Author Topic: Do acuto bisacuto e trisacuto  (Read 8598 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
« Reply #15 on: March 05, 2014, 09:50:54 AM »
oddio mica del tutto vero... la tromba "sale per quinte" ovvero se hai solida l'armonico in posizione aperta dovresti riuscire far tutte le note (entro la quinta) semplicemente pigiando i pistoni.
(perchè i pistoni allungano il canneggio e quindi si scende)

se non riesci è perchè non hai una corretta emissione sull'armonico da cui poi scendi

Questo solo per dire che non si lavora ad ottave ma credo a quinte, almeno vedendo come la tromba funzia.

poi sconfessatemi pure :D
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3960
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
« Reply #16 on: March 05, 2014, 10:36:40 AM »
il principio degli armonici è eguale a prescindere dagli strumenti (sax o tromba che siano).
indicavo 4 ottave solo per indicare l'estensione.
all'interno di quattro ottave anche con la tromba puoi studiare tutti gli intervalli che esistono  in una ottava (una quinta , si bemolle fa, una ottava , una quarta fa  si bemolle ecc...)

se riesci a suonare  su una solo posizione ad esempio bb tutti i suoni compresi in quattro ottave sviluppi una attitudine che ti consente di suonare la tromba per 4 ottave.

 
in pratica nel tuo messaggio stai analizzando il principio dello studio degli armonici ponendo l'attenzione solo sul primo intervallo:
una quinta ( e quindi correttamente se gestisci una quinta sei in grado con più facilità di suonare tutti i suoni ricompresi).
ma già se gestisci una ottava (gestisci pure una quinta ed una quarta ) .

« Last Edit: March 05, 2014, 10:44:26 AM by fcoltrane »

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
« Reply #17 on: March 05, 2014, 10:55:26 AM »
oddio mica del tutto vero... la tromba "sale per quinte" ovvero se hai solida l'armonico in posizione aperta dovresti riuscire far tutte le note (entro la quinta) semplicemente pigiando i pistoni.
(perchè i pistoni allungano il canneggio e quindi si scende)

se non riesci è perchè non hai una corretta emissione sull'armonico da cui poi scendi

Questo solo per dire che non si lavora ad ottave ma credo a quinte, almeno vedendo come la tromba funzia.

poi sconfessatemi pure :D

Che vuol dire "sale per quinte"?
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3960
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
« Reply #18 on: March 05, 2014, 10:58:21 AM »
credo che si riferisca al primo intervallo degli armonici do sol

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
« Reply #19 on: March 05, 2014, 11:17:19 AM »
credo che si riferisca al primo intervallo degli armonici do sol

Può essere, ma se è così allora non è corretto dire che la tromba sale per quinte. La tromba sale seguendo la serie armonica naturale, quindi con intervalli che sono, a partire dal do pedale, ottava, quinta, quarta, terza maggiore, terza minore, terza minore, seconda maggiore... e così via. I pistoni permettono di allungare il tubo ed abbassare l'intonazione dell'intera serie armonica, permettendo di ottenere tutte le altre note, con le posizioni "canoniche" e quelle alternative. Ma non c'è alcuna sequenza "per quinte".
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
« Reply #20 on: March 05, 2014, 11:22:08 AM »
Si ma tutto e'partito dal discorso "quali sono i bisacuti e quali i trisacuti?)

Io col sax non riesco ad andare oltre le posizioni dello strumento (poi ci sono strumenti coi quali riesco meglio e altri peggio) esempio col soprano (sai bene che e' ostico per molti)  faccio fatica (lo suono due volte l'anno), sulle note medio basse diciamo dal MI in giu (forse mordo ancora troppo, mi entrano alcuni ormonici o l'ottava speriore) mente riesco a intonare benissimo fino al SOL acuto, non so perche (oltre non sono mai andato). Sul contralto ho difficolta sul Bb basso, e oltre il MI acuto mi devo impegnare (sul Fa e Fa#). Oltre non sono mai andato. Quindi vedi che io riesco a gestire piu o meno bene tre ottave scarse (quello che io chiamo il minimo sindacale). Se però tu mi chiedi, prendi una posizione di DO basso (sul sax) e tirami fuori tre armonici sicuramente ti suono il DO, poi senza sforzo il Do dell'ottava superiore, con un po di difficolta, mi esce il SOL? (dico giusto?) altoro non mi esce.

Prendo la tromba, a vuoto DO, SOL, DO, MI, SOL, SIb (o SI non ricordo mai cosa mi esce), DO, e ora anche MI, quindi partendo dal Fa# basso sulla tromba gestisco discretamente 3 ottave scarse. Se ad esempio intono un Bb sulla tromba, armonicamente avro' Bb - F - Bb - D - F - Bb - D  (. Io di piu non riesco o forse non iesco ancora, o forse e' il mio limite).
Quindi arrivando fino al MI sopra, (MI5, partendo dal presupposto che il DO basso a vuoto e' DO3) sono gia nel registro bisacuto (suoanndo quello quello che che gli americani chiamano E above G) o non ho ancora fnito il registro acuto???????   
« Last Edit: March 05, 2014, 11:30:47 AM by Bobby »
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3960
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
« Reply #21 on: March 05, 2014, 11:23:29 AM »
per Norman: concordo perfettamente ed è su questo principio che si basano sia la tromba sia il sax.
in realtà considerata in questa maniera (do pedale do ) la serie armonica corrisponde esattamente a tutti gli altri strumenti .

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
« Reply #22 on: March 05, 2014, 11:32:33 AM »
Si ma tutto e'partito dal discorso "quali sono i bisacuti e quali i trisacuti?)

Io col sax non riesco ad andare oltre le posizioni dello strumento (poi ci sono strumenti coi quali risco meglio e altri peggio) esempio col soprano (sai bene che e' ostico per molti)  faccio fatica (lo suono due volte l'anno), sll emnote medio basse diciamo dal MI in giu (forse mordo ancora troppo, mi entrano alcuni ormonici o l'ottava speriore) mente riesco a intonare benissimo fino al SOL acuto, non so perche (olte non sono mai andato). Sul contralto ho difficolta sul Bb basso, e olrte il MI acuto mi devo impgnare (sul Fa e Fa#). Oltre non sono mai andato. Quindi vedi che io riesco a gestire piu o meno bene tre ottave scarse (quello che io chiamo il minimo sindacale). Se pero tu mi chiedi prendi una posizione di DO basso (sul sax) e tirami fuori tre armonici sicuramente ti suono il DO, poi senza sforzo il Do dell'ottava superiore, con un po di difficolta, mi esce il SOL? (dico giusto?) altor non mi esce.

Prendo la tromba, a vuoto DO, SOL, DO, MI, SOL, SIb (o SI non ricordo mai cosa mi esce), DO, e ora anche MI, quindi partendo dal Fa# basso sulla tromab gestisco discretamente 3 ottave meno una nota. Io di piu non riesco o forse non iesco ancora, o forse e' il mio limite.
Quindi arrivando fino al MI sopra, (MI5, partendo dal presupposto che il DO basso a vuoto e' DO3) sono gia nel registro bisacuto (suoanndo quello quello che che gli americani chiamano E above G) o non ho ancora fnito il registro acuto???????   

Penso tu volessi scrivere E above high C, in pratica il mi con tre tagli. E' ancora il registro acuto. Il registro bisacuto inizia dopo il sol acuto, quello con 4 tagli.

Poi vorrei dire che non è vero che se prendi l'8° armonico in 7a posizione automaticamente lo prendi in prima posizione. E' ovvio che è vero il contrario, ma perché comunque l'estensione della tromba si costruisce "educando" le labbra a vibrare alla frequenza corretta, e la frequenza di un DO acuto è superiore a quella del corrispondente armonico in 7a posizione, che invece è un FA# quinto rigo. Praticare l'estensione facendo esercizi sulla serie armonica salendo è giusto, ma a mio parere più per abituarsi alla "posizione" di quell'armonico che altro.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3960
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
« Reply #23 on: March 05, 2014, 11:59:07 AM »
per Norman ed infatti è importante capire cosa significa gestire in termini di suono 4 ottave.

non è un caso che uno come Rapa riesca a suonare non soltanto un armonico e l'altro ma anche riesca a suonare sulla stessa posizione tutti i suoni ricompresi in quell'intervallo. (e lo riesce a fare sia legando in senso ascendente sia discendente)
a questo proposito mi viene in mente sempre Tony che percepiva una differenza nell'esecuzione di un trombettista che suonava una semplice scala ma lo faceva diversamente a seconda che salisse o che scendesse.
se hai questa attitudine a "forzare" i suoni della tromba poi suonarli sulle posizioni normali è semplicissimo.
perchè acquisisci una consapevolezza sul modo di intervenire sul singolo suono che prescinde dalla posizione.
non è un caso che il copro del suono di Rapa sia così grande .



Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3960
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
« Reply #24 on: March 05, 2014, 12:16:49 PM »
per Bobby:
il problema è che è necessario capire esattamente cosa significa gestire i suoni .
nel sax  sei in grado di gestire 2 ottave se sei in grado di suonare legando e staccando i suoni .
nel tuo esempio do basso do una ottava sopra sol una quinta sopra do una quarta sopra.
quindi devi essere in grado di attaccare con lo stesso volume timbro intonazione uno qualsiasi di questi suoni sempre sulla unica posizione.
ed ancora legare i suoni sia in senso ascendente sia in senso discendente.
se riesci a fare questo tutte le note ricomprese in questo intervallo sei in grado di suonarle in maniera " omogenea "

in caso contrario ci sarà qualcosa nelle note che comunque riesci a produrre che mancherà nel suono.
(in relazione al timbro al corpo al volume alla intonazione ecc)

nella tromba è esattamente la stessa cosa  e la cattiva gestione di questi aspetti produce gli stessi problemi.





Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
« Reply #25 on: March 05, 2014, 12:50:01 PM »
"Penso tu volessi scrivere E above high C, in pratica il mi con tre tagli. E' ancora il registro acuto. Il registro bisacuto inizia dopo il sol acuto, quello con 4 tagli."

YES!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
« Reply #26 on: March 05, 2014, 12:51:38 PM »
Colt! Apeena riesco registrero qualcosa col sax, cosi ti faccio sentire
Nn sono un mostro ma.....
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3960
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
« Reply #27 on: March 05, 2014, 01:44:22 PM »
per Bobby : come sai mi diverto sempre a commentare i suoni del sax magari se provi questo studio degli armonici
con il sax puoi postarlo su saxforum perchè qui siamo del tutto ot e non credo che interessi a qualcun altro oltre a noi
lo studio sul sax.
(nel forum del sax c'è invece proprio un messaggio sullo studio degli armonici e una proposta videoregistrata ha una enorme utilità non solo per noi ma anche per tutti coloro che possono leggere i commenti).




Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
« Reply #28 on: March 05, 2014, 03:02:53 PM »
per Bobby : come sai mi diverto sempre a commentare i suoni del sax magari se provi questo studio degli armonici
con il sax puoi postarlo su saxforum perchè qui siamo del tutto ot e non credo che interessi a qualcun altro oltre a noi
lo studio sul sax.
(nel forum del sax c'è invece proprio un messaggio sullo studio degli armonici e una proposta videoregistrata ha una enorme utilità non solo per noi ma anche per tutti coloro che possono leggere i commenti).

Se vi va potete usare la sezione "altri strumenti".
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:Do acuto bisacuto e trisacuto
« Reply #29 on: March 05, 2014, 05:06:44 PM »
Se vi va potete usare la sezione "altri strumenti".

ma proprio e solo se vi va.....  ::)
it's time to play some "D"