Author Topic: Adattare bordo/appoggio bocchini Bach  (Read 1915 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline yr_wolf

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 142
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Adattare bordo/appoggio bocchini Bach
« on: November 09, 2017, 03:16:52 PM »
Salve a tutti,
quando ho iniziato (ormai 14 anni fa) non riuscivo a usare altro se non il mio Yamaha 14b4, incluso nella YTR6335, per via del suo appoggio, che penso in molti giudichino "comodo". Poi ho usato per diverso tempo il Bruno Tilz 1C, anch'esso comodissimo. Ero tuttavia entrato in possesso di un Vincent Bach 7C, reso attraente per la tazza più profonda dei precedenti, con un appoggio del tutto diverso: molto meno comodo, anzi ! Per anni era la mia bestia nera, ci suonavo un po' e il labbro si stancava prestissimo. E tornavo a riporlo nel cassetto...
Poi da quattro anni, non so che cosa sia successo (forse le Master Class con un Grandissimo [Andrea T.]), mi sono imposto di fare buzzing con il  7C ogni giorno (sforzandomi di appoggiare in un certo modo, etc.), e ora non riesco a spernacchiare se non con quello. Gli altri, dal 14b4, Bruno Tilz, Vizzuti, Bach 3C mi sembrano "canotti" che impacciano le labbra
Strano che il Bach 3C che ho comprato qui sul Forum, abbia un appoggio diversissimo (molto più largo e "comodo"). Mi sembra sia noto che tra le varie misure dei Bach al variare anche di di poco il diametro, il rim anche cambi
Per chiudere: insomma, mi è venuta la tentazione di prendere alcuni bocchini vintage (alcuni manco argentati) che avevo acquistato nel tempo a 2 lire, ma con tazza profonda, e modificargli l'appoggio esterno  (il grip), rendendoli identico al mio Bach 7C    (Ok poi si dovrà pensare all'argentatura, etc.)

E l'ulteriore pensiero che mi si insinua nel cervello è anche quello di provare a farlo io!!!  impaurit(devo rimediare un tornio  x hobbista, ma non voglio toccare tazza/penna/gola/foro solo il bordo esterno...)
Che ne pensate? E' così assurda/ridicola come idea?  sudd
Grazie

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Adattare bordo/appoggio bocchini Bach
« Reply #1 on: November 09, 2017, 03:34:13 PM »
Quote
E l'ulteriore pensiero che mi si insinua nel cervello è anche quello di provare a farlo io!!!  impaurit(devo rimediare un tornio  x hobbista, ma non voglio toccare tazza/penna/gola/foro solo il bordo esterno...)
Che ne pensate? E' così assurda/ridicola come idea?  sudd
Grazie

Telefona a Tony e fattene fare uno come vuoi tu...alla fine ti costa meno e sei sicuro del risultato fenomen

La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline yr_wolf

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 142
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Adattare bordo/appoggio bocchini Bach
« Reply #2 on: November 09, 2017, 04:46:34 PM »
Telefona a Tony e fattene fare uno come vuoi tu...alla fine ti costa meno e sei sicuro del risultato fenomen
ci avevo pensato, ma per ora volevo valutare cosa comporta ... "riciclare l'usato"

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:Adattare bordo/appoggio bocchini Bach
« Reply #3 on: November 09, 2017, 04:54:18 PM »
Anche io una volta mi sono modificato un bocchino....era un 7c senza marca...lo volevo trasformare in bocchino "chiodo" (tazza alta)...ho iniziato a limarlo a mano fino a metà tazza...poi l'ho buttato perchè era inutilizzabile!  sbellicars
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline yr_wolf

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 142
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Adattare bordo/appoggio bocchini Bach
« Reply #4 on: November 09, 2017, 05:01:29 PM »
Anche io una volta mi sono modificato un bocchino....era un 7c senza marca...lo volevo trasformare in bocchino "chiodo" (tazza alta)...ho iniziato a limarlo a mano fino a metà tazza...poi l'ho buttato perchè era inutilizzabile!  sbellicars
Ciao ma hai lavorato di lima, senza tornio?
Perchè era inutilizzabile? Era irregolare (asimmetrico)? Potevi renderlo un Wedge...  felicissim

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Adattare bordo/appoggio bocchini Bach
« Reply #5 on: November 09, 2017, 07:00:02 PM »
Io sinceramente non sarei mai in grado lavorare manualmente su un bocchino, ho visto Taylor farlo mille volte e rimango affascinato dalla maestria ma è uno "skill set" che mi manca completamente.
Se vuoi un tornio da orologeria Emco per fare questi lavori te lo posso vendere, tanto ne devo comprare uno un po' più grande a brevissimo. Volendo ne ho anche uno a controllo numerico, stesso marchio e modello...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Adattare bordo/appoggio bocchini Bach
« Reply #6 on: November 09, 2017, 08:22:16 PM »
Quote
Tony ha scritto:Se vuoi un tornio da orologeria Emco per fare questi lavori te lo posso vendere....
...e se poi impari  bene ,ti assume e ti fa fare 15 ore al giorno di lavoro ,Pasqua e Natale compresi  sbellicars
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Adattare bordo/appoggio bocchini Bach
« Reply #7 on: November 09, 2017, 08:36:25 PM »
Mi servirebbe un po’ di aiuto... :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline yr_wolf

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 142
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Adattare bordo/appoggio bocchini Bach
« Reply #8 on: November 09, 2017, 11:06:05 PM »
Io sinceramente non sarei mai in grado lavorare manualmente su un bocchino, ho visto Taylor farlo mille volte e rimango affascinato dalla maestria ma è uno "skill set" che mi manca completamente.
Se vuoi un tornio da orologeria Emco per fare questi lavori te lo posso vendere, tanto ne devo comprare uno un po' più grande a brevissimo. Volendo ne ho anche uno a controllo numerico, stesso marchio e modello...
Caspita, un tornio di questo livello? Dici sul serio?
Magari avessi spazio a casa...  e tempo, perchè acquistarlo e lasciarlo sotto a un telo sarebbe uno spreco (destino analogo ho riservato al mio povero oscilloscopio Hp)

Sinceramente grazie infinitamente... ci penserò ma.. per ora mi sembra come chi cerca un motorino e si trova a comprare un Boeing 737 impaurit
Compunque voglio fare qualche prova con un accrocco che mi sto immaginando (trapano + supporto +boh)  doh

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Adattare bordo/appoggio bocchini Bach
« Reply #9 on: November 10, 2017, 03:21:02 PM »
Se vuoi un consiglio lascia perdere, a meno ovviamente che la cosa non ti diverta e non ti scocci buttare via i pezzi che andrai a modificare manualmente. Se ho capito bene il tipo di bordo che ti piace ti consiglio di provare un Curry 5C oppure un AR MC. Non sono "uguali" ma vanno in quella direzione.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline yr_wolf

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 142
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Adattare bordo/appoggio bocchini Bach
« Reply #10 on: November 20, 2017, 03:03:01 PM »
Ciao a tutti,
scusandomi per l'insistenza, ho provato a fare le modifiche di cui parlavo (con mezzi di fortuna   8) :P),
ora vorrei mettere alcune foto.. qualcuno può supportarmi? L'iconcina "Inserisci immagine" presuppone che le foto risiedano già su qualche Server, giusto? (non è il mio caso)
Grazie mille!

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1514
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
  • Gender: Male
Re:Adattare bordo/appoggio bocchini Bach
« Reply #11 on: November 20, 2017, 03:10:13 PM »
Ciao a tutti,
scusandomi per l'insistenza, ho provato a fare le modifiche di cui parlavo (con mezzi di fortuna   8) :P),
ora vorrei mettere alcune foto.. qualcuno può supportarmi? L'iconcina "Inserisci immagine" presuppone che le foto risiedano già su qualche Server, giusto? (non è il mio caso)
Grazie mille!
Da pc devi appoggiarti a piattaforme esterne, tipo dropbox, google drive o simile e inviare il link; da telefono, utilizzando tapatalk, invece puoi caricarle direttamente (se vuoi che te le carichi da tapatalk inviamele in privato che ci penso io ;) )
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline yr_wolf

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 142
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Adattare bordo/appoggio bocchini Bach
« Reply #12 on: November 20, 2017, 03:24:45 PM »
Da pc devi appoggiarti a piattaforme esterne, tipo dropbox, google drive o simile e inviare il link; da telefono, utilizzando tapatalk, invece puoi caricarle direttamente (se vuoi che te le carichi da tapatalk inviamele in privato che ci penso io ;) )
Grazie infinite Ste!!!! pollices
Sto provando a inserire con Google Drive...
https://drive.google.com/drive/folders/15Kb7Rkz0sBsX7aEWXdEoe2KnF_5TPHBa

Riuscite ad aprire il link?

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:Adattare bordo/appoggio bocchini Bach
« Reply #13 on: November 20, 2017, 04:29:20 PM »
No...
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline yr_wolf

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 142
  • Reputazione dell'utente: +0/-0