Author Topic: la miglior tromba dopo Monette  (Read 8793 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Dantes

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 85
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re:la miglior tromba dopo Monette
« Reply #30 on: October 02, 2014, 10:06:58 AM »
Ripeto la domanda, rimasta inevasa: vi risulta che talune di queste marche siano utilizzate nelle grandi orchestre europee e americane? Se sì, quali (marche e orchestre)? Se no, che ragione ve ne fate?

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:la miglior tromba dopo Monette
« Reply #31 on: October 02, 2014, 10:09:26 AM »
Secondo me non è così, a far emozionare non è uno strumento, ma il musicista. E nell'ottica del risultato in effetti vale tutto.

Ma se dobbiamo parlare di strumenti, ci sono dei parametri oggettivi a cui non si sfugge. Quindi se si parla di strumento "migliore" per il singolo musicista, è ovvio che siamo nella soggettività più assoluta, e lo dimostrano le variegate scelte dei professionisti.

Ma se dobbiamo dire qual è lo strumento più intonato, lì non si scappa.

Il che, ripeto, non impedisce che ci siano schiere di trombettisti bravissimi che adorano la Martin Committee, che è notoriamente uno strumento parecchio stonato. Se la musica che esce è bella, chi se ne frega se lo strumento è stonato? Sono problemi del trombettista, al limite, che deve gestire i difetti dello strumento. L'importante però è chiamare le cose con il loro nome.

Sintetizzando: non confondiamo i due ambiti, quello musicale e quello tecnico. La tecnica è funzionale alla musica, non è il fine. Se faccio bella musica con uno strumento tecnicamente imperfetto, va benissimo. Ma se devo scegliere uno strumento e voglio quello più intonato (per esempio tra esemplari dello stesso modello, che non è affatto detto che siano intonati allo stesso modo...) non c'è opinione che tenga.




Grazie Norman, E' proprio il senso del mio post.  pollices
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:la miglior tromba dopo Monette
« Reply #32 on: October 02, 2014, 10:52:38 AM »
Forse mi sono spiegato male. Io non suono una tromba migliore per far emozionare te  Io suono una tromba migliore per emozionarmi io stesso ( di te e di ello non me ne frega una cippa   O0 in senso lato ) . se prima stabiliamo che la tromba piu intonata e' la migliore a prescindere da tutto il resto allora hai ragione , ma prima dobbiamo tutti essere sicuri di quello. e' un po come il proverbio che chi dorme non piglia pesci ( verissimo ) , ma chi piglia i pesci non dorme . chi ha stabilito che e' meglio prendere i pesci che dormire ??
e' tutto molto soggettivo. abbiamo dei parametri , importanti per alcuni e meno importanti per altri .
e' meglio avere una tromba intonata ma con la quale non si riesce a fare un concerto di 2 ore perche' pesa troppo o una tromba meno intonata ma piu leggera e che ci da la possibilita' di portare a casa il concerto ??
ognuno ha il " sacrosanto " diritto di avere la " SUA " Migliore tromba rispetto a quella di un altro .

Ripeto la domanda, rimasta inevasa: vi risulta che talune di queste marche siano utilizzate nelle grandi orchestre europee e americane? Se sì, quali (marche e orchestre)? Se no, che ragione ve ne fate?

sinceramente non ho capito dove vuoi andare a parare con questa domanda
« Last Edit: October 02, 2014, 11:06:21 AM by musicmanx »
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:la miglior tromba dopo Monette
« Reply #33 on: October 02, 2014, 11:13:38 AM »
Riguardo la domanda di Dantes: le trombe più usate in orchestra sono, sono state e sempre saranno le Bach e le Yamaha.
I motivi sono, secondo me, da individuare nell'attaccamento al passato e nella potenza commerciale di due marchi che si possono permettere il lusso di far fare da endorser da Lindemann (sempre sia lodato!) scendendo fino a Mimmo 'o Sfreggiato di Tor Pignattara.
E' evidente che certi costi, in qualche modo, vanno a gravare sul prezzo finale dello strumento, cosa che ci dovrebbe far riflettere su quale sia l'effettivo costo di produzione e, quindi, il valore intrinseco.
E' altresì evidente che con qualunque tromba si può suonare bene e che non si parla certo di monnezza, semplicemente io non riesco a comprendere come si possa mettere una Monette nella stessa categoria di altri marchi. Sono due mondi semplicemente antitetici, per qualità costruttiva, per feeling nel suonare, per intonazione e per suono.

Magari la Monette fa schifo ma è semplicemente su un altro piano.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Dantes

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 85
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re:la miglior tromba dopo Monette
« Reply #34 on: October 02, 2014, 12:33:59 PM »
Caro Anrapa,

a mio parere in orchestra si cerca il suono delle Bach e Yamaha non solo per la loro forza commerciale, ma perché il loro suono è oramai parte del suono orchestrale che tutti ci attendiamo.
Per intenderci e tanto per esempio: i Quadri o il Parsifal con il "suonone" di una Monette proprio non ce li "sento" ...
Ovviamente non escludo affatto che in un contesto di musica classica contemporanea un autore possa comporre anche per una Monette o simili, ma penso che la differenza sia tale, per quel che sento da internet, che quell'autore scriverebbe proprio di usare quello strumento o altri a lui simili.
La mia domanda, in fondo, aveva lo scopo di fare avanti la seguente opinione: dato che stiam parlando di strumenti diversi con un suono diverso da usarsi in contesti diversi, istituire una classifica "generale" non ha molto senso.
Diverso sarebbe stabilire una classifica "speciale" per generi, o sullo specifico punto dell'intonazione, ecc.
IMHO

Offline giordanoasm

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 18
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:la miglior tromba dopo Monette
« Reply #35 on: October 02, 2014, 12:57:06 PM »
si,va bè,però bisognerebbe fare anche la classifica delle "mainstream";se no è come fare il paragon con le macchine,sappiamo tuti che le lamborghini o ferrari son meglio delle fiat
   punto

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
la miglior tromba dopo Monette
« Reply #36 on: October 02, 2014, 01:08:07 PM »
Che le Bach siano lo standard è noto così com'è noto che il suono accettato è quello ma non certo perché i compositori avevano le Bach in testa, quelle trombe neanche esistevano all'epoca e  peraltro al limite lo standard sarebbe potuto essere la Besson che Bach ha copiato. Inoltre molti dei passi d'orchestra vengono oggi "violentati" con strumenti che neanche condividono la tonalità o la forma di quelli d'epoca. Trombini al posto delle trombe in Fa  o delle trombe naturali, la lista sarebbe lunghissima.
Secondo me basta sentire la Boston Symphony con Schlueter per farsi un'idea di come sia possibile suonare il repertorio classico con una Monette non solo senza sfigurare ma anzi facendo un figurone.
Non cambierei mai una Mireia Farres per un Herseth sulla quinta di Mahler, ad esempio.
Forse questa frase farà rabbrividire qualcuno ma secondo me è solo perché siamo troppo ancorati al passato.

http://youtu.be/XkLp-1jj-8c
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline trumpetyork

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 293
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • il soffio del mio vento, farà vibrare il tuo cuore
Re:la miglior tromba dopo Monette
« Reply #37 on: October 02, 2014, 01:14:08 PM »
si,va bè,però bisognerebbe fare anche la classifica delle "mainstream";se no è come fare il paragon con le macchine,sappiamo tuti che le lamborghini o ferrari son meglio delle fiat
   punto

Si però Valentino Rossi ha sempre vinto con marche diverse di moto a parte la Ducati, a mio avviso non è tanto parlare di strumento ma di chi lo usa e come lo usa.
ti faccio un esempio se io comprassi una Monette, scarso sono e scarso rimango, se provo una Taylor violenterei le orecchie di Anrapa  irrid, quindi con una ottima tromba il mio suono sarebbe un tantino più gradevole, ma sempre schifoso piang 

Offline Dantes

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 85
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re:la miglior tromba dopo Monette
« Reply #38 on: October 02, 2014, 01:34:13 PM »
Per Anrapa: io la trovo calante, anzi è calante su diverse note, nello smorzarne la fine. Ma il problema è suo, non della Monette. Lo stesso dicasi per la tendenza della nota a rompersi: se suoni Mahler V con una tromba "larga" come la Monette, devi saperti raffrontare con questo problema. Viva Bud tutta la vita!

si,va bè,però bisognerebbe fare anche la classifica delle "mainstream";se no è come fare il paragon con le macchine,sappiamo tuti che le lamborghini o ferrari son meglio delle fiat
   punto

Ma quale "punto", scusa? Il discorso qui è paragonare Lamborghini con Ferrari.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:la miglior tromba dopo Monette
« Reply #39 on: October 02, 2014, 02:27:20 PM »
Riguardo la domanda di Dantes: le trombe più usate in orchestra sono, sono state e sempre saranno le Bach e le Yamaha.
I motivi sono, secondo me, da individuare nell'attaccamento al passato e nella potenza commerciale di due marchi che si possono permettere il lusso di far fare da endorser da Lindemann (sempre sia lodato!) scendendo fino a Mimmo 'o Sfreggiato di Tor Pignattara.
E' evidente che certi costi, in qualche modo, vanno a gravare sul prezzo finale dello strumento, cosa che ci dovrebbe far riflettere su quale sia l'effettivo costo di produzione e, quindi, il valore intrinseco.
E' altresì evidente che con qualunque tromba si può suonare bene e che non si parla certo di monnezza, semplicemente io non riesco a comprendere come si possa mettere una Monette nella stessa categoria di altri marchi. Sono due mondi semplicemente antitetici, per qualità costruttiva, per feeling nel suonare, per intonazione e per suono.

Magari la Monette fa schifo ma è semplicemente su un altro piano.
Il mio pensiero è stato sfegatato in questa risposta, è una vita che dico se si suona un certo strumento in conservatorio (io sarò una mosca bianca, ad oggi) o in orchestra perchè è la tromba che sta usando il numero uno anche se non gli piace, un esempio un grande trombettista classico che presenta come migliore o come sua tromba una marca, guardate in orchestra e ne suona un altra, secondo voi sa di commerciale o  no. Non so se mi sono spiegato bene, ma io mi sono capito smil
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:la miglior tromba dopo Monette
« Reply #40 on: October 02, 2014, 03:07:25 PM »
la Monette fa schifo

...e diciamolo !!!  :D
it's time to play some "D"

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:la miglior tromba dopo Monette
« Reply #41 on: October 02, 2014, 03:08:05 PM »
Il mio pensiero è stato sfegatato in questa risposta, è una vita che dico se si suona un certo strumento in conservatorio (io sarò una mosca bianca, ad oggi) o in orchestra perchè è la tromba che sta usando il numero uno anche se non gli piace, un esempio un grande trombettista classico che presenta come migliore o come sua tromba una marca, guardate in orchestra e ne suona un altra, secondo voi sa di commerciale o  no. Non so se mi sono spiegato bene, ma io mi sono capito smil

Forse un po' contorno Enzo, ma ti vogliamo bene lo stesso...  pollices felicissim pollices
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:la miglior tromba dopo Monette
« Reply #42 on: October 02, 2014, 04:01:28 PM »
Forse un po' contorno Enzo, ma ti vogliamo bene lo stesso...  pollices felicissim pollices
Sarà l'età, ma non l'ho capita sospettos
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:la miglior tromba dopo Monette
« Reply #43 on: October 02, 2014, 04:20:51 PM »
Niente Enzo, come dicevi tu, la frase che avevi scritto non era chiarissima, ma per questo non ti vogliamo meno bene...  ilu
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:la miglior tromba dopo Monette
« Reply #44 on: October 02, 2014, 05:14:54 PM »
e c'è pure gente in italia che suona o ha suonato la monette in orchestra, senza scomodare l'estero.

sicuramente sono una minoranza, forse più per attaccamento "storico" che altro (come diceva anrapa...)
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24