Italian Trumpet Forum

La Tromba e i suoi derivati => Marche e Modelli => : pino.trpt September 24, 2012, 10:17:12 AM

: Taylor ....chi le usa?
: pino.trpt September 24, 2012, 10:17:12 AM
Probabilmente si alzerà un grande polverone, ma è una domanda che più volte mi sono fatto. Premettendo che io uso Taylor, e la mia domanda non è fatta allo scopo di mettere in discussione la qualità ed il valore della mia stessa tromba.....ma per curiosità personale, si riesce a sapere tra i grandi trombettisti (di spessore) se c'è qualcuno che utilizza strumenti Taylor.
Sicuramente al quesito potrà rispondermi con più facilità Tony,e se nella risposta andrà a sottolineare la mia ignoranza in proposito, non è assolutamente un problema, volevo solo soddisfare una mia curiosità.....
: Re:Taylor ....chi le usa?
: CONFUSION51 September 24, 2012, 10:50:49 AM
non saprei...
io non sono un grande ma sono spesso sicuramente!! eh eh
: Re:Taylor ....chi le usa?
: pino.trpt September 24, 2012, 11:00:30 AM
Ti ringrazio....hai dato un grosso contributo per far si che la questione non diventi una diatriba. Alleggerendo il peso della mia domanda con una battuta, indirettamente mi hai aiutato.
Ciao
A presto.
: Taylor ....chi le usa?
: anrapa September 24, 2012, 12:01:34 PM
Ciao Pino, la questione non è tanto chi  le usa ma quanto sia saggio fare pubblicità.
Personalmente conosco decine di persone che le usano o che le hanno usate in passato, alcuni di loro sono molto famosi, altri un po' meno. Ci sono esempi nella musica jazz come nella classica ma una cosa la accomuna: nessuno di loro è un endorser (fatta eccezione per un trombettista di Norwich che lo è per modo di dire: viene definito "artista Taylor" ma la tromba la paga come tutti, è endorser più per una questione di cittadinanza).

È una politica commerciale che io approvo in pieno per diversi motivi: i finti endorser la tromba la vendono dopo qualche mese per farci su 2 o 3mila euro e ti fanno più danno che pubblicità. Quelli che desiderano suonare un suo strumento sono disposti a pagarlo, tanto si parla di cifre (2500-5000 euro) che qualsiasi trombettista appena decente si può permettere, se campa veramente con la tromba.
Se la tua capacità produttiva (70-80 trombe l'anno nel caso di Taylor) è ampiamente coperta dagli ordini puoi permetterti il lusso di sceglierti i clienti e di concentrarti su quelli che ti stimolano di più (da un punto di vista artistico/ingegneristico/artigianale/economico).
Un endorser, inoltre, costa parecchi soldi e non garantisce praticamente mai un ritorno economico serio a meno che non ci sia un colosso alle spalle che può assumersi rischi da spalmare su migliaia di trombe l'anno. Non crederete mica che chi suona certi strumenti da 1500/2500 euro lo faccia perché non apprezza strumenti di categoria superiore? In quei casi i soldini hanno il loro peso: vengono pagati, viene loro regalato un set di strumenti, vengono organizzate Masterclass gratuite (per i partecipanti ma ben pagate per l'insegnante) e concerti... Non ci crede nessuno alla favola dell'artista del marchio X che si compra lo strumento di tasca sua. Queste sono cose che si può permettere solo gente stile Monette (e lo so per certo, da multiple fonti al top). Adam stesso si è pagato la P3..... (Beh, poi la Tantra è stato un discorso diverso perché è una sorta di prototipo unico al mondo che Monette gli ha fatto su misura).

Quindi, se vuoi ti faccio qualche nome, se proprio insisti, ma non è con gli endorsement che vanno avanti le ditte di un certo tipo, quelle cose Taylor le lascia fare agli inseguitori, quelli che dicono di essere artigiani e fanno 5000 trombe l'anno o quelli che ne fanno 20 ma solo perché non le compra nessuno se non grazie a qualche disperato tentativo di finto endorsement.

Taylor stesso, ad un livello diverso, è un inseguitore di Monette: non può permettersi le ore di lavoro che dedica Dave ad ogni strumento, non può permettersi di proporre prezzi simili... Ma non mischiamo la cacca con la cioccolata: non basta dichiararsi artigiani o riempirsi la bocca con paroloni che neanche si comprendono: dietro uno strumento come una Taylor ci sono concetti e tecniche costruttive che la maggior parte dei trombettisti non hanno la "finezza" o la voglia di comprendere, per non parlare dei produttori!!! Ecco perché il numero di strumenti Taylor venduti nei due o tre negozi che li hanno a catalogo è pari quasi a zero. Ricorderai le tante ore passate al telefono a ragionare su cannelli, bocchini, prove e controprove...
Per me è un obbligo passare parecchie ore DI PERSONA con chi è interessato facendo provare e provando lo strumento per far cogliere le caratteristiche e le differenze rispetto al resto del mondo. Queste cose non si gestiscono al telefono, almeno io penso.

Insomma... qualche nome? Il trombettista degli Earth Wind & Fire, una delle defunte prime trombe della London Symphony (ne sono morti due recentemente, purtroppo), in passato Fabrizio Bosso.
Uno è vivo, un altro ora suona felicemente Monette e un altro ancora è morto (spero non a causa della tromba!!!).
Non è un'ottima pubblicità ma Taylor non riesce a stare dietro agli ordini e spendere soldi in endorsement sarebbe una follia, non pensi?

;)


Inviato dalla mia Taylor con il bocchino avvitabile...
: Re:Taylor ....chi le usa?
: Ale Vinci September 24, 2012, 01:03:30 PM
La storia degli endorsement è tutta una trovata pubblicitaria..........me l'hanno spiegata diversi artisti sia trombettisti che altri strumentisti che scelgono una data marca solo per soldi, o meglio una data marca sceglie loro..........li pagano profumatamente e ne aumentano l'immagine....tutto a loro vantaggio, come si può rifiutare? E' giusto citare che invece molti artisti suonano la marca o la tromba con cui si trovano meglio e non sono interessati a queste cose............ma si sa la tentazione è sempre dietro l'angolo, specie per chi lavora molto in giro per il mondo e nella famosa scatola con l'antenna.
Io ieri ho distrutto (leggi cambiato campana e cannello) la mia prima vera tromba della marca che avete tutti in custodia.........mi era stata consigliata come a tutti voi immagino ma adesso che ci capisco di più ho notato che molte marche campano perchè hanno il nome. Il bello è che molti continuano a suonarla dicendo che non esiste di meglio e continuano pure a consigliarla agli ignari allievi........mi vien da ridere!
In Sicilia si dice: "Fatti u nomi e va curcati" - Tradotto: Fatti il nome e poi puoi dormire sonni tranquilli.
Le Taylor non hanno bisogno di essere suonati dai grandi, anzi fanno migliorare molto chi è normale, perchè ti costringono a suonare in un certo modo.
I musicisti di spessore fanno la differenza perchè sono loro a farla, non la tromba purtroppo.....ed allora perchè non suonare una tromba per la quale mi pagano piuttosto che una che si è migliore, ma quante masterclasses e concerti mi porta a fine anno?
Nel prezzo in cui paghiamo i famosi marchi c'è una buona percentuale del nome che hanno, chi più chi meno, oltre al reale valore e sacrificio e sudore per la costruzione........poi in alcune trombe c'è anche la percentuale per tutti gli endorsement e quindi le masterclass gratuite che vi offrono in realtà le paghiamo noi acquistando quel tipo di strumento.
Penso che se anche le Taylor avesse endorsement quanto la rivale/amica Monette costerebbe quanto una Monette.
Riflettete e giudicate solo ciò che sentono le vostre orecchie.
: Re:Taylor ....chi le usa?
: anrapa September 24, 2012, 01:06:18 PM
Sagge e ragionate parole!
: Re:Taylor ....chi le usa?
: bicho September 24, 2012, 01:32:13 PM
http://maciejfortuna.pl/ (http://maciejfortuna.pl/)
http://www.myspace.com/maciejfortuna (http://www.myspace.com/maciejfortuna)
: Re:Taylor ....chi le usa?
: pino.trpt September 24, 2012, 03:13:28 PM
Ma perché mi parlate degli endorsen....io mi riferivo a gente, a trombettisti che eventualmente la usano per scelta prettamente musicale e non di convenienza economica....
Ci sarà pure un grande che preferisce la Taylor e se la compra?
: Re:Taylor ....chi le usa?
: fabiodb September 24, 2012, 04:30:00 PM
Ma perché mi parlate degli endorsen....io mi riferivo a gente, a trombettisti che eventualmente la usano per scelta prettamente musicale e non di convenienza economica....
Ci sarà pure un grande che preferisce la Taylor e se la compra?

io!!!!!!!  sbellicars sbellicars

scusa Pino ma nel mio piccolo mi sento un grande! fenomen
comunque hai ragione sarebbe interessante sapere, certo solo curiosità, perchè anche fossi l'unico sarei contento comunque di averla a casa.
: Re:Taylor ....chi le usa?
: Norman September 24, 2012, 04:38:27 PM
Penso che Tony abbia voluto sottolineare che di quei pochi conosciuti che suonano Taylor nessuno lo ha fatto o lo fa perché è endorser, ma sono clienti come tutti gli altri.
: Re:Taylor ....chi le usa?
: anrapa September 24, 2012, 05:13:23 PM
Penso che Tony abbia voluto sottolineare che di quei pochi conosciuti che suonano Taylor nessuno lo ha fatto o lo fa perché è endorser, ma sono clienti come tutti gli altri.

Esattamente: il fatto è che invariabilmente il trombettista che prova uno strumento che gli piace cerca di ottenerlo gratis. Se questa cosa gli viene negata in genere l'artista tende a non sbandierare il proprio acquisto. Ci sono delle eccezioni ma quasi sempre la questione si riduce ad endorsement mancati o negati. Io stesso ho ricevuto DECINE di richieste da parte di trombettisti nostrani. Il vero endorsement viene proposto dal produttore al musicista, non viceversa!

E' simpatica la storia di Rahmlee Davis ( http://www.rahmlee.com/photos-group-30.html ) il quale si presente un giorno in ditta da Taylor, non dice a nessuno chi è, suona come un fenomeno per una mezz'oretta e si compra una Custom. Poco prima di andar via Taylor gli chiede il nome e realizza di aver avuto una leggenda della tromba in casa.
Brian Corbett è un altro bravissimo ragazzo che in Inghilterra è parecchio famoso e ha un flicorno customizzato con i piastroni che prima o poi mi farò fare...
Poi c'è il tizio che ha registrato il mitico solo su Cantaloop Flip Fantasia con gli US3, la tromba la si vede anche nel video.
Poi c'è Cindy Bradley che ha suonato solo Taylor per una vita, ora ha anche una Harrelson e suona il Phat Freddie (rosa...) di Taylor.

Insomma, volendo scavare si trova sempre qualcuno che le suona ma, appunto, bisogna scavare perché Andy non usa l'endorsement come tattica per vendere strumenti che... già vende! :)
: Re:Taylor ....chi le usa?
: pino.trpt September 24, 2012, 11:11:58 PM
Ecco questa risposta colma ampiamente la mia semplice curiostà, ti ringrazio Tony.
Probabilmente più in la, ora non voglio stressarti con le mie curiosità, ti farò la stessa domanda in riferimento ai grandi trombettisti italiani. Chissà, forse riusciremo a capire perchè nessuno di loro preferisce le Taylor.
Ripeto la mia premessa, io mi trovo bene, e mi troverò bene anche dopo aver sfamato la mia voglia di sapere.

Per fabio....non hai nulla di cui scusarti, probabilmente sei un grande e nessuno di noi ne sa niente pollices
: Re:Taylor ....chi le usa?
: anrapa September 25, 2012, 10:13:32 AM
La risposta é semplicissima: ogni volta che io faccio provare le trombe a qualche personaggio di spicco la prima cosa che dico é che NON SONO PREVISTI ENDORSEMENT. (Chiedere conferma a Confusion, che ha assistito a queste scene)
Sfortunatamente le persone che apprezzano le Taylor in genere hanno una Monette... E se hanno una Monette non c'é trippa per gatti. :D

Comunque torniamo sempre al discorso degli endorsement: gli altri marchi fanno a botte per regalare le trombe, Taylor no. ;)
: Re:Taylor ....chi le usa?
: Enzo Antonio D Avanzo September 25, 2012, 01:17:15 PM
Sono piccino, sto cercando di crescere, ma anche io suono Taylor, lo sto facendo in questo momento e la sto usando in brani classici di Donizetti, Verdi e Bellini, che voce, che timbro, che facilità di emissione, ho tutto.
: Re:Taylor ....chi le usa?
: anrapa September 25, 2012, 01:22:36 PM
:)
: Re:Taylor ....chi le usa?
: Zosimo September 25, 2012, 01:22:41 PM
secondo me, ha un tasto segreto che fa anche il caffè: che gusto, che aroma, che corposità felicissim
: Re:Taylor ....chi le usa?
: fabiodb September 25, 2012, 01:52:47 PM
e pensare che la prima volta che l'ho portata in banda sai quali sono stati i commenti?
-bella di chi è di un tuo avo?-
-cavolo in quale cantina l'hai trovata-
-ma funziona?-
-per caso l'hai presa in quel banchetto di antiquariato domenica scorsa-
 sbellicars sbellicars sbellicars
mi viene da ridere ancora adesso anche se ci sarebbe da piangere  impaurit perchè non scherzavano... tutte domande serie!
poi quando l'hanno sentita si sono voltati in parecchi a sentire da dove usciva quel suono meraviglioso  fenomen
: Re:Taylor ....chi le usa?
: Enzo Antonio D Avanzo September 25, 2012, 05:03:09 PM
secondo me, ha un tasto segreto che fa anche il caffè: che gusto, che aroma, che corposità felicissim
Hai quasi azzeccato, ci sei vicino smil
: Re:Taylor ....chi le usa?
: pino.trpt September 25, 2012, 07:04:43 PM
Io vi apprezzo e vi ammiro tutti, anche per la simpatia con la quale affrontate l'argomento, ma a me farebbe piu piacere sentire un strumento come il mio, in concerto utilizzato da qualcuno dei grandi musicisti che tutti conosciamo ed apprezziamo.....
: Re:Taylor ....chi le usa?
: anrapa September 25, 2012, 07:43:14 PM
Basta sentire Paolo Trettel!!!!!
Si mangia molti dei cosiddetti trombettisti famosi. ;)
: Re:Taylor ....chi le usa?
: pino.trpt September 26, 2012, 11:36:02 PM
Tony ancora una volta siamo lontani come modo di vedere le cose...anzi la musica.
Paolo Trettel è bravissimo, anzi dalle registrazioni che ho sentito dire bravo è poco.... ma non è il mio ideale di trombettista, il grande a cui io alludo non è il piu bravo che si mangia gli altri, ma colui che riesce a darmi delle sensazioni anche con qualche imperfezione. Guarda caso coloro che riescono a darmi delle sensazioni, in Italia, sono sempre gli stessi, Fresu, Tamburini, Bosso, Boltro....occasionalmente Rava. Tutti con caratteristiche diverse, tutti con le loro imperfezioni se vogliamo essere puntigliosi....ma tutti con qualcosa da dire e da trasmettere, e questo vale più di qualunque altra cosa....

Lungi da me voler scatenare discussioni su nomi e persone tirate in ballo per render l'idea del mio discorso. Tutto cio che ho affermato sopra è semplicemente basato sul mio gusto personale e sul mio modo di vedere il  trombettista ideale....
: Re:Taylor ....chi le usa?
: anrapa September 27, 2012, 12:18:32 AM
Allora devo aver capito male la domanda: io pensavo che tu volessi sentire come suona la tromba e invece mi par di capire che tu vuoi sentire come suona il trombettista che piace a te con quella tromba.
Ho dei video di Bosso che suona la Taylor, anche di Giuffredi. Di Adam ne ho addirittura a tonnellate...
Magari te li giro in privato, non mi piace sfruttare i loro blasoni per magnificare la tromba.
: Re:Taylor ....chi le usa?
: pino.trpt September 27, 2012, 12:45:52 AM
Ti ringrazio.....ci mettiamo un po, ma poi ci capiamo. Ne sono contento..... pollices
: Re:Taylor ....chi le usa?
: Dany September 28, 2012, 01:14:25 PM
Ti ringrazio.....ci mettiamo un po, ma poi ci capiamo. Ne sono contento..... pollices
Bacioo,Bacioo,Bacioo,Bacioo.............. smil
: Re:Taylor ....chi le usa?
: Enzo Antonio D Avanzo September 28, 2012, 03:24:06 PM
Bacioo,Bacioo,Bacioo,Bacioo.............. smil
??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ? sospettos