Author Topic: Bocchini particolari  (Read 15967 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline roscoe

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 199
  • Reputazione dell'utente: +1/-3162
  • Gender: Male
  • MartinCommetteeST3460Turbo
    • www.myspace.com/stefanobartoli
Re:Bocchini particolari
« Reply #15 on: May 25, 2012, 07:38:11 PM »
Avrei bisogno anche di una mano da tutti voi, perchè se le cose vanno avanti, avrei pensato di fare un leasing e prendere un'Ape 50 della Piaggio per fare le consegne a domicilio, da Siracusa a Trento (Con l'Ape appunto!)

Mi servirebbe un parere sulla scritta da serigrafare sul cassone dell'Ape appunto.
Ecco le mie idee:

Come un bocchino puo' cambiarvi la vita/Il re dei bocchini/ Bocchini Toscani, il meglio/un bocchino è per sempre/si fanno bocchini solo a trombettisti/bocchini per tutti, consegna a domicilio/fatti fare un bocchino, la vita cambiera' etc etc....Che ne dite? Verro' radiato dal Forum?

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Bocchini particolari
« Reply #16 on: May 26, 2012, 06:32:07 AM »
Concordo Antonio, la vita (non solo quella musicale) mi ha dato parecchie bastonate ( e non sono il solo certamente) cosi' inevitabilmente s'impara a "volare bassi" come si usa dire, a capire che ci sono le colline ma anche le montagne e questo senza nulla togliere alle colline!
Quindi per forza si ha un approccio rispettoso di un argomento sul quale molti, anche piu' competenti e inteligenti di me, sin son fatti parecchio male e si son dovuti rimangiare molte affermazioni "categoriche".
Credo che nessuno e dico nessuno, possa affermare certezze su certi argomenti, e i bocchini ne fanno parte, percio' con un po' di esperienza di musica, di meccanica (e di vita) ci si butta in questa avventura, nella speranza di dare una mano a noi stessi e a tutti quelli che, per lavoro o per diletto si cimentano e sudano 7 camicie su questo strumento. Il resto si vedra' se son rose.......altrimenti, non c'è niente di male e non c'è nessuna malafede, ci abbiamo provato. Bye

Questo è lo spirito giusto, la nostra è prima di tutto una passione e certi sfizi è giusto toglierseli. Non è detto che certi dogmi che resistono da decenni siano giusti per forza o che valgano per tutti. Io mi sono lanciato e mi sto prendendo non poche soddisfazioni, spero possa fare anche tu lo stesso.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Bocchini particolari
« Reply #17 on: May 26, 2012, 07:52:43 AM »
Avrei bisogno anche di una mano da tutti voi, perchè se le cose vanno avanti, avrei pensato di fare un leasing e prendere un'Ape 50 della Piaggio per fare le consegne a domicilio, da Siracusa a Trento (Con l'Ape appunto!)

Mi servirebbe un parere sulla scritta da serigrafare sul cassone dell'Ape appunto.
Ecco le mie idee:

Come un bocchino puo' cambiarvi la vita/Il re dei bocchini/ Bocchini Toscani, il meglio/un bocchino è per sempre/si fanno bocchini solo a trombettisti/bocchini per tutti, consegna a domicilio/fatti fare un bocchino, la vita cambiera' etc etc....Che ne dite? Verro' radiato dal Forum?

io direi....bocchini....ma solo per quelli che studiano....:D

Offline woodpecker

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 62
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re:Bocchini particolari
« Reply #18 on: May 26, 2012, 08:42:29 AM »
bocchini anche per gli ignoranti (un bocchino non si rifiuta a nessuno )
tromba yamaha 8310 Z
filicorno yamaha 8310 ZG
cornetta yamaha 8335 Xeno
cornetta taylor zeus
" C.G. Coon Victor 80A
" Indiana (indiana-band-instrument)
" WM. Frank

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:Bocchini particolari
« Reply #19 on: May 26, 2012, 09:32:32 AM »
Grazie Zosimo, lo faro'. Il mio obbiettivo (sperando di centrarlo...) è quello di dare uno strumento di lavoro, non costoso ma che con una serie di modulazioni (fattibili in pochi secondi dall'utente stesso) che consentano di avere tre bocchini in uno.

Un cofanetto con bocchino base piu' tre opzione relative alla massa.

Tre modelli parlando di diametro tazza.
Due modelli di profilo tazza.
Due modelli di profondita' tazza.
Tre modelli di diametro foro.
Un modello di conicita' e profilo backbore.
Un modello di spessore, raggio e culmine raggio del rim.

Fori da standard a largo.
Penna "corta" e molto "strambata" in conicita'.

Due accessori per cambiare la massa in 1 minuto.

Le prime prove fatte con : penna corta, foro medio largo e tazza tipo doppia camera, sono timbricamente eccezionali, suono grosso, ricchissimo di armoniche, centratissimo, tutti gli armonici " a posto" senza nessuna correzione, facilita' nel mettere in vibrazione dal pianissimo al fortissimo, estrema.
Adesso devo provare e mettere a punto tutti gli altri incroci possibili.
Bye
roscoe per capire meglio poi venderai un kit con tre varianti di diametro tazza profondita' e penna che messi insieme daranno timbro diverso ? giusto ? 

Offline roscoe

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 199
  • Reputazione dell'utente: +1/-3162
  • Gender: Male
  • MartinCommetteeST3460Turbo
    • www.myspace.com/stefanobartoli
Re:Bocchini particolari
« Reply #20 on: May 26, 2012, 12:47:51 PM »
No Salvatore, il "kit" sara' composto da un bocchino "base" con tre varianti di massa, materiale massa e accoppiamento  massa/bocchino.

Riguardo il range ridotto di 3 soli diametri , una sola penna/backbore e un solo rim, sono dovuti al fatto che non conviene in nessun senso dare troppe varianti, sia perchè sarebbe costosissimo e soprattutto perchè (per mia esperienza) ci sono cose che funzionano bene pur rimanendo in un range ristretto di scelta.

Non puoi fare un rim o un diametro magari demenziali e di cui ne venderesti 2 pezzi, inoltre ci sono una serie di parametri che sono "standard" per il 90% dei trombettisti.
Non mi hanno mai convinto ne interessato per esempio, i Bach con la W nella sigla, trovo certi tipi di appoggio, contrari alla fisica base dei bocchini, ovviamente c'è invece chi si trova bene solo con quelli ma dovendo fare una produzione anche se piccola, devo basarmi sulla maggior parte dei trombettisti. Cmq meglio di tanti discorsi parleranno i bocchini, appena usciranno /se usciranno...speriamo!!!!)

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:Bocchini particolari
« Reply #21 on: May 26, 2012, 12:55:33 PM »
Infatti, quel che conta e' il risultato finale .
Facci sapere , buon lavoro.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Bocchini particolari
« Reply #22 on: May 26, 2012, 01:43:00 PM »
Sono curioso di una cosa: non ti converrebbe produrli solo su richiesta? Una produzione "in scala" ha senso solo se automatizzi la produzione.
Lo dico per esperienza diretta con Taylor: per tutto il mercato mondiale non farà più di 200 bocchini l'anno e con quelle cifre non è giustificabile l'acquisto di strumentazione che si ammortizza solo con numeri stile Monette. Considera che un bocchino fatto a mano "costa" dall'ora e mezza alle 3-4 ore in funzione della complessità.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline roscoe

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 199
  • Reputazione dell'utente: +1/-3162
  • Gender: Male
  • MartinCommetteeST3460Turbo
    • www.myspace.com/stefanobartoli
Re:Bocchini particolari
« Reply #23 on: May 26, 2012, 05:07:05 PM »
In realta' per i numeri che dovrebbe produrre una CNC , nemmeno Monette ne fa abbastanza da ammortizzare certi costi, infatti li fa pagare intorno ai 300 euro che trovo una bestemmia colossale ma che capisco se applico il ragionamento di cui sopra.....
Farli su richiesta non è meno semplice perchè dovrei avere una officina (meglio se con torni a revolver che CNC) che sia "pronta a fare piazzature su mia richiesta e siccome poi ne farei pochi per volta, il costo della piazzatura dovrei ripagarlo ad ogni ordine, impossibile!
Farli a mano mi rifiuto perchè ottenere sempre misure identiche è pressoche' impossibil.
L'alternativa forse sara' fare gli sbozzi con una CNC e finire le misure con un revolver caricato con utensili presagomati per ogni tazza, rim etc....Devo prima fare un po' di conti ma sara' quasi certamente questa la scelta. Anche perchè non dovranno avere un costo troppo alto.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Bocchini particolari
« Reply #24 on: May 26, 2012, 05:56:03 PM »
Penso anch'io che l'alternativa degli sbozzi CNC e la finitura con il revolver sia la più semplice e meno costosa. Solo devi calcolare quanti speri di venderne altrimenti rischi che ti rimangono sul groppone.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline roscoe

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 199
  • Reputazione dell'utente: +1/-3162
  • Gender: Male
  • MartinCommetteeST3460Turbo
    • www.myspace.com/stefanobartoli
Re:Bocchini particolari
« Reply #25 on: May 26, 2012, 06:21:22 PM »
Hai ragione Antonio, infatti è una avventura dettata piu' dal "cuore" che dal mero business........
Ovviamente marcero' a ritmi da "crisi", pochi pezzi da dare in regalo ai vari amici musicisti e amici moderatori del forum per avere pareri autorevoli (e sinceri) e poi si deve se vale la pena andare avanti o se abbiamo fatto delle cagate di bocchini...
Il primo modello (senza varianti sugli appesantitori) lo sto testando da due giorni ed è una vera bomba in tutti i sensi, pero' (lo sapevo) date le misure e la geometria scelta, richiede di essere "a posto" senno' ti stronca in 5 minuti.
Il timbro ha una quantita' di armoniche e una dinamica spaventose, tende cmq allo scuro (tipo Wynton) ma è un tazza media come altezza.....lo sto suonando con la Selmer Chorus e la TTM.
So anche che (nel bene e nel male) ci sono persone che pegherebbero anche 400 euro per un bocchino di un marchio "famoso" e non ne pagherebbero nemmeno un terzo per uno (che pur buono) che fosse "anonimo", ma lo capisco, in fondo per tutti, il "marchio" spesso ha con se esperienza, affidabilita', ricerca etc... le cose che diciamo sempre dei marchi storici di trombe.Pero' qui' si parla di un bocchino, cioè di un pezzo di ottone che se è azzeccato, suona e basta, non ha tutte le beghe di una tromba (meccanica, affidabilita' etc) Infatti penso che ci siano certamente altri costruttori seri oltre a Monette , magari anche Taylor ma certo fanno molta piu' fatica nella parte commerciale....Il fatto è anche che Monette (senza nulla togliere, sia chiaro) ha fatto molte cose "giuste" un sito splendido, endorsement favolosi, pubblicita' notevole e continua, il resto lo lascia fare alla ns fantasia e ahime' alla ns suggestione.......

Offline roscoe

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 199
  • Reputazione dell'utente: +1/-3162
  • Gender: Male
  • MartinCommetteeST3460Turbo
    • www.myspace.com/stefanobartoli
Re:Bocchini particolari
« Reply #26 on: May 26, 2012, 06:33:05 PM »
Cmq come al solito ho ansia da prestazione!! Ho gia' fatto il 50% dei disegni con le quote dei vari modelli e ancora devo ragionare "come" produrli!!!

Musicisti, che categoria, non ce n'è uno che sia a piombo!!!

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11234
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Bocchini particolari
« Reply #27 on: May 26, 2012, 08:54:48 PM »
HAi tutto il sostegno del forum, per questa avventura.
se puoi posta un video o una foto del boccaglio ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline roscoe

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 199
  • Reputazione dell'utente: +1/-3162
  • Gender: Male
  • MartinCommetteeST3460Turbo
    • www.myspace.com/stefanobartoli
Re:Bocchini particolari
« Reply #28 on: May 27, 2012, 11:58:45 AM »
Se la cosa va avanti, postero' varie cose sia "visive" che "audio" in maniera che chiunque, prima di ordinare un bocchino, potra' avere un pre ascolto e una pre visione.
Poi inviandone alcuni anche a moderatori e musicisti amici , penso che ci saranno vari commenti relativi (negativi e positivi ovvio) su cui poter riflettere.

Bye

Offline roscoe

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 199
  • Reputazione dell'utente: +1/-3162
  • Gender: Male
  • MartinCommetteeST3460Turbo
    • www.myspace.com/stefanobartoli
Re:Bocchini particolari
« Reply #29 on: June 23, 2012, 07:04:28 PM »
Oggi primo calco del primo bocchino "medium", perfetto lavoro, in settimana preventivo CNC e poi si vede.....

Attendete fiduciosi, se l'officina non ci fa il c...o presto arriveranno i primi prototipi ad un prezzo davvero abbordabile.

Bye