Author Topic: Sondaggio sulla garanzia delle trombe  (Read 5528 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Sondaggio sulla garanzia delle trombe
« on: April 21, 2013, 09:35:23 AM »
Vorrei sapere secondo voi cosa si debba intendere per garanzia sulle trombe nuove esoprattutto cosa dovrebbero coprire nell'arco dei due anni previsti.

E poi se qualcuno ha avuto esperienze in merito e i problemi soluzioni in merito.

Spero che la discussione sia di interesse !  salut
« Last Edit: April 21, 2013, 11:01:33 AM by saisallo »
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Sondaggio sulla delle garanzia trombe
« Reply #1 on: April 21, 2013, 09:48:44 AM »
La garanzia copre i cosiddetti "vizi occulti", quindi difetti dell'oggetto non visibili al momento dell'acquisto che si manifestano entro due anni dall'acquisto. Quindi qualsiasi problema che non sia dovuto a cattivo uso o manutenzione dell'oggetto, o comunque a fatti successivi all'acquisto (tromba che si rompe perché mi cade, pistoni che grippano perché non la pulisco mai...) è coperto. Devo dire però che dalla casistica letta qua e là sui forum mi sembra di dedurre che la quasi totalità delle lamentele ha a che fare con difetti della finitura. Non ho mai letto di cedimenti strutturali o cose del genere. Penso sia molto difficile poi ottenere rimborsi su presunti difetti dal punto di vista "musicale", perché si dà per scontato che uno la tromba la provi prima di acquistarla o, se presa per corrispondenza, entro gli 8 giorni utili per esercitare il diritto di recesso.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Sondaggio sulla delle garanzia trombe
« Reply #2 on: April 21, 2013, 09:55:18 AM »
Quindi le finiture sono, come prevedibile, sostanzialmente l'unico difetto possibile.... E in tal caso vorrei sapere se a qualcuno é già successo e come ha risolto se ha risolto......
Insomma il succo del discorso penso lo abbiate capito e vorrei sapere a quanti di voi é capitato di dover utilizzare la garanzia e la risposta dei venditori e le MARCHE........... sospettos
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Sondaggio sulla garanzia delle trombe
« Reply #3 on: April 21, 2013, 04:17:38 PM »
Quindi le finiture sono, come prevedibile, sostanzialmente l'unico difetto possibile.... E in tal caso vorrei sapere se a qualcuno é già successo e come ha risolto se ha risolto......
Insomma il succo del discorso penso lo abbiate capito e vorrei sapere a quanti di voi é capitato di dover utilizzare la garanzia e la risposta dei venditori e le MARCHE........... sospettos

No, non l'unico possibile, semplicemente l'unico di cui ho sentito parlare. Voglio dire, se dopo due mesi dall'acquisto me tre suono mi casca a terra la campana da sola è senz'altro per un vizio occulto...

Il concetto è che se c'è un qualsiasi problema di questo genere a rispondere è il venditore finale, il quale poi se la vedrà col fabbricante. Quindi se hai da fare un reclamo per una tromba in garanzia lo devi fare al venditore. Se il venditore prova a fare il furbo puoi provare a rivolgerti al distributore o addirittura alla casa madre, perché facciano pressione sul venditore.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Sondaggio sulla garanzia delle trombe
« Reply #4 on: April 21, 2013, 05:12:15 PM »
vabbe' visto che il 3d non raccoglie proseliti se non il buon Norman, tra qualche giorno probabilmente vi racconterò la mia avventura..... me se ne avete avute anche voi fatemelo sapere che mi sarebbe d'aiuto.

:)
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Sondaggio sulla garanzia delle trombe
« Reply #5 on: April 21, 2013, 07:57:36 PM »
È un buon segno: oggi come oggi i difetti di fabbricazione nelle trombe di marca sono sempre più rari. Nell'artigianale è più comune trovare difetti sulle laccature per via della diversa lavorazione.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Sondaggio sulla garanzia delle trombe
« Reply #6 on: April 21, 2013, 08:26:58 PM »
ANRAPA: trattasi di semi-artigianale.........che probabilmente non ami molto !!  doh
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Sondaggio sulla garanzia delle trombe
« Reply #7 on: April 21, 2013, 09:59:43 PM »
L'unica tromba semi artigianale che conosco è la Schilke, non me ne vengono in mente altre.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Sondaggio sulla garanzia delle trombe
« Reply #8 on: April 21, 2013, 10:12:50 PM »
E CB no ?
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Sondaggio sulla garanzia delle trombe
« Reply #9 on: April 21, 2013, 11:01:06 PM »
Su, facciamo i seri... Allora lo devono essere anche Yamaha, Bach, Courtois e Stomvi.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Sondaggio sulla garanzia delle trombe
« Reply #10 on: April 21, 2013, 11:02:22 PM »
Ah, le Edwards Possono essere considerate trombe semi-artigianali.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Sondaggio sulla garanzia delle trombe
« Reply #11 on: April 22, 2013, 09:00:41 AM »
... e sicuramente le Kanstul
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Sondaggio sulla garanzia delle trombe
« Reply #12 on: April 22, 2013, 09:03:24 AM »
Ad ogni modo con la mia prima tromba, una Bach, dopo meno un anno la laccatura iniziò a rovinarsi e venire via. All'epoca non ero tanto "pignolo", ad ogni modo lo feci presente al negoziante ma la trafila che mi propose (rimanere mesi senza tromba per spedirla in giro per il mondo) mi spaventò e lasciai perdere. All'epoca avevo solo quella tromba e laccature a parte suonava benissimo (stiamo parlando di "qualche" annetto fa).
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Sondaggio sulla garanzia delle trombe
« Reply #13 on: April 22, 2013, 09:22:14 AM »
No, direi proprio di no: è fra le più grandi industrie che fanno strumenti musicali!
Altrimenti tocca chiamare semi-artigianale la Yamaha perché fa le incisioni sui sassofoni, le custodie in pelle di dromedario etc etc.
O magari la Courtois perché faceva le doppie campane o la Stomvi perché faceva trombini con la campana in legno.
Al giorno d'oggi tutti tentano di spacciarsi per artigiani nel tentativo di captare una clientela che ambisce ad avere un prodotto "elitario".
Allo stesso modo non capisco perché deve essere trattato da artigiano chi si sveglia un mattino e si mette a costruire qualcosa nel suo piccolo magazzino.

Allora voglio lo status di artigiano del cucito perché ieri ho rammendato i calzini...

;)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Sondaggio sulla garanzia delle trombe
« Reply #14 on: April 22, 2013, 11:08:13 AM »

Allora voglio lo status di artigiano del cucito perché ieri ho rammendato i calzini...


Se di mestiere te rammendassi i calzini, magari riscuotendo anche un certo successo, saresti certamente un artigiano del cucito  :)

Ora non capisco bene cosa si intende per "lavorazione artigianale". Se una tromba, ad esempio, viene costruita utilizzando utensili "meccanici", magari anche storici (nel senso che sono stati usati per costruire, che so, le campane originali delle Benge o Olds), sotto la supervisione di un artigiano o costruttore con qualche decina d'anni di esperienza e vengono interamente realizzati a mano, senza l'ausilio di macchinari automatizzati, che cosa abbiamo?
Una tromba artigianale o industriale?

Se poi mi dici che nonostante la lavorazione (come la vogliamo chiamare? Artigianale? "Manuale"?) il numero di pezzi e persone coinvolte nella lavorazione non permette un drive test accurato e prolungato di ogni singolo strumento, allora siamo d'accordo.

Io non sono mai stato nella celebre fabbrica californiana di Kanstul, ma i numerosi filmati che si vedono su youtube li definirei di artigiani al lavoro, non di uomini che usano macchine, computer o "cosi" strani automatizzati che tagliano lastre e tubi con precisione millimetrica.

Questo, ad esempio: https://www.youtube.com/watch?v=N4eaY6ngP4U
« Last Edit: April 22, 2013, 11:14:24 AM by Locutus2k »
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC