Author Topic: Raccolta di Fresu su Repubblica  (Read 4369 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Raccolta di Fresu su Repubblica
« Reply #15 on: June 27, 2012, 05:17:44 PM »
Anche ho preso i CD ... e sono dell'opinione che è dotato di grande lirismo e creatività... purtroppo però (ma questo forse è un limite mio) non riesco ad apprezzare effetti elettronici nel jazz ... preferisco sentir il fiato di chi soffia, una nota sporca, uno "scrocco", un'imprecisione ... ma UMANA....
Per cui apprezzo il Fresu "tradizionale", non mi piace quello "sintetico"..
Pur amando molto Bosso (che rimane il mio mito) non riesco a sentirlo quando (fortunatamente non accade spesso) usa qualsiasi elemento elettronico...     
Ma ripeto... forse questo è un mio limite ...

pienamente d'accordo... forse per l'artista c'è una continua ricerca del suono, che per vie tradizionali non riesce più a trovare e trova la via nell'elettronica,
ma secondo me snatura un pò la naturalezza e bellezza di quello che lo strumento comunica...

tempo fa ho sentito Bosso suonare con Salis.... Bosso bello pulito, leggermente effettato ma non troppo( e nn mi piaceva).... ma Salis più che un pianista
sembrava un bastonatore di pianoforte... effetti creati picchiando varie cose sulle corde mentre suonava.... che dire? orripilante?
alla pari con la musica classica "moderna" ...

si tenta di creare nuove sonorità ma a quanto sento con poco successo... eppure basterebbe esplorare la musica orientale (per esempio) per ottenere ancora molto
senza far chissà quali voli pindarci. mah.
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Raccolta di Fresu su Repubblica
« Reply #16 on: June 27, 2012, 06:04:36 PM »
Comunque a me non è per niente antipatico, anzi... Mi sembra una persona davvero per bene, uno che non si è mai montato la testa. Mi piace anche come suona, ma questa cosa degli effetti onestamente la trovo stucchevole, non solo nel suo caso.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline mirco

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 225
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
Re:Raccolta di Fresu su Repubblica
« Reply #17 on: June 27, 2012, 06:12:28 PM »
Come sempre devo essere d'accordo con Mirko su Fresu. Non ho capito l'antipatismo che suscita in alcuni è comunque uno di noi e ha dedicato allo strumento il cuore.
Penso che Fresu si sia orientato verso un modo di suonare ( che fra l'altro penso sia l'unico modo che abbia senso ) che predilige l'espressività , poi ovviamente quello che ha da dire puo' anche non piacere , ma cerca di dire qualcosa.
In un mondo pero' dove viene apprezzato il salto in alto e il virtuosismo , e' ovvio che Fresu susciti antipatie. Lui vende dischi fa concerti e vive di musica senza fare il Triple C. Per questo suscita antipatie.!

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Raccolta di Fresu su Repubblica
« Reply #18 on: June 27, 2012, 07:24:59 PM »
Penso che Fresu si sia orientato verso un modo di suonare ( che fra l'altro penso sia l'unico modo che abbia senso ) che predilige l'espressività , poi ovviamente quello che ha da dire puo' anche non piacere , ma cerca di dire qualcosa.
In un mondo pero' dove viene apprezzato il salto in alto e il virtuosismo , e' ovvio che Fresu susciti antipatie. Lui vende dischi fa concerti e vive di musica senza fare il Triple C. Per questo suscita antipatie.!

Mah, a parte che non vedo tutta questa antipatia in giro per Fresu... Ma di certo nel caso non è quello il motivo, visto che in Italia i virtuosi si contano sulle dita di una mano, quantomeno nel jazz... E quei pochi che ci sono Fresu lo rispettano e lo ammirano.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline trumpetyork

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 293
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • il soffio del mio vento, farà vibrare il tuo cuore
Re:Raccolta di Fresu su Repubblica
« Reply #19 on: June 29, 2012, 09:31:21 AM »
ho appena finito di ascoltare il 4° CD di 50 anni di Fresu, devo dire che merita molto...è pieno di poesia e musica...ma vera musica, anche con gli effetti.