La Tromba e i suoi derivati > Altri Strumenti (Pianoforte, Chitarra, Sax...)

tuba mib

<< < (2/5) > >>

Roberto:
 grazi lo dicevano anche sempre a me

Bobby:
NO le posizioni NON SONO le stesse perche la TUBA legge le note reali! NON TRASPOSTE, percui faccio un esempio col TROMBONE a pistoni, per un trombonista una scala di DO maggiore ha le posizioni che NOI usiamo per la scala di RE maggiore (propio perche per lui il DO e' fatto con 1-3 e difatti suna DO), per noi quello e' un RE anche se suona DO, quindi per la tuba in MIb che legge reale, la nostra scala di DO (che in effetti e' Sib) per lui e una scala di MIb. Quindi lui deve eseguire la nostra scala di LA per fare una scala di DO, per lui DO e' 1-2

Quindi se mettiamo assieme una TUBA, Un trombone e una tromba e decidiamo di suonare un DO REALE
La tuba pigera' 12, il trombone e la TROMBA 1-3 ma per noi quello e' un RE

cariu:


--- Quote from: Bobby on July 19, 2012, 12:06:28 PM ---NO le poszioni NON SONO le stesse peche la TUBA legge le note reali! NON TRASPOSTE

--- End quote ---

vero, ma spesso negli spartiti per banda ci sono anche le parti per basso in Mib o Sib in chiave di violino trasportate

Bobby:
Si Cariu sono trasportate ma non come per la tromba, perche se metto in violino un RE di pentagramma al trombone lui mi pigia 12 ( io pigerei 1-3 ed emtterei un DO) e mi suona un RE Reale, se nel trasporto quella nota deve essere un DO reale io gli devo scrivere proprio DO! e lui mi suona 1-3

Bobby:
In pratica, se io con la tromba suono uno spartito per TROMBONE in Bb scritto in violino, suonero una sotto!

Navigation

[0] Message Index

[#] Next page

[*] Previous page

Go to full version