Author Topic: Nuova linea  (Read 2859 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Nuova linea
« on: April 28, 2015, 07:54:49 AM »
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14453
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Nuova linea
« Reply #1 on: April 28, 2015, 08:48:07 AM »
Fra un mesetto li provo e vi faccio un report
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Nuova linea
« Reply #2 on: April 28, 2015, 09:01:06 AM »
Che strani ;D molto singolari
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Nuova linea
« Reply #3 on: April 28, 2015, 10:31:48 AM »
se si passasse più tempo a studiare e non a cambiare equipaggiamento continuamente credendo in chissà quali miracoli saremmo già tutti come Nakariakov.

Eppure in fondo in fondo tutti la pensiamo così anche chi non lo ammette e giù a cambi di imboccature e trombe da fantascienza.

Tra l'altro il cambio tromba è quasi sempre traumatico : leggete qui :
http://www.trumpetherald.com/forum/viewtopic.php?t=24293&sid=b1610d9615350d900e6f395de935d53b

ieri ho letto molti post e c'è da mettersi paura..... 6 mesi per imparare a suonare una Monette ????? E invece la compri e pensi che suoni da sola intonata come uno steinway and sons....

ovviamente sono tra questi.... polliceg

La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Nuova linea
« Reply #4 on: April 28, 2015, 11:38:15 AM »
Non sono completamente d'accordo. Sicuramente molti pensano che cambiando tromba/bocchino possono diventare dei Maestri (forse qualche volta ci abbiamo pensato tutti e abbiamo sperimentato che non è così sulla nostra pelle).
Però sicuramente un equipaggiamento piuttosto che un altro può fare la differenza, in positivo o in negativo, nel modo in cui ci si approccia allo strumento e allo studio.
I bocchini del thread, ad esempio, potrebbero effettivamente aiutare chi ha un'impostazione "under-bite" come la definiscono. Posto che a me i Wedge non piacciono come suono, il concetto, degli attuali come di questi nuovi, sulla carta è vincente.
Stessa cosa per le trombe. Se uno, beato lui, è un compressore umano con una potenza polmonare considerevole certamente si troverà meglio con trombe più libere. Altri, con un "soffio" diverso, magari più moderato, riusciranno meglio con strumenti con una certa resistenza (o accoppiate strumento bocchino etc.).
Alla base, ovvio, ci sta lo studio e il famoso motto "blood, sweat and tears" ma se possiamo migliorare la strada da percorrere, rendendola più "liscia" perché non farlo? Magari, poi a percorrerla ci vorrà meno tempo.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Nuova linea
« Reply #5 on: April 28, 2015, 11:43:06 AM »
Io mi trovo abbastanza bene ad usare i Wedge quando suono le trombe standard............secondo me questa ulteriore modifica è davvero importante. Questa idea di bocchino già l'avevo in testa, aspettiamo il report di Anrapa allora.......
Comunque se il cambio di bocchino o strumento porta reali e sostanziali vantaggi non deve terrorizzare l'idea di adattarsi e studiare un pò di più..........avessi una Monette a casa sarebbe un piacere suonarla, il tempo che ci vorrebbe per adattarsi è fatica in meno che ti ritrovi in futuro e parecchi vantaggi in termini di suono, proiezione ed intonazione.
Se invece il cambio viene concepito esclusivamente come miglioramento delle capacità individuali allora si è inutile ricercare continuamente nuovi miracoli.
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Nuova linea
« Reply #6 on: April 28, 2015, 11:55:01 AM »
Il thread che Pat ha linkato su trumpetherald comunque non fa altro che confermare che passando da uno strumento ad un altro sostanzialmente diverso per geometria, tono, peso, resistenza etc. è spesso necessario un periodo di acclimatazione più o meno lungo per capire se quello strumento è effettivamente idoneo al nostro modo di suonare. La prima impressione conta poco o nulla, se non a livello psicologico. Senza contare che certo equipaggiamento potrebbe anche portare alla luce difetti di impostazione che lo rendono difficile da suonare e che, ovviamente, andrebbero corretti per poter rendere meglio con qualsiasi tromba/bocchino che dir si voglia.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Nuova linea
« Reply #7 on: April 28, 2015, 12:31:18 PM »
certo.... sono d'accordo sulle precisazioni che indirettamente erano comunque contenute nel mio post.

E' chiaro che chi sa suonare bene può avere giovamenti su un attrezzatura piuttosto che un'altra per ciò che avete già detto. Mentre un principiante non ne avrebbe nulla. Tanto deve ancora scoprire l'ABC. Resta il fatto che se uno ha il bucio di avere che so ..un papà come Giuffredi e magari iniziare già con la Monette..... Allora se diventa bravo non dovrà cambiare tromba , che ne dite ?? E magari non avrà difetti d'impostazione... senza contare l'insegnamento di cotanto padre !

A me comunque i Wedge piacciono parecchio, ma vorrei provare l'equivalente del monette 4b prana mentre ho provato solo quello tipo bach 3c troppo piccolo x me. Ma molto interessante.
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Nuova linea
« Reply #8 on: April 28, 2015, 01:25:36 PM »
A me dei Wedge piace molto il concetto del bordo che può effettivamente aiutare nella resistenza e flessibilità del labbro. Però quelli che ho provato non mi sono piaciuti affatto come suono. Sarà per i materiali, per la forma della tazza/penna/foro ... non so, ma non è quello che ho in testa io. Gusto e parere personalissimi, ovviamente.
Ad ogni modo, come sempre, mi riservo se sarà possibile di provarne altri perché la mia opinione si basa solo su un paio di esemplari che ho avuto per le mani (un 2C, rivenduto qui sul forum e un altro di cui non ricordo nemmeno la sigla).
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Nuova linea
« Reply #9 on: April 28, 2015, 03:25:46 PM »

Se invece il cambio viene concepito esclusivamente come miglioramento delle capacità individuali allora si è inutile ricercare continuamente nuovi miracoli.

 pollices

.......poi torniamo al discorso se sei pippa sei pippa ecc ecc..  però avessi le possibilità (e non le capacità) mi piacerebbe comunque andare a lavorare con un Delta Integrale e non con la Panda....