Author Topic: Trasposizione  (Read 13276 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Trasposizione
« Reply #30 on: March 11, 2016, 02:14:47 AM »
In Sicilia ancora è forte la tendenza ad insegnare lo strumento in chiave di tenore.....sembra quasi che a parlare con taluni maestri sia impossibile leggere in chiave di violino come invece si fa in tutto il resto del mondo....fortunatamente ci sono tanti maestri lungimiranti che invece lavorano in chiave di violino. Sarebbe ora di finirla con questa polemica. Gli spartiti per tromba sono sempre scritti in chiave di violino....non ne posso più di ragionare ancora con colleghi ottusi.....poi non c'è nessuna confusione il saper suonare non dipende dalla chiave di lettura delle note,l'importante è ciò che esce dalla campana
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Trasposizione
« Reply #31 on: March 11, 2016, 08:11:41 AM »
Ma sai, per me se legge in chiave di tenore, ma consapevole che sta facendo un trasporto, posso pensare che non sia il sistema più pratico, ma è teoricamente corretto. È una consuetudine che ci può anche stare, al di là di ogni considerazione sul fatto che il sistema comunemente utilizzato nel mondo è l'altro.

Allo stesso tempo non capisco perché si debba dire che con sistema della chiave di violino "si imbroglia"... Il sistema della chiave di violino ha una sua ragione di esistere ed una sua praticità (ed infatti è utilizzato anche dai sassofonisti per le stesse ragioni e senza eccezioni), ed è pure teoricamente corretto. Io leggo in chiave di violino, ma sono ben cosciente che quello che esce in realtà è un tono sotto. Io il trasporto non lo faccio quando leggo, ma solo quando devo comunicare con gli altri musicisti, quando è imprescindibile parlare in termini di Toni reali.

Ma se uno mi dice che le parti di tromba sono SCRITTE in chiave di tenore allora credo proprio che sia teoricamente sbagliato.

Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Trasposizione
« Reply #32 on: March 11, 2016, 09:21:58 AM »
Condivido pienamente Norman
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline Pasquale

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 212
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:Trasposizione
« Reply #33 on: March 11, 2016, 10:03:36 AM »
É quello che cerco di ribadire da due giorni ma, a quanto pare, senza successo.
Norman é riuscito ad essere più efficace. Io concordo al 100%.

P.S. Non si tratta di chi ha torto e chi ha ragione, ognuno legge come vuole e si organizza mentalmente come meglio crede.
Non la facciamo diventare una questione personale. É teoria. Punto e basta.
Ogni nota assume un diverso nome a seconda della chiave di lettura.
Un DO si legge DO o SIb oppure RE (violino, tenore, contralto), anche se rappresentano un unisono.
Nessuno si senta offeso (cit.)
 
Tromba SIb B&S Challenger 3172/2 GLB reverse gold plated- MP Curry 5B
Flicorno Sib Jupiter 846RL (2011) -  Yamaha 14F4

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Trasposizione
« Reply #34 on: March 11, 2016, 10:15:50 AM »
Ciao, Enzo.

Da ieri mi sono limitato a seguire questo argomento senza più intervenire, perché il discorso ha preso una direzione per me incomprensibile.
Mi sono venuti dei dubbi che non avrei mai creduto di avere, perché mi hanno sempre insegnato delle cose che non collimano con quanto espresso da alcuni di voi.
Io ho iniziato i miei studi musicali nel 1973 a Roma con il Maestro Alberto Maiorani, ho sostenuto la licenza di Teoria e Solfeggio (secondo il vecchio ordinamento scolastico) nel lontano 1977 presso il Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma e ho studiato Tromba fino al 1980 presso il Conservatorio "Licinio Refice" di Frosinone.

Tutti gli insegnanti che ho avuto mi hanno fatto fare gli studi per la tromba in chiave di Violino e tutti mi hanno sempre chiaramente detto che la tromba è uno strumento traspositore.
Anche i vari libri di testo da me studiati (Gatti, Peretti, Kopprasch, ecc..) sono scritti in chiave di Violino, e la chiave di Tenore l'ho appresa solo quando imparai a leggere il Setticlavio.
Nessuno dei miei insegnanti nel corso degli anni mi ha mai proposto la lettura per tromba in chiave di Tenore.
Mi hanno sempre detto tutti, invece, di applicare la chiave di Contralto per trasporre correttamente gli spartiti per strumenti in Do...

Posso però riportarti un altro aneddoto che mi viene alla memoria.
Qualche anno dopo aver iniziato gli studi, feci amicizia con un ragazzo di Roma che aveva studiato la tromba con un insegnante di un dopolavoro ministeriale.
Questo maestro gli aveva insegnato a leggere la chiave di Violino correttamente, ma gli aveva insegnato le posizioni dei pistoni secondo un altro criterio: il Do centrale lo eseguiva con il 1° e il 3° pistone, il Re con il 1° e il 2°, il Mi con il 2°, ecc... In pratica, gli aveva impostato come scala naturale la scala di Re maggiore.
Ovviamente, com questo sistema, lui poteva leggere tranquillamente qualsiasi parte per strumenti in Do e far corrispondere ai suoni anche i nomi delle note, ma quando poi si trovava a leggere uno spartito scritto per tromba, il risultato non era quello voluto.

Quindi, che ci siano state varie scuole di pensiero e vari sistemi didattici per affrontare l'argomento "trasposizione" lo posso capire, ma non riesco a trovare un nesso quando si dice che quel sistema sarebbe il "vero" criterio di lettura, perché allora verrebbe meno proprio il metodo didattico adottato dai Conservatori di Stato (o almeno da quelli che ho frequentato io), dove mi hanno sempre detto che la tromba, essendo strumento traspositore, legge in chiave di Violino con le necessarie alterazioni.
Tra l'altro (come riscontrato anche da Norman), negli spartiti postati come esempio da Mario, non trovo nulla di particolare: sono spartiti scritti in chiave di violino, con le alterazioni nelle giuste posizioni e, nella partitura per banda, la parte della tromba in Sib è scritta un tono sopra agli strumenti in Do, esattamente come avviene nella realtà...

Perciò, per riepilogare e concludere, se tutti questi sistemi possono essere un metodo ingegnoso per ovviare alle problematiche legate alla trasposizione, non riesco però a capire perché allora tali didattiche non vengano adottate dal Conservatorio, che è l'unico Ente ufficialmente preposto all'insegnamento della musica in Italia.
Non me ne volere, ma il mio non è spirito polemico: sto solo cercando di capire se ci sono strade alternative, e se queste strade possano essere percorse validamente.
Buona serata e alla prossima!

Mauro



 ovazion  Mauro leggo sempre  i tuoi commenti con ammirazione!
 su questo topic dico solo due cose, interessante è la prima, la seconda è che leggo in chiave di violino e non mi sono mai posto questo problema (sono ignorante  :-\) perché tutto il tempo che ho è cercare di far uscire delle note decenti dalla tromba, ma mi riprometto che quando diventerò bravo affronterò anche questo discorso in maniera approfondita.  salut

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:Trasposizione
« Reply #35 on: March 11, 2016, 11:01:33 AM »
Grazie, Fabio.
Troppo gentile!
 grazi
Come dicevo, venire a sapere della lettura con la tromba in chiave di Tenore è stata una scoperta anche per me.
 tromb
Ma, come giustamente detto da altri, l'importante è quello che si suona!
Proprio vero che non si finisce mai di imparare...
Grazie ancora a tutti e buona giornata!
 salut
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Trasposizione
« Reply #36 on: March 11, 2016, 04:07:33 PM »
Ci sono stati dei grandissimi trombettisti ai primordi del jazz che non sapevano leggere uno spartito, e suonavano solo ad orecchio.
Suonavano senza problemi da soli o in gruppo.
Ma cosa pensavano? Erano consapevoli di usare uno strumento trasposto rispetto ad altri strumenti?
Io penso di no. Loro suonavano, producevano musica e basta. Incuranti delle formalità delle sovrastrutture della teoria musicale.
Lo spartito viene dopo la musica, e non viceversa.
E' come nella traslitterazione dei nomi russi. Il nome pronunciato è sempre quello, sia che lo si scrive in cirillico o con caratteri romani, o ideogrammi cinesi.
« Last Edit: March 11, 2016, 05:10:12 PM by Carlo »

Offline Pasquale

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 212
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:Trasposizione
« Reply #37 on: March 11, 2016, 04:12:44 PM »
 piang
Tromba SIb B&S Challenger 3172/2 GLB reverse gold plated- MP Curry 5B
Flicorno Sib Jupiter 846RL (2011) -  Yamaha 14F4

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Trasposizione
« Reply #38 on: March 11, 2016, 09:44:25 PM »
È bello come in queste discussioni sulla lettura e le convenzioni si finisca sempre a farne una guerra a "ho ragione io": Enzo che ce l'ha con gli ammerricani, Mauro che ce l'ha coi conservatori... alla fine è tutta una questione di convenzione. Definiamo che il riferimento è il pianoforte e che la sensazione sonora percepita schiacciando un determinato tasto si chiama DO. Per ottenere la medesima sensazione sonora su una tromba in do devo suonare una nota senza l'ausulio dei pistoni (a vuoto) mentre per produrre questa stessa sensazione su una tromba in sib devo suonare col primo pistone. Tutto il resto è convenzione. Come la rappresento sul pentagramma? Come la chiamo?  Probabilmente un trombettista che aveva entrambe le trombe pensò che la posizione a vuoto si poteva chiamare do su entrambe le trombe e scrivere convenzionalmente in modo diverso sul pentagramma. O viceversa, chiamare la nota a vuoto in due modi diversi ma scriverla nello stesso posto... che sian stati i tedeschi gli austriaci o gli americani poco importa... fatto sta che ci sono diverse convenzioni per rappresentare le stesse note sul pentagramma...
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Trasposizione
« Reply #39 on: March 11, 2016, 09:50:27 PM »
Ovviamente aggiungete faccine che ridono al mio oost precedente. Non ce l'ho ne con Enzo ne con Mauro ne con gli ammericani o gli austroungarici...
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:Trasposizione
« Reply #40 on: March 11, 2016, 10:04:11 PM »
Ovviamente aggiungete faccine che ridono al mio oost precedente. Non ce l'ho ne con Enzo ne con Mauro ne con gli ammericani o gli austroungarici...

 felicissim  felicissim  felicissim  pollices
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Trasposizione
« Reply #41 on: March 11, 2016, 10:20:04 PM »
Se faccio un sib con una tromba in sib in chiave di tenore io lo faccio in prima posizione e sul pianoforte risulta sib. Voi che suonate la tromba in sib con la chiave di violino per un sib che posizione usate, a cosa corrisponde sul pianoforte? Ritorniamo ogni tanto sul tasto di come si legge lo spartito e che tutti sono scritti in chiave di violino e che chi suona in chiave di tenore sbaglia, su una volta tanto siamo realisti. Si suona in chiave di violino perchè gli americani hanno preferito stravolgere le posizioni degli strumenti piuttosto che imparare la chiave giusta per ogni strumento, a me sta bene, nulla in contrario, rispetto le abitudini e la tendenza, ormai ce ne sono tante che tutto fa brodo, ma venire a dire che la tromba è uno strumento traspositore e che legge in  chiave di violino perche se io suono do è un do invece se lo suona un'altro diventa Re però è un Do,  è normale?
Per me questo era un capitolo chiuso, in conservatorio si insegna la chiave di violino che sia sbagliato o giusto, quello è il sistema e ormai è acclarato che tutti ormai da molti anni suonano e leggono in chiave di violino, ma il mio ragionamento è un altro, l'ho detto ormai tante di quelle volte, ho cominciato a suonare la tromba 53 anni fa e il modo di insegnare all'epoca aveva un modo diverso per farlo, gli strumenti in sib con la chiave di tenore, chiave di basso, di contralto, di violino etc per gli strumenti in mi in fa in do e via dicendo, poi le cose sono cambiate, c'è stato il costume di insegnare per tutti la chiave di violino e fin qui mi sta bene, la maggioranza fa testo, ma arrivare a dire che chi suona uno strumento in sib non è impostato bene se lo fa nella chiave di violino, mi fa un po sorridere. Non leggo solo la chiave di tenore quindi non mi pongo problemi di lettura, ma quando sento una nota so per certo cosa sto ascoltando non devo ne trasportare e ne................... trasposare. Nessuna polemica e nemmeno mi offendo se qualcuno o la maggioranza non la pensa come.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Michtrumpet89

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 94
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Re:Trasposizione
« Reply #42 on: March 11, 2016, 10:38:22 PM »
Ragazzi è più facile di come sembra per quelli impostati in chiave di tenore. Io non penso alla tonalità. Per esempio terza di Brukner, tromba in fa. Dove per tutti i trombettisti c'è un do, anche se io con la sib lo chiamo sib, al posto di leggere e suonare sib, per me sarà un fa, e da quel fa tutto il resto più le alterazioni. Dove c'era il fa, leggerò do e così via. Insomma diventa una questione di quanto sono abituato a sviluppare questo genere di pensiero e di lettura.
Posso assicurarvi che trasporto meglio di tanti ragazzi che leggono e pensano con la chiave di violino. Per una semplice ragione, perché a prescindere con quale sistema di lettura sono stato impostato, io passo del mio tempo sul trasporto.
Se mi metto a farmi mille pippe non trasporto più. Così per tromba in re ed etc. Poi è ovvio che se si fa teoria allora ci mettiamo a dire in che chiave sto leggendo, la tonalità ed etc e quant'altro. Ma se devo trasportare e devo provarci a prima vista.. non mi metto a pensare alla chiave.. sennò addio. E' il mio punto di vista. E io ormai in classe di tromba con gli altri parlo e comunico tranquillamente in chiave di violino. Con tutti gli altri strumenti, cantanti, pianisti, violinisti, cornisti ed etc, note reali.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Trasposizione
« Reply #43 on: March 11, 2016, 10:42:57 PM »
Per me questo era un capitolo chiuso, in conservatorio si insegna la chiave di violino che sia sbagliato o giusto, quello è il sistema e ormai è acclarato che tutti ormai da molti anni suonano e leggono in chiave di violino, ma il mio ragionamento è un altro, l'ho detto ormai tante di quelle volte, ho cominciato a suonare la tromba 53 anni fa e il modo di insegnare all'epoca aveva un modo diverso per farlo, gli strumenti in sib con la chiave di tenore, chiave di basso, di contralto, di violino etc per gli strumenti in mi in fa in do e via dicendo, poi le cose sono cambiate, c'è stato il costume di insegnare per tutti la chiave di violino e fin qui mi sta bene, la maggioranza fa testo, ma arrivare a dire che chi suona uno strumento in sib non è impostato bene se lo fa nella chiave di violino, mi fa un po sorridere. Non leggo solo la chiave di tenore quindi non mi pongo problemi di lettura, ma quando sento una nota so per certo cosa sto ascoltando non devo ne trasportare e ne................... trasposare. Nessuna polemica e nemmeno mi offendo se qualcuno o la maggioranza non la pensa come.
Enzo da come scrivi sembra esattamente il contrario...
In che senso scusa, questa non l'ho capita.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline picchiarello

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 65
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Trasposizione
« Reply #44 on: March 11, 2016, 10:52:24 PM »
Ma …. spero di non andare fuori tema;
curiosità di uno che ha sempre letto in chiave di violino: chi impara a suonare la tromba in Bb leggendo in chiave di tenore avendo in mente la diteggiatura relativa ai suoni reali, quando gli capita di suonare una tromba in Do, non finisce anch’egli per suonare note comunque con nomenclatura diversa dal suono reale che produce ?
 grazi