Author Topic: Campane bach 37, 43, 72.  (Read 6843 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Campane bach 37, 43, 72.
« on: May 24, 2012, 06:57:18 PM »
Salve. Dai scateniamo un bel dibattito attorno alle campane Bach. Quali differenze reali ci sono, quali avete provato, quali preferite. Vi fidate della 37 perche' e' la piu' diffusa e rivendibile oppure quando fu il momento faceste una scelta consapevole e dettata da esperienza personale? E' vero che in conservatorio le 43 e 72 non le gradiscono come le 37? Forza gente, sguainate le vostre spade!!!! Ehm.. volevo dire fiato alle trombe !!!
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Campane bach 37, 43, 72.
« Reply #1 on: May 24, 2012, 07:38:08 PM »
per la miserrrima esperienza.... io avevo una 37 ma non mi piaceva il suono, troppo tagliente in alto
ho provato una 43* di un mio precedente insegnante ma era troppo brillante per i miei gusti, meglio la 37
Lui stesso diceva che essendo la versione leggera poi tendeva a rompere il suono in alto se suonata forte.

Ho provato una 72 e l'ho trovata fantastica... apertissima, un suonone. Ma a detta del mio attuale maestro,
è bella come suona ma poi ti punisce perchè richiede molta aria...

Risultato? ho cambiato la mia campana 37 con quella di una taylor :) più pesante, quindi meno tagliente,
e leggermente più aperta, ma non troppo.

Dopo le parole che mi son preso dal mio maestro perchè "questi lavori non si fanno" alla fine gli piace e alle volte la suona...

Quindi se non avessi scelta, direi 72.
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Campane bach 37, 43, 72.
« Reply #2 on: May 25, 2012, 04:31:08 PM »
Ciao se ho ben capito hai customizzato la tua 37 con la campana taylor? Chi lo ha fatto l'intervento? E' stato costoso ma sopratutto esteticamente il risultato, sai ci possono essere differenze di laccatura, non mi dirai che hai rilaccato tutto quanto al termine?
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline anxurtrumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 186
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re:Campane bach 37, 43, 72.
« Reply #3 on: May 28, 2012, 03:30:12 PM »
Effettivamente esistono differenze timbriche tra le varie campane. Bisogna però considerare anche il canneggio della tromba. Nel rappresentare le mie impressioni ritengo utile stabilire il canneggio ML come riferimento. La 37 è una campana con una grande proiezione e con uno spettro tonale equilibrato adatto a tutti i generi ed è la più usata nelle orchestre mentre la campana 72, in funzione della sua forma, tende ad esaltare le armoniche più basse donando al suono finale maggiore ricchezza di "bassi" per cui l'impressione è quella del suonone, come molti riferiscono. Altra cosa sono le stesse campane sia extraleggere (abbinate anche al corpo extraleggero con canneggio ML leggermente più stretto) che Gold Brass, sia di peso standard che di peso maggiorato ecc... da non trascurare anche il leadpipe. Quindi quando si parla di campane diverse e per poterle comparare tra loro bisogna stabilire prima i parametri di riferimento per operare le comparazioni stesse. Oggettivamente , sia per costruzione che per finalità, esistono differenze ma molto dipende anche da chi le suona. Da tenere in considerazone anche l'anno di costruzione: per esempio io possiedo una Bach 37 laccata del 1980 e il suo suono è notevolmente diverso da una Bach attuale. Molto aperta e chiara la prima molto più scura la seconda.

Alla fine di quanto detto precedentemente io tra le due preferisco molto di più la 72 la quale tende a smorzare la mia caratteristica di schiarire il timbro della tromba per via della mia impostazione, e poi per me è molto più facile da suonare della 37. la sento molto più libera ho l'impressione che l'aria fluisca con maggiore facilità e riesco a raggiungere il registro acuto con molta più facilità. Logicamente queste sono le mie impressioni.

Poi ci sono molti trombettisti che scelgono la tromba, la 37 per intenderci, per la sua rivendibilità o perchè sono costretti dall'insegnante di conservatorio.

 salut
Bach 72 ML extraleggera argentata del 79
Warburton 4SV Backbore 6 - 6_ - Q - KT
Bach 3C

Flicorno Kanstul/Besson Laureat con Bach 3CFL

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Campane bach 37, 43, 72.
« Reply #4 on: May 28, 2012, 03:50:45 PM »
Ciao se ho ben capito hai customizzato la tua 37 con la campana taylor? Chi lo ha fatto l'intervento? E' stato costoso ma sopratutto esteticamente il risultato, sai ci possono essere differenze di laccatura, non mi dirai che hai rilaccato tutto quanto al termine?

http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=4172.msg47896#msg47896

non ci sono più le foto, cmque è metà raw brass (la campana) e rimasto d'argento il resto. a me piace assai :)
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Campane bach 37, 43, 72.
« Reply #5 on: May 28, 2012, 05:38:33 PM »
Salve. Anxtrumpet hai introdotto il concetto di leadpipe. E' davvero il caso di approfondirlo. Perche' in alcune trombe il bocchino si infila piu' che in altre e cio puo' influire nel suono e come?
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline anxurtrumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 186
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re:Campane bach 37, 43, 72.
« Reply #6 on: May 29, 2012, 09:13:35 PM »
quello che tu mi chiedi in effetti è troppo per me! Ma posso dirti che il cannello incide parecchio sulla tromba tanto è vero che lo stesso modello è compatibile con diversi cannelli (leadpipe) per accentuare alcune caratteristiche tipo la flessibilità o l'attacco ecc.
questa è la mia esperienza sul campo
Ecco perchè per operare una giusta comparazione tra diverse campane sarebbe meglio utilizzare lo stesso settaggio (cannello, canneggio e peso) per tutte le trombe.

Qualche volta ho fattpo caso che il bocchjino con il quale suono si introduce in modo diverso anche nelle Bach che ho ma non ti so dire il perchè, mah? Per me è importante copme si comporta la tromba quando la suono e se corrisponde alle mie aspettative o meno...
Bach 72 ML extraleggera argentata del 79
Warburton 4SV Backbore 6 - 6_ - Q - KT
Bach 3C

Flicorno Kanstul/Besson Laureat con Bach 3CFL

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Campane bach 37, 43, 72.
« Reply #7 on: May 30, 2012, 09:02:27 AM »
Salve. Caspita !!  Di questo dobbiamo assolutamente parlare perche' come e' facilmente intuibile puo' cambiare le cose e non di poco anche. Pure io ho notalo che il medesimo bocchino nella mia Basson da studio si infilava per parecchio mentre in una Bach 43 recentemente acquistata si infila "restando fuori" molto di piu'. Questo che significa? Ora sappiamo che anche tra trombe uguali (magari di anni differenti) succede la stessa cosa, quindi? Questi costruttori o non ce la raccontano tutta, o apportano modifiche nel tempo anche su modelli "storici" che si pensa immutati da decenni, forse anche ai bocchini pero' e' stato assottigliato lo spessore della penna o cosa? Forza trombati raccontatela tutta!!
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Campane bach 37, 43, 72.
« Reply #8 on: May 30, 2012, 10:04:32 AM »
Da quel che ho notato io, più il bocchino va a "sbattere" contro la fine del ricevitore, più il suono tenderà ad essere "flat", cioè calante. Al contrario, più la fine della penna si distanzia dal ricevitore più si tenderà ad essere "sharp", crescenti. Ovviamente, in linea di massima, poi ci sono bocchini più lunghi del normale o più corti (come i MOnette) dove tutto si rimette in discussione. Oviamente, dipende anche da tromba a tromba.
In USA BOb Reeves modifica i bocchini per adattarli al suo sistema a "sleeves", praticamente una penna in cui è possibile regolare la lugnhezza della parte finale tramite una rotellina per modificare il "gap", la distanza totale dalla fine del ricevitore.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline palmerone

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 287
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
  • Gender: Male
  • Tutto fa.. come disse quello che urinò nel lago!
Re:Campane bach 37, 43, 72.
« Reply #9 on: September 22, 2014, 05:27:40 PM »
Ciao leggevo qeusto post e anche se un po datato volevo dire la mia. Per quanto riguarda la distanza tra il bocchino e la battuta del cannello un riparatore della mia zona mi ha spiegato è che di fondamentale importanza. Se le distanze sono diverse da quelle che il costruttore ha previsto per lo strumento, il suono perde armonici oppure cresce/cala in relazione ai diversi casi. Se suonate una tromba bach con un bach, il risultato è sempre molto confincente. Se suonate una bach con un monette, almeno che non vi facciate modificare la leadpipe, il suono non dico che peggiori perchè comunque il monette è on bocchino superiore, ma alla giusta distanza potrebbe migliorare molto di più.
Questa è la mia impressione. Io suono con una 43 e ti posso dire che suonando con la 37 sento molto meglio le note basse, ma con la 43 le note alte mi si aprono molto di più. Insomma questione di gusti!
Saluti
TROMBA: YAMAHA 8310 Z CUSTOM
BOCCHINO: MONETTE PRANA B6 LD S1

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Campane bach 37, 43, 72.
« Reply #10 on: September 22, 2014, 05:33:53 PM »
37, 43 e 72 indicano la forma del flare della campana, il cannello non c'entra nulla.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline palmerone

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 287
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
  • Gender: Male
  • Tutto fa.. come disse quello che urinò nel lago!
Re:Campane bach 37, 43, 72.
« Reply #11 on: September 23, 2014, 12:26:18 PM »
37, 43 e 72 indicano la forma del flare della campana, il cannello non c'entra nulla.

Si lo sapevo anrapa, parlavo del leadpipe perche la discussione andava anche su questo argomento.  ovazion
TROMBA: YAMAHA 8310 Z CUSTOM
BOCCHINO: MONETTE PRANA B6 LD S1

Offline ivan63

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 58
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Campane bach 37, 43, 72.
« Reply #12 on: September 24, 2014, 01:51:23 PM »
Invece la 77 che monta la NW che campana è?