate andare su saxforum"...  sbellicars
: Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
: Ste March 05, 2014, 05:13:48 PM
Intendevo "a meno che proprio non vogliate andare su saxforum"...  sbellicars
sex cosa?!?!
 smil sbellicars
: Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
: Bobby March 06, 2014, 09:01:21 AM
Sax no Sex!
: Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
: nicola m March 06, 2014, 01:14:50 PM
Sax no Sex!
scusate, so che siamo altamente OT ma questa mi è stata servita su un piatto d'argento:

Una soprano, non abbastanza furba da usare un qualche metodo anticoncezionale, dice al suo amante saxofonista: "Caro, ora è meglio che lo tiri fuori." E lui risponde: "Perché, sono crescente?"
(Copyright Andrea Conti)
: Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
: fcoltrane March 06, 2014, 01:18:19 PM
 sbellicars
questa me la vendo
: Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
: Bobby March 06, 2014, 04:05:29 PM
AAAAAAAAAAAGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!
: Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
: Bobby March 06, 2014, 04:07:08 PM
scusate, so che siamo altamente OT ma questa mi è stata servita su un piatto d'argento:

Una soprano, non abbastanza furba da usare un qualche metodo anticoncezionale, dice al suo amante saxofonista: "Caro, ora è meglio che lo tiri fuori." E lui risponde: "Perché, sono crescente?"
(Copyright Andrea Conti)

Pero sul SAX il "tiarlo fuori" si addice meglio al ....Bocchino! Qunindi le avrebbe dovuto  oK ok ho capito!  horribl