Author Topic: ogni stagione....  (Read 1067 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
ogni stagione....
« on: December 10, 2012, 09:16:27 PM »
Non ho trovato niente con il tasto cerca(perdonatemi se non l'ho visto);chiedevo se per ogni stagione e' meglio usare un olio pistoni piuttosto di un altro.Come in questi giorni cosi' freddi se si suona in posti all'aperto oppure in stanze fredde,vi sono oli che meglio fanno scorrere i pistoni,oppure il clima stagionale non e' determinante sul buon funzionamento del pistone qualunque olio si usi?
Grazie
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:ogni stagione....
« Reply #1 on: December 10, 2012, 11:01:47 PM »
penso che se se l'olio è buono, è buono sempre e in qualsiasi stagione, io con lo stesso olio in banda ho suonato sotto la pioggia e mentre nevicava e anche con 35 gradi d'estate e non ho riscontrato nessun problema di scorrimento dei pistoni! 

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:ogni stagione....
« Reply #2 on: December 11, 2012, 01:42:57 PM »
Non ho trovato niente con il tasto cerca(perdonatemi se non l'ho visto);chiedevo se per ogni stagione e' meglio usare un olio pistoni piuttosto di un altro.Come in questi giorni cosi' freddi se si suona in posti all'aperto oppure in stanze fredde,vi sono oli che meglio fanno scorrere i pistoni,oppure il clima stagionale non e' determinante sul buon funzionamento del pistone qualunque olio si usi?
Grazie
Uso Hetman, ma trovo buono anche Ultrapure e lo trovi da Marco trumpet presso http://www.brassflow.it/
Fidati ho suonato l'altro giorno a meno 5 e nessun cedimento da parte dell'olio.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:ogni stagione....
« Reply #3 on: December 12, 2012, 01:31:12 PM »
In generale vale lo stesso principio delle automobili (sempre di pistoni e cilindri si tratta).
Ora l’olio si cambia poco e si usa il multigrade (un miscelone di varie densità), ma un tempo c’era l’olio estivo (10-30) e quello invernale (30-50).
Più fa freddo e più l’olio deve essere leggero (meno denso), e viceversa.
L’olio denso col freddo si indurisce. Mentre quello leggero con il caldo diventa troppo fluido. 

Io uso tutto l’anno il Fast, che è molto leggero. Ma di fatto in inverno lo aggiungo una volta alla settimana, mentre quando fa molto caldo tutti i giorni. A 40 gradi se ne va via in 2 ore.

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:ogni stagione....
« Reply #4 on: December 13, 2012, 09:00:39 AM »
Hetman tutta la vita e ad ogni temperatura.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:ogni stagione....
« Reply #5 on: December 13, 2012, 10:09:31 AM »
grazie a tutti dei consigli,chiedevo solo perche' in questi giorni al freddo ho notato che l'olio(io uso fast)sui pistoni era alla vista,prima di cominciare a suonare, come solidificato,una specie di gelatina.Vedo che la maggior parte di voi usa Hetman,prendero' in considerazione il suo uso.Thanks
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Re:ogni stagione....
« Reply #6 on: December 13, 2012, 10:57:22 AM »
Anche per me:Hetman!!!
Per ogni stagione. L'ultrapure in estate evapora subito.
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7