Author Topic: la miglior tromba dopo Monette  (Read 8792 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:la miglior tromba dopo Monette
« Reply #15 on: October 01, 2014, 03:05:46 PM »
allora tagliamo la testa al toro   smil,se PatM......me lo permette,dopo le prime due trombe ,che si giocano il titolo come juve e roma,sul podio,medaglia di bronzo,chi ci mettete?
io,di quelle che ho provato fino ad ora(per le altre mica lo so)direi la Spada BJ1 che ho provato qualche anno fa,molto simile,diciamo ,a mio avviso, una copia, esteticamente parlando della  Monette 993(almeno cosi' mi e' sembrato).Mi e' piaciuta..tutto qua.
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:la miglior tromba dopo Monette
« Reply #16 on: October 01, 2014, 03:19:34 PM »
Secondo me la domanda e' troppo generica....ci sono tanti modelli di Monette, tanti modelli di Taylor, tanti modelli di Harrelson, tanti modelli di Inderbinen, due modelli di Best Brass, Stomvi, Schilke, ecc... ogni modello ha avuto un'evoluzione perche' inizialmente non era cosi figo com'e' adesso, ma magari avra' ancora un'evoluzione perche' probabilmente non e' cosi figo come si crede...o comunque la sperimentazione porta sempre ad un miglioramento.
Si puo' parlare di artigiano che lavora meglio, ma non si puo' parlare (sempre secondo me!) di tromba migliore.....bisognerebbe indicare il modello...non solo la "marca"....
 felicissim VOGLIAMO I NOMI E I COGNOMI DI QUESTE 3 TROMBE MIGLIORI AL MONDO!!!  felicissim
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:la miglior tromba dopo Monette
« Reply #17 on: October 01, 2014, 03:36:28 PM »
Quote
gigispermaloso ha scritto:....bisognerebbe indicare il modello.

l'ho indicato gigi.......BJ-1,se vai sul loro sito la trovi insieme alla BJ-2,e sono differenti  dalla  BJ -468
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:la miglior tromba dopo Monette
« Reply #18 on: October 01, 2014, 03:39:48 PM »
l'ho indicato gigi.......BJ-1

Ok, ma parlavo anche per le altre marche...che PatM indichi il modello di Monette, gli altri il modello di Taylor ecc...
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:la miglior tromba dopo Monette
« Reply #19 on: October 01, 2014, 04:44:14 PM »
Ok, ma parlavo anche per le altre marche...che PatM indichi il modello di Monette, gli altri il modello di Taylor ecc...


ma ......di Monette non ne ho mai provate.... e quindi il modello non saprei dire.
Però mi pare che sia opinione diffusissima che si tratti della marca migliore in assoluto, soprattutto la più intonata a prescindere dal modello. Poi di musicisti famosi magari la usano in tre..... lo stesso Bosso se l'è rivenduta .... segno che quando uno sa suonare davvero alla fine diventa una cosa di gusto del tutto personale, soprattutto per il suono.

Detto questo, mi riferivo in particolare al discorso "intonazione" e quindi in questo senso individuare una "graduatoria" tra le marche, fermo restando che di riffa o di raffa, il forum è "filo - Taylor ". Insomma il mio post non vuole essere una polemica né vuole scatenarne, perché mi pare proprio inutile, quanto un voler ascoltare le opinioni di utenti del forum, meglio se esperti ...
Sei poi tutti dicono Taylor viene dopo Monette come intonazione, o prima addirittura, benissimo.
Però magari esce fuori qualche modello, marca poco conosciuta oppure anche nota che può essere una valida alternativa.
Spero di aver chiarito.
 salut
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:la miglior tromba dopo Monette
« Reply #20 on: October 01, 2014, 05:10:06 PM »
sto 3d va a fini' Male   polliceg
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:la miglior tromba dopo Monette
« Reply #21 on: October 01, 2014, 05:20:59 PM »
Sei stato chiarissimo!  pollices
Io volevo solo spingere le persone che hanno provato queste trombe ad indicare proprio i modelli, perche' non penso che si possa dire che al numero 1 c'e' la Monette Prana Ajna e al secondo posto la Taylor Focus, che ho avuto ed era comunque una signora tromba. No?
Piuttosto potrebbe essere:
Monette P1
Taylor Chicago Custom
Best Brass Artemis
..
..
..
ecc..
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline Dantes

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 85
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re:la miglior tromba dopo Monette
« Reply #22 on: October 01, 2014, 05:26:13 PM »
Io non ho la competenza e la capacità per giudicare Monette, Taylor, Inderbinen, Harrelson, Best Brass ecc., non le ho mai suonate e al momento non ho neanche i soldi per comperarmele.
Vi chiedo, per le Do, se questi strumenti vi risulta che siano usati anche per la classica e da chi.

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:la miglior tromba dopo Monette
« Reply #23 on: October 01, 2014, 05:31:18 PM »
sto 3d va a fini' Male   polliceg

non credo, magari è un flop e si esaurisce li.
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline ginogat

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 369
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
  • Gender: Male
Re:la miglior tromba dopo Monette
« Reply #24 on: October 01, 2014, 06:40:12 PM »
Vediamo: 1- Monette
               2- Taylor
               3 - Yahamaha
               4- Conn-stellation
               5- tutto il resto

le prime due sono inarrivabili ma carissime. Yahamaha buone e abbordabili anche per i poveri mortali che non sanno suonare  ;)
Cornetta Olds Ambassador 1943
Imboccatura ANRAPA
ARMONICHE diatoniche, cromatiche, tremolo e ad ottave
https://www.facebook.com/Libroportico?ref=hl
http://www.benettonrugby.it

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:la miglior tromba dopo Monette
« Reply #25 on: October 01, 2014, 07:05:47 PM »
Secondo me una tromba magnifica è la 3X Plus della Burbank. La metterei a pari merito con la Best Brass.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Re:la miglior tromba dopo Monette
« Reply #26 on: October 01, 2014, 11:23:13 PM »
Io ce l'hoooooo felicissim
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:la miglior tromba dopo Monette
« Reply #27 on: October 02, 2014, 12:10:22 AM »
Sara' Ma per me parlare di quale sia la tromba migliore e come parlare di qual e la racchetta migliore per giocare a tennis o di quale sono gli sci migliori per vincere il super G . Sicuramente si puo parlare di aspetti tecnici come l intonazione tanto cari a diverse persone ma nel corso degl anni ci sono arrivate interpretazioni memorabili da quello o quell altro trombettista che hanno suonato le piu disparate delle marche e dei modelli. Molto spesso le piccole imperfezioni nella musica sono quella componente che danno quel valore aggiunto che la perfezione non puo dare. Non mi stanchero mai di dirlo, la tromba migliore come la. Chitarra migliore o la musica migliore e quella che quando la prendi o l ascolti  ti fa sentire a casa ed emzionare .
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:la miglior tromba dopo Monette
« Reply #28 on: October 02, 2014, 07:44:14 AM »
la tromba migliore e' quella che quando la prendi o l ascolti  ti fa sentire a casa ed emzionare .

Sei un poeta...  piang
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:la miglior tromba dopo Monette
« Reply #29 on: October 02, 2014, 09:57:00 AM »
Sara' Ma per me parlare di quale sia la tromba migliore e come parlare di qual e la racchetta migliore per giocare a tennis o di quale sono gli sci migliori per vincere il super G . Sicuramente si puo parlare di aspetti tecnici come l intonazione tanto cari a diverse persone ma nel corso degl anni ci sono arrivate interpretazioni memorabili da quello o quell altro trombettista che hanno suonato le piu disparate delle marche e dei modelli. Molto spesso le piccole imperfezioni nella musica sono quella componente che danno quel valore aggiunto che la perfezione non puo dare. Non mi stanchero mai di dirlo, la tromba migliore come la. Chitarra migliore o la musica migliore e quella che quando la prendi o l ascolti  ti fa sentire a casa ed emzionare .

Secondo me non è così, a far emozionare non è uno strumento, ma il musicista. E nell'ottica del risultato in effetti vale tutto.

Ma se dobbiamo parlare di strumenti, ci sono dei parametri oggettivi a cui non si sfugge. Quindi se si parla di strumento "migliore" per il singolo musicista, è ovvio che siamo nella soggettività più assoluta, e lo dimostrano le variegate scelte dei professionisti.

Ma se dobbiamo dire qual è lo strumento più intonato, lì non si scappa.

Il che, ripeto, non impedisce che ci siano schiere di trombettisti bravissimi che adorano la Martin Committee, che è notoriamente uno strumento parecchio stonato. Se la musica che esce è bella, chi se ne frega se lo strumento è stonato? Sono problemi del trombettista, al limite, che deve gestire i difetti dello strumento. L'importante però è chiamare le cose con il loro nome.

Sintetizzando: non confondiamo i due ambiti, quello musicale e quello tecnico. La tecnica è funzionale alla musica, non è il fine. Se faccio bella musica con uno strumento tecnicamente imperfetto, va benissimo. Ma se devo scegliere uno strumento e voglio quello più intonato (per esempio tra esemplari dello stesso modello, che non è affatto detto che siano intonati allo stesso modo...) non c'è opinione che tenga.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook