Author Topic: voi come lo ascoltate?  (Read 19910 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:voi come lo ascoltate?
« Reply #135 on: November 08, 2011, 02:20:22 PM »
quoto igor, perfettamente d'accordo.

ricordo ( a costo di ripetermi ) che il tutto è nato dall'affermazione che un CD che gira più veloce di un 33giri ha più vibrazioni e pertanto la qualità audio ne può soffrire.

Io ho contestato solo questa affermazione.

Se poi il discorso è virato a un lettore di tal marca/modello è migliore di tal'altra, allora posso esser d'accordo, ma NON perchè la meccanica è migliore  e/o vibra meno, ma per via della catena interna di amplificazione.

Mia tesi: la velocità di rotazione del supporto di memorizzazione nulla ha a che fare con la qualità del suono. Amen.

A parte ciò, ora il kaiser sollecita con un esperimento più in topic per questo forum... vogliamo i dettagli !
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:voi come lo ascoltate?
« Reply #136 on: November 08, 2011, 02:39:52 PM »
Fede( Dario t, Lokutus) Vs Scienza (igor, xad), se dovessi comprare un impianto mi rivolgerei agli ultimi due senza offesa ;D

FOssi in te mi rivolgerei alle tue orecchie, così azzeri la possibilità di prendere cantonate :)

P.S. "Fede" io? ... mmmh o non hai letto o hai capito male. Tutt'altro. Io sono come San Tommaso, vedere (sentire) per credere.
« Last Edit: November 08, 2011, 03:05:57 PM by Locutus2k »
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:voi come lo ascoltate?
« Reply #137 on: November 08, 2011, 02:43:19 PM »
Mi sono solo limitato a rilevare l'inesattezza di una affermazione piu' volte fatta in queste pagine...la meccanica nella costruzione del bitstream e praticamente irrilevante,

Concorderai, però, che una meccanica solida, silenziosa, veloce e che introduce pochi errori è preferibile, se non altro merceologicamente, ad una da compattone cinese?
Insomma: il prezzo e la qualità, intesa come insieme di ciò che si compra, si vede anche da questi dettagli. O no?
Poi, scusa, ma dove hai letto che una lettura esente da errori è il principale se non unico parametro da valutare per la resa sonora? E' un dettaglio, importante, che caratterizza l'insieme, il prezzo, le prestazioni tout court.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:voi come lo ascoltate?
« Reply #138 on: November 08, 2011, 02:51:59 PM »
...a meno che tu sappia qualche cosa su codici di Hamming e simili, che io ignoro,
Igor, so che va contro i tuoi principi, ma per me e' un sollievo sapere che le mie orecchie percepiscono dei suoni anche se sono perfettamente ignoranti, quantomeno coscientemente, sui codici di Hamming.  :)

Quello che io so e' che i lettori CD per ascoltare musica suonano diversamente tra loro, e lo sapresti anche tu (e chiunque altro),  se ti prendessi la briga di provare.

Ancora: in un lettore CD per ascoltare musica, le vibrazioni "modificano" il risultato finale. Il problema e' la lente, il DAC, i connettori di uscita, il trafo ?  Non mi interessa: succede e basta.
Non ti chiedo mica di credermi: prova con le tue orecchie.

Non hai tempo da perdere ? Allora chiediti soltanto perche', sopra un certo livello, direi tutti i lettori CD per ascoltare musica sono in realta' composti da due telai separati: uno per la meccanica e uno per il dac.
it's time to play some "D"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:voi come lo ascoltate?
« Reply #139 on: November 08, 2011, 02:53:10 PM »
Comunque per chi volesse approfondire scientificamente l'argomento jitter ed errori di lettura, suggerisco di leggere questo:

http://www.tnt-audio.com/clinica/jitter1.html

Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:voi come lo ascoltate?
« Reply #140 on: November 08, 2011, 03:10:21 PM »
Comunque per chi volesse approfondire scientificamente l'argomento jitter ed errori di lettura, suggerisco di leggere questo:

http://www.tnt-audio.com/clinica/jitter1.html

ah-ehm

citare tnt-audio come fonte scientifica è come dire che io sono adam rapa... leggetevi qualcosa di teoria dei segnali o di trasmissioni, poi ne riparliamo.

io prometto che la smetto, ma per favore non fate passare come scientifico ciò che non lo è.
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:voi come lo ascoltate?
« Reply #141 on: November 08, 2011, 03:11:09 PM »
Non hai tempo da perdere ? Allora chiediti soltanto perche', sopra un certo livello, direi tutti i lettori CD per ascoltare musica sono in realta' composti da due telai separati: uno per la meccanica e uno per il dac.

per fregare chi ci crede, facile.
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:voi come lo ascoltate?
« Reply #142 on: November 08, 2011, 03:38:57 PM »
per fregare chi ci crede, facile.

fiuuu....grazie a Dio ci sono le persone come te
it's time to play some "D"

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1409
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:voi come lo ascoltate?
« Reply #143 on: November 08, 2011, 03:44:57 PM »
Caro Dario, quello che non capisco è perché tu ti ostini a non leggere quello che scrivo


Quello che io so e' che i lettori CD per ascoltare musica suonano diversamente tra loro, e lo sapresti anche tu (e chiunque altro),  se ti prendessi la briga di provare.

(1) Credo di aver scritto 1000 volte e poi ribadito 20000 volte che non discuto il fatto che due lettori CD suonino diversamente...anzi è vero il contrario... ne sono perfettamente conscio (per quanto possa sembrarti strano non sei l'unico ad essere dotato di orecchie)


Ancora: in un lettore CD per ascoltare musica, le vibrazioni "modificano" il risultato finale. Il problema e' la lente, il DAC, i connettori di uscita, il trafo ?  Non mi interessa: succede e basta.


(2) Ho scritto 1 milione di volte che l'unica cosa su cui non concordavo, l'UNICA bada bene, è l'affermazione secondo cui l'applicazione degli algoritmi di correzione possa rovinare il segnale, perché questo non è assolutamente vero.

(3) Ti ricordo che questo topic è nato dall'affermazione che un CD che gira più veloce di un 33giri ha più vibrazioni e pertanto la qualità audio ne può soffrire. Questa affermazione, è tanto strampalata, quando basata sul nulla tecnologico e scientifico.

POI, tutto il resto, ossia qualità del DAC, qualità dei filtri, tutto quello che volete, è verissimo, non lo contesto e sarei sciocco a farlo!

Spero di essere stato chiaro in merito... la mia critica è riassunta nel punto (2) qui sopra... poi se vuoi continuare a rispondere dicendo che non capisco nulla di ortaggi, mentre io mi ero limitato a dirti che la carne era insipida, fai pure...anche se ha poco senso, può essere comunque stimolante :-)

ah, un'ultima cosa, non è che io citi nomi di algoritmi a casaccio, molto spesso quello che il nostro intuito ci suggerisce, è ben lontano dalla realtà delle cose... un ripassino su "codifica dei segnali, teoria dell'informazione etc." non guasterebbe :-)

p.s. rileggendo il messaggio mi accorgo che per chi non mi conosce, può sembrare "rude", ma non lo è Dario, veramente :-)

I.

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1409
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:voi come lo ascoltate?
« Reply #144 on: November 08, 2011, 03:56:06 PM »
Comunque per chi volesse approfondire scientificamente l'argomento jitter ed errori di lettura, suggerisco di leggere questo:

http://www.tnt-audio.com/clinica/jitter1.html

per piacere, se vogliamo studiare scientificamente l'argomento, allora prendiamo fonti serie, grazie:

http://www.signalprocessingsociety.org/
http://www.journals.elsevier.com/signal-processing/
http://ieeexplore.ieee.org/xpl/RecentIssue.jsp?punumber=78

I.

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:voi come lo ascoltate?
« Reply #145 on: November 08, 2011, 04:18:37 PM »
Caro Dario...
(3) Ti ricordo che questo topic è nato dall'affermazione che un CD che gira più veloce di un 33giri ha più vibrazioni e pertanto la qualità audio ne può soffrire. Questa affermazione, è tanto strampalata, quando basata sul nulla tecnologico e scientifico.


Tranquillo, Igor, lo so  :)

...e comunque: no !
Questo topic non e' nato da quella affermazione.... che comunque io non ho fatto: io ho posto una domanda.
it's time to play some "D"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:voi come lo ascoltate?
« Reply #146 on: November 08, 2011, 05:14:40 PM »
Nel lungo excursus su TNT, utile e chiaro per non ha una laurea in ingengeria elettronica, il tutto viene accompagnato da esempi reali misure per spiegare quello di cui si parla. Ora, io non penso che se le siano inventate ma se voi mi dite che è così ... ::)
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1409
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:voi come lo ascoltate?
« Reply #147 on: November 08, 2011, 06:08:43 PM »
No Locutus, quello che è scritto alla pagina che tu hai linkato, è tutto corretto, ma non è inerente a ciò di cui parlavo io. Qui si parla di jitters dovuti a frequenze di campionamento, al problema relativo alla regola di Shannon sulle frequenze campionate, ad interferenze elettromagnetiche, tutte cose correttissime.
Io parlavo di codici di correzione degli errori, che in questa pagina non vengono trattati. tutto qui. :-)

I.

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1409
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:voi come lo ascoltate?
« Reply #148 on: November 08, 2011, 06:10:24 PM »
una laurea in ingengeria elettronica

p.s. NON ti azzardare a darmi dell'ingegnere... è l'insulto più grande che tu possa farmi  sbellicars

I.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:voi come lo ascoltate?
« Reply #149 on: November 08, 2011, 08:48:12 PM »
Discussione molto interessante, anche se a tratti mi va insieme la testa...  sbellicars

Mia personale opinione: se vogliamo farne una questione di gusto, allora è un discorso. Può ben essere che il vinile sia "più bello" da ascoltare rispetto al CD.

Ma se si parla di esatta riproduzione del segnale, beh, allora non ho dubbi sul fatto che il CD garantisce una più fedele riproduzione del segnale originario. Per quanto ne so il vero cuore di un impianto HiFi viene dopo, pre, finale e casse. E lì c'è tutto un mondo di cui non so veramente nulla. Posso dire, per esempio, che in quanto ad amplificatori per chitarra solo un pazzo direbbe che un amplificatore a transistor è meglio di un amplificatore a valvole... Certo, non si tratta di riproduzione fedele di un suono, ma di generazione di un suono nuovo, ma credo che il concetto sia chiaro. So che anche per gli amplificatori per HiFi esiste una diatriba del genere, tanto che i dispositivi vintage sono ancora oggi molto ricercati.

Ma sul supporto onestamente mi riesce difficile credere che quanto dice Dario sia "scientificamente" vero. Che poi possa piacere di più o meno, ripeto, è tutto un altro paio di maniche.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook