Author Topic: Importazione trombe da USA  (Read 1420 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Patrizio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 51
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Importazione trombe da USA
« on: February 14, 2009, 09:06:58 AM »
Ciao a tutti, non so se questo è lo spazio corretto, ma non ne ho trovato uno più adatto. Questo è quello che mi ha scritto un ebayer americano: it seems that Italy prohibits the importation of bells, musical instruments or their parts. Qualcuno di voi ha mai fatto acquisti su ebay e importato trombe dagli USA? Avete mai sentito parlare di una legge italiana che vieterebbe di fatto l'importazione di strumenti musicali? grazi

Offline mildav

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 289
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: Importazione trombe da USA
« Reply #1 on: February 14, 2009, 09:32:04 AM »
soitamente quando compri dagli usa devi aggiungere qualcosa come il 27% di tasse alla dogana quindi fatti bene i conti.......poi se proprio uno non esporta in italia in quel caso niente...trova un 'alternativa
giuseppe mariani
TROMBA - yamaha 8310 zs  -monetteB2.5/B2L -  bobby shew jazz
FLICORNO- yamaha  y631g      
mouthpiece  yamaha 13f4

www.myspace.com/giuseppemariani
www.officinamusicale.net

Offline Patrizio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 51
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: Importazione trombe da USA
« Reply #2 on: February 14, 2009, 11:13:58 AM »
soitamente quando compri dagli usa devi aggiungere qualcosa come il 27% di tasse alla dogana quindi fatti bene i conti.......poi se proprio uno non esporta in italia in quel caso niente...trova un 'alternativa
Sì grazie, so che le tasse rischiano di azzerare i vantaggi dell'acquisto. Visto che molti acquistano strumenti dagli USA, vorrei però sapere se qualcuno qui è al corrente di questo assurdo divieto che sembra dipenda da una legge del Governo italiano. sbellicars

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Importazione trombe da USA
« Reply #3 on: February 14, 2009, 11:26:21 AM »
Sì grazie, so che le tasse rischiano di azzerare i vantaggi dell'acquisto. Visto che molti acquistano strumenti dagli USA, vorrei però sapere se qualcuno qui è al corrente di questo assurdo divieto che sembra dipenda da una legge del Governo italiano. sbellicars

Guarda, su sta cosa ho persino quasi litigato con un americano su trumpetherald che mi voleva negare l'evidenza...

Non esiste alcuna legge italiana che proibisca queste importazioni. Per motivi oscuri però alcuni uffici postali americani applicano delle disposizioni (probabilmente risalenti ai tempi del fascismo e dell'autarchia) che invece lo vietano, e sostengono che è la legge italiana. C'è quindi il pericolo (remoto, peraltro) che il pacco sia bloccato dalla posta americana.

Per evitare dubbi è consigliabile utilizzare un corriere espresso, che di problemi del genere non ne fa.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14452
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Importazione trombe da USA
« Reply #4 on: February 14, 2009, 11:34:39 AM »
Io so che questa norma è stata imposta un millennio e mezzo fa (come dice Patrizio), nessuno la fa più rispettare anche perchè altrimenti non potresti comprare una Bach o una Yamaha.
Purtroppo ci sono personaggini negli USA che remano contro e tirano fuori queste storie perchè gli rode. Farebbero bene a farsi furbi perchè ora va ancora bene che il dollaro è relativamente basso e quindi possiamo desiderare di comprare negli USA, appena le cose torneranno com'era qualche anno fa piangeranno davvero perchè non esporteranno più nulla (e non parlo solo di trombe).
Fanno la stessa storia con le Poste Italiane, per colpa di qualche furbetto che ha ricevuto il pacco e ha dichiarato il contrario ora quasi più nessuno vuole spedire in Italia.
Ogni tanto su Trumpet Herald zittisco il cretino di turno che sostiene queste tesi. Non ho MAI ricevuto una replica a quei miei messaggi...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Patrizio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 51
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: Importazione trombe da USA
« Reply #5 on: February 14, 2009, 06:09:01 PM »
Grazie Norman e Anrapa, non ne avevo mai sentito parlare.
Il tizio americano che su ebay espressamente scrive di non poter spedire in Italia mi ha girato il link delle poste USA (http://pe.usps.com/text/imm/immctry.htm) dove effettivamente c'è una lista lunghissima e assurda di oggetti che è vietato esportare nel nostro paese, tra cui gli strumenti musicali. Come dice Anrapa il problema si può superare utilizzando un corriere come DHL.

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re: Importazione trombe da USA
« Reply #6 on: February 15, 2009, 06:49:02 PM »
Per evitare  problemi  di spedizione ( ho perso un bocchino Monette  in dogana a Milano Roserio circa 1 anno e mezzo fa, comprato in un negozio famoso americano "Thompson music" il bocchino è arrivato in Italia ma si è fermato in dogana) chi abita nel nord vicino alla Svizzera c'è Chiasso basta fare arrivare il materiale che si compra alla posta N°1 di Chiasso in fermo posta e hai un mese di tempo per ritirarlo. Il costo dell' iva se non sbaglio e il 10%, ma quello che conta è l'efficacia e la serietà delle dogane Svizzere , mentre su quelle Italiane non mi esprimo altrimenti  potrei diventare maleducato.
Stefano Massari