Author Topic: ALTA FEDELTA'  (Read 1761 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
ALTA FEDELTA'
« on: April 01, 2009, 03:47:50 PM »
L' Alta Fedelta' ha, come fine, la riproduzione il piu' fedele possibile di un evento musicale.

Questo significa che non solo e' importante la qualita' della riproduzione della musica in se stessa, nel senso che il suono di una tromba "assomigli" al suono di una tromba, quello di un contrabbasso ad un contrabbasso e cosi' via, ma altrettanto importante e' la ricostruzione spaziale dove l'evento reale si e' tenuto.

Talebani analitici gia' cominceranno a denunciare complotti psicoacustici, (sorridete: lo sto' dicendo con affetto  :)), e io mi dichiaro assolutamente d'accordo e confermo quello che nessuno ha d'altronde mai osato negare: e' vero, l' Alta Fedelta' non fa altro che truffare letteralmente i nostri sensi.

Se ci pensate un attimo, noi siamo in grado di riconoscere gli strumenti anche solo da una radiolina a transistor da pochi euro: il nostro cervello e' in grado di elaborare e ricostruire una cosa anche sulla base di pochissime informazioni, magari anche di scarsa qualita' o meglio: poco aderenti alla realta'.
Grazie a questa radiolina siamo infatti in grado di riconoscere, per esempio, un violino e subito dopo, anche e comunque, discernere che un violino, dal vivo, suona in modo differente.
Sempre ascoltando la stessa radiolina, pero', nessuno di noi ha l'impressione di essere in un Teatro: il motivo e' che le nostre orecchie non ricevono le informazioni relative allo spazio, e non perche' gli strumenti "suonino male".

Far si' che il nostro cervello sia in grado di ricostruire una scena musicale, dalla pedana di un piccolo locale jazz ad un grande palco di una orchestra sinfonica, e' un poco piu' complicato e soggetto a moltissime componenti.
Il modo per tentare di ricostruire questa "immagine" e' la stereofonia, che quindi e' un metodo per ingannare le nostre orecchie e di conseguenza il nostro cervello, facendo si' che quest'ultimo, in base alle informazioni ricevute, sia in grado di ricostruire una spazio tridimensionale, (percio' non solo destra-sinistra, ma anche alto-basso e davanti-dietro), dandogli cosi' l'impressione di assistere ad un evento reale e non ad una sua simulazione.

A questo punto e' evidente come la bonta' di una incisione e la qualita' intrinseca di un impianto siano elementi necessari ma decisamente non sufficenti: diventa assolutamente importante il modo in cui l'impianto e' stato posizionato nella stanza, la posizione dell'ascoltatore rispetto agli altoparlanti e l'acustica stessa dell' ambiente.
Quindi quando si dice che un impianto suona 'bene' o 'male' oppure, in seguito ad una modifica, 'meglio' o 'peggio', (o 'uguale'), in realta' non ci si riferisce al solo hardware ma alla "situazione" completa.

Tutto questo fermo restando che il giudizio finale sulla bonta' o meno della rappresentazione della realta', nella sua completezza, e' comunque dato dalla sensibilita' del nostro sistema sensoriale, quindi dalla capacita' e abitudine del nostro cervello in primo luogo a riconoscere e selezionare determinate "informazioni", e quindi ad elaborarle.
it's time to play some "D"

Offline erminio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 75
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re: ALTA FEDELTA'
« Reply #1 on: April 02, 2009, 01:18:03 PM »
WOW!!!!

letto e riletto...
assolutamente d'accordo con questa affermazione!

A questo punto e' evidente come la bonta' di una incisione e la qualita' intrinseca di un impianto siano elementi necessari ma decisamente non sufficenti: diventa assolutamente importante il modo in cui l'impianto e' stato posizionato nella stanza, la posizione dell'ascoltatore rispetto agli altoparlanti e l'acustica stessa dell' ambiente.
Quindi quando si dice che un impianto suona 'bene' o 'male' oppure, in seguito ad una modifica, 'meglio' o 'peggio', (o 'uguale'), in realta' non ci si riferisce al solo hardware ma alla "situazione" completa.


Ma Garota de Ipanema è la versione lesbo solitaria di the girl from ipanema ?( © ValerioMaW )

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1409
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re: ALTA FEDELTA'
« Reply #2 on: April 02, 2009, 02:55:26 PM »
Talebani analitici gia' cominceranno a denunciare complotti psicoacustici,

ahahah  sbellicars sbellicars

Scherzi a parte, mi sembra un topic molto interessante  fenomen

Offline mildav

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 289
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: ALTA FEDELTA'
« Reply #3 on: April 02, 2009, 09:55:14 PM »
scusa ma non ho capito cosa vuoi dire...  impaurit
giuseppe mariani
TROMBA - yamaha 8310 zs  -monetteB2.5/B2L -  bobby shew jazz
FLICORNO- yamaha  y631g      
mouthpiece  yamaha 13f4

www.myspace.com/giuseppemariani
www.officinamusicale.net

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11225
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: ALTA FEDELTA'
« Reply #4 on: April 03, 2009, 12:16:11 AM »
Mi associo a mildav ponendoti la fatidica domanda:
QUINDI?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: ALTA FEDELTA'
« Reply #5 on: April 03, 2009, 10:22:12 AM »
scusa ma non ho capito cosa vuoi dire...
Mi associo a mildav ponendoti la fatidica domanda: QUINDI?

......in realta': nulla !
ci sono stati una serie di post non molti giorni fa dove, parere assolutamente personale, avevo notato "poche idee ma ben confuse", ma dato che non mi piaceva il tono che stava prendendo la discussione alla fine avevo dichiaratamente glissato, sorvolando su una serie di imprecisioni.
Poi ieri l'altro LucaP mi ha risposto in maniera assolutamente simpatica, ma la cosa comunque mi ha fatto pensare.
Inoltre mi sono anche ricordato che Norman si era detto interessato alla due o tre regolette imprescindibili per il piazzamento dei diffusori e mi sono reso conto che, mea culpa, probabilmente davo per scontato che certe cose fossero chiare e conosciute.
Suonare e' bellissimo, ma anche ascoltare 'bene' e' una bellissima esperienza: far sapere alle persone, (che forse non ne avevano la minima idea), che magari con pochi accorgimenti ti si apre un mondo, credo sia una buona idea.
it's time to play some "D"

Offline mildav

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 289
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: ALTA FEDELTA'
« Reply #6 on: April 03, 2009, 11:51:42 AM »
ah ok...non ne avevo capito il senso pollices
giuseppe mariani
TROMBA - yamaha 8310 zs  -monetteB2.5/B2L -  bobby shew jazz
FLICORNO- yamaha  y631g      
mouthpiece  yamaha 13f4

www.myspace.com/giuseppemariani
www.officinamusicale.net

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14450
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: ALTA FEDELTA'
« Reply #7 on: April 03, 2009, 12:10:41 PM »
"poche idee ma ben confuse"...................sorvolando su una serie di imprecisioni

Ehm, beh... dai... insomma... non è proprio così... Il Sig. Galilei non sarebbe d'accordo.  :D

Ti perdono solo perchè hai scritto "parere assolutamente personale"... ehehehhe


FINE OFF-TOPIC!!!
Continua pure con il thread che mi interessa parecchio! (davvero!)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline erminio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 75
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re: ALTA FEDELTA'
« Reply #8 on: April 03, 2009, 01:00:54 PM »
posizionamento dei diffusori...
triste e difficile argomento.
primo scoglio da superare è la diffidenza(leggi : assoluta contrarietà) delle mogli.
"ma quei due scatoloni per terra? come faccio a pulire? ma stanno proprio male, non è che puoi metterli dietro il divano' piang"

come avete risolto il problema?

io ho posizionato i diffusori su di una libreria horribl
la scena musicale è ... non c'è
la profondità è .... non c'è
l'unica cosa buona è che sono ad altezza "orecchio" e si fanno ascoltare.
Ma Garota de Ipanema è la versione lesbo solitaria di the girl from ipanema ?( © ValerioMaW )

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14450
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: ALTA FEDELTA'
« Reply #9 on: April 03, 2009, 01:11:19 PM »
Le casse del "sorround" (1 picoWatt...) del mio "impianto" (brrrrrrr, non ho parole per descriverlo....) sono rimaste scollegate per 4 anni e mezzo dopo il matrimonio perchè non avevamo un tappeto per coprire i fili e l'idea di farli passare sul battiscopa faceva venire l'orticaria ad Elisa.....
Come ho risolto?
Ho cambiato casa.


Ah, ora si sentono che è una meraviglia... seeeeeeeeeee...
Se vuoi avere un impianto degno di questo nome non devi essere sposato e devi vivere in campagna.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: ALTA FEDELTA'
« Reply #10 on: April 03, 2009, 01:23:04 PM »
...come avete risolto il problema?

Erminio, potresti considerare la possibilita' di lasciarle sulla libreria per tutti gli ascolti di "sottofondo", e di posizionarle in modo adeguato per quelle mezz'orette di ascolti "seri".....per poi rimetterle sulla libreria !

Non e' la situazione piu' comoda del mondo, (ma neanche questa grande rottura, credetemi, ed il problema di Ermino e' forse il piu' comune)....... e comunque in un matrimonio/convivenza si accettano e ci si adegua a compromessi ben maggiori e piu' importanti !  :)
it's time to play some "D"

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: ALTA FEDELTA'
« Reply #11 on: April 03, 2009, 02:31:41 PM »
Erminio, potresti....posizionarle in modo adeguato....

Se spostare le casse non fosse possibile, (hai un tavolo per 12, in legno massello di un paio di quintalate, in mezzo alla sala tra la libreria ed il divano), un'altra idea potrebbe essere quella di dotare la libreria di ripiani "estraibili", in modo che tu possa "tirare fuori" le casse durante gli ascolti.

Con questa soluzione non penso tu riesca a distanziarle dal muro per piu' di una 30ina di cm, e siamo veramente al limite (per onesta': sotto il limite !), ma per il postulato che "piutost che nient, le' mej piutost",  :D, e senza aspettarsi risultati eclatanti, non e' detto che la situazione comunque non migliori in modo sensibile.
Puo' valere la pena fare una prova, e comunque prima di cimentarsi con seghetto e cacciavite  ;D
it's time to play some "D"

Offline erminio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 75
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re: ALTA FEDELTA'
« Reply #12 on: April 03, 2009, 11:49:13 PM »
...un'altra idea potrebbe essere quella di dotare la libreria di ripiani "estraibili", in modo che tu possa "tirare fuori" le casse durante gli ascolti.

Con questa soluzione non penso tu riesca a distanziarle dal muro per piu' di una 30ina di cm, e siamo veramente al limite (per onesta': sotto il limite !), ma per il postulato che "piutost che nient, le' mej piutost",  :D, e senza aspettarsi risultati eclatanti, non e' detto che la situazione comunque non migliori in modo sensibile.
Puo' valere la pena fare una prova, e comunque prima di cimentarsi con seghetto e cacciavite  ;D

intendi tipo "cassetto"?
potrebbe essere una grande idea...
in effetti potrei guadagnare quasi 40 cm.. e sarebbe un gran successo..
avevo già pensato a qualcosa del genere tentando di adattare i sostegni per le tv digitali, quelli con i bracci snodabili, ma a parte il costo non mi entusiasmava ..
per quanto riguarda il mio posizionamento è improponibile il "movimento" però mi interessa davvero il sistema "estraibile" provo a vedere se trovo qualcosa in giro o mi metto di buzzo buono e attacco a prender misure!

rimane un  solo problema, la mia libreria è antica smil  credo che potrei essere massacrato a bastonate per questa soluzione, ma darò la colpa al forum fenomen

vi faccio sapere..


Ma Garota de Ipanema è la versione lesbo solitaria di the girl from ipanema ?( © ValerioMaW )

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: ALTA FEDELTA'
« Reply #13 on: April 04, 2009, 06:42:17 PM »
intendi tipo "cassetto"?
potrebbe ....

Si', bravo, intendevo proprio tipo "cassetto" !
Io non toccherei la libreria stile LuigiXII,  :D, ma metterei un ripiano supplementare: a "riposo" sarebbe come vedere un ripiano appoggiato sopra un'altro ripiano quindi, da un punto di vista ottico, veramente poco invasivo.
Questo ti permetterebbe di non toccare la libreria e usare un legno migliore per il ripiano estraibile ("migliore" da un punto di vista sonico: l'MDF).
Potresti inoltre, sul lato di fronte, mettere un bordino dello stesso legno della libreria, cosi' da nascondere quel mezzo centimetro (esagero) di aria tra i due ripiani a causa dell'ingombro delle guide e l'accrocchio diventa praticamente invisibile.
Fare la prova e' semplice: prendi due pezzi di legno da 80, (capisco che i ripiani originali sono da 40), appoggiali sopra quelli originali, bloccali con un paio di morsetti e piazza le casse nella nuova posizione.
Tienici aggiornati......  ;)
it's time to play some "D"

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: ALTA FEDELTA'
« Reply #14 on: April 04, 2009, 10:33:19 PM »
Non era stile " Luigi XIV"??? Dodicesimo o quattordicesimo? Credo proprio quattordicesimo!!!