Author Topic: yamaha 5335  (Read 3152 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline FUSION

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 357
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • "se c'è musica non può esserci nulla di cattivo"
yamaha 5335
« on: October 09, 2011, 09:06:59 PM »
premetto che prima di aprire il topic ho cercato nel forum per sapere qualcosa di questa tromba e parte che la costruisce il misterioso C.B. non sono riuscito a sapere altro.

sul sito della yamaha c'è scritto che la 5335 è ricavata dal modello 6335 (che è un modello professionale). praticamente in poche parole, correggetemi se sbaglio, la 5335 sarebbe la 6335 realizzata in gold brass.
tra le 2 però c'è una differenza di prezzo enorme (più di 500€) che non è molto comprensibile visto che il gold brass (al di là del discorso trombe) è un tipo di metallo che costa di più di quello che viene chiamato yellow brass e tralaltro è di piu difficile lavorazione (lo so perchè lavoro nel campo della metallurgia industriale).
a questo punto sono proprio curioso di sapere qual'è la differenza tra la 5335 e la 4335, fatta in gold brass anche questa e....con le stesse identiche caratteristiche (canneggio, larghezza campana, peso ecc).
la 4335 però costa 250€ in meno.......

siccome la mia tromba attuale è ridotta abbastana male stavo pensando di indirizzare l'acquisto verso la 5335 però non vorrei comprare il clone della 4335 con un "5" al posto del "4" ;D non so se mi sono spiegato ;)
Tromba: Bach Strad. 37 ML
Flicorno: Yamaha 2310 "customized" (The Big Mom)
Bocchini: Curry 5BC, Bach 5C

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:yamaha 5335
« Reply #1 on: October 09, 2011, 11:35:34 PM »
Forse la 53 ha campana unica ? comunque io ho la 4335 e ti assicuro che sia come meccanica che come suono e' veramente bella , facile da intonare e bel suono. Piu' vado avanti a suonare , piu' provo trombe professionali e piu' mi rendo conto del buon valore di questa tromba .. 

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:yamaha 5335
« Reply #2 on: October 10, 2011, 10:41:38 AM »
Il costo dell'ottone (gold, red, rose brass) NON incide sul costo della tromba. O per meglio dire incide così poco che non ha senso dare un prezzo diverso se non per motivi di marketing.
La 5335 dovrebbe essere una 6335 costruita da C.B., secondo me è la Yamaha meglio riuscita della loro storia, meglio delle Xeno, delle Custom etc etc. In particolare mi riferisco al "Mark II" con la campana pesante.
SE (ma non sono sicuro) la 5335 è quella tromba allora vale tutti i soldi spesi, se non è così tanto vale comprare la 4335 che, in effetti, spacca le ossa al 90% delle trombe che ci sono in giro, sia a livello relativo (costo/qualità) che a livello assoluto. Stesso vale anche per la 2335.
Le Yamaha sopra i 600 euro sono pressoché uguali ma... costano di più e spesso suonano peggio. My 2 cents...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:yamaha 5335
« Reply #3 on: October 10, 2011, 12:03:58 PM »
Il costo dell'ottone (gold, red, rose brass) NON incide sul costo della tromba. O per meglio dire incide così poco che non ha senso dare un prezzo diverso se non per motivi di marketing.
La 5335 dovrebbe essere una 6335 costruita da C.B., secondo me è la Yamaha meglio riuscita della loro storia, meglio delle Xeno, delle Custom etc etc. In particolare mi riferisco al "Mark II" con la campana pesante.
SE (ma non sono sicuro) la 5335 è quella tromba allora vale tutti i soldi spesi, se non è così tanto vale comprare la 4335 che, in effetti, spacca le ossa al 90% delle trombe che ci sono in giro, sia a livello relativo (costo/qualità) che a livello assoluto. Stesso vale anche per la 2335.
Le Yamaha sopra i 600 euro sono pressoché uguali ma... costano di più e spesso suonano peggio. My 2 cents...
Scusate ma il misterioso C.B. non è la Carol Brass? sospettos
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:yamaha 5335
« Reply #4 on: October 10, 2011, 12:05:40 PM »
si
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re:yamaha 5335
« Reply #5 on: October 10, 2011, 12:24:57 PM »
allora, a detta di yamaha, la 5335 è praticamente una 6335 con campana in due pezzi (quindi come le 4335) invece che in un pezzo unico...
perché non prendi in considerazione anche una stomvi? provala...
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:yamaha 5335
« Reply #6 on: October 10, 2011, 09:11:40 PM »
allora, a detta di yamaha, la 5335 è praticamente una 6335 con campana in due pezzi (quindi come le 4335) invece che in un pezzo unico...
perché non prendi in considerazione anche una stomvi? provala...

Giusto !

Offline FUSION

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 357
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • "se c'è musica non può esserci nulla di cattivo"
Re:yamaha 5335
« Reply #7 on: October 11, 2011, 01:04:27 AM »
perché non prendi in considerazione anche una stomvi? provala...


purtroppo non so dove andare a provarle. ne avevo provata una (la mambo se non sbaglio) quando con una banda ero andati in portogallo per un gemellaggio.
e poi campana in 2 pezzi....... che vol di'???? ;D
parlando invece di carol bras, ho letto cercando sul forum che qualcuno conosce questo marchio però da quello che ho capito non sono ancora in commercio nei negozi qua da noi. quale sarebbe l'equivalente della 5335?
Tromba: Bach Strad. 37 ML
Flicorno: Yamaha 2310 "customized" (The Big Mom)
Bocchini: Curry 5BC, Bach 5C

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:yamaha 5335
« Reply #8 on: October 11, 2011, 09:14:17 AM »
e poi campana in 2 pezzi....... che vol di'???? ;D

in due pezzi vuol dire che la parte finale della campana è un "anello svasato" saldato dopo sul corpo principale della campana stessa.
Mentre monopezzo è un unico foglio arrotolato e modellato a campana.

Le campane dei corni sono abitualmente costruite in due pezzi.
Per es.



e



Attenzione: spesso si dice che campana in due pezzi equivale ad una campana di qualità inferiore: Assolutamente NO!
ci sono troppi fattori da considerare per giudicarne la bontà... basta dire che Monette fa campane in due pezzi... Taylor anche...
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:yamaha 5335
« Reply #9 on: October 11, 2011, 10:08:14 AM »
Il motivo per cui Taylor preferisce la campana in due pezzi (che costa anche più tempo come lavorazione) è che si può controllare meglio l'uniformità di spessore dell'intera campana. Quella in mono pezzo è forse più difficile da costruire anche se più veloce ma, secondo i propugnatori, è meglio... perché è un pezzo unico. Non mi è molto chiara questa cosa....
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline FUSION

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 357
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • "se c'è musica non può esserci nulla di cattivo"
Re:yamaha 5335
« Reply #10 on: October 11, 2011, 07:38:18 PM »
grazie per la spiegazione. avevo intuito fosse una cosa del genere ma non ne ero sicuro.
nel frattempo mi è giunta un'altra informazione importante sulla 5335:
a detta di chi suona con la 4335 e ha provato la 5335, questa non è altro che una 4335 con le meccaniche e il design identiche alla 6335.
(però c'è anche da dire che non so se chi mi ha dato questa informazione sia attendibile al 100%)
quindi se fosse così (come è stato detto da anrapa) probabilmente la yamaha questa volta ha buttato fuori per davvero una delle migliori trombe che abbia mai costruito nella sua storia felicissim
Tromba: Bach Strad. 37 ML
Flicorno: Yamaha 2310 "customized" (The Big Mom)
Bocchini: Curry 5BC, Bach 5C

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:yamaha 5335
« Reply #11 on: October 11, 2011, 08:58:15 PM »
Il punto è che Yamaha lavora con la stessa cura PROGETTUALE dalla 2335 a salire, per questo le trombe sono tutte buone. Gli operai che ha sono tutti bravi e quindi anche quelle di basso costo valgono tanto. E' piuttosto il prezzo di quelle "di fascia alta" che mi lascia un po' perplesso. Ma quelle sono le solite dinamiche di mercato.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re:yamaha 5335
« Reply #12 on: October 11, 2011, 09:35:53 PM »
Il punto è che Yamaha lavora con la stessa cura PROGETTUALE dalla 2335 a salire, per questo le trombe sono tutte buone. Gli operai che ha sono tutti bravi e quindi anche quelle di basso costo valgono tanto. E' piuttosto il prezzo di quelle "di fascia alta" che mi lascia un po' perplesso. Ma quelle sono le solite dinamiche di mercato.

Posso confermare che la 2335 che possiedo e che ho comprato praticamente nuova dal nostro Mirko Rinaldi ad un ottimo prezzo,pur rimanendo uno strumento da studio,ha ben poco da invidiare alla più blasonata 8310z Bobby Shew,o almeno non tanto da giustificare una differenza di quasi 800/1000  euro.
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa