Author Topic: YAMAHA 8310 Z..addio Bach!  (Read 9107 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline palmerone

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 287
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
  • Gender: Male
  • Tutto fa.. come disse quello che urinò nel lago!
YAMAHA 8310 Z..addio Bach!
« on: March 23, 2015, 10:13:08 AM »
Ho venduto la mia BACH 43, glorioso strumento che mi ha accompagnato per 15 anni da quando nel 2000 la comprai per l'ultimo anno di conservatorio! Ho comprato una 8310 Z della YAMAHA modello Bobby Shew. Le differenze sono molte. Innanzi tutto il peso..la Yamaha pesa direi meno della metà della bach. E' una tromba leggerissima che sia nelle note acute sia in quelle gravi, da una maggiore risonanza e prontezza nello strumento che veramente notevole. Per la musica leggera o big band, è uno trumento molto adatto... direi ideale! Perde un po in proiezione rispetto alla Bach che invece avendo una lastra più spessa riesce a produrre un suono notevolmente più potente. Anche la meccanica della Yamaha è eccezionale.. devo dire che rispetto alla mia vecchia tromba è anche migliore. Pensavo che la 8310Z avendo una lastra meno spessa producesse un suono più chiaro.. invece mi sono ricreduto.. il suono è caldo e c'è anche un ottimo feedback.. nel senso che l'aria è anche abbastanza trattenuta.. non si ha l'effetto "salame nel corridoio" come si dice a Livorno ^-^. Sono molto contento del mio acquisto. La bach era uno strumento sicuramente molto ben concepito ma è adatto a chi fa musica classica.. ho sempre avuto questo presentimento ma adesso ne sono certo.. comunque massimo rispetto per i Bacchiani!  Unica pecca della Yamaha è la cusodia che rispetto alla bach non regge il confronto. I materiali sono scadenti e anche gli interni sono molto peggiori rispetto alla bach. 
TROMBA: YAMAHA 8310 Z CUSTOM
BOCCHINO: MONETTE PRANA B6 LD S1

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:YAMAHA 8310 Z..addio Bach!
« Reply #1 on: March 23, 2015, 12:13:46 PM »
Ho venduto la mia BACH 43, glorioso strumento che mi ha accompagnato per 15 anni da quando nel 2000 la comprai per l'ultimo anno di conservatorio! Ho comprato una 8310 Z della YAMAHA modello Bobby Shew. Le differenze sono molte. Innanzi tutto il peso..la Yamaha pesa direi meno della metà della bach. E' una tromba leggerissima che sia nelle note acute sia in quelle gravi, da una maggiore risonanza e prontezza nello strumento che veramente notevole. Per la musica leggera o big band, è uno trumento molto adatto... direi ideale! Perde un po in proiezione rispetto alla Bach che invece avendo una lastra più spessa riesce a produrre un suono notevolmente più potente. Anche la meccanica della Yamaha è eccezionale.. devo dire che rispetto alla mia vecchia tromba è anche migliore. Pensavo che la 8310Z avendo una lastra meno spessa producesse un suono più chiaro.. invece mi sono ricreduto.. il suono è caldo e c'è anche un ottimo feedback.. nel senso che l'aria è anche abbastanza trattenuta.. non si ha l'effetto "salame nel corridoio" come si dice a Livorno ^-^. Sono molto contento del mio acquisto. La bach era uno strumento sicuramente molto ben concepito ma è adatto a chi fa musica classica.. ho sempre avuto questo presentimento ma adesso ne sono certo.. comunque massimo rispetto per i Bacchiani!  Unica pecca della Yamaha è la cusodia che rispetto alla bach non regge il confronto. I materiali sono scadenti e anche gli interni sono molto peggiori rispetto alla bach.
Grazie.
Bella e accorata recensione. pollices
L'ho letta con interesse perche' sono possessore da una paio d'anni di una Bach 43, ma non conosco per nulla (ancora) l'interessante mondo yamaha. Per l'effetto "salame nel corridoio" invece, non essendo livornese ho dovuto far ricorso alla fantasia, ma chissa' se lo avro' interpretato correttamente... sudd
Magari una precisazione piu' "tecnica" sarebbe gradita.
 salut
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline palmerone

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 287
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
  • Gender: Male
  • Tutto fa.. come disse quello che urinò nel lago!
Re:YAMAHA 8310 Z..addio Bach!
« Reply #2 on: March 23, 2015, 03:45:15 PM »
Ciao, l'effetto "salame nel corridoio" significa che l'aria non trova assolutamente resistenza. C'è a chi piace questa sensazione (tipica nelle trombe a canneggio largo) e chi invece non lo gradisce perchè non riesce a controllare bene il suono. Questo significa che è più difficile fare una nota "effetto organo" precisa e senza tremoli vari per capirsi. D'altro lato, il suono è più pieno e a mio parere con il canneggio largo è favorita l'emissione nel registro acuto.
Grazie per il punto!  O0
TROMBA: YAMAHA 8310 Z CUSTOM
BOCCHINO: MONETTE PRANA B6 LD S1

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:YAMAHA 8310 Z..addio Bach!
« Reply #3 on: March 23, 2015, 06:18:03 PM »
Palmer,che belle parole ...quasi quasi mi hai fatto venire voglia di tenermi la mia 8310  pollices
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:YAMAHA 8310 Z..addio Bach!
« Reply #4 on: March 24, 2015, 02:05:53 PM »
Palmer,che belle parole ...quasi quasi mi hai fatto venire voglia di tenermi la mia 8310  pollices
ù
A me invece ha fatto venir voglia di pigliarla... sudd
Inoltre la tua precisazione circa l'effetto "salame nel corridoio" conferma la mia felice intuizione. salut
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:YAMAHA 8310 Z..addio Bach!
« Reply #5 on: March 24, 2015, 05:43:49 PM »
Ho comprato una 8310 Z della YAMAHA modello Bobby Shew. Le differenze sono molte. Innanzi tutto il peso..la Yamaha pesa direi meno della metà della bach.
Sei sicuro che pesa meno della metà? Mi sembra troppo.
Nella discussione "Tromba leggera" si era detto che la Yamaha 8310 z pesa 982 gr. La mia Bach 37 pesa 1.138 gr. La 43 pesa 2 kg ?
« Last Edit: March 24, 2015, 05:50:19 PM by Carlo »

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:YAMAHA 8310 Z..addio Bach!
« Reply #6 on: March 24, 2015, 07:03:25 PM »
Sei sicuro che pesa meno della metà? Mi sembra troppo.
Nella discussione "Tromba leggera" si era detto che la Yamaha 8310 z pesa 982 gr. La mia Bach 37 pesa 1.138 gr. La 43 pesa 2 kg ?

Confermo cio' che dice  Carlo:la mia 8310zs bobby shew pesa 982gr. pollices
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re:YAMAHA 8310 Z..addio Bach!
« Reply #7 on: March 24, 2015, 07:21:15 PM »
la mia 965!
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:YAMAHA 8310 Z..addio Bach!
« Reply #8 on: March 24, 2015, 10:40:00 PM »
la mia 965!
La mia però bicho ,mangia 2 etti di Bologna al giorno! smil
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline palmerone

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 287
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
  • Gender: Male
  • Tutto fa.. come disse quello che urinò nel lago!
Re:YAMAHA 8310 Z..addio Bach!
« Reply #9 on: March 25, 2015, 09:21:30 AM »
No è era per dire.. non l'ho pesata! La mia bach era 43 G con campana ramata ed era un pò più pesantina.. quando o preso in mano la 8310 era talmente leggera che mi sembrava finta! Per questo ho detto che pesava la metà..
 pollices
TROMBA: YAMAHA 8310 Z CUSTOM
BOCCHINO: MONETTE PRANA B6 LD S1

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:YAMAHA 8310 Z..addio Bach!
« Reply #10 on: March 26, 2015, 07:54:02 AM »
Può darsi che, avendo la campana più leggera, finisca per essere più bilanciata, e che quindi sembri più leggera di quello che è. Comunque sembrerebbe pesare meno delle Schilke serie B e X, che pesano un filo meno di un chilo, e sono considerate trombe leggere.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:YAMAHA 8310 Z..addio Bach!
« Reply #11 on: March 27, 2015, 10:58:22 AM »
Curiosità: laccata o argentata? Io quando ho provato delle 8310 ho sempre sentito una differenza maggiore rispetto altri modelli/marche fra le due finiture. Ovviamente parlo di feeling nel suonare perché di fronte la campana credo siano uguali come suono.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re:YAMAHA 8310 Z..addio Bach!
« Reply #12 on: March 27, 2015, 12:23:56 PM »
Curiosità: laccata o argentata? Io quando ho provato delle 8310 ho sempre sentito una differenza maggiore rispetto altri modelli/marche fra le due finiture. Ovviamente parlo di feeling nel suonare perché di fronte la campana credo siano uguali come suono.

ciao Luigi, puoi spiegare meglio quali sono le differenze che hai riscontrato?
io ho la versione argentata, quella laccata l'avevo provata un po' di tempo addietro, quindi non ho avuto modo di fare un paragone diretto tra le due...
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:YAMAHA 8310 Z..addio Bach!
« Reply #13 on: March 27, 2015, 02:58:11 PM »
Non, so, parlo di paragoni fatti in moment diversi e "a memoria". La laccata mi ha dato l'impressione di essere meno pronta, meno feedback da dietro la campana rispetto l'argentata. Ma forse, ripeto, è solo un'impressione.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:YAMAHA 8310 Z..addio Bach!
« Reply #14 on: March 27, 2015, 03:06:53 PM »
Non, so, parlo di paragoni fatti in moment diversi e "a memoria". La laccata mi ha dato l'impressione di essere meno pronta, meno feedback da dietro la campana rispetto l'argentata. Ma forse, ripeto, è solo un'impressione.

gia' vincitore lo scorso mese, l'amico Loku si aggiudica anche per Marzo il premio "miglior pippa del mese, 2015"

 :D
it's time to play some "D"