Author Topic: la miglior tromba dopo Monette  (Read 8798 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:la miglior tromba dopo Monette
« Reply #45 on: October 02, 2014, 05:38:37 PM »
Niente Enzo, come dicevi tu, la frase che avevi scritto non era chiarissima, ma per questo non ti vogliamo meno bene...  ilu
Non ho voluto fare il nome del maestro che nei master porta una tromba perchè endorser e in orchestra ne suona un'altra, rispettabili ambedue, ma non giusto commercialmente, spero di essere stato appena un po più chiaro smil
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:la miglior tromba dopo Monette
« Reply #46 on: October 02, 2014, 07:00:07 PM »
Io continuo a non capire questa storia del "suono Bach". Per me il suono lo fa il trombettista, e solo in minima parte la tromba. Conta molto più il bocchino della tromba, e comunque tutti e due contano meno, molto meno del trombettista. Questo a mio parere è tanto più vero quanto più è bravo il trombettista.

Dove la Monette si differenzia da tutto il resto delle trombe, più che il timbro, è per la quantità del suono, la proiezione, e questo è uno dei benefici del fatto che è una tromba fatta per essere risonante laddove è giusto che sia.

Anche per me l'attaccamento a Bach e Yamaha è dovuto ad abitudine e ragioni commerciali. Tanto per dirne una: pensate a quanto più dovrebbero spendere i trombettisti orchestrali in strumenti se lo standard fossero strumenti come la Monette... Anche 10 volte tanto.

Il problema si porrà se e quando un direttore d'orchestra famoso riterrà che quella maggiore qualità sia imprescindibile per il suono dell'orchestra. Oggi come oggi mi chiedo se i direttori abbiano anche solo una vaga idea della differenza che c'è tra le varie marche di trombe... Glie ne fregherà davvero qualcosa a Muti che la sua sezione sia fatta tutta di Bach o Yamaha? Secondo me preme più alla prima tromba che non al direttore.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:la miglior tromba dopo Monette
« Reply #47 on: October 02, 2014, 07:23:08 PM »
e c'è pure gente in italia che suona o ha suonato la monette in orchestra, senza scomodare l'estero.

sicuramente sono una minoranza, forse più per attaccamento "storico" che altro (come diceva anrapa...)

autocorrezione (non trovo il tasto modifica), intendevo che sono una minoranza chi usa monette mentre gli altri usano
bach o yamaha per ragioni storiche e/o di ambiente in cui studiano/suonano.
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:la miglior tromba dopo Monette
« Reply #48 on: October 02, 2014, 08:54:49 PM »
Possibile che non si possa rimanere nel tema del post ? è proprio la natura di noi italiani di polemizzare all'infinito senza arrivare mai a nessuna conclusione ? eccheca.....  nonconvint
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:la miglior tromba dopo Monette
« Reply #49 on: October 02, 2014, 11:14:08 PM »
Secondo me siamo assolutamente in tema. Si tratta di capire come definire una tromba "migliore". Cito per esempio il caso di Rashawn Ross che abbandona la Monette per la Yamaha. Come ho detto nella discussione sul tema, lui fa il turnista, suona quasi sempre microfonato, che glie ne frega se una tromba proietta più di un'altra? Per quello che serve a lui, basta che il suono sia buono entro 50cm dalla campana. In pratica si porta a casa il pane con una tromba che probabilmente gli costa un quinto della Monette. In questo senso per lui la Yamaha è una tromba migliore.

Ma se invece ci vogliamo riferire a parametri determinati, per esempio la proiezione, solo uno con un serio deficit uditivo potrebbe negare l'enorme differenza che c'è tra una Monette e qualsiasi altra tromba industriale. Recentemente Monette ha postato un video in cui riprende un cliente che suona a oltre 200 metri di distanza ed all'aperto. Ad un certo punto lo fa anche suonare piano... E' IMPRESSIONANTE. Provate a farlo con una Bach... E stiamo parlando di una Bach, quindi di uno strumento professionale riconosciuto come lo standard di riferimento.

Poi aggiungerei un altro spunto di riflessione: siamo sicuri che abbia senso di fare questo discorso per marche, o anche solo per modelli? Siamo assolutamente sicuri che le prestazioni da esemplare ad esemplare dello stesso modello siano le stesse?

Ed infine: ha senso dare un giudizio su una tromba a prescindere dal bocchino?

Per me il discorso è molto, molto complesso, e non può essere certo liquidato con una lista di marche/modelli.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:la miglior tromba dopo Monette
« Reply #50 on: October 02, 2014, 11:47:52 PM »
Norman, tutto giustissimo però , dato che il post l'ho iniziato io, ti confermo che per me è una discussione fuori dai miei intenti.
Il concetto è Specificando ancora di più: dato che una monette non me la potrò mai permettere che mi posso comprare in subordine in merito in primo luogo all'intonazione ? poi tutto il resto una volta indirizzati si può provare e trovare ciò che ci piace. insomma invece di provare mille trombe sarebbe utile ridurre il campo .
Perché mi fissò sull'intonazione ? semplice perché non sono in grado di valutarla oggettivamente( che poi era l'argomento di un altro mio post). su questo è chiaro che tutti raddrizziamo le note al meglio delle nostre possibilità e pertanto alla fine si suonano un Po tutte le marche, ma a me interessa una tromba x Life !   aloa
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:la miglior tromba dopo Monette
« Reply #51 on: October 03, 2014, 09:28:08 AM »
Norman, tutto giustissimo però , dato che il post l'ho iniziato io, ti confermo che per me è una discussione fuori dai miei intenti.
Il concetto è Specificando ancora di più: dato che una monette non me la potrò mai permettere che mi posso comprare in subordine in merito in primo luogo all'intonazione ? poi tutto il resto una volta indirizzati si può provare e trovare ciò che ci piace. insomma invece di provare mille trombe sarebbe utile ridurre il campo .
Perché mi fissò sull'intonazione ? semplice perché non sono in grado di valutarla oggettivamente( che poi era l'argomento di un altro mio post). su questo è chiaro che tutti raddrizziamo le note al meglio delle nostre possibilità e pertanto alla fine si suonano un Po tutte le marche, ma a me interessa una tromba x Life !   aloa

credo che con lo studio costante, la percezione uditiva cambia, per cui una tromba che ti lasciava indifferente ieri, oggi potrebbe essere quella ideale.....io ho una Taylor da due anni, oggi inizio a comprendere certe sfumature che due anni fa non capivo.... tutto questo per dire che secondo me l'unico test valido per ognuno è provare la tromba che ci interessa perchè l'analisi oggettiva per noi sarà sempre e comunque soggettiva, ho provato una Monette e sinceramente ho pensato " ma che caxxo questa è una Monette, mah!" ma poi ho capito  che il mio livello non mi consentiva di comprenderla, come guidare una Ferrari non mettendo mai la quinta. ho comprato uno strumento e appena provato mi sono accorto che aveva delle note fuori posto, aveva delle note che dovevano essere lì ma invece erano da un altra parte, a forza di suonare le ho aggiustate con il labbro, ma sono sicuro che due anni fa non mi sarei accorto di nulla e non sarei stato in grado di aggiustare nulla (comunque ho ancora una vita da studiare). se tu poni questa domanda è perché credo che sei una persona curiosa, che si pone domande (e di questi tempi non è una cosa scontata) e proprio per questo penso che avrai qualche difficoltà a essere pienamente soddisfatto di quello che hai trovato e cercherai sempre qualcosa di meglio....  fenomen  poi se ci vogliamo divertire a dire questa è meglio di quella ben venga  :) ......