Author Topic: Nuove Taylor  (Read 14802 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Nuove Taylor
« Reply #15 on: December 30, 2008, 11:46:26 PM »
Sobria non direi... eheheh
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11229
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Nuove Taylor
« Reply #16 on: December 31, 2008, 12:10:52 AM »
Infatti la mia era una battuta doh
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline winton

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 196
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re: Nuove Taylor
« Reply #17 on: December 31, 2008, 09:24:44 AM »
Direi che Phoenix è una gran bella tamarrata

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Nuove Taylor
« Reply #18 on: January 16, 2009, 05:57:21 PM »
Torno a scrivere in questo thread per parlare di alcuni modelli nuovi, anzi, parlo solo del Phat Freddie: della London e della Focus ho già scritto in un altro thread.
Strumento strano, stranissimo... visivamente è molto bello, non è comodissimo da tenere in mano perchè i tubi fanno dei giri strani però almeno è bella bilanciata, non pende in avanti. Dalle foto mi aspettavo uno strumento più tendente al flicorno che alla tromba ed invece mi sono dovuto ricredere, è una tromba "megafonata", è rumorosissima. Ho provato a suonarla con bocchini da tromba e da flicorno ma il risultato è stato lo stesso: è una tromba. Col bocchino da flicorno suona come una tromba con il bocchino da flicorno, non è "mellow" e sinceramente non la suonerei mai con il bocchino da flicorno. Il "lato tromba" è invece abbastanza interessante: il suono è caldo se suonata piano ma appena spingi urla molto più di una tromba normale, sembra veramente che abbia un megafono. Azzarderei quasi a dire che è un ottimo strumento per fare la prima tromba!
Ormai mi conoscete e sapete quanto cerco di essere oggettivo (nei limiti del possibile, è innegabile che io sia un fanatico delle Taylor), è uno strumento molto particolare, bello da vedere, ma non lo comprerei mai... non riesco a dargli una collocazione. Forse un jazzista la suonerebbe con piacere ma non è proprio il mio strumento.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Nuove Taylor
« Reply #19 on: January 16, 2009, 08:52:16 PM »
Ci sono delle foto di questo oggetto che hai appena insinuato nella mia mente?  felicissim
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Nuove Taylor
« Reply #20 on: January 16, 2009, 09:08:26 PM »
Vai sul sito di Taylor, poi "Trumpets", poi "Other Trumpets". Stranamente se clicci sulla scritta Phat Freddie ti porta ad una pagina che parla di alcuni lavori custom, se clicchi invece sull'immagine ti porta ad una pagina in cui parla di alcune varianti dei flicorni Phat Boy (un 4 pistoni ed un "corno francese Phatboyzzato"). Il Phat Freddie teoricamente fa parte di quella famiglia ma non ci sono altre immagini nel sito. Ne avevo postate alcune in un thread apposito, prova a cercarlo. ;)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Nuove Taylor
« Reply #21 on: January 17, 2009, 11:20:41 AM »
Ho guardato grazie! Che storia! Io rischio di impazzire con tutte queste curiosità! Fortuna che non sono un milionario altrimenti rimarrei in mutande in tempo zero!  sbellicars sbellicars sbellicars
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Nuove Taylor
« Reply #22 on: January 17, 2009, 11:21:26 AM »
P.S. Non è che a Andy serve un operaio? felicissim
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: Nuove Taylor
« Reply #23 on: January 17, 2009, 12:05:43 PM »
Vai sul sito di Taylor, poi "Trumpets", poi "Other Trumpets". Stranamente se clicci sulla scritta Phat Freddie ti porta ad una pagina che parla di alcuni lavori custom, se clicchi invece sull'immagine ti porta ad una pagina in cui parla di alcune varianti dei flicorni Phat Boy (un 4 pistoni ed un "corno francese Phatboyzzato"). Il Phat Freddie teoricamente fa parte di quella famiglia ma non ci sono altre immagini nel sito. Ne avevo postate alcune in un thread apposito, prova a cercarlo. ;)

ecco qua:
http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=756.0

a proposito hai provato la pocket?

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Nuove Taylor
« Reply #24 on: January 17, 2009, 03:41:15 PM »
Grazie Giorgio! Ho proprio bisogno di aiuto in questi giorni... la febbre è ancora alta...

Allora, volevo tenermi il discorso Pocket Rocket per ultimo perchè è quello più impressionante; partiamo subito da uno dei due difetti, il più notabile: il Lab, Sol e Fa diesis basso sono chiusi e non centrati. E' vero che sono note relativamente poco usate ma spiace che non siano a posto. Ne ho provate 3 e tutte avevano questo problema. Andy mi ha spiegato che è a causa del layout dei tubi, e del cannello: avrebbe potuto risolvere quel problema rovinando tutto il resto dello strumento e vi assicuro che è meglio che abbia lasciato quelle 3 note fuori posto...
L'altro problema è la scomodità dovuta all'intreccio di tubi, nulla di diverso dalle altre pocket ma è comunque un po' fastidioso. Dopo 5 minuti ho trovato una posizione comodissima che mi permetteva di suonare con facilità ma non mi permetteva di usare la pompa del terzo pistone. Poco male perchè, strano a credersi, è intonatissima anche senza usarla. E molti di voi sanno quanto io sia fiscale sull'uso delle pompe!!!
Passiamo ai lati positivi: è proprio bella da vedere, ne aveva una raw brass, una metà raw brass e metà argentata e una non ancora rifinita. Vale comunque il discorso della soggettività dei gusti... io preferisco comunque una pocket con la campana di una tromba vera (e quella ha la campana di una CUSTOM... non so se mi spiego...). Poi ha un paio di piastre ed un cannello sullo stile della Custom, sempre scavato dal pieno. Ci sono una serie di altre particolarità ma relativamente minori (anelloni per tenerla insieme invece dei braccetti etc...).
La cosa più incredibile, comunque, è come suona!!! Zosimo ha scritto, erroneamente, che gli ho detto che è la pocket più rumorosa che io abbia mai sentito. In effetti è la TROMBA più rumorosa che mi sia capitata fra le mani. Se considerate che in generale le Taylor suonano notevolmente più forte delle trombe "normali" la cosa è alquanto scioccante (shokkante, choccante, shoccante... whatever...). All'inizio l'ho approcciata come si fa con le pocket, volevo vedere tutti i difetti di intonazione e di omogeneità di emissione. Dopo 2 o 3 minuti ho capito che non era una pocket ma una tromba in miniatura!!! Ho suonato Maria, nella versione di Maynard Ferguson, una decina di volte comparando la pocket con una Custom, una Lite, una Standard, una VR, una Schilke, una Bach, una Focus, il Phat Freddie ed altre trombe minori. Non c'è stata partita, la pocket era la più facile, aperta, intonata, "slottante" e "rumorosa" di tutto il gruppo, e di parecchio!!! Dopo veniva il Phat Freddie (con bocchino da tromba), poi la Custom e poi la Lite. Andy se la rideva come un bambino perchè sapeva già tutto in anticipo ma io ci sono rimasto come un cretino....
Mi ha fatto notare che la vicinanza con la campana fa apparire il suono ancora più forte (ovviamente...) e quindi mi ha invitato a fare dei blind test in cui suonava lui (e lui, pur non essendo un trombettista fenomenale, tira certe legne alla Asterix che io in confronto faccio ridere). Anche con il blind test la più aperta, rumorosa e piacevole era la pocket!!!
Avrei voluto fare un video in cui dimostravo la differenza fra le varie trombe ma la febbre non mi ha assistito. Penso che mi farò mandare una Pocket Rocket fra qualche settimana e vi prometto che farò un video fatto per bene, con un microfono sempre alla stessa distanza, con lo stesso bocchino, insomma con tutti i crismi.
Di tutte le trombe che ho suonato questa è stata la più sconvolgente di gran lunga!!! Non è un caso che all'ultimo show room che ha tenuto negli USA 5 clienti gli hanno prenotato la Pocket e nessuno ha preso in considerazione le altre trombe, è veramente una cosa incredibile!!!

Poi ci sono i dettagli minori quali la meccanica (non Bauerfind ma ragionevolmente buona, non certo una di quelle che grippa senza motivo, a naso ha il feeling di quelle Yamaha) o le rifiniture ma non c'è tanto da dire al riguardo.

Ora passo e chiudo per un po', sto litigando con Elisa su quante ore siano passate fra la precedente Tachipirina e quella che DEVO prendere ora perchè ho la febbre altissima... (cosa che spiegherebbe il mio giudizio entusiastico sulla Pocket Rocket... ehehehe)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: Nuove Taylor
« Reply #25 on: January 17, 2009, 05:28:46 PM »
Grazie Giorgio! Ho proprio bisogno di aiuto in questi giorni... la febbre è ancora alta...

figurati, è stato un piacere, comunque è stato facile ritrovare le foto, mi ero salvato la pagina perchè sono veramente stupende, poi a leggere quanto dici della pocket...vengono certi pensieri malsani....come euri confermi i 900 che dicevi?  fenomen

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Nuove Taylor
« Reply #26 on: January 17, 2009, 06:21:26 PM »
figurati, è stato un piacere, comunque è stato facile ritrovare le foto, mi ero salvato la pagina perchè sono veramente stupende, poi a leggere quanto dici della pocket...vengono certi pensieri malsani....come euri confermi i 900 che dicevi?  fenomen
900 euri ahahah mi scompiscio  sbellicars sbellicars
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Nuove Taylor
« Reply #27 on: January 17, 2009, 06:25:46 PM »
Eheheh, furbacchione!
Ehm, non ho mai detto o pensato 900 euro... non costa neanche a me quella cifra... il suo prezzo è di 1350 euro tutto compreso (spedizione, bocchino e benedizione di Taylor). Avevo ipotizzato 1200 euro per la lotteria, rinunciando a buona parte del guadagno "per una buona causa"... ;)
Dai, ci sentiamo in privato....

Riguardo alla pocket mi sono andato a rileggere la descrizione che ha messo nel sito: la prima volta non avevo posto particolare attenzione alle sue parole perchè mi sono semplicemente detto "seeeee, una pocket, la solita schifezza..." (pur essendo io un "adepto delle Taylor continuo ad avere i miei giusti preconcetti). Rileggendola ora ha un senso completamente diverso:

The Pocket Rocket idea came about by chance one day while talking to a couple of gigging trumpet players I know well. They said to me ‘Hey, wouldn’t it be great to have a small travelling trumpet that’s totally gig worthy. ‘Powerful and dynamic enough to use as a real trumpet on proper gigs’.

tradotto suona come:

L'idea della Pocket Rocket è venuta per caso un giorno mentre parlavo con un paio di trombettisti professionisti (lett. "che fanno concerti") che conosco bene. Mi hanno detto: "Hey, non sarebbe grandioso avere una piccola tromba da viaggio che è totalmente usabile in concerto." "Potente e dotata della dinamica necessaria per usarla come una tromba vera in concerti veri".
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: Nuove Taylor
« Reply #28 on: January 17, 2009, 07:56:34 PM »
Eheheh, furbacchione!


Moi "furbacchiòn"?  nondaccord
no no no , n'est pas possible!  doh
Mattacchiòn? Peut etre.... smil
Costasse anche 700 per tutto il 2009 non se ne parla, ho speso già tutto quello che potevo per tromba e cazzilli, però se secco i suoceri....miles74 che dici tu che sai...  horribl

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Nuove Taylor
« Reply #29 on: January 17, 2009, 08:54:26 PM »
Quello dei suoceri è un pensiero fisso che ho anche io... non sono cattivi ma sono troppo giovani, bisogna dare una mano alla natura....
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"