Italian Trumpet Forum

Il Resto... => Off-Topic => : pino.trpt August 31, 2012, 11:17:32 PM

: Bocchini Monette
: pino.trpt August 31, 2012, 11:17:32 PM
Da un po di tempo ho volgia di fare una domanda ai colleghi trombettisti, ma temo che come al solito i miei argomenti rischiano di alzare un polverone....mi spiego:
Premettendo che io ritengo che il marchio Monette sia sicuramente il migliore, continuo a chiedermi perchè nel nostro mercatino e anche negli altri siti di vendita dell'usato, uno dei prodotti piu venduti è il Bocchino Monette, possibile che una delle cose di cui ci si disfa piu frequentemente è paradossalmente uno di quei prodotti che è e dovrebbe esser al top....
C'è qualcosa che non torna....
: Re:Bocchini Monette
: anrapa August 31, 2012, 11:38:28 PM
Secondo me perché lo si compra convinti che un bocchino migliore renda il trombettista migliore mentre molti non hanno capito che quel genere di bocchini richiede un approccio che è MOLTO diverso dal modo di suonare tipico della stragrande maggioranza di noi.
Dopo un po' di mesi di sofferenze spesso si torna sui propri passi.
: Re:Bocchini Monette
: tomhet August 31, 2012, 11:40:47 PM
A mio avviso i motivi possono essere molteplici, tanto vale chiedere direttamente a coloro che se ne disfano. Per quanto mi riguarda credo che siano rivenduti perché acquistati prevalentemente a scatola chiusa, con aspettative diverse dal risultato effettivo. Oppure perché dopo un periodo di studio con il Monette si ritorna al vecchio bocchino e per un motivo o per l'altro lo si preferisce.
: Re:Bocchini Monette
: pino.trpt August 31, 2012, 11:50:55 PM
Probabilmente sono giuste entrambe le risposte, io mi ritrovo pienamente con cio che afferma Tony, ma poi mi chiedo: perchè chi fa un passo del genere non prova anche a fare uno sforzo per cercare di cambiare l'approccio allo strumento in base al nuovo bocchino? I cambi di bocchini sono sempre stati (per alcuni - per molti) una prassi abitudinaria, ma non ho mai visto vendere tanti bocchini di altri marchi come succede per Monette. Di bocchini "normali" o altrettanto prestigiosi non ci si disfa con la stessa frequenza, ma restano nel nostro equipaggiamento....
: R: Bocchini Monette
: Ste September 01, 2012, 01:10:37 AM
Evidentemente anche la (relativamente) bassa svalutazione ha il suo peso: se il bocchino non rende (leggi"non studio"ma questo è un altro discorso)e riesco a realizzare buona parte di quanto l'ho pagato magari posso, aggiungendo poco, comprarmene un altro...e via da capo ;)

Ste dal suo galaxySconcau via tapa2
: Bocchini Monette
: Norman September 01, 2012, 01:43:39 AM
L'ho già detto varie volte, i Monette non sono bocchini "facili". Sono concepiti con un'idea ben precisa, e se come dice Tony non si "sposa" quell'idea, quell'approccio allo strumento, non ti danno niente più di un bocchino tradizionale, se non addirittura ti fanno fare più fatica. Ne vengono venduti molti perché ne vengono comprati molti, spesso a scatola chiusa, spesso un po' incautamente.
: Re:Bocchini Monette
: anrapa September 01, 2012, 01:44:16 AM
Concordo con le vostre ipotesi e cerco di rispondere alla domanda di Pino: il cambio necessario per godere pienamente dei vantaggi di un bocchino Monette, e soprattutto (se non solo...) dei Prana, è talmente radicale da risultare a volte praticamente impossibile persino per alcuni navigatissimi trombettisti di chiara fama.
Curiosamente ci sono dei trombettisti molto più mediocri che invece non hanno alcun problema a cambiare approccio. Forse proprio perché meno radicati nelle proprie convinzioni.

Quello che invece non accetto di sentire o leggere è che le differenze che io e tanti altri notano e sfruttano a proprio vantaggio non esistono. Io so benissimo quando il problema sono io e non lo strumento. Poi possiamo discutere anni su quanto sia conveniente/rischioso/faticoso/costoso suonare con certi tipi di trombe o bocchini ma la superiorità tecnica secondo me è indiscutibile.
Mi lascia un po' più perplesso leggere che determinati prodotti sono (vengono spacciati per) artigianali o rivoluzionari. Nel campo dei bocchini questo accade molto più spesso che nel campo delle trombe ma certe leggende svaniscono alla prima prova sul campo.
Ad oggi l'unico bocchino di forma e proporzioni "standard" (o quasi...) che si comporta decisamente meglio di un comune Bach o Yamaha è il Claude Gordon (la cosa non mi stupisce sapendo quale tecnica usava e insegnava).
Ad essere proprio pignoli anche certi bocchini per cornetta, se usati con l'adattatore per tromba, funzionano molto meglio delle versioni per tromba....

(scusate l'off topic)
: Re:Bocchini Monette
: anrapa September 01, 2012, 01:45:36 AM
Mi sono scordato di aggiungere nell'ultima frase: "che mi sia capitato di provare" (e ne ho provati TAAAAAANTI! :D  )
: Re:Bocchini Monette
: Asterix September 01, 2012, 09:48:47 AM
Io purtroppo non ho la preparazione di Tony e Norman ma sono ormai 5 anni che uso Monette: B5L e B4 rigorosamente standard. Il problema grosso che hanno questi bocchini è lo strumentista: se studio come si deve spaccano se faccio il lazzarone mi spezzano le gambe! Problema leggermente meno evidente con bocchini "tradizionali".E' inutile prendere un bocchino pensando che ci cambi la vita da solo solo perchè costa più degli altri: noi dobbiamo fare la nostra parte. Questo secondo me è l'errore che fanno la maggior parte di quelli che continuano a comprare e rivendere.
Il problema fondamentale del suonare la tromba nel 99% dei casi è il trombettista  ;)
: Re:Bocchini Monette
: Zosimo September 01, 2012, 01:16:06 PM
Ma è un pò come quando si diceva: ehi, hai visto che alcuni utenti stanno rivendendo le taylor? Allora non slottano come dicono.
Secondo me (non entro in merito al trito e ritrito discorso sui monette affrontato diverse volte) è rivenduto come tanti altri marchi
solo che se ho comprato un bach a 30 euro e lo devo rivendere a 25 me lo tengo , se ho comprato un monette a 150 e non lo uso
per 130 lo sforzo di fare due foto e aprire il post di vendita lo faccio.
: Re:Bocchini Monette
: pino.trpt September 01, 2012, 02:09:34 PM
Io aspettavo a rispondere, volevo acquisire quante piu opinioni possibili....Zosimo tu sei davvero convinto che sia solo un problema economico...non è che forse una sorta di delusione (non dovuta alla qualità ma alle aspettative) sta invece dilagando. Io credo che la diffusione (prima molto piu complicata) in vari negozi, on line e non, hanno fatto crescere quest'altra moda dei bocchini Monette, e ci siamo ritrovati di fronte a dei cambi anche inutili. Conosco gente che suonava benissimo, non aveva nessun problema con il proprio bocchino ed ha cambiato per avere sulla sua tromba un Monette, inutile sottolineare che é stato un cambiamento momentaneo e tutta quella gente é ritornata ai propri bocchini.
Io non faccio testo, li ho provati e mi sono fatto una mia idea. I bocchini e le trombe Monette restano di una qualità invidiabile ma non sono miracolosi, e soprattutto non sono per tutti. Se tutti sapessimo guidare una Ferrari staremmo tutti i giorni nelle piste da corsa.....o peggio se sotto una qualunque utilitaria montiamo un pezzo del motore di una Ferrari abbiamo uno scompenso notevole....
Ciò non toglie che a qualcuno o a molti....i vantaggi ed i miglioramenti li hanno dati. Per cui chi economicamente può....che provi pure, credo sia lecito, normale ed anche formativo sperimentare, ma con qualche consapevolezza in più....
: Re:Bocchini Monette
: Zosimo September 01, 2012, 03:57:01 PM
 Pino, certamente quello che tu dici non è sbagliato, ma io rimango fermo nelle mia idea che sia soprattutto un fatto economico.
se molti lasciano nei cassetti bach, schilke e yamaha, non lo fanno con monette che è sempre un ''piccolo capitale'' specialmente la versione prana.
Poi io sono anni che navigo sui forum e posso dire che ogni tot tempo c'è una moda, soprattutto se quella marca è decantata da un ''guru'' del forum.
es: c'era il periodo dove tutti compravano monette, poi tutti a comprare obrac poi la novità wedge ecc ecc, quindi la cosa è ciclica, non credo che i monette
differiscano molto da altre mode. Poi anche il novizio secondo me pensa: beh 'sto tizio fa trombre da 100000 euro chissà che bocchini strepitosi ed eccoci
qui a parlare che se non si studia è inutile comprare il bocchino che risolva i nostri poblemi(non esiste), ma siamo trombettisti . una razza strana smil
: Re:Bocchini Monette
: jpengiu September 02, 2012, 10:40:41 PM
Ovviamente il bocchino non fa i miracoli.  Lo studio si.
Nel mio caso ho messo in vendita il B4 prana perchè ho già un un b4 standard con cui mi trovo molto bene e che uso quotidianamente.
Il prana per me è stata solo una grande curiosità e la ricerca di qualcosa di estremo. Un po come un motociclista che si compra una moto in più per girare in pista.
Mi è sembrato inutile tenere in casa due bocchini così costosi e così ho messo in vendita il prana visto che è ancora nuovo.
Comunque se non lo vendo va bene lo stesso. Per lo studio continuo ad usare lo std  quando viene il momento di sparare o di eseguire un pezzo jazz (soffiato) prendo il prana.


: Re:Bocchini Monette
: pino.trpt September 02, 2012, 10:58:47 PM
Addirittura....quindi devo dedurre che i bocchini Monette Prana danno un suono "soffiato"....e quindi per suonare Jazz bisogna avere un suono "soffiato"....
Parliamone, sul forum si parla tanto, forse troppo di Trombe, di Marchi, di costruttori e fisica dello strumento in questione....poi per puro caso si parla di musica e viene fuori che per suonare Jazz bisogna avere un suono "soffiato"....
Mica mi è così chiaro questo concetto.....
: Re:Bocchini Monette
: adrtrumpet September 03, 2012, 12:10:31 AM
per quanto mi riguarda ho comprato un B2 che ho rivenduto dopo un pò perchè era troppo largo per i miei gusti....insomma ho proprio sbagliato misura.....quando suonavo mi distruggevo non avevo "grip" per usare un termine motociclistico....però mi ricordo che mi faceva uscire un suono enorme...forse anche troppo....:D
: Re:Bocchini Monette
: igor September 03, 2012, 09:26:05 AM
Da un po di tempo ho volgia di fare una domanda ai colleghi trombettisti, ma temo che come al solito i miei argomenti rischiano di alzare un polverone....mi spiego:
Premettendo che io ritengo che il marchio Monette sia sicuramente il migliore, continuo a chiedermi perchè nel nostro mercatino e anche negli altri siti di vendita dell'usato, uno dei prodotti piu venduti è il Bocchino Monette, possibile che una delle cose di cui ci si disfa piu frequentemente è paradossalmente uno di quei prodotti che è e dovrebbe esser al top....
C'è qualcosa che non torna....

Nel nostro mercatino sicuramente i bocchini monette sono tra gli articoli più scambiati e venduti... però da qui a dedurre che in generale sia uno degli accessori usati più venduti, ce ne passa. Per curiosità mi sono fatto un giro sui vari ebay nazionali (.it, .de, .fr, .ch , .co.uk, .ie etc.). Se fai il rapporto tra i bocchini monette in vendita e ad esempio i bocchini bach in vendita, la partita non ha storia, a favore dei bach...

Ad ogni modo, come altri hanno sottolineato precedentemente, i motivi per cui se ne trovano "relativamente" così tanti possono essere principalmente tre:
(1) Economici: se metto un bocchino bach in vendita, nonostante sia in buono stato, non posso chiedere in genere più di 40 euro, dai quali, scalate le spese di spedizione (5-6 euro) e (se su ebay), le spese di commissione, ben poco ci rimane. Inoltre proprio perché sul mercato se ne trovano moltissimi, è molto più difficile piazzarne uno, se non a prezzi stracciati. Da qui la scarsa convenienza a vendere sui forum come i nostri i bocchini "tradizionali". Per contro un bocchino Monette, visto il prezzo di partenza a prescindere alto, e lo scarso deprezzamento dell'usato, invoglia a fare la fatica di fare foto, scrivere l'inserzione etc.

(2) Il secondo motivo (per me, il vero motivo!): visto ad esempio che in Italia a parte Ripamonti (e forse un paio di altri posti) è praticamente impossibile provare prima dell'acquisto un monette, la maggior parte di noi compra a scatola chiusa, tirando ad indovinare la misura giusta sulla base di tabelle comparative, leggende metropolitane e consigli vari... Il risultato è che molto spesso, prima di trovare il bocchino giusto, se ne devono provare (e quindi acquistare/rivendere) tre o quattro.

(3) Soprattutto nel caso dei prana, l'acclimatazione non è immediata, e chi non ha tempo/voglia/capacità di studiarci sopra con pazienza, lo rivende subito spaventato dal primo impatto a volte ostico

IMHO :-)

I.
: Re:Bocchini Monette
: pino.trpt September 03, 2012, 09:43:09 AM
Caro Igor, io non ho fatto una verifica approfondita sulla vendita degli altri bocchini, ma se tu lo hai fatto è sicuramente come tu dici. In effetti hai dato tutte le risposte possibili, sicuramente l'aspetto economico ha il suo peso, ma cio che io volevo far venir fuori (per rifletterci un po sopra) è cio che hai esposto al punto 2 e 3.
Cio che io temevo è esattamente quello che hai appena affermato:
Io credo (confermatemi o smentitemi) che non si dovrebbe cambiar bocchino a scatola chiusa o in base a leggende metropolitane, soprattutto i musicisti amatoriali potrebbero trarne gli svantaggi peggiori.
Una volta deciso il cambio, essendo così diverse le caratteristiche (a prescindere dalle misure), non sarebbe il caso di studiarci un po sopra approfondendo i pro ed i contro....
Solo a questo volevo arrivare....far passare delle giuste informazioni sui bocchini sopra citati ed il loro giusto approccio, per evitare che si continuino a comprare ed a svendere solo per una semplice moda.

Chiaramente concludo affermando che ognuno è libero di sperimentare (con i propi soldi ed il proprio tempo) qualunque cosa, non volevo assolutamente gettar legge su un argomento, ho semplicemente fatto una riflessione ad alta voce ed ho provato a condividerla....
: Bocchini Monette
: anrapa September 03, 2012, 10:12:29 AM
Parole sacrosante, per questo premetto quasi compulsiva mente che certi bocchini, sebbene per me siano superiori, vanno presi con un po' di sale in zucca, non solo per il fattore economico ma anche e soprattutto perchè richiedono uno stravolgimento nel modo di suonare che non tutti possono o vogliono affrontare.
Be warned!
: Re:Bocchini Monette
: Paloma84 September 03, 2012, 10:28:50 AM
tutto bellissimo. Avete un B2?  8)
io suonavo taylor, un amico mi ha messo in mano un B2 senza che avessi mai suonato monette, non l'ho più levato dal cannello della mia tromba. Sono bocchini fantastici, fatti proprio bene, andrebbero imposti per legge! ahahah
: Re:Bocchini Monette
: pino.trpt September 03, 2012, 10:42:32 AM
Meno male....lungi da me voler metter in discussione il valore dei bocchini Monette, e questa è la prova a cio che ho detto prima, ognuno è libero di sperimentar come meglio crede, e qualcuno si troverà anche bene....la riflessione era per chi potrebbe trovarsi male (e secondo me sono la grande maggioranza).
: Re:Bocchini Monette
: jpengiu September 03, 2012, 10:45:50 AM
Addirittura....quindi devo dedurre che i bocchini Monette Prana danno un suono "soffiato"....e quindi per suonare Jazz bisogna avere un suono "soffiato"....
Parliamone, sul forum si parla tanto, forse troppo di Trombe, di Marchi, di costruttori e fisica dello strumento in questione....poi per puro caso si parla di musica e viene fuori che per suonare Jazz bisogna avere un suono "soffiato"....
Mica mi è così chiaro questo concetto.....

Io non ho mica detto che per suonare jazz occorre un suono "soffiato".  blabla
A me queste deduzioni gratuite mi fanno accapponare la pelle.
Il jazz è pura libertà e lo puoi suonare come vuoi e con quello che vuoi, anche con un sifone di un lavandino.

Intendevo solo indicare che con il prana , essendo un bocchino più aperto, riesci più facilmente ad attenere un suono "soffiato". A me in alcuni casi piace. (forse solo a me)
In una giornata piovosa come oggi, suonare una " My Funny Valentine" o un pezzo lento di Chet di fronte una finestra con un prana per me è pura emozione.

E' ovvio però che un prana non è solo questo.
Come si diceva nel film Bianco Rosso e verdone "Sto bocchino po esse fero e po esse piuma...........".


: Re:Bocchini Monette
: pino.trpt September 03, 2012, 11:16:14 AM
Non volevo tirar deduzioni "gratuite"....volevo capire bene cosa intendevi e ti assicuro che ci ritroviamo.
Condivido pienament quando dici che il Jazz è pura Libertà e condivido la frase del Film di Verdone.....
Libertà assoluta di pesiero ad ampio raggio.
Ciao pollices
: Re:Bocchini Monette
: jpengiu September 03, 2012, 11:28:43 AM
Bene, comunque se ti interessa il prana che ho messo in vendita, non esitare a contattarmi.   smil
: Re:Bocchini Monette
: pino.trpt September 03, 2012, 11:42:00 AM
Ma sai perché ho aperto questo post? La tentazione di provare a prender un Prana è tanta, un paio di anni fa mi sono messo in macchina e sono andato in un negozio non lontano da me che diceva di avere tutta la serie Monette. Ovviamente non aveva tutta la serie, ma ne aveva davvero tanti, inizio a provarne e dopo un'oretta mi rendo conto che era un impresa disperata, trovavo il suono ma non la misura, trovavo la comodità e perdevo l'estensione,questo solo al primo impatto....ho provato ad immaginare cosa sarebbe successo dopo un mese di studio. Al che ho dedotto che era un impresa troppo rischiosa e dispendiosa per le mie finanze. Inoltre io ho un bocchino con il quale mi trovo benissimo. La tentazione non è sparita, quando mi capita fra le mani ogni tanto ci provo, ma senza stress armi mentalmente ed economicamente..... Ho fatto una considerazione: visto che il mio bocch. non mi da problemi, preferisco spendere quei soldi per lezioni con grandi musicisti.
: Re:Bocchini Monette
: jpengiu September 03, 2012, 12:45:44 PM
I problema i bocchini vanno suonati per un certo lasso di tempo e in vari ambienti per capire bene cosa possono darti in più o in meno.
Secondo me puoi selezionare  un bocchino in  un negozio anche fornitissimo e per un 50% avrai sempre fatto un salto nel buio. Ci vuole tempo.
Questo forum offre nel mercatino proprio un grossa occasione di scambio che permette dei test più accurati.
Io sono un trombettista amatoriale che come altri ha seguito una strada e una scrematura prima di arrivare a certe scelte.

Per il bocchino sono a posto, ora la scimmia che è in me mi chiede di  provare una taylor chicago  smil



: Bocchini Monette
: anrapa September 03, 2012, 01:19:06 PM
Non lo fare!!!!!!!! Eheh
: Re:Bocchini Monette
: jpengiu September 03, 2012, 02:52:34 PM
Prima o poi passerò al lato oscuro della forza.....  smil
Forse me ne pentirò ma un girettino lo voglio proprio fare.
: Re:Bocchini Monette
: eugeniovi September 03, 2012, 03:03:50 PM
Prima o poi passerò al lato oscuro della forza.....  smil
Forse me ne pentirò ma un girettino lo voglio proprio fare.

Stai sicuro che non te ne pentirai, anzi attento che crea dipendenza! :)
: Re:Bocchini Monette
: Enzo Antonio D Avanzo September 03, 2012, 03:19:55 PM
Prima o poi passerò al lato oscuro della forza.....  smil
Forse me ne pentirò ma un girettino lo voglio proprio fare.

Te ne accorgerai, ma sarà troppo tardi, uscirai con lei sotto il braccio. impaurit
: Re:Bocchini Monette
: jpengiu September 03, 2012, 03:23:42 PM
Il bocchino che si avvita però non mi convince. Io voglio quello che si stappa in sughero. smil
: Re:Bocchini Monette
: Enzo Antonio D Avanzo September 03, 2012, 03:47:15 PM
Il bocchino che si avvita però non mi convince. Io voglio quello che si stappa in sughero. smil
Devi cambiare casa Mister Taylor Italiano è Astemio.
: Re:Bocchini Monette
: nicola m September 03, 2012, 03:57:35 PM
: Enzo Antonio D Avanzo
Devi cambiare casa, Mister Taylor Italiano è Astemio.

in compenso ci sono diversi forumisti (non faccio nomi, tanto lo sanno) i quali giurerei non sono stati partoriti, bensì DISTILLATI!!


per ritornare in topic, anche io che sono musicante per diletto ho lo stesso approccio. Posso dire di avere provato più volte strumenti e bocchini di cui si parla nelle più svariate forme, configurazioni ed "estremità" grazie alla gentile concessione del mio maestro Leo, ma dovrei rivedere diverse cose nel metodo sonoro, il quale al momento non mi permette di trovare giovamento particolare con questa tecnologia.
Sia ben chiaro, il problema non è lo strumento/imboccatura ma il trombetta...   :(
: Re:Bocchini Monette
: pino.trpt September 30, 2012, 11:52:44 AM
Io il problema dei bocchini Monette non lo riprendo, ma stavo verificando che il commercio e la svendita di tale prodotto aumenta a dismisura nel nostro forum.
: Re:Bocchini Monette
: Enzo Antonio D Avanzo September 30, 2012, 01:52:39 PM
in compenso ci sono diversi forumisti (non faccio nomi, tanto lo sanno) i quali giurerei non sono stati partoriti, bensì DISTILLATI!!


per ritornare in topic, anche io che sono musicante per diletto ho lo stesso approccio. Posso dire di avere provato più volte strumenti e bocchini di cui si parla nelle più svariate forme, configurazioni ed "estremità" grazie alla gentile concessione del mio maestro Leo, ma dovrei rivedere diverse cose nel metodo sonoro, il quale al momento non mi permette di trovare giovamento particolare con questa tecnologia.
Sia ben chiaro, il problema non è lo strumento/imboccatura ma il trombetta...   :(
Ultra d'accordo con te, su tutto. A volte ci si fa trascinare dall'impressione e dalla voglia di trovare qualcosa di magico ed alla fine, svendite a tutto spiano.
: Re:Bocchini Monette
: strombazzatoreautodidatta October 01, 2012, 01:00:38 AM
Parole sacrosante, per questo premetto quasi compulsiva mente che certi bocchini, sebbene per me siano superiori, vanno presi con un po' di sale in zucca, non solo per il fattore economico ma anche e soprattutto perchè richiedono uno stravolgimento nel modo di suonare che non tutti possono o vogliono affrontare.
Be warned!

Tony,
tu che sei un tecnico, potresti tecnicamente spiegare che cosa intendi per stravolgere il modo di suonare?
: Re:Bocchini Monette
: pino.trpt October 01, 2012, 08:50:44 AM
"TECNICO"....spero che non s'intenda tecnico come i nostri....tecnici, altrimenti andiamo male. La parola tecnico ormai in Italia non ispira troppa fiducia....
Dai Tony dimostra di esser diverso.....(dai tecnici intendo)
: Re:Bocchini Monette
: anrapa October 01, 2012, 10:11:39 AM
Oddio... tecnico... diciamo che ho unito alla passione del suonare anche uno studio un po' approfondito di come funzionano certi meccanismi della tromba. Ne ho sentite di tutti i colori, tante opinioni diverse ma alla fine preferisco aderire a quello che la fisica insegna, più che a ciò che le leggende o il sentito dire tramanda. Proprio ieri sera io, Valter e Luis56 eravamo a Candelo per + Fiato alle Trombe e abbiamo passato parecchio tempo a chiacchierare a cena con Fabrizio Bosso riguardo Prana, non Prana, Monette, non Monette etc.
La discussione è stata sicuramente interessante e ha dimostrato una volta di più che lo "stravolgimento" che richiedono i bocchini Prana c'è, anche per gli idoli della tromba: il foro del bocchino è uno dei parametri fondamentali che influenza l'approccio allo strumento.
Andando più nello specifico quello che varia è la resistenza del sistema labbra-bocchino-tromba: nel caso dei Prana (e ancor di più nel caso di una tromba Prana) questa è MOLTO inferiore rispetto ad una tromba tradizionale. Talmente inferiore da far mancare il terreno sotto i piedi perfino a Fabrizio. Nel suo caso c'è voluta una settimana di coraggio da leoni per mollare definitivamente i precedenti strumenti e bocchini in favore del "mostro di Portland": a primo impatto le Prana sono in effetti strumenti magnifici ma basta poco (in termini temporali e di altezza delle note) per rendersi conto che non ci si può più affidare alla naturale resistenza dello strumento per salire o scendere.
Bisognerebbe aprire una LUNGHISSIMA parentesi (che ho aperto in molte discussioni precedenti e che Nuvola, sicuramente, riuscirà a trovare nel nostro archivio... :D  ) per spiegare come ci sia una correlazione diretta fra velocità dell'aria e altezza delle note prodotte e come questa (la velocità) possa essere figlia di un restringimento nel sistema L-B-T. Questo parametro lo possiamo ottenere in diversi modi, l'importante è ottenere un certo valore che corrisponde alla nota che vogliamo produrre. Possiamo stringere le labbra, aumentare la "durezza" delle labbra, aumentare la quantità dell'aria, spingere di più il bocchino sulle labbra, variare l'angolo di incidenza su queste, alzare o abbassare la lingua...
I sistemi sono diversi ma il risultato finale deve essere una data velocità dell'aria. Ecco, nel caso delle Monette Prana (e dei suoi bocchini per trombe normali, anche se in misura minore) alcuni sistemi non funzionano "fino in fondo", nel senso che essendo il sistema L-B-T troppo aperto, e opponendo questo troppa poca resistenza, bisogna compensare in modi diversi dal solito. I principali sono l'aumento del supporto addominale (quello comunemente definito diaframmatico) o il restringimento della sezione "palato lingua" (il discorso di Adam Rapa). Esiste anche la possibilità di "strizzare le labbra" ma il risultato sonoro (e di resistenza, flessibilità, suono) è abbastanza povero.
Nel caso di Fabrizio è venuto fuori che lui è costretto a supportare "col diaframma" molto di più che con altre trombe, nel caso di Adam la resistenza viene creata con la lingua. Quale che sia il metodo, però, la situazione è estremizzata rispetto alle trombe-bocchini normali.
Il succo è che ti sembra di "cader dentro la tromba"... all'inizio tutto funziona bene, fino a che non sali sopra il sol alto o fino a non dover suonare pianissimo. Appena ti sposti dalla zona di confort sei nei guai!!!

La domanda sorge spontanea: ma perché mi devo fare del male? I vantaggi, secondo me, sono immensamente maggiori rispetto ai problemi. Prima di tutto il sistema necessario per rendere al meglio con una tromba o un bocchino del genere (e ci infilo orgogliosamente le Taylor!) ti porta a DOVER suonare in un modo molto più efficiente. Io uso dire che quel tipo di equipaggiamento è didattico: ti costringe ad imparare a suonare meglio, senza spingere inutilmente, cercando il rilassamento.
Essendo poi strumenti naturalmente intonati (e non "intonabili") non necessitano di correzioni, spesso inconsce, che portano ad uno scollamento fra quello che produciamo con la tromba e quello che siamo costretti a creare con il bocchino. E questo è già un passo in avanti NOTEVOLE, se pensate quanto tempo passiamo a studiare con il bocchino! Mi spiego meglio: se con il bocchino imparo a fare il Sol alto in un certo modo e poi, per compensare il fatto che quella nota in quasi tutte le trombe del mondo è molto crescente, devo fare un Fa# nasce una sorta di schizofrenia che ha veramente poco senso!

Altro vantaggio del sistema Prana: la gamma dinamica! Maggiore resistenza impone il sistema L-B-T maggiore sarà l'impulso minimo per metterlo in vibrazione e, per essere più precisi, sarà più difficile modulare "il minimo del motore" (gli attacchi sul ppp), che girerà a livelli più alti che con una tromba più aperta.
Anche i fortissimi sono più agevoli anzi, diciamo proprio che si può suonare a volumi MOLTO maggiori, come Fabrizio ha dimostrato ieri coprendo NOVANTA trombettisti durante i suoi assoli!!!

Morale della favola? Fabrizio suona solo più la Monette e con grande piacere, ha un suono esagerato, un'intonazione perfetta, possibilità espressive maggiori, più la suona e meglio suona qualsiasi tromba.

Spenderei io 12-15.000 euro per una Monette Prana? No, ho le mie care Taylor che ci vanno molto vicine e mi costano un quarto di quella cifra. Se avessi però a disposizione cifre notevoli da investire spensieratamente nel nostro hobby mi lancerei, sono certo che non ci sia niente di più avanzato al mondo.

Le consiglierei? Dipende dalla persona: più si è chiusi nel proprio guscio e terrorizzati dall'idea di perdere le proprie certezze e peggio è, più di ha una carriera consolidata e attiva e più si rischia di fare figuracce fino a quando non si cambia radicalmente l'approccio nel suonarle. Nella mia condizione, invece, sarebbe una passeggiata in discesa: non ho concerti importanti, non ho una carriera da difendere. Mi mancano solo i soldi! :D
: Re:Bocchini Monette
: Norman October 01, 2012, 10:46:28 AM
Alla consueta eccellente spiegazione di Tony aggiungo che non solo ci sono le difficoltà che lui ha descritto, ma c'è anche il problema di trovare il Prana corretto per sé, il che non è affatto scontato. Come per tutti gli altri costruttori ci sono tantissime opzioni di forma e dimensione della tazza, forma e dimensione del bordo, penna e foro. Solo che i Monette Prana costano molto di più di tutti gli altri bocchini, e quindi è difficile fare le prove necessarie per trovare il modello giusto.
: Re:Bocchini Monette
: pino.trpt October 01, 2012, 11:04:33 AM
Spiegazione esuriente e come sempre conferma la tua competenza, condivido pienamente cio che dici, mi dissocio solo da una tua affermazione: "le Taylor vanno molto vicino alle Monette". Io non sono daccordo (premetto subito che questo è un mio personale pensiero, così evitiamo scontri inutili sul forum). Hanno delle cose in comune, l'intonazione (forse), la qualità del suono(sicuramente), la grande varietà dinamica(di sicuro), ma la proiezione e la quantità di suono di una Taylor non si avvicina nemmeno a quello di una Monette. E questo potrebbe forse spiegare il mio recente quesito in riferimento a chi usa le Taylor, e perchè pochi professionisti le scelgono volontariamente (non come sponsor) per le loro attività.
: Re:Bocchini Monette
: eugeniovi October 01, 2012, 11:05:21 AM
Oddio... tecnico... diciamo che ho unito alla passione del suonare anche uno studio un po' approfondito di come funzionano certi meccanismi della tromba....... quote]

Ho letto con grandissimo interesse, ma dimmi, come fai a sapere esattamente cosa succede da una settimana quando studio?  smil
: Re:Bocchini Monette
: pino.trpt October 01, 2012, 11:12:13 AM
Anche i fortissimi sono più agevoli anzi, diciamo proprio che si può suonare a volumi MOLTO maggiori, come Fabrizio ha dimostrato ieri coprendo NOVANTA trombettisti durante i suoi assoli!!!

Mi premeva aggiungere....
Dubito che Fabri con un altro qualunque strumento (Taylor comprese) avrebbe coperto i NOVANTA trombettisti, o lo avrebbe fatto con difficoltà maggiori.
: Re:Bocchini Monette
: anrapa October 01, 2012, 11:38:44 AM
Spiegazione esuriente e come sempre conferma la tua competenza, condivido pienamente cio che dici, mi dissocio solo da una tua affermazione: "le Taylor vanno molto vicino alle Monette". Io non sono daccordo (premetto subito che questo è un mio personale pensiero, così evitiamo scontri inutili sul forum). Hanno delle cose in comune, l'intonazione (forse), la qualità del suono(sicuramente), la grande varietà dinamica(di sicuro), ma la proiezione e la quantità di suono di una Taylor non si avvicina nemmeno a quello di una Monette. E questo potrebbe forse spiegare il mio recente quesito in riferimento a chi usa le Taylor, e perchè pochi professionisti le scelgono volontariamente (non come sponsor) per le loro attività.

Pino, suoni con un Nesi... è normale che non hai il suono e la proiezione di una Monette. Suonala con un Prana o con un AR. Non è una questione di campanilismo o di polemiche, è che compari le mele con le pere, non funziona così...
Con il Prana ci vai molto vicino alle Monette, non è la stessa tromba, ovviamente, ma ci vai vicino. Con le altre trombe... no e basta! :D

Contattami tramite skype che ti faccio vedere/sentire le Monette e le Taylor comparate da Adam, con lo stesso bocchino. ;)
: Re:Bocchini Monette
: xadhoom October 01, 2012, 12:56:20 PM
dico la mia da completo inesperto....

con il b4s prana al pianoforte (riscaldamento) riesco a salire abbastanza facile dal Do dell'ottava centrale al La dell'ottava successiva.
Con un bach 1/2 fatico a far il sol sotto quel la... eppure è più stretto ???

suonando... ho deciso che in bigband userò il prana... perchè ? perchè riesco a suonare piano e bene come vuole il direttore, con il bach suonar
piano è una faticaccia...

studiare... il prana ha un suono moooolto più bello e facile, però appena sei stanco ti ammazza. con il bach riesci a far di più perchè spingi e tiene, con il prana se spingi non va... morale... sessioni di studio ridotte (per ora, almeno)

salire... nel registro acuto (dal sol sopra il rigo in poi) sono una schiappa, sto iniziando a studiarlo solo da dopo l'estate... salire al la/si/do con il prana è più facile e suona meglio.... con il bach mi sento più tappato.

il mio maestro nn vuole usi il prana perchè dice che mi affatico troppo :D

morale ? non lo so. questo è solo quanto sto sperimentando ora e non ho ancora deciso che fare. solo in bigband userò sempre il prana, per vie delle dinamiche che riesco a tenere più facilmente. il resto , boh ?

edit: e quando in banda ti devi far sentire... beh nn c'è storia :) di solito in banda si sentono solo le prime e poco seconde/terze che in realtà dovrebbero sostenere... così si sostiene eccome! :)
: Re:Bocchini Monette
: pino.trpt October 01, 2012, 04:59:38 PM
Tony, io ho sempre pensato che il confronto fosse utile e formativo, ma così serve a poco anzi porta solo allo scontro, tra l'altro credo di capire che tu non metteresti in discussione le tue conclusioni nemmeno sotto tortura. Mi fermo qui, continuiamo come abbiamo sempre fatto e manteniamo se non altro l'amicizia ed una forma di rispetto.
Mi preme solo farti notare alcuni aspetti:
1 tu non conosci i prodotti di Marco Nesi, in base a quale criterio fai certe sottolineature?
2 ti posso dare piu nomi io, di musicisti autorevoli che utilizzano i prodotti Di Marco Nesi, di quanti me ne hai dati tu sui prodotti Taylor
3 i miei dubbi sono stati sollevati e confermati facendo provare Taylor a trombettisti professionisti (gli stessi che piu volte tu hai elogiato) che usano bocchini Prana, ed hanno suonato Taylor con i pranzi facendo le mie stesse osservazioni.

Detto questo possiamo chiudere il discorso, messo sotto questa forma non é utile a nessuno.
Ti saluto e alla prossima.
: Re:Bocchini Monette
: anrapa October 01, 2012, 05:17:14 PM
1) si, li conosco...
2) che senso, che obiettivo ha questa frase? Tanto varrebbe dire che la Yamaha fa le trombe migliori al mondo visto che ha più endorsement di tutti gli altri marchi del mondo messi assieme
3) ehm... e hanno detto che hanno meno proiezione delle Monette? É lo stesso che sostengo io.

Non puoi scrivere OGNI messaggio con lo spirito del "tanto tu sei granitico sulle tue posizioni e io sono aperto a qualsiasi discussione" se poi, quando si discute, ti ritiri sul monte.

La questione che spiai sollevato é MOLTO semplice: perché i miei amici professionisti dicono che le Taylor non suonano bene come dice Tony mentre Tony sostiene il contrario? La risposta, mia, é: secondo me le cose stanno in modo diverso.
Sono piuttosto curioso di sapere perché tu hai bisogno di una conferma/smentita da parte mia visto che hai la fortuna di possedere la tromba in oggetto e visto che puoi fare tutti i test che vuoi.

Non fidarti del mio giudizio, io sono sicuramente di parte, fidati delle tue orecchie: se il risultato é sotto le aspettative puoi comprare uno strumento di un'altra marca, magari una Monette, cosa che io consiglio (con le dovute attenzioni) a TUTTI.

Più che consigliare una Monette che devo fare per essere aperto alle discussioni che tu poni?
: Re:Bocchini Monette
: xadhoom October 01, 2012, 05:25:21 PM
secondo me sono tutte parole sterili.

nel senso, ritengo che dire che il prodotto X è usato dal grande Y non ha alcun senso... per una serie di motivi, tra cui in genere Y può suonare anche un lavandino
e ottenere enormi risultati rispetto a noi (o almeno rispetto a me).

a tal proposito, mi viene in mente qualcosa che ho letto riguardo a Claude Gordon... il quale ad uno studente che andò da lui dicendo che aveva problemi con le note acute e alla richiesta di suonare lui chiese a Gordon quale bocchino usare fra la sua colllezione... Gordon disse... come quale ? e lui beh ho il bocchino di X, di Y di Z e di K e anche quello di Maynard Ferguson... al che Gordon gli disse... ok se hai il bocchino per gli acuti usalo e che vuoi da me?

(ok nn è proprio così, ma l'idea è quella)

quindi le varie sciocchezze di chi usa cosa hanno poco senso... l'importante è che *per sè* qualcosa funzioni e ci piaccia.

io penso che quello che intendeva Tony fosse che forse è meglio che tu stesso provi per capire e rendertene conto. Lui ha provato una spiegazione tecnica,
ma indipendentemente da questo è importante come tu ti senti quando usi l'attrezzatura.

non importa che i bocchini di nesi li usino + professionisti rispetto a taylor... deve funzionare per te non per gli altri, è un confronto che nn sta in piedi.

penso solo che Tony stesse dando un suggerimento dicendo... guarda la Taylor forse rende meglio con qualcosa di più aperto, prova tu stesso per vedere come funziona con te. tutto qua.

che poi Monette ci metta del gran marketing, quello è un'altro discorso... ma i concetti dietro al quella filosofia li seguiva Gordon, come Taylor etc etc

jm2c
: Re:Bocchini Monette
: anrapa October 01, 2012, 05:49:00 PM
Esatto, Xad.
Aggiungo poi un'altra cosa: portare il discorso su "conosco più professionisti che usano Nesi di quanti usino Taylor" è una strada senza uscita per una serie di motivi:

1) io non ti ho elencato quelli famosi (TUTTI!) che suonano Taylor, ed hai dovuto insistere per farmi tirar fuori due o tre nomi. Questo tipo di marketing lo fanno altri marchi, come ti ho detto.
2) stai mischiano pane con patate: una cosa è dire "suono Nesi" se usi un suo bocchino o un suo cannello, un'altra cosa è dire che suoni una sua TROMBA, fatta in toto da lui
3) il motivo per cui più persone (secondo te...) suonano Nesi (in ITALIA!!!!!!!!) è perché Nesi è Italiano, è perché a comprare un bocchino non devi spendere 3000 euro come per una tromba, e per un cannello ne spendi poco più che per un bocchino, e perché quando compri un cannello te lo devi pure far montare ed è molto più comodo farlo in Italia che farlo all'estero

Detto questo, mi tocca scrivere il solito

DISCLAIMER:

Io APPREZZO quello che fa Nesi, come bocchini, come cannelli, come conversioni di trombe di altri marchi. Non ho mai provato una tromba fatta in toto da lui (e me ne rammarico). Lo apprezzo sia per quello che, da quanto mi è stato riportato, dimostra di conoscere e di saper mettere in pratica, sia perché è un artigiano (vero, non di quelli che fanno 543253253 trombe al mese), con decenni di esperienza, che ha studiato con persone serie, che sa suonare BENE la tromba, che non assembla le trombe a caso.

FINE DISCLAIMER

Detto questo mi tocca spiegare, purtroppo, che il "non mischiare mele con pere" non significa (come temo tu abbia inteso, visto la risposta piccata che hai scritto) "la merda col cioccolato" ma... MELE CON PERE. Due frutti, entrambi buoni, ma due frutti diversi. Cosa intendo? Intendo che non puoi montare un cannello Nesi su una Taylor, come hai fatto quando il tuo si è bucato. Non lo puoi fare semplicemente perché il buon Taylor c'ha messo decenni per arrivare dove è arrivato. Ha fatto mille e mille sperimentazioni con importanti prime trombe di orchestre, jazzisti, solisti vari, prima di decidere cosa montare sui suoi modelli.
Con tutto il bene che posso volere a Nesi non conosce i parametri che usa Taylor che, come puoi facilmente immaginare, non sono su un sito Internet... Montare uno dei suoi cannelli è uno sparo nel buio, può andare bene o può andare male.
Non è colpa del cannello di Nesi, è colpa del fatto che ci sono un miliardo di variabili in gioco e montare un cannello su 100.000.000 di cannelli possibili è... un tentativo.

Nel tuo caso il tentativo è andato male, riprova ne è il fatto che IO me ne sono accorto subito, Adam se n'è accorto subito e tu, dopo aver montato un cannello Taylor nuovo, hai notato la differenza e, PER TE, la tromba è "migliorata" (beh, è tornata ad essere una Taylor...).

Quindi, quando dico che la tua valutazione della tromba fatta con un bocchino Nesi non è "affidabile" non sto criticando Nesi ma la tua scelta di valutare una Fiat con su il motore di una Citroen. (tanto per non scomodare marchi strani che aprirebbero altre polemiche)


Detto questo ti


I M P L O R O, ti

P R E G O, ti

C H I E D O   U M I L M E N T E di

non fare l'offeso, di non prendere le mie spiegazioni tecniche come attacchi a Taylor/Monette/Nesi/Mazinga Zeta, di non ritirarti sul monte, di non rispondere in modo piccato ad una persona che ha speso parecchio tempo a scrivere messaggi per spiegare a te qualcosa che, secondo me, dovresti valutare tu con le tue orecchie, con le tue labbra, con le tue sensazioni.

(perché altrimenti mi passa la voglia di rispondere a future questioni simili... se ogni volta che mi fate una domanda su questi argomenti e non riuscite ad ottenere il sangue dovete fare gli offesi mi si.... smoscia!)

:D
: Re:Bocchini Monette
: Asterix October 01, 2012, 06:40:23 PM
Oddio... tecnico... diciamo che ho unito alla passione del suonare anche uno studio un po' approfondito di come funzionano certi meccanismi della tromba. Ne ho sentite di tutti i colori, tante opinioni diverse ma alla fine preferisco aderire a quello che la fisica insegna, più che a ciò che le leggende o il sentito dire tramanda. Proprio ieri sera io, Valter e Luis56 eravamo a Candelo per + Fiato alle Trombe e abbiamo passato parecchio tempo a chiacchierare a cena con Fabrizio Bosso riguardo Prana, non Prana, Monette, non Monette etc.
La discussione è stata sicuramente interessante e ha dimostrato una volta di più che lo "stravolgimento" che richiedono i bocchini Prana c'è, anche per gli idoli della tromba: il foro del bocchino è uno dei parametri fondamentali che influenza l'approccio allo strumento.
Andando più nello specifico quello che varia è la resistenza del sistema labbra-bocchino-tromba: nel caso dei Prana (e ancor di più nel caso di una tromba Prana) questa è MOLTO inferiore rispetto ad una tromba tradizionale. Talmente inferiore da far mancare il terreno sotto i piedi perfino a Fabrizio. Nel suo caso c'è voluta una settimana di coraggio da leoni per mollare definitivamente i precedenti strumenti e bocchini in favore del "mostro di Portland": a primo impatto le Prana sono in effetti strumenti magnifici ma basta poco (in termini temporali e di altezza delle note) per rendersi conto che non ci si può più affidare alla naturale resistenza dello strumento per salire o scendere.
Bisognerebbe aprire una LUNGHISSIMA parentesi (che ho aperto in molte discussioni precedenti e che Nuvola, sicuramente, riuscirà a trovare nel nostro archivio... :D  ) per spiegare come ci sia una correlazione diretta fra velocità dell'aria e altezza delle note prodotte e come questa (la velocità) possa essere figlia di un restringimento nel sistema L-B-T. Questo parametro lo possiamo ottenere in diversi modi, l'importante è ottenere un certo valore che corrisponde alla nota che vogliamo produrre. Possiamo stringere le labbra, aumentare la "durezza" delle labbra, aumentare la quantità dell'aria, spingere di più il bocchino sulle labbra, variare l'angolo di incidenza su queste, alzare o abbassare la lingua...
I sistemi sono diversi ma il risultato finale deve essere una data velocità dell'aria. Ecco, nel caso delle Monette Prana (e dei suoi bocchini per trombe normali, anche se in misura minore) alcuni sistemi non funzionano "fino in fondo", nel senso che essendo il sistema L-B-T troppo aperto, e opponendo questo troppa poca resistenza, bisogna compensare in modi diversi dal solito. I principali sono l'aumento del supporto addominale (quello comunemente definito diaframmatico) o il restringimento della sezione "palato lingua" (il discorso di Adam Rapa). Esiste anche la possibilità di "strizzare le labbra" ma il risultato sonoro (e di resistenza, flessibilità, suono) è abbastanza povero.
Nel caso di Fabrizio è venuto fuori che lui è costretto a supportare "col diaframma" molto di più che con altre trombe, nel caso di Adam la resistenza viene creata con la lingua. Quale che sia il metodo, però, la situazione è estremizzata rispetto alle trombe-bocchini normali.
Il succo è che ti sembra di "cader dentro la tromba"... all'inizio tutto funziona bene, fino a che non sali sopra il sol alto o fino a non dover suonare pianissimo. Appena ti sposti dalla zona di confort sei nei guai!!!

La domanda sorge spontanea: ma perché mi devo fare del male? I vantaggi, secondo me, sono immensamente maggiori rispetto ai problemi. Prima di tutto il sistema necessario per rendere al meglio con una tromba o un bocchino del genere (e ci infilo orgogliosamente le Taylor!) ti porta a DOVER suonare in un modo molto più efficiente. Io uso dire che quel tipo di equipaggiamento è didattico: ti costringe ad imparare a suonare meglio, senza spingere inutilmente, cercando il rilassamento.
Essendo poi strumenti naturalmente intonati (e non "intonabili") non necessitano di correzioni, spesso inconsce, che portano ad uno scollamento fra quello che produciamo con la tromba e quello che siamo costretti a creare con il bocchino. E questo è già un passo in avanti NOTEVOLE, se pensate quanto tempo passiamo a studiare con il bocchino! Mi spiego meglio: se con il bocchino imparo a fare il Sol alto in un certo modo e poi, per compensare il fatto che quella nota in quasi tutte le trombe del mondo è molto crescente, devo fare un Fa# nasce una sorta di schizofrenia che ha veramente poco senso!

Altro vantaggio del sistema Prana: la gamma dinamica! Maggiore resistenza impone il sistema L-B-T maggiore sarà l'impulso minimo per metterlo in vibrazione e, per essere più precisi, sarà più difficile modulare "il minimo del motore" (gli attacchi sul ppp), che girerà a livelli più alti che con una tromba più aperta.
Anche i fortissimi sono più agevoli anzi, diciamo proprio che si può suonare a volumi MOLTO maggiori, come Fabrizio ha dimostrato ieri coprendo NOVANTA trombettisti durante i suoi assoli!!!

Morale della favola? Fabrizio suona solo più la Monette e con grande piacere, ha un suono esagerato, un'intonazione perfetta, possibilità espressive maggiori, più la suona e meglio suona qualsiasi tromba.

Spenderei io 12-15.000 euro per una Monette Prana? No, ho le mie care Taylor che ci vanno molto vicine e mi costano un quarto di quella cifra. Se avessi però a disposizione cifre notevoli da investire spensieratamente nel nostro hobby mi lancerei, sono certo che non ci sia niente di più avanzato al mondo.

Le consiglierei? Dipende dalla persona: più si è chiusi nel proprio guscio e terrorizzati dall'idea di perdere le proprie certezze e peggio è, più di ha una carriera consolidata e attiva e più si rischia di fare figuracce fino a quando non si cambia radicalmente l'approccio nel suonarle. Nella mia condizione, invece, sarebbe una passeggiata in discesa: non ho concerti importanti, non ho una carriera da difendere. Mi mancano solo i soldi! :D
Amen!  pollices
E' un po' che leggo questa discussione il cui tono polemico era evidente fin dall'inizio purtroppo. Ma bisogna sempre fare la gara a "il mio amico ce l'ha più lungo del tuo?"
"MELE CON PERE. Due frutti, entrambi buoni, ma due frutti diversi"  Qui sta il senso di tutto... Perchè dobbiamo sempre andare a cercare la polemica? Boh...
: Re:Bocchini Monette
: Locutus2k October 01, 2012, 07:22:22 PM
Ma io non ho capito: una Taylor col cannello Nesi non ha proiezione etc.? Prima di guardare alla Taylor guarderei al cannello, che magari non si accopia bene con quella tromba. Oppure ho capito male?
: Re:Bocchini Monette
: pino.trpt October 01, 2012, 10:52:30 PM
Minchia quante ne riesci a dire tutte insieme!!!!!
No no no no Tony, gli altri non hanno capito, mentre noi ci siamo fraintesi reciprocamente.
Non ho fatto l'offeso e avevo solo intenzione di troncare una discussione che poteva portarci appunto a questo.

Hai dato una spiegazione "tecnica" eccellente, che io ho condiviso, ho apprezzato e ti ho anche ringraziato elogiando le tue competenze, non mi sono trovato daccordo su un punto e l'ho esposto, tutto qui.

Ora mettendo da parte Monette, Taylor, Nesi e chiunque altro è stato nominato(e che hanno portato entrambi fuori strada), il mio unico obiettivo (e qui ti spiego il perchè aspettavo eventuali conferme o smentite o....altro)era evidenziare una mia difficoltà condividendola sul forum, per farne argomento da approfondire....ma da approfondire senza preconcetti. Difficoltà che poi si è rivelata (secondo me e secondo alcuni bravi trombettisti famosi) colpa in gran percentuale della tromba. Pensavo di poter fare cio su un forum, ma se il forum prevede di non contraddire il grande capo....allora ve bene, non avevo intenzione di far nascere polemiche.
Se consideriamo che non ho nulla da guadagnare nel parlar bene o male di una marca invece che di un'altra, vuol dire che continuo i miei esperimenti da solo alla ricerca di una mia soluzione.

Ripeto, nessuna polemica, nessuna offesa....e soprattutto mi dispiace per averti fatto perdere tempo in spiegazioni che tu avresti voluto evitare....ti garantisco che cio non avverrà piu.
Alla prossima.
: Re:Bocchini Monette
: anrapa October 01, 2012, 11:08:36 PM
"ma se il forum prevede di non contraddire il grande capo....

Che emerita sciocchezza. Non puoi fare il difensore della libertà e del rispetto reciproco se poi cerchi in tutti i modi il sistema per farti rispondere in modo maleducato con frasi così ingenerose quanto evidentemente tese a spostare l'attenzione da te verso me. E' un giochino che funziona solo con i fessacchiotti: non ci casco, torniamo a parlare di cose serie ed utili per chi ci legge (oltre che per me e per te): se hai un problema con lo strumento fai prima ad esporlo senza fare il misterioso, se è la proiezione del suono, per piacere, spiegami quando l'hai notato, in quali contesti e con quale bocchino (immagino il Nesi).

Per amor di discussione ti posto un video nel quale io suono con una Taylor ed un bocchino "AR". Tutta la band è microfonata e con volumi altissimi, il mio microfono è stato spento perché arrivavo troppo rispetto alla band. La telecamera era a quindici metri circa da me e dalle casse. Secondo me la tromba proietta MA, dal punto di vista del suonatore, la tromba si sente poco.
Questo è NORMALISSIMO: tanto più una tromba è pesante tanto meno la sente il trombettista e tanto più la sente il pubblico. Purtroppo la "proiezione" di cui parla il 99% dei trombettisti è il feedback che il musicista percepisce da dietro il bocchino (che invece è la misura di quanto la tromba NON proietti ma piuttosto disperde "a bolla").

Fammi sapere se questo video ti ha chiarito il MIO punto di vista.

http://www.youtube.com/watch?v=_CMgxDMBLKI




Tony (sempre disponibile a discutere, anche senza l'aiuto dei miei fidi scudieri...)
: Re:Bocchini Monette
: pino.trpt October 01, 2012, 11:39:39 PM
Intanto complimenti per l'esecuzione, il video mi ha aiutato poco, la sezione si sente benissimo e la tromba altrettanto. Il mio problema, di (secondo me) difficile soluzione sta nel suono del mio strumento. Il conflitto che mi ha spinto a sperimentare nasce da questo: la mia tromba ha un suono troppo bello per abbandonarla, ma troppo fermo per poterci lavorare in tutte le situazioni. La cosa è stata notata da me con il mio bocchino (artigianale, non voglio piu tirare in ballo nomi), è stata confermatami da amici trombettisti che hanno provato in mia presenza lo strumento tirando fuori lo stesso risultato, alcuni di loro usano prana ed hanno suonato con quello.
Ti aggiungo che a breve sostituisco di nuovo il cannello (di Taylor) che mi aveva si riportato lo strumento come prima, ma con il problema che ti ho descritto. Nella speranza di riuscire a non abbandonare la mia Taylor, ne provo a montare un altro, di un artigiano (che è inutile nominare) che dopo il primo ha continuato a lavorare per risolvermi il problema....speriamo bene e se ti fa piacere ti aggiorno e ti tengo informato.
: Re:Bocchini Monette
: anrapa October 01, 2012, 11:47:16 PM
Ma santissima pace... ma non fai prima a comprare una tromba IN PIU' invece di fare casini con i cannelli? La Taylor NON E' la tromba perfetta per tutto, ha i suoi pregi e i suoi difetti, va bene in certi contesti e non va bene in altri. Pretendere che funzioni sempre e comunque è da miopi. Io non suonerei mai Haydn con una X-Lite, nonostante ci sia scritto sopra Taylor.
Compra una Schilke/Bach/Yamaha/Stomvi/Connstellation usata e ti passa la paura!
: Re:Bocchini Monette
: anrapa October 01, 2012, 11:48:37 PM
E per la cronaca... che la tromba si senta bene, nel mio video, non è una cosa normale: io non ero microfonato...
: Re:Bocchini Monette
: pino.trpt October 01, 2012, 11:57:20 PM
Nel video si sente bene, quindi basterebbe dire che sono io il problema, ma purtroppo è stato verificato anche da altri.
E comunque hai anticipato cio che sto gia facendo, questo è il mio ultimo tentativo per rendere la tromba il piu possibile vicino alle mie esigenze, dopo che di che passo ad un altro strumento(almeno per alcuni lavori).
Ti ringrazio per il tempo e per la disponibilità....
ti aggiorno appena ho novità.
: Bocchini Monette
: anrapa October 02, 2012, 12:17:26 AM
Non sei necessariamente tu il problema: i tuoi amici che suonano bocchino Monette su quali trombe li usano? Se lo fanno su trombe Monette la cosa non mi quadra, se lo fanno su altri tipi di trombe allora torna tutto.
: Re:Bocchini Monette
: pino.trpt October 02, 2012, 12:29:54 AM
Monette, Martin, Selmer, Van Lar, coloro che utilizzano i bocchini Prana hanno rispettivamente queste trombe, e tutti dicevano la stessa cosa e da tutti io sentivo ed avvertivo la stessa mia sensazione. Qualunque cosa eseguissero quando lo rifacevano con la mia il suono viaggiava molto meno, restava fermo.
: Re:Bocchini Monette
: anrapa October 02, 2012, 12:36:54 AM
Allora la soluzione é prendere una tromba che non abbia il suono fermo e che viaggi di più, senza alcun dubbio.
: Re:Bocchini Monette
: Zosimo October 02, 2012, 11:11:59 AM
Ma il post vendita, non potete farlo in privato  8)
: Re:Bocchini Monette
: Zosimo October 02, 2012, 11:33:10 AM
Scherzi a parte e senza voler offendere, creare polemiche, ecc ecc ecc. io sono un pò lento ad arrivare al nocciolo della questione, quindi chiedo:
qual è il senso del post? tony ti dice di non cambiare cannello e tu vuoi ritornare a quello artigianalei( che è un pò come
comprare 'na ferrari e vedere se consuma meno con un  impianto a gas) ti dice di usare un ar o prana e continui a usare un altro bocchino( se tu chiedi e lui ti
consiglia, ma non lo fai e ti fidi ciecamente dei tuoi amici, mi chiedo : che senso ha il post?)  o dobbiamo leggere tra le righe che preferisci un altro tipo di tromba
ma magari vuoi la conferma da tony stesso?
 (ripeto nn è polemica, ma solo per capirci qualcosa, visto che il post parlava di bocchini monette
e ora si parla delle taylor che non proiettano. doh)
: Re:Bocchini Monette
: pino.trpt October 02, 2012, 06:18:23 PM
Zosimo troppo complicato da spiegare, e da come hai posto la questione lo é ancora di piu, Tony ha capito ciò che volevo dire, tu sei fuori strada e....scusami ma non é il caso di riesporre tutto per chiarire la questione che sicuramente non interessa a nessuno.
Tu mi dirai che avrei dovuto evitare il discorso....e io ti rispondo che é esattamente ciò che faró in futuro.
Scusatemi per essere andato fuori dall'argomento.
: Re:Bocchini Monette
: Norman October 02, 2012, 06:39:15 PM
Pino, non hai fatto male a parlare, ma avresti fatto molto meglio a dire subito qual'era il problema, invece di girarci attorno parlando di endorser Taylor e bocchini Monette... E' vero che probabilmente noialtri non abbiamo capito niente, ma da come hai posto la questione era francamente difficile capire quale fosse il tuo problema... Ora abbiamo capito che il problema è che non sei soddisfatto della proiezione della tua Taylor: ci voleva tanto a dirlo subito chiaramente, magari aprendo un thread apposito? Tony ti avrebbe risposto molto prima.
: Re:Bocchini Monette
: pino.trpt October 02, 2012, 09:31:56 PM
Non è proprio così, io il post l'ho aperto per sollevare la situazione dei bocchini Monette, della mia situazione della mia tromba, Tony ne era al corrente e conosceva già i miei precedenti "esperimenti". La discussione é nata (ed è nata nel post sbagliato) quando mi sono discostato dall'opinione di Tony su Taylor e Monette. Ma era un mio personale pensiero, non riprendiamola o ci in grippiamo di nuovo.
Non ho girato intorno al problema e non avrebbe senso farlo se consideriamo tutti gli esperim
enti che sto facendo. Ma ripeto é una mia insoddisfazione non una critica.
: Re:Bocchini Monette
: spernacchio October 02, 2012, 10:45:32 PM
wow............
siete un vero sballo ragazzi  pollices
: Re:Bocchini Monette
: Ale Vinci October 05, 2012, 12:51:08 PM
Salve colleghi, ho letto tutti i posts e nonostante l'enigma fosse inizialmente confuso è nata una bella diatriba.
Premesso che non ho preconcetti per nessuna tromba mi sento di dire alcune cose, dato che da 2 anni sperimento sempre nuove soluzioni nella mia tromba e mi confronto con numerosi artigiani ed intenditori.
Credo che per il "problema" di Pino il modo migliore sia quello di andare a trovare l'artigiano che ti ha costruito la tromba e cioè il Sig. Taylor, anche se penso che l'esperienza e quanto consigliato da Tony sia più che sufficiente..........però immagino che sia molto affascinante andare nel vivo del laboratorio e poter sperimentare cannelli, campane ed altri modelli di tromba (tempo e denaro permettendo ovviamente).
Ma la cosa che proprio non capisco è come possa migliorare la proiezione cambiando il cannello........da innumerevoli prove che ho fatto io una buona percentuale della qualità di una tromba è data dalla campana e da come essa è costruita. Il cannello influisce se è costruito dal pieno come fa Taylor, ma per quanto riguarda la proiezione non vedo proprio come potresti risolvere..........un mio consiglio è di lavorare sulla campana.
Anche lì ci sarebbe un mondo da dire.............comunque ho avuto la fortuna di provare sia Taylor che Monette (P3) e di ascoltarle suonate da grandi......le differenze per me sono minime in base alla differenza di prezzo e non le attribuirei alla proiezione in ogni caso, almeno per quelo che ho provato io. Qua in Sicilia abbiamo il grande Silvio Barbara e ti assicuro che copre più di 90 trombettisti con una Courtois o anche con una cinesina.......non ha bisogno di una Monette, te lo garantisco.
: Re:Bocchini Monette
: Enzo Antonio D Avanzo October 05, 2012, 02:17:12 PM
Ho seguito tutto il trhead, ho letto tutte le argomentazioni portate da Pino e da Tony, le trovo valide ambedue, aquesto punto vi chiederete, allora chi ha ragione e chi ha torto. vengo da un ambiente dove si trattavo motori e non strumenti musicali, due prodotti diversi ma uguali nella costruzione e nell'assemblaggio, differenza uno artigianalmente l'altro in linea di montaggio, ossia industriale. Il motore in lavorazione segue dei criteri che ogni pezzo sta in un range minimo e massimo. Se nel montaggio, esempio, dei pistoni o del banco si incontrano due lavorazioni positive si potrebbe avere un motore di altissima resa, se invece due lavorazioni negative si ha un motore valido ma di resa inferiore. Perchè a questo punto dare torto a Pino? Non ha potuto, lui, trovarsi con uno strumento anche se validissimo, ma di resa inferiore? Mi spiego meglio nella lavorazione artigianale può succedere quanto succede nella lavorazione industriale? Certo. L'unico che non sbaglia mai e Iddio ed in terra c'è stato una sola volta il figlio. Voglio aggiungere che Pino non è prevenuto sugli strumenti Taylor avendone uno in casa, non solo, ma provando la mia Taylor, con poche note, ha riconosciuto che la mia Taylor è diversa dalla sua come spontaneità e ......altro. Aspetto Pino e Donato, per la prova completa e per un giudizio finito a casa e mi auguro che possa trovare una soluzione per il suo strumento, anche se dovesse andare a trovare mister Taylor.
: Re:Bocchini Monette
: anrapa October 05, 2012, 02:27:28 PM
Ah, ma se è la SUA tromba che ha problemi cadono tutti i discorsi che abbiamo fatto: mi sembrava strano che i grossi nomi che l'hanno provata hanno trovato che la tromba non proietti. Soprattutto perché i grandi che conosco io (che in buona parte sono gli stessi...) hanno notato/esternato il contrario.

T'hanno mollato un bidone!!! AHAHHAHAHHAHA
: Re:Bocchini Monette
: anrapa October 05, 2012, 02:28:00 PM
(giusto a scanso di equivoci: sto SCHERZANDO!)
: Re:Bocchini Monette
: CONFUSION51 October 05, 2012, 02:58:49 PM
Potrebbe banalmente essere un problema di gap bocchino /cannello.
Prova ad usare una striscetta di scotch 25X5 ponendola per lungo nella penna del tuo bocchino, suona e verifica il suono la facilità etc..poi incrementa il gap aggiungendode un'altra sopra quella precedente.
NB. Incrementale il gap si può facilmente , il contrario è complesso quindi perchè non provare?

http://www.bobreeves.com/products/gap.htm (http://www.bobreeves.com/products/gap.htm)
 http://www.warburton-usa.com/index.php/accessories/233-gap-chek (http://www.warburton-usa.com/index.php/accessories/233-gap-chek)
: Re:Bocchini Monette
: Locutus2k October 05, 2012, 06:31:49 PM
Sottoscrivo l'idea del gap: io in passato ho provato con lo stesso metodo dello scotch sulla penna con alcune trombe e la differenza, specialmene nell'intonazione, era tangibile.
: Re:Bocchini Monette
: pino.trpt October 05, 2012, 11:02:56 PM
Vi ringrazio per i vari consigli e per le osservazioni fatte, non rispondo a tutto ed a tutti, perchè non voglio aver ragione o torto, non era questo lo scopo del quesito. Ad Ale mi sento di rispondere dicendo che io non faccio esperimenti ad occhi chiusi, a tentativi, ma baso le mie prove sulle esperirenze di un ARTIGIANO (non uno qualunque, uno dei tanti) che rettifica e costruisce strumenti personalizzati. Questo puo non piacere a tutti, puo non essere condiviso, ma sono modifiche che vado a fare io, reduce da una mia discreta insoddisfazione verso il mio strumento.
A Tony (sperando di non urtare di nuovo la sua sensibilità) mi sento di dirgli che forse quelle persone a te non hanno detto niente sapendo il tuo coinvolgimento con Taylor, perchè ti garantisco che a me hanno detto anche peggio di cio che io ho riportato, hanno detto anche tante cose che io non condivido. Mi dispiace solo non poter fare nomi perchè non è mia abitudine coinvolgere persone estranee.
Ma ripeto il problema non si pone, continuerò i miei esperimenti, probabilmente prenderò un altro strumento da aggiungere alla mia Taylor, avrò una mia idea dello strumento e del suono che preferisco dal mio strumento e sicuramente tutto cio non sarà condiviso. Se se ne ripresenterà l'occasione in futuro proverò di nuovo a condividere con voi le tematiche sopra descritte....magari formulando tutto in maniera diversa. salut
: Re:Bocchini Monette
: anrapa October 06, 2012, 07:18:50 AM
Ti ringrazio per l'avvertimento, saprò come guardarmi da questi cattivoni.

Nel frattempo reitero una, finora, infruttuosa offerta di aiuto: possiamo sentirci via Skype, posso mandarti dei video o delle registrazioni audio e, alzo la posta, ti invito dal 15 al 20 ottobre a casa mia: ci sarà Adam, gli chiederemo di fare tutti i test e confronti possibili e immaginabili con tutte le trombe di tutte le marche che riusciremo a trovare.
Sempre che tu lo ritenga abbastanza preparato rispetto ai tuoi metri di paragone. ;)
: Re:Bocchini Monette
: pino.trpt October 06, 2012, 09:43:23 AM
Ora sei tu a rispondere in maniera provocatoria, posso aver dato questa impressione, ma non sono così presuntuoso da permettermi il lusso di giudicare Adam, è chiaro che la sua opinione è un punto di riferimento e avendogli gia visto fare prove sugli strumenti posso anche affermare che è una persona non di parte. Ti ringrazio per l'invito, e se ne ho la possibilità (lavoro permettendo) verrò a trovarti in quei giorni, se non altro per capirci qualcosa di più. Purtroppo non ho skipe, ecco perchè non ho preso in considerazione la tua offerta precedentemente, ma quando tu hai tempo una telefonata la farei volentieri, almeno escludiamo fraintendimenti vari che scaturiscono da questi mess.
Ma mi devi garantire che dopo se non ci ritroveremo, se avremo opinioni diverse, se non arriviamo alle stesse conclusioni....non mi devi rinfacciare il fatto di averti fatto perder tempo....
 fenomen
: Bocchini Monette
: anrapa October 06, 2012, 09:51:22 AM
Prometto di non comportarmi come mi dipingi! ;)


Inviato dalla mia Taylor con il bocchino avvitabile...
: Re:Bocchini Monette
: pino.trpt October 08, 2012, 09:39:21 PM
Giusto per chiudere il discorso:
Dopo 20 giorni di prove affiancando al cannello Taylor un altro cannello, ieri ho provveduto alla sostituzione. Per quanto mi riguarda, problema  risolto, ho la tromba che suona come volevo....ci sarebbe da dire tanto, ma da cio che ho sentito in precedenza, credo sia meglio concludere con: io sono soddisfatto, tutto il resto sono opinioni.
Diverso è il discorso con Tony, con il quale (per una serie svariata di motivi)voglio affrontare ed approfondire il discorso, ma esclusivamente per capirci di piu, non per aver torto o ragione, ne tantomeno per osannare o screditare qualcosa o qualcuno.
Grazie per tutte le osservazioni e le opinioni ricevute, anche se alcune erano veramente fuori luogo, ma su un forum le discussioni (quelle utili) nascono anche così.
: Re:Bocchini Monette
: Enzo Antonio D Avanzo October 08, 2012, 09:51:04 PM
Giusto per chiudere il discorso:
Dopo 20 giorni di prove affiancando al cannello Taylor un altro cannello, ieri ho provveduto alla sostituzione. Per quanto mi riguarda, problema  risolto, ho la tromba che suona come volevo....ci sarebbe da dire tanto, ma da cio che ho sentito in precedenza, credo sia meglio concludere con: io sono soddisfatto, tutto il resto sono opinioni.
Diverso è il discorso con Tony, con il quale (per una serie svariata di motivi)voglio affrontare ed approfondire il discorso, ma esclusivamente per capirci di piu, non per aver torto o ragione, ne tantomeno per osannare o screditare qualcosa o qualcuno.
Grazie per tutte le osservazioni e le opinioni ricevute, anche se alcune erano veramente fuori luogo, ma su un forum le discussioni (quelle utili) nascono anche così.
Ti aspetto, insieme a Donato per il confronto. Sono curioso di sentirla rinnovata, ciao.
: Re:Bocchini Monette
: igor October 08, 2012, 09:54:15 PM
Giusto per chiudere il discorso:
Dopo 20 giorni di prove affiancando al cannello Taylor un altro cannello, ieri ho provveduto alla sostituzione. Per quanto mi riguarda, problema  risolto, ho la tromba che suona come volevo....ci sarebbe da dire tanto, ma da cio che ho sentito in precedenza, credo sia meglio concludere con: io sono soddisfatto, tutto il resto sono opinioni.
Diverso è il discorso con Tony, con il quale (per una serie svariata di motivi)voglio affrontare ed approfondire il discorso, ma esclusivamente per capirci di piu, non per aver torto o ragione, ne tantomeno per osannare o screditare qualcosa o qualcuno.
Grazie per tutte le osservazioni e le opinioni ricevute, anche se alcune erano veramente fuori luogo, ma su un forum le discussioni (quelle utili) nascono anche così.

...ehh no caro Pino, non puoi chiudere così... ora, almeno per quanto mi riguarda, sono curioso, quindi, raccontaci un po' del nuovo cannello, differenze? particolarità? Risultati?

:-)

I.
: Re:Bocchini Monette
: Zosimo October 08, 2012, 11:08:23 PM
Quoto il signor Fovino smil
: Re:Bocchini Monette
: pino.trpt October 08, 2012, 11:51:01 PM
Non saprei da dove iniziare, anche perchè non ho le competenze tecniche per spiegare alcune cose, ma pensavo di avere le competenze musicali per esporre un problema....ed invece da tutti (o quasi) sono stato considerato inattendibile....

Dico solo questo, ed uso gli esempi che spesso usa Tony: è come passare da una bella macchina ad..... una fuoriserie.... salut
: Re:Bocchini Monette
: Zosimo October 09, 2012, 12:39:50 AM
Madonna che permalosone che sei, fattela 'na risata ogni tanto ^-^
: Re:Bocchini Monette
: pino.trpt October 09, 2012, 01:11:08 AM
Meno male che come simbolo ho messo la risata....sono tutt'altro che permaloso, seriamente non saprei da dove iniziare, non avrei argomenti....
: Bocchini Monette
: anrapa October 09, 2012, 07:28:50 AM
Argomenti ne hai, se non li esprimi nel forum nel quale hai chiesto consiglio dove li dovresti esprimere? (Dal 15 al 20 Adam é a casa mia, se fai un salto ne discutiamo insieme, facciamo tutti test del mondo, suono, proiezione, intonazione, magari hai trovato il cannello perfetto, te lo rubo, lo porto a Taylor e facciamo il c... a Monette!)
: Re:Bocchini Monette
: igor October 09, 2012, 08:47:44 AM
seriamente non saprei da dove iniziare, non avrei argomenti....

potresti iniziare raccontandoci come è fatto, la sua sezione, il materiale, il gap... poi potresti passare a raccontarci le differenze percepite... ce ne sono di cose da dire se si ha voglia :)

I.
: Re:Bocchini Monette
: pino.trpt October 09, 2012, 10:30:21 AM
Igor, le differenze percepite senza dubbio, ma tutto l'aspetto tecnico non saprei, piu di una volta io ho espresso il mio totale disinteresse e ignoranza in merito. Ho sempre pensato che io lo strumento lo devo suonare, in qualche modo conoscerlo, ma non costruire, quindi che sia di un materiale invece che di un altro, che sia di una misura invece che di un'altra....che sia di una marca invece che di un'altra...a me frega veramente poco. Di conseguenza pur avendo seguito il lavoro (che è durato tanto,dal primo non azzeccato) preferisco non esprimermi su come è fatto.
Al contrario:
a suonarlo, subito dal primo momento, ho trovato più suono,piu proiezione, ma non solo, intonazione migliorata (non devo piu aggiustare alcune note, cosa che prima facevo). Ancora....la tcnica mi funziona meglio, le note "partono" prima, non so come spiegarvi questa sensazione, ma è tutto più immediato. Fatica ridotta, ho aumentato nell'immediato la mia autonomia....

Io non so perchè e per come certe cose arrivino (anche se alcune cose sto iniziando a comprenderle, e non per sentito dire), ma fatto sta un cambiamento radicale in positivo io l'ho riscontrato subito.

La cosa migliore è cio che dice Tony, andare da lui e fare un bel po di test con una persona competente che spieghi tutto cio o ....che smentisca il tutto. A quel punto resta una mia sensazione personale.
Tony, non ho trovato il cannello perfetto, ho sicuramente trovato quello piu vicino ed allineato alle mie esigenze.
Non so se il lavoro me lo permette (tu sai che sono un docente e non posso sparire dalla scuola quando voglio), ma se ci riesco vengo volentieri a trovarti e sfatiamo un po di cose, e si non dovessi riuscirci ora, garantisco che lo farò alla prima occasione.

Per Enzo, se mi ricordi le tue disponibilità, mi organizzo il primo fine settimana che non suono, e mi farà veramente piacere venirti a trovare. salut
: Re:Bocchini Monette
: Zosimo October 09, 2012, 11:22:26 AM
Sinceramente anche a me del gap, dei millimetri del foro del punto di venturi, non me frega 'na cippa, per queste cose
c'è masaniello, le taylor e adam '' so tutto io'' rapa. Io volevo sentire il tuo punto di vista, le tue sensazioni e il feeling, come giustamente
hai fatto. grazie ;)
: Re:Bocchini Monette
: Ale Vinci October 09, 2012, 11:50:34 AM
Ciao Pino sono contento che hai risolto..........mi sono permesso di darti un consiglio e cioè quello di lavorare sulla campana perchè anch'io come te in passato ho avuto questi problemi, ma con una Bach. Inizialmente ho cambiato il cannello e si è aperto un mondo avendo le tue stesse sensazioni, ma la magia l'ho fatta poche settimane fa cambiando anche la campana (certo dirai facevi prima a cambiare tromba, ma quella è una tromba che uso in situazioni particolari e quindi non me ne importava nulla di smontarla).....comunque hai lavorato con mani esperte e personalmente non ho mai pensato che non avessi le competenze musicali per capire un problema tecnico, ognuno conosce i propri ferri. Chi scrive in un forum non vede e non sente e quindi è in difficoltà ad esprimere un parere o un consiglio, si va a tentativi. Però credo che se adesso non eri più soddisfatto della tua tromba è perchè hai scelto il modello sbagliato oppure sei stato semplicemente sfortunato , ma le Taylor non temono rivali.......almeno secondo il mio modestissimo ed opinabile parere e non lo dico per piacere dell'administr.
Buona musica e divertiti adesso con la tua tromba.
: Re:Bocchini Monette
: Enzo Antonio D Avanzo October 09, 2012, 01:25:39 PM
Sono a casa fino a domenica prossima. Poi ti comunico quando ci sarò, vado al nord dai miei figli, come già ti dissi a Lagopesole. Mi faro sentire sicuramente se non riusciamo a vederci ora. Sono contento della soluzione trovata al tuo strumento e spero che sia quella giusta.
: Re:Bocchini Monette
: pino.trpt October 09, 2012, 05:40:39 PM
Ale, i consigli sono sempre graditi e a proposito di Taylor io sono convinto quanto te che sia un ottimo strumento (non infallibile)altrimenti non avrei fatto tutto questo per tenerla, ma avrei cambiato radicalmente. Per quanto riguarda la campana c'è del vero in ciò che dici, ma quando si agisce su quella, bisogna avere le idee chiare su cosa si vuole ottenere ed a quale scopo...per dirla in breve dipende da cosa e come si suona, dal genere, dalle formazioni....
: Re:Bocchini Monette
: fabiodb October 09, 2012, 06:11:07 PM
Igor, le differenze percepite senza dubbio, ma tutto l'aspetto tecnico non saprei, piu di una volta io ho espresso il mio totale disinteresse e ignoranza in merito. Ho sempre pensato che io lo strumento lo devo suonare, in qualche modo conoscerlo, ma non costruire, quindi che sia di un materiale invece che di un altro, che sia di una misura invece che di un'altra....che sia di una marca invece che di un'altra...a me frega veramente poco. Di conseguenza pur avendo seguito il lavoro (che è durato tanto,dal primo non azzeccato) preferisco non esprimermi su come è fatto.
Al contrario:
a suonarlo, subito dal primo momento, ho trovato più suono,piu proiezione, ma non solo, intonazione migliorata (non devo piu aggiustare alcune note, cosa che prima facevo). Ancora....la tcnica mi funziona meglio, le note "partono" prima, non so come spiegarvi questa sensazione, ma è tutto più immediato. Fatica ridotta, ho aumentato nell'immediato la mia autonomia....

Io non so perchè e per come certe cose arrivino (anche se alcune cose sto iniziando a comprenderle, e non per sentito dire), ma fatto sta un cambiamento radicale in positivo io l'ho riscontrato subito.

La cosa migliore è cio che dice Tony, andare da lui e fare un bel po di test con una persona competente che spieghi tutto cio o ....che smentisca il tutto. A quel punto resta una mia sensazione personale.
Tony, non ho trovato il cannello perfetto, ho sicuramente trovato quello piu vicino ed allineato alle mie esigenze.
Non so se il lavoro me lo permette (tu sai che sono un docente e non posso sparire dalla scuola quando voglio), ma se ci riesco vengo volentieri a trovarti e sfatiamo un po di cose, e si non dovessi riuscirci ora, garantisco che lo farò alla prima occasione.

Per Enzo, se mi ricordi le tue disponibilità, mi organizzo il primo fine settimana che non suono, e mi farà veramente piacere venirti a trovare. salut

un certo ARNOLD JACOBS diceva che:  Tu sei come l‟autista di una macchina, non il meccanico. Non hai bisogno di manipolare il complesso macchinario sotto il cofano per guidare, ma devi usare semplici controlli, come il volante, i pedali del gas, i freni, ecc. Così in musica: la risposta più semplice è spesso la migliore.  fenomen

: Re:Bocchini Monette
: anrapa October 09, 2012, 07:40:11 PM
Ni... se parliamo del nostro approccio nel suonare posso essere d'accordo, se parliamo delle caratteristiche tecniche di uno strumento le cose stanno in un modo completamente diverso: la combinazione di determinati fattori porta ad uno ed un solo risultato.
Successivamente noi possiamo "cavalcare" questo risultato o possiamo "piegarlo al nostro volere". E' il solito discorso che faccio sulla differenza fra una tromba intonata ed una intonabile.  TUTTE le trombe sono intonabili.
: Re:Bocchini Monette
: Zosimo October 09, 2012, 07:47:39 PM
Ma può essere pure che a uno non piace una tromba slottante e preferisce piegare le note a suo piacimento, mica
dobbiamo suonare tutti musica classica, secondo me Miles o Chet non avrebbero mai comprato na taylor ;)

Ps: Infatti tolti quei nomi di semi sconosciuti che citi tu, nessun jazzista con la J maiuscola le usa, ci sarà pure un motivo ;D
: Re:Bocchini Monette
: anrapa October 09, 2012, 08:06:41 PM
Zosimo rulez!
:D
: Re:Bocchini Monette
: pino.trpt October 09, 2012, 08:28:02 PM
Inserito da: Zosimo
« il: Oggi alle 07:47:39  » Inserisci citazione
Ma può essere pure che a uno non piace una tromba slottante e preferisce piegare le note a suo piacimento, mica
dobbiamo suonare tutti musica classica, secondo me Miles o Chet non avrebbero mai comprato na taylor

Ps: Infatti tolti quei nomi di semi sconosciuti che citi tu, nessun jazzista con la J maiuscola le usa, ci sarà pure un motivo



Grazie Zosimo te ne saró eternamente grato....
In uno dei quesiti (che hanno creato tutto il casino) io volevo semplicemente arrivare a questo, senza disprezzare uno strumento ed un Marchio che io uso e continueró ad usare.
: Re:Bocchini Monette
: Zosimo October 09, 2012, 08:33:59 PM
Merito un punticino pollices
: Re:Bocchini Monette
: scogia October 09, 2012, 10:24:39 PM
.......... io volevo semplicemente arrivare a questo, senza disprezzare uno strumento ed un Marchio che io uso e continueró ad usare.

....quel "semplicemente" suona strano..... ma meglio tardi che mai!
: Re:Bocchini Monette
: pino.trpt October 09, 2012, 11:24:20 PM
Scogia....la tua sottigliezza non l'ho capita....perchè non provi a spiegarmela?
: Re:Bocchini Monette
: scogia October 10, 2012, 02:59:59 AM
No, per carità, dai pure sfogo alla libera interpretazione!
: Re:Bocchini Monette
: anrapa October 10, 2012, 07:42:18 AM
Io mi permetto di far notare che Buddy Bolden, Louis Armstrong e Bohmiur Kril suonavano con strumentacci che nulla hanno a che vedere con il livello qualitativo raggiunto dal modello student di una Yamaha odierna.

(é che volevo aggiungermi al club delle ovvietà che offre rifugio e sostegno alle argomentazioni deboli...)

Mi chiedo come mai, quando mancano gli argomenti, si cerchi in ogni modo di far passare una discussione tecnica sulla differenza fra strumenti per "Tony dice che Marsalis senza la Monette é una pippa".
É un tentativo che strappa la risata di qualche distratto (se non sciocco) lettore, di quello che non ha avuto il tempo di inquadrare la discussione entro i confini chiaramente posti a cappello della discussione stessa.
Io non posso, ogni volta, chinare il capo facendo finta di cospargermi il capo di cenere quando invece la testa mi dice insistentemente: "eccone un altro che si é infilato in una discussione dalla quale non se ne esce se non con una frase ad effetto che nulla ha a che vedere con la discussione ma che sposta l'attenzione da sé a Tony, che é tanto facile da sbeffeggiare tirando fuori Hubbard o Miles Davis".

Le chiacchiere stanno a zero: il primo cannello Nesi che mi hai fatto provare a Matera un paio di anni fa aveva rovinato la tua Taylor, il bocchino che usavi all'epoca era stonato, e non solo secondo me ma anche secondo Adam. Tu stesso eri felicissimo del nuovo cannello Taylor grazie al quale "finalmente la mia tromba é tornata a suonare come piace a me".

Oggi hai cambiato idea: lecitissimo!

Permettimi, però, di dubitare della tua scelta fino a quando non la proverò. Solo allora potreMO capire l'effettivo valore dello strumento, visto che allora reputavi intonatissimo un esperimento che alla prova dei fatti era evidentemente stonato.


Ecco, secondo me, la spiegazione del "semplicemente" di scogia.

Ora, se fai l'offeso, mi offendo io: argomenta piuttosto.
: Re:Bocchini Monette
: pino.trpt October 10, 2012, 08:59:06 AM
Allora...visto che si insiste....accendiamo la discussione, così....senza incazzarsi:
Prov ad argomentare

Sulla prima papparedlla che hai scritto non ti rispondo perchè non ci ho capito nulla, non ho mai affermato cose del genere,e su quel po che ho capito io ho affermato il contrario.

1 Il mio bocchino non è stonato, il bocchino custom che tramite te il Sig. Taylor mi ha fatto un paio di anni fa, è calante e rende la tromba da lui stesso costruita insuonabile, doveva essere come misure una copia del mio ed invece ad occhio nudo si vedeva che era tutt'altro. Conclusione bocchino custom pagato da buttare.

2 Ti ricordo che il primo cannello era stonato, ma sono stato costretto a cambiarlo perchè l'OROGINALE si è bucato in piu punti.

3 Gli esperimenti sono tali proprio perchè si sperimenta, il primo cannello era stonato ed è stato tolto, il 2 cannello di Taylor è stato montato provato e dopo il primo impatto è stato tolto perchè spento completamente

4 L'ultimo montato, ora mi soddisfa (e secondo me definitivamente) se fra un mese nonè cosi ti garantisco che sarai il primo a saperlo, ma certamente non mi sognerò di montarci un altro Taylor, a meno che il sig. Taylor decide di farlo a sue spese.

Mi raccomando non ti offendere, e comunque una telefonata te la faro cmq, aldilà delle discussioni tipiche del forum mi va comunque di parlare e confrontarmi con te.
 
A presto
: Re:Bocchini Monette
: anrapa October 10, 2012, 09:26:55 AM
Oh... Finalmente sei uscito dal guscio! Il cannello che si é "bucato" é stonato secondo il tuo metro di paragone, che é il medesimo che riteneva il Nesi intonato. Un pizzico di logica booleana mi porta a ritenere che sia vero il contrario di quanto hai appena scritto. Idem vale per il bocchino Taylor. Ancor più vero per il discorso del secondo cannello di Taylor.
Per la medesima logica desumo che il Nesi merita per lo meno un check approfondito.

Penso che siano abbastanza elementi per concludere la discussione, sempre che tu non voglia fare un salto a casa mia in questi giorni o sempre che tu non voglia telefonarmi come ti ho invitato a fare e non hai ancora fatto o sempre che tu non voglia vedermi tramite Skype sfruttando l'aiuto di qualche amico dotato di ADSL e telecamera.

Le opzioni ce l'hai ora come le avevi prima.

La possibilità di parlare chiaro l'avevi anche prima ma hai misteriosamente deciso di scrivere quattro pagine di thread prima di deciderti mentre hai lasciato questo onore a me, che l'ho colto fin dalla prima pagina.

Se sei insoddisfatto del bocchino che abbiamo fatto copiare dovresti ricordare che ti ho detto un miliardo e mezzo di volte, prima dell'ordine, che Taylor non usa scanner 3D e che le "copie" sono approssimazioni. Hai scelto di fare questo tentativo coscientemente, perché ora ti lamenti? Tanti altri amici hanno fatto la stessa cosa e non si sono lamentati... All'epoca ti consigliai di fare un salto a Norwich per lavorare in diretta con lui, non hai voluto sfruttare l'opportunità, non é colpa mia.

Ora che ti sei sfogato, per piacere, non continuare.
La prossima volta esprimi direttamente le tue rimostranze in pubblico o in privato, risparmi tanta fatica a te e a me, oltre che agli amici che si spendono per aiutarCI.

È, per piacere, non fare l'offeso e non sbattere la porta, non é necessario e apparirebbe abbastanza sospetto.

Sempre disposto a ricevere una telefona o una video chiamata su Skype.
Ciao!
: Re:Bocchini Monette
: eugeniovi October 10, 2012, 09:33:21 AM
Scusa se mi intrometto ma mi piacerebbe sapere come si è bucato il cannello Taylor, visto che sono un utilizzatore di queste trombe, perchè  visto gli spessori in gioco non riesco proprio a capirlo, grazie e ciao.
: Re:Bocchini Monette
: pino.trpt October 10, 2012, 09:42:16 AM
Non faccio l'offeso, ma ti invito a tenere fuori persone che io non sto nominando e che per conoscenza e professionalità volgono piu di te e di me messi insieme.
La qualità dell'intonazione del bocchino è stata verificata da me, da altri e sul campo, non dalla persona che tu stai tirando in ballo, e le copie anche fatte "a mano dovrebbero almeno avvicinarsi all'originale, altrimenti non si puo chiedere 250 euro piu la spedizione, dopo essersi tenuto per oltre un mese l'originale.

L'attuale cannello "merita un check" approfondito.....sicuramente.....ma a quale scopo e soprattutto fatto da chi, tutti i test fatti sul campo dei miei prodotti Taylor, fatti da gente che di lavoro suona la tromba per professione (dischi, concerti, e quant'altro) non sono serviti nemmeno  farti venire un piccolo dubbio.

E comunque hai ragione si puo chiudere la discussione (e mi auguro tu in qualità di amministratore lo faccia materialmente) che non è piu utile e sicuramente noi la continuiamo in privato.

Anche questa volta è stato un piacere discutere con te, se non altro tu ti esponi in prima persona.
: Re:Bocchini Monette
: pino.trpt October 10, 2012, 09:45:12 AM
Per Eugenio: come si è bucato? Prova a chiederlo a Taylor, secondo Tony io ho la saliva dei visitors, io ho un altra teoria ma non mi azzardo nemmeno ad esplicitarla in pubblico.

Io a questa tua domanda non ho mai ricevuto risposte, e con tutte le teorie e i tecnicismi che si fanno sul forum....era molto semplice rispondere.
: Re:Bocchini Monette
: eugeniovi October 10, 2012, 10:09:01 AM
Ho chiesto perchè una volta ho portato una tromba da uno 'storico' riparatore a Padova ed avendo anche la Taylor con me ha insistito per vederla. Non smetteva di ammirare il cannello fatto in un pezzo unico e di spessore rilevante (rispetto ad altre) Grazie e ciao
: Bocchini Monette
: anrapa October 10, 2012, 10:11:18 AM
La logica secondo cui non si può parlare di Nesi (del quale parlo bene e volentieri anche se riconosco che non tutte la ciambelle escono col buco a lui come A TUTTI) ma si può parlare di Taylor mi sfugge, ma sono evidentemente tardo io.

Riguardo il cannello bucato: aspetto ancora una foto...

Riguardo i dischi, i professionisti, i trombettisti bravi e quelli scarsi ti rimando a qualche decina mi messaggi fa: sei hai già la risposta in tasca perché fai la domanda? Vuoi avere una conferma o cerchi di mettere in ridicolo qualcosa o qualcuno?


Inviato dalla mia Taylor con il bocchino avvitabile...
: Re:Bocchini Monette
: pino.trpt October 10, 2012, 01:03:28 PM
Però così non la chiudiamo la discussione, io non ho interesse a continuare a discutere di questo, non vendo strumenti e non rappresentò nessuno....quindi discussione chiusa, ognuno sperimenta e procede come meglio crede.
Per quanto riguarda il cannello bucato, questo m'interessa.
A parte la tua incredulità che non mi é utile ma posso soddisfarla, se ti mandò le foto, o meglio il cannello direttamente, c'è una vaga possibilità che il sig. Taylor mi risarcisca?
Perchè se è così ti mandò subito tutto, anche il bocchino "Custom" insuonabile (e non solo per le misure, ma perché la tromba con quel bocchino cala di mezzo tono).

Però ti prego, da questo momento parliamo solo di questo, tutto il resto è stato un mio errore renderlo pubblico.
: Bocchini Monette
: anrapa October 10, 2012, 01:16:42 PM
Il cannello bucato te lo deve risarcire il negozio che ti ha venduto la tromba (e mi chiedo come mai tu lo chieda a me), il bocchino stonato no perché sei stato avvertito in anticipo e hai accettato le condizioni. Se peró ritieni di esser stato trattato male scrivo immantinentemente una mail a Taylor spiegandogli che "facciamo un tentativo" significa una cosa diversa da quella che io capisco.
Il cannello ci tengo a vederlo, se puoi mandare delle foto da mettere sul forum mi fai un favore, mi spingo fino a offrirti una cifra simbolica per montarlo su una tromba che ho a casa per fare dei test da mettere online. Se possibile mandamelo al volo che il test lo vorrei far fare anche ad Adam.
Grazie!


Inviato dalla mia Taylor con il bocchino avvitabile...
: Re:Bocchini Monette
: igor October 10, 2012, 01:22:23 PM
Ragazzi, oramai la discussione ha assunto toni privati, non so gli altri, ma secondo me a questo punto sarebbe meglio se la continuaste tra di voi a parte...

I.
: Bocchini Monette
: anrapa October 10, 2012, 01:31:23 PM
Concordo, chiudiamo. Mi faccio risentire a breve con il video test del cannello.
Chiedo scusa a tutti per esser andato OT


Inviato dalla mia Taylor con il bocchino avvitabile...
: Re:Bocchini Monette
: anrapa October 16, 2012, 01:24:26 PM
Arieccoci...
Ho ricevuto il cannello la scorsa settimana, appena ho avuto un attimo l'ho controllato e, come prevedibile, era sporco.

E qui inizia la querelle...
Cinque minuti di pulizia con lo snake sono bastati per eliminare il 99% di quei residui che formavano delle montagnette "stile Vesuvio". Guardandole sommariamente potevano sembrare delle avvallature perché il centro era più basso dei bordi esterni ma, ovviamente, quella era solo una depressione relativa all'accumulo di sporco. Dopo 5 minuti il cannello era liscio come il culetto di un bambino. Tutti i vulcani sono spariti e rimangono dei microscopici puntini che vanno via con un po' di aceto o, meglio ancora, con una pulizia ad ultrasuoni. Cosa che farei volentieri ma il mio apparecchietto è grande abbastanza solo per 4 o 5 bocchini, il cannello non entra...
Per scrupolo, PRIMA E DOPO la pulizia, ho riempito il cannello d'acqua e l'ho lasciato appeso per controllare se perdesse da qualche parte, cosa che non è successa per tutte e due le notti di prova.
Successivamente alla pulizia ho portato il cannello da un riparatore che abita vicino casa mia, abbiamo controllato insieme il cannello e, chiaramente, non c'è nulla che non vada. Pure lui mi ha detto che una pulizia agli ultrasuoni è il sistema più veloce per togliere quei minuscoli puntini rimanenti.
Ieri sera ho fatto una mezz'oretta di test con Adam montando il cannello (con il nastro adesivo) su 6 o 7 Taylor diverse, abbiamo controllato l'intonazione, la proiezione, il colore del suono etc etc... il risultato è che il cannello è perfetto, suona come tutti gli altri (bene...).
Per ulteriore scrupolo ho fatto un veloce video che vi posto:

http://www.youtube.com/watch?v=jhw1mQi3KtA

Conclusioni: secondo me Pino ha mal interpretato del normalissimo sporco nel cannello, probabilmente aveva dei dubbi sullo strumento o sulla resa di questo nei contesti nei quali suona e quindi, temendo un difetto tecnico, ha visto quelle macchie come del metallo che sta marcendo. C'è da aggiungere che ci sono 3 zone in cui la laccatura sta iniziando ad andar via, la forma è circolare ed è quello che succede quando c'è un'imperfezione puntiforme. In quei punti la lacca "si apre" ed entra l'aria che fa ossidare l'ottone sottostante in modo circolare. Anche questo fattore ha sicuramente contribuito a far pensare a Pino che ci fosse un buco "da parte a parte".
Vi rassicuro una volta di più: è IMPOSSIBILE che un cannello Taylor si buchi: è spesso 5-10 volte rispetto a quello di una Bach o di una Yamaha. Negli anni ho visto cannelli e pompette bucate ma parliamo di strumenti con 20-30 anni di carriera nelle mani di musicisti che suonano 8-10 ore al giorno. Moltiplicate almeno 20 anni per 5 per avere l'aspettativa di vita di un cannello Taylor, se suonate 8 ore al giorno.

Pino mi ha chiesto di rispedirgli il cannello per controllare ancora una volta le condizioni, io lo invito pubblicamente a spedirlo a casa di Locutus2k (che non sa nulla ma che leggendo sono sicuro che si offrirà "volontario") per fargli fare una pulizia ad ultrasuoni. Successivamente potrà, finalmente, controllare se ci sono punti marci o anche solo minimamente consumati.

Sul resto delle considerazioni (intonazione, proiezione, suono "fermo" etc) vi rimando al video di Adam, a quello di Giuffredi, a quelli miei con i miei gruppi e alle decine che ho di Bosso e mille altri trombettisti famosi (italiani e non) che tengo per me e non metto online, se volete vederli venite a casa mia.

Ciao!
Tony
: Re:Bocchini Monette
: Zosimo October 16, 2012, 01:35:45 PM
(http://img.overpic.net/thumbs/t/4/6/xt467p8efkvv33ssl37wp_s.jpeg) (http://www.overpic.net/viewer.php?file=xt467p8efkvv33ssl37wp.jpeg)
: Re:Bocchini Monette
: pino.trpt October 16, 2012, 02:39:54 PM
Tony ha detto il vero, e se dovrò rettificare le mie affermazioni lo farò volentieri e senza problemi, però quando mi ha chiesto di pubblicare il video sul forum, gli avevo chiesto di pubblicare anche le mie conclusioni insieme alle sue...
Vuol dire che appena riceverò il cannello, scriverò le mie conclusioni, tenendo ovviamente presente ciò Tony ha fatto.
A presto
: Bocchini Monette
: anrapa October 16, 2012, 02:59:26 PM
Scusami, lo faccio appena tornò a casa, sto andando un attimo dal dottore.


Inviato dalla mia Taylor con il bocchino avvitabile...
: Re:Bocchini Monette
: Zosimo October 16, 2012, 03:27:42 PM
Tutto bene quel che finisce bene, ma non posso chiosare cosi (pino non te la prendere ma non resisto  :D):


http://www.youtube.com/watch?v=3679Iy5rvLY
: Re:Bocchini Monette
: Locutus2k October 16, 2012, 04:26:03 PM
Zosimo .. te possino ...  sbellicars

Se serve la pulizia a ultrasuoni, mandate pure il cannello a me.
: Re:Bocchini Monette
: pino.trpt October 16, 2012, 05:34:37 PM
Zosimo,,non ho capito la battuta, magari me la spieghi, ma ti tranquillizzo, puoi dire quello che ti viene, qualunque era il senso non me la prendo assolutamente, quindi non scusarti.

Ringrazioo anche Locutus per la disponibilità alla pulizia ad ultrasuoni, ma potrebbe non essercene bisogno.

Giusto per curiositá, ma per un attrezzo di quel tipo quanto ci vuole e dove è possibile comprarlo?
: Re:Bocchini Monette
: Zosimo October 16, 2012, 05:40:59 PM
Tu hai scambiato un cannello sporco per bucato, come Verdone la sorca per un par de mutande felicissim
: Re:Bocchini Monette
: pino.trpt October 16, 2012, 06:20:32 PM
Succede.... doh

Ma tieni presente che questa per il momento è la tesi e la conclusione di Tony, ed in ogni caso da tutto questo ci ho in ogni caso guadagnato, ho speso un po' di soldi, ho perso un po' di tempo, ma ho un strumento che suona molto meglio di prima (almeno per quanto mi riguarda)
: Re:Bocchini Monette
: anrapa October 16, 2012, 06:38:57 PM
Come promesso, ecco lo scambio di email fra Tony e Pino:


TONY:
-----------------------
Ciao Pino,
ho portato il cannello da un riparatore della zona il quale mi ha detto che è perfetto. Ci sono ancora 5 o sei micro depositi di saliva che avrai il piacere di pulire tu. :-)
Abbiamo fatto almeno mezz'ora di test confrontandolo con 7 trombe Taylor che ho a casa, oltre che con la Prana 3 e la Tantra 4 pistoni di Adam. Il risultato è che il tuo cannello è perfetto in tutto e per tutto, intonazione e proiezione compresi.
Ti allego un video fatto al volo nel quale l'ho montato con il nastro adesivo su una Standard.
Se sei d'accordo lo metto sul forum, il link è privato e lo può vedere solo chi ha il link.

http://www.youtube.com/watch?v=jhw1mQi3KtA




PINO:
---------------


Ciao Tony, intanto ti ringrazio per il tempo che hai dedicato a questa questione.

Certo che puoi mettere il video sul forum, abbiamo affrontato la cosa pubblicamente e quindi la concludiamo cosi.

Ma prima di chiuderla aspetto che mi ritorni il cannello, sono due giorni che ci rifletto e i buchi ed il marcio all'interno del cannello che io ho verificato non possono sparire di punto in bianco; non avevo motivo per inventarmi qualcosa di negativo su uno strumento che io ho comprato e che io stesso uso ancora.

Ora la situazione è questa:

1 tu l'hai fatto verificare da un tuo riparatore ed io ho fatto altrettanto con un altra persona esperta in materia

 

2 tu l'hai fatta provare ad un grande trombettista ed io ho fatto altrettanto con diversi grandi trombettisti

 

Io non ho alcun interesse sulla questione, c'è da dire che tu hai dalla tua un video che io difficilmente riuscirò mai ad avere (ma ci proverò) per cui se dovro rivedere pubblicamente sul forum le mie affermazioni e scusarmi con te, lo farò senza problemi.

 

Se per te non è un problema insieme al video pubblica anche tutto questo così non dovro ripetermi.

Grazie ed a presto.




TONY:
--------------------------

Ciao Pino,
non è che un riparatore diverso può vedere cose diverse, è che prima era sporco e ora è praticamente come nuovo. Non ho speso un'altra mezz'ora a lucidarne l'interno perché mi sembra troppo. Magari dopo faccio delle foto, poi te lo spedisco.
Il succo della questione è che lo sporco, se guardato con l'occhio di chi teme che ci sia un problema con l'intonazione, la sonorità o la risposta dello strumento, può essere interpretato come "marcio". Io "giuro sul canguro" che non ho fatto nulla per farlo "rinascere", a dirla tutta non c'è alcuna tecnica che possa rimettere a nuovo dei buchi che vanno da parte a parte di un cannello.
Il video è "pubblico" nel senso che chi ha il link lo può vedere, tu stesso puoi scaricarlo (ci sono mille siti che ti permettono di farlo) e nel momento in cui il forum ricomincerà a funzionare lo potranno vedere (e scaricare) tutti gli iscritti. Non l'ho messo pubblico per tutti solo perché Adam preferisce non farsi vedere mentre suona trombe che non siano Monette (motivo per cui non l'ho neanche inquadrato in faccia).
Ciao!
Tony
: Re:Bocchini Monette
: paolotretteltrumpet October 16, 2012, 07:36:28 PM
ehm mitica quella tromba in oggetto, mi sembra di conoscerla,
se non sbaglio ha il cannello filettato?
Comunque se si paragona il video dal minuto 0.01 al minuto 0.43 suona più nasale
 il cannello originale che il cannello "culo di bambino" .
"Nasale è una parola grossa", entrambi suonano benissimo. ;)
paolo
: R: Bocchini Monette
: Ste October 16, 2012, 08:47:10 PM
Complimenti toni, sei migliorato parecchio
;D;D;D;D;D

Ste dal suo galaxySconcau via tapa2

: Re:Bocchini Monette
: bubbermiley October 17, 2012, 01:16:46 AM
..... preferisce non farsi vedere mentre suona trombe che non siano Monette (motivo per cui non l'ho neanche inquadrato in faccia).

Troppo facile, quell'anello è inconfondibile!
: Re:Bocchini Monette
: Ale Vinci October 17, 2012, 02:22:00 AM
A striscia qualcuno direbbe "incredibbille"...........
Valerio Stafelli, Striscia la notizia, Roma.........caso risolto.
Non avevo mai creduto alla storia del cannello bucato, succede solo in seguito ad un urto violento con il bocchino dentro........a me è successo quando ero ragazzino e comunque una semplice saldatura a cannello, appunto, ha rimesso tutto a posto.
Tutto è bene quel che finisce bene
: Re:Bocchini Monette
: Locutus2k October 17, 2012, 09:22:21 AM
Giusto per curiositá, ma per un attrezzo di quel tipo quanto ci vuole e dove è possibile comprarlo?

Ce ne sono di diverse misure, io ne ho preso uno bello grande (25 litri) da una ditta tedesca su Internet. L'ho trovato su Ebay, poi li ho contattati attraverso il loro sito dove lo vendono a meno (perchè non ci sono le tariffe ebay). I costi vanno dai 100 agli 800 euro, a seconda delle dimensioni. Ovviamente non servono solo per pulire la tromba, ma le applicazioni sono numerose e risolvi una volta per tutte il problema pulizia e igiene (con un po' di acqua e aceto sono anche degli ottimi "sterilizzatori", li usano anchei dentisti per le attrezzature mediche).
: Re:R: Bocchini Monette
: DarioT October 17, 2012, 09:43:57 AM
Complimenti toni, sei migliorato parecchio

quoto Ste: bravo, Tony !!  ^-^

d'accordo anche con Paolo: il cannello "molto meglio morire da piccoli" sembra andare adirittura meglio
: Re:Bocchini Monette
: anrapa October 17, 2012, 10:00:04 AM
Appunto, mi hanno mollato la fregatura, ora me lo tengo io il cannello di Pino!
:D
: Re:Bocchini Monette
: Enzo Antonio D Avanzo October 17, 2012, 01:15:41 PM
Appunto, mi hanno mollato la fregatura, ora me lo tengo io il cannello di Pino!
 :D
C'è l'ho il lavaggio ad ultrasuoni, non mi costa niente praticamente regalato (mio nipote è dentista e quando serve vado e fatto, gratis) prezzo giusto. horribl Alle faccia delle misure e dei costi. sbellicars
: Re:Bocchini Monette
: Locutus2k October 17, 2012, 02:53:27 PM
... e una tromba intera c'entra nella macchina a ultrasuoni di tuo nipote?
: Re:Bocchini Monette
: Enzo Antonio D Avanzo October 17, 2012, 03:10:22 PM
... e una tromba intera c'entra nella macchina a ultrasuoni di tuo nipote?
Potrebbe perchè è una macchina ad uktrasuoni grandissima, ma uso il lavaggio ad ultrasuoni solo per cose usate, bocchini, le mie trombe hanno l'interno lucido, non hanno bisogno di ultrasuoni, vengono passate settimanalmente con la spitballs e mensilmente lavaggio completo, altro che ultrasuoni, ultrapulizia. Poi sinceramente ho paura che succeda qualcosa alle saldature. impaurit
: Re:Bocchini Monette
: pino.trpt October 17, 2012, 03:30:10 PM
Sono contento che tutti hanno le idee chiare in riferimento al mio strumento....sembra che l'unico a non sapere...a non capire sia io....eppure è uno strumento che ho usato ed uso tutti i giorni per ore, per studio e per lavoro....
Il famoso cannello che ha suscitato tanto interesse e scatenato questa discussione, ve lo ritroverete in vendita a breve nell'apposita sezione, secondo me bucato, secondo Tony perfetto. Chi fosse interessato....
Anzi ne ho addirittura due, un altro Taylor completamente in rame (nuovo)costruito da Taylor su mia richiesta....
Io ho terminato i miei esperimenti e non ho la minima intenzione di tornare indietro visti i risultati.
: Re:Bocchini Monette
: anrapa October 17, 2012, 03:35:39 PM
Ma infatti non capisco perché non aspettiate qualche giorno prima di scrivere certi messaggi: Pino ha tutto il diritto di ricevere il suo cannello, ricontrollarlo e capire se mi sono sbagliato io o lui.
Nulla vieta che quello che io percepisco come perfettamente integro e liscio sia comunque bucato.
(è ovvio che io non mi accontento di "per me è bucato"!!!)
: Re:Bocchini Monette
: Zosimo October 17, 2012, 03:39:36 PM
é giusto che pino abbia il suo cannello ecc ecc, ma qui veramente stiamo parlando del sesso degli angeli.
un cannello o è bucato o non lo è, non stiamo parlando di sensazione o modi di suonare quindi per me questa tromba
è ''aperta'' e per te no, qui parliamo di un pezzo d'ottone che se è bucato si vede. o no? impaurit
: Re:Bocchini Monette
: pino.trpt October 17, 2012, 04:18:21 PM
Appunto....
: Re:Bocchini Monette
: bubbermiley October 17, 2012, 05:21:47 PM
qui parliamo di un pezzo d'ottone che se è bucato si vede. o no? impaurit

Soprattutto, lo testi!!
Lo riempi di liquido, o più semplicemente con il fumo di una sigaretta, se è bucato, quando ci soffi dentro lo vedi che esce il fumo da qualche parte.......
però son curioso di capire come va a finire....
: Re:Bocchini Monette
: pino.trpt October 17, 2012, 05:31:13 PM
Sono riuscit o a creare un reality....tutti aspettano le puntate successive....
Mi piace...
: Re:Bocchini Monette
: scogia October 17, 2012, 06:19:53 PM
Quanto siete ingenui!
La verità è che anche l'altro cannello, quello della tromba nel video, è bucato..... anzi, in realtà credo che sia proprio quello il segreto che c'è sotto quel suono: quel furbacchione di Tony pratica dei microfori ai cannelli che solo alcuni riparatori riescono a rilevare.
Vado a bucare il mio!
: Bocchini Monette
: CONFUSION51 October 17, 2012, 07:08:08 PM
Il mio non è bucato mi devo preoccupare?


Sent from my iPhone using Tapatalk
: Re:Bocchini Monette
: pino.trpt October 17, 2012, 08:11:03 PM
Ecco...qualcuno esagera con il sarcasmo, ed il buon senso mi suggerirebbe di ignorare e mollare, ma siccome ho poco buon senso, preferisco indagare:
Scogia....ma tu che lavoro fai? Spero non il trombettista, perchè ho notato che t'intendi di buchi, probabilmente fai l'idraulico.... fenomen fenomen
: Re:Bocchini Monette
: xadhoom October 17, 2012, 08:58:39 PM
vogliamo il video della controparte!!!

ma poi... il vecchio test della camera d'aria nessuno lo ha fatto?

si chiude il cannello da una parte, si immerge quasi del tutto in acqua e si soffia dentro... se escono le bolle è bucato!

cmque si, un bel reality...

"Il Grande Cannello"
: Re:Bocchini Monette
: Locutus2k October 17, 2012, 09:10:45 PM
Scusate, però secondo me partite dal presupposto sbagliato, cioè che il cannello sia "bucato" da parte a parte. Potrebbe, e qui voglio concedere il legittimo beneficio del dubbio a Pino, essere solo intaccato. Insomma, magari dati gli spessori in gioco non si bucherà mai da parte a parte se non tra 1000 anni, però magari qualcosa di "corroso" (non so come altro dire) c'è.
: Re:Bocchini Monette
: Zosimo October 17, 2012, 09:27:15 PM
Allora, io sono il primo a buttarla in caciara e fare battute, però se poi pino si scazza, è il minimo. siamo su un forum di trombettisti ed è bello anche occuparci di cannelli misteriosi. mi fido di pino che è un musicista professionista e non vedo l'oscuro fine a
dire che 'sto cannello è bucato. Conosco Masaniello e non è un pirla( o forse si  ;D) quindi credo sappia riconoscere un cannello bucato o con qualche problema,
se asserisce con sicurezza sua, di adam e di un riparatore che è perfetto, non vedo nemmeno qui il suo losco fine. La prova audio c'è, ora vorremmo una prova
con acqua, fumo di sigaretta e esperimenti vari e poi li faremo fare anche a pino, quando avrà di nuovo il suo cannello sempre se vorrà, però arrivare ad una verità-
Non so voi ma a me la cosa interessa 8)
: Re:Bocchini Monette
: anrapa October 17, 2012, 09:41:39 PM
Il punto, semmai, è che anche quando posterò il video in camera anecoica, in atmosfera standard, con l'ausilio della galleria del vento, una spruzzatina di Baumgartner, il redivivo Tesla e le majorettes il cannello sarà sempre e comunque bucato... o almeno corroso.

Almeno questa è la mia impressione visto che, al momento, il cannello "PULITO" che mi ha mandato Pino, era a dir poco lercio. E' vero che ognuno vede le cose come vuole ma a tutto ci dovrebbe essere un limite.

Io avrei dato una pulita al cannello prima di desumere che era marcio. A dirla tutta, quelle condizioni lasciavano pensare che fosse marcio. Non il cannello ma il contenuto.

Per amore di discussione, di reality e un po' per farci tutti insieme quattro risate senza per questo prendere in giro NESSUNO, domani faccio un po' di esperimenti filmati.
: Re:Bocchini Monette
: DarioT October 18, 2012, 09:09:38 AM
Il famoso cannello che ha suscitato tanto interesse e scatenato questa discussione, ve lo ritroverete in vendita a breve nell'apposita sezione, secondo me bucato, secondo Tony perfetto. Chi fosse interessato....

quindi metti in vendita un cannello a tuo avviso bucato ?
: Re:Bocchini Monette
: eugeniovi October 18, 2012, 09:35:32 AM
vogliamo il video della controparte!!!

cmque si, un bel reality...

"Il Grande Cannello"

 sbellicars

Certe volte mi riesce ma altre volte non riesco a evidenziare solo il post, sono veramente negato!
: Re:Bocchini Monette
: Zosimo October 18, 2012, 10:36:13 AM
Prossimamente in tutti i cinema che slottano il remake del grande Bordello ovvero il grande Cannello(ne)
con un magistrale Rocco Siffredi nei panni di Adam Rapa, una mai tramontata Jessica Rizzo nei panni di Tony Rapacciuolo
e una scoppiettante Cicciolina nei panni di Pinto Tr. A natale in tutta Europa felicissim
: Re:Bocchini Monette
: pino.trpt October 18, 2012, 10:37:21 AM
certo che lo metto in vendita, non saprei che farmene e metto in vendita anche l'altro (nuovo) in rame che Taylor mi ha fatto su ordinazione.

Comunque a questo punto inizio a divertirmi un po meno, anche perchè non ho il tempo per rispondere a tutte le provocazioni, alle battute ed alle cazzate che stanno proliferando in proposito.
Dopo aver verificato per anni un problema al mio strumento, dopo aver visto cadermi acqua fra le mani da un punto del mio cannello per anni, dopo aver assodato con una sonda all'interno dei punti in cui il cannello era marcio....non devo fare nessun esperimento "fantascentifico", quelli li lascio a voi.... e continuate a divertirvici sopra. Cio che dovevo fare al mio strumento l'ho gia fatto, ne sono soddisfatto e cio non deve per forza esser condiviso da tutti.

Ripeto nel dire che non ho nessun interesse nell'avvalorare una tesi o l'altra, non vendo strumenti e non rappresento nessuno, ho semplicemente modificato il mio strumento perchè aveva dei problemi e non mi soddisfava; potrei alimentare la discussione con tante altri argomentazioni verificate in questi anni, ma vista la piega che ha preso la cosa non ha più senso.
Non risponderò ad altro,ognuno tiri fuori le proprie conclusioni,  e cio non mi farà cambiare idea su cio che ho fatto. Per dirla in breve come ha detto Tony, per me quel cannello ha dei problemi e non sparirebbero se per assurdo andassi a risonuarlo, per il solo fatto che qualcuno ci ha fatto sopra degli esperimenti.
Che dire....buona sperimentazione a tutti e buon divertimento....a questo putno preferisco fare altro.
: Re:Bocchini Monette
: Zosimo October 18, 2012, 10:48:56 AM
Scusa Pino, forse sei da poco iscritto nel forum, ma noi veterani, abbiamo sempre inteso questa comunità
come una famiglia, dove si scherza, si ride, ma poi le cose si fanno e anche bene. Ora io mi potrei offendere
se qualcuno ti prendesse in giro su cose serie, del tuo lavoro, della tua professione o insulti in generale, ma non vedo
perchè offendersi per un cannello. Tu sei liberissimo di dire che i cannelli taylor non ti piacciono, non sono quello che cerchi
e magari ti fanno pure un pò schifo è legittimissimo, ma qui non stiamo dicendo che non lo dovevi sostituire pena la scomunica.
Quindi stiamo dicendo o meglio tony dice che il cannello è perfetto e tu dici che è bucato da parte a parte. Ora la proiezione può
essere soggettiva, ma un buco o è un buco e si può dimostrare ''scientificamente'' con dei test se c'è o no.
: Re:Bocchini Monette
: anrapa October 18, 2012, 11:37:05 AM
Visto che dobbiamo a tutti i costi essere infantili ecco il video:

http://www.youtube.com/watch?v=mjiWG0U6fU4

(forza, dimmi che il "ffffffzzzz" che senti è il cannello bucato e non io che soffiando come un matto faccio uscire l'aria dagli angoli della bocca!!!! nel dubbio ho soffiato due volte e la seconda tenendo gli angoli più chiusi)

A breve le foto e poi le conclusioni.
: Re:Bocchini Monette
: anrapa October 18, 2012, 12:06:41 PM
Ecco le foto, ditemi se riuscite ad accedere alla pagina: https://www.icloud.com/photostream/it-it/#A6G4TcsmGYDSXh

Conclusioni:

PINO, MI STAI PRENDENDO PER IL CULO??
Sono fin troppo gentile e garantista.
La storia non sta in piedi, era ridicola un anno fa quando me l'hai raccontata, ora è grottesca.
Un cannello Taylor NON SI BUCA!!!!!!!!!   NON MARCISCE!!!!!!!!!!
Non stiamo parlando di zozzeria da 1000-2000 euro spacciata per artigianato. Stiamo parlando del secondo marchio più blasonato al mondo. Stiamo parlando di una tromba che è famosa in tutto il mondo per avere un cannello SCAVATO DAL PIENO. E' spesso DIECI VOLTE un cannello di una tromba normale. Io faticherei a bucarlo con un trapano normale, mi servirebbe uno a colonna e il foro si vedrebbe a chilometri.
Il materiale usato nel tuo cannello è ottone serio, non è robetta che recuperi nei mercatini dei russi in mezzo alla strada.
Il concetto di "marcio" non si applica alle Taylor, non si applica a nessuna tromba seria, neanche se ha 20 anni d'età, figurati alla tua!!!
Quell'ottone NON si buca con la saliva, neanche con quella dei Visitors, non diciamo minchiate!!!!!!!!!!

Ti chiedo la gentilezza di non abusare della mia cortesia.

Considera che qualsiasi altra persona "che ha degli interessi" ti avrebbe mandato a cagare in pubblica piazza al primo tentativo. Io non l'ho fatto perché sono gentile e, in parte, curioso di capire come fai a sostenere certe tesi.

Se poi vuoi a tutti i costi giustificare (a te stesso, alla tua coscienza) il fatto che tu non riesca a risultare sonoro, intonato e "proiettante" con la tua tromba.... beh, benvenuto nel club di chi suona le Taylor nel modo sbagliato.
COME HO GIA' DETTO MILLE VOLTE, le Taylor non sono delle trombe normali, lo hanno capito quasi tutti ma evidentemente tu no. Vanno suonate in un certo modo, va abbassata "la mira" di ogni nota, non bisogna soffiare tanto, non bisogna sforzare man mano che si sale. Altrimenti fai prima a comprarti una tromba al supermercato.
Circa un 20-30% delle persone che capitano a casa mia non riescono a cogliere questa differenza o non riescono/non vogliono adattarsi a questo modo (secondo me sanissimo) di suonare.

Non posso dare loro torto, a loro consiglio di suonare altri strumenti!
Ieri ho tentato, per l'ennesima volta, di suonare la Tantra di Adam: 4 pistoni, canneggio irragionevolmente largo, foro del bocchino da DIECI.

NON SONO CAPACE, me ne rendo conto e me ne faccio una ragione MA.... è una tromba GALATTICA, secondo me la migliore del mondo. Ci vuole la metà dell'energia che ci vuole con una Taylor la quale, a sua volta, richiede la metà di una... inserisci tu marca e modello.
Io c'ho messo un po' per imparare a suonare la Taylor ma ora viaggio alla grande e le altre trombe mi fanno... beh, non mi piacciono più, le trovo massacranti, storte, problematiche... mi fanno esprimere meno e con più fatica.

Ora, se vuoi ti posso dare una mano ad entrare nell'ottica giusta, al telefono, via skype, di persona... GRATIS, IN AMICIZIA, PER IL PURO GUSTO DI VEDERTI PIU' FELICE.

Ma per piacere non mi raccontare minchiate, la tromba tua suona da paura con i pezzi di Taylor, sei tu che non sei capace a farla suonare come si deve.

Se non te la senti di suonarla in quel modo non la stuprare con esperimenti che hanno poco senso, comprati una tromba normale e vivi più sereno e, soprattutto, non inventarti sciocchezze. Quel cannello suona da paura. Il video di Adam ne è la prova provata.

PUNTO

FINE

BASTA!




P.S.
come ti ho detto l'altra volta: ora non sbattere la porta come hanno fatto altri meno illustri e meno preparati colleghi, sei abbastanza maturo per ammettere che hai detto una minchiata.
se te ne vai ti tolgo il saluto perché sarebbe la dimostrazione che per qualche motivo da un po' di settimane stai cercando la lite, una scusa per sbattere la porta
: Re:Bocchini Monette
: scogia October 18, 2012, 02:03:46 PM
Ecco...qualcuno esagera con il sarcasmo, ed il buon senso mi suggerirebbe di ignorare e mollare, ma siccome ho poco buon senso, preferisco indagare:
Scogia....ma tu che lavoro fai? Spero non il trombettista, perchè ho notato che t'intendi di buchi, probabilmente fai l'idraulico.... fenomen fenomen

Porca miseria ho perso l'attimo, e Tony mi ha tolto il gusto di rispondere....ma è giusto così!

In ogni caso.....GOMMISTA....è più pertinente....fresatore pure va bene.....idraulico, poco! ....GOMMISTA è perfetto.
: Re:Bocchini Monette
: nuvola October 18, 2012, 03:41:22 PM
Visto che dobbiamo a tutti i costi essere infantili ecco il video:

http://www.youtube.com/watch?v=mjiWG0U6fU4

(forza, dimmi che il "ffffffzzzz" che senti è il cannello bucato e non io che soffiando come un matto faccio uscire l'aria dagli angoli della bocca!!!! nel dubbio ho soffiato due volte e la seconda tenendo gli angoli più chiusi)

A breve le foto e poi le conclusioni.

Scusa Tony, ma tua moglie che ti vede fare  ste operazioni..... che ti dice?!
: Re:Bocchini Monette
: CONFUSION51 October 18, 2012, 03:50:34 PM
Per conto mio dovresti retificare cortesemente la voltarità che non è passata inosservata, non è un bel esempio.  nondaccord
: Re:Bocchini Monette
: pino.trpt October 18, 2012, 10:47:28 PM
Tony....non avevo nessuna intenzione di sbattere la porta ed andarmene, volevo solo evitare di rispondere alle cazzate ed alle provocazioni che stavano arrivando sempre piu numerose, chiudere quindi il discorso senza farlo degenerare. Ma alla tua mail rispondo volentieri.
 Innanzitutto non ti sto prendendo per il culo e non cerco nessuna lite, ma (come ti avevo gia chiesto di persona al telefono) non farmi pesare il fatto che io approfitto della tua cortesia perchè questo mi scoccia veramente tanto.

Mettiamola così, io non so suonare una Taylor e mi comprerò uno strumento al supermercato e proverò a farlo suonare come uno strumento vero, non mi sono inventato cazzate di nessun tipo, avrò preso una grossa cantonata ed il cannello non era bucato. Ti ringrazio e mi scuso per il tempo che ti ho fatto perdere.
Ma ti tranquillizzo....io vivo felice e sereno, e non credo di necessitare di lezioni extra per suonare lo strumento (Taylor) nello specifico, primo perchè non devo per forza suonare Taylor e quando avrò realizzato che è per me un problema cambio marchio; secondo perchè scelgo io i miei insegnanti e da tanti anni ti assicuro che i miei insengnanti sono parecchio su di livello rispetto a cio che potresti offrirmi tu, quindi se ti fa piacere (ed a me fa piacere) manteniamo l'amicizia ma teniamo da parte la musica. Ti ho piu volte interppellato per questioni tecniche dove penso che tu sia notevolmente preparato, ma non ritengo di dover chiedere consulenze musicali a questo livello.

Detto cio, se si riesce davvero a chiudere questa diatriba bene, altrimenti mi sento costretto a chiudere io con il forum (cosa che come ti ho detto non ho alcuna intenzione di fare), mi ero iscritto per ben altri motivi....

Una sola cosa mi devi consentire:
Io non sarò capace a far suonare una Taylor come si deve e questo passi, io non ho autorità per dire il contrario, ma che non ci riescano nemmeno alcuni dei grandi trombettisti che tu stesso hai piu volte osannato è molto piu discutibile.
Purtroppo la correttezza m'impone di evitare i nomi e cio ti permette di evitare la piu grande figuraccia della tua vita.

Spero davvero sia l'ultima, altrimenti sono certo che perderò l'interesse per questo forum.

Tony spero di risentirti per altri argomenti.
Ciao e grazie
 
: Bocchini Monette
: anrapa October 19, 2012, 01:57:31 AM
Scusa Tony, ma tua moglie che ti vede fare  ste operazioni..... che ti dice?!

Mi dice che il cannello è a posto, non può dire lo stesso di me...


Inviato dalla mia Taylor con il bocchino avvitabile...
: Re:Bocchini Monette
: Enzo Antonio D Avanzo October 19, 2012, 08:24:13 AM
Ci sono state spiegazioni, risposte calde, tiepide, di cortesia da parte degli interessati, come sempre capita in questo Forum, un po di ilarità e fin qui tutto OK, ma a questo punto penso che la cosa sia conclusa e debba essere chiusa  la discussione.Tutti vogliono avere l'ultima parola ed alla fine si arriva dove non si dovrebbe.
: Re:Bocchini Monette
: spernacchio October 19, 2012, 11:16:15 PM
un vero saggio  pollices
: Re:Bocchini Monette
: Zosimo October 24, 2012, 11:38:41 AM
Comunque per chiudere 'sto post, non sarebbe male ( se il cannello è tornato a casa) le conclusioni di Pino dopo la cura anrapa.
I posteri si chiedono: era solo ''monnezza'' quella nel cannello o era bucato? grazie
: Re:Bocchini Monette
: Enzo Antonio D Avanzo October 24, 2012, 12:53:01 PM
Comunque per chiudere 'sto post, non sarebbe male ( se il cannello è tornato a casa) le conclusioni di Pino dopo la cura anrapa.
I posteri si chiedono: era solo ''monnezza'' quella nel cannello o era bucato? grazie
Noi, e mi permetto di parlare al plurale,  una voce per tutti, abbiamo capito cosa possa essere successo, e chiudere evita altre discussioni e fraintendimenti. Spero di essere il pensiero dei molti.
: Re:Bocchini Monette
: Zosimo October 24, 2012, 01:13:34 PM
Il mio no, visto che non ho capito cosa è successo, illuminami enzo paolo franco ecc ecc fenomen
: Re:Bocchini Monette
: Ale Vinci October 24, 2012, 01:37:45 PM
Condivido il pensiero di Enzo hai fatto bene ad usare il noi.........mi pare che lo stesso Pino abbia ammesso di aver preso una grossa cantonata e che il cannello non era bucato, quindi non sussiste altro da aggiungere.
: Re:Bocchini Monette
: Enzo Antonio D Avanzo October 24, 2012, 02:35:01 PM
Il mio no, visto che non ho capito cosa è successo, illuminami enzo paolo franco ecc ecc fenomen
Il tuo no sicuramente non è un no caldo avendo seguito tutta la discussione e credo che intrigante quale sei hai capito subito i torti le ragioni e le cantonate.
: Re:Bocchini Monette
: pino.trpt October 24, 2012, 02:52:23 PM
Non ci provate....non mi esprimo più se non su argomenti puramente musicali, potete provocare quanto volete, se volete farmi partecipe parlate d'altro e sarò ben felice d'intervenire.
Qualunque sia il mio pensiero in merito alla discussione in questione....non sarà mai più di dominio pubblico.
Zosimo....mi dispiace per te.
: Re:Bocchini Monette
: Enzo Antonio D Avanzo October 24, 2012, 03:06:01 PM
Direi ancora una cosa, poi non entrerò più in questo post, facciamo a meno di entrare in discussione con domande e risposte nuove e il tutto si chiude da se. grazi
: Re:Bocchini Monette
: igor October 24, 2012, 03:13:58 PM
Non ci provate....non mi esprimo più se non su argomenti puramente musicali, potete provocare quanto volete, se volete farmi partecipe parlate d'altro e sarò ben felice d'intervenire.
Qualunque sia il mio pensiero in merito alla discussione in questione....non sarà mai più di dominio pubblico.
Zosimo....mi dispiace per te.
Faccio l'avvocato del diavolo non richiesto: non credo che Zosimo voglia "provocare" nessuno. Non ha chiesto se questo benedetto cannello suoni bene o suoni male, ma visto che si è andati avanti per 11 pagine a sostenere che fosse bucato, dopo le foto di tale cannello e relativo video fatte da Tony che apparentemente mostrano il contrario, era più che lecito aspettarsi una risposta finale da parte tua: è bucato oppure no questo cannello?

Ripeto, almeno per quanto mi riguarda, non mi interessa se il cannello suoni bene o male, ognuno ha una sua impostazione e magari ciò che non va bene a te va bene a me e viceversa, ma sarei veramente curioso di capire cosa sia successo, perché, almeno che non si stia affrontando un problema di meccanica quantistica, un cannello non può essere bucato e contemporaneamente integro. Trincerarsi dietro un "non rispondo più" è poco costruttivo per chiarire la cosa... lo capirei se fosse un fatto privato, ma visto che ne hai parlato su di un forum pubblico, questa diatriba di privato non ha più nulla. :-)


I.
: Re:Bocchini Monette
: eugeniovi October 24, 2012, 03:26:43 PM
si è andati avanti per 11 pagine
I.

Undici pagine per un buchetto, era dai tempi delle 'Ore' che non le leggevo  smil
: Re:Bocchini Monette
: pino.trpt October 24, 2012, 03:42:47 PM
Non ci provate....
: Re:Bocchini Monette
: DarioT October 24, 2012, 03:43:44 PM
Undici pagine per un buchetto, era dai tempi delle 'Ore' che non le leggevo  smil

 sbellicars sbellicars sbellicars

(pero' non ho capito cosa c'era da "leggere"  :D)
: Re:Bocchini Monette
: Norman October 24, 2012, 03:58:10 PM
sbellicars sbellicars sbellicars

(pero' non ho capito cosa c'era da "leggere"  :D)

Beh, in realtà le poche parti scritte a loro modo erano dei piccoli capolavori di letteratura erotica...  sbellicars
: Re:Bocchini Monette
: Zosimo October 24, 2012, 04:00:37 PM
Straquoto zio Igor, ovviamente pino sei liberissimo di non rispondere, ma non ti ho chiesto
è meglio il T**** o il N**** o l'anima delli mortaccia mia. ho detto solo se era ''zozzimma' come ha detto tony o c'è un buco.
basta rispondere con un si e un o e poi prometto chiudo la discussione ;)
: Re:Bocchini Monette
: igor October 24, 2012, 05:07:40 PM
Boh, a questo punto se Pino non vuole rispondere sull'integrità o meno del misterioso "cannello di Schrödinger", immagino che il thread sia da considerare esaurito con i test effettuati da Tony... certo avrei preferito chiudere sentendo il parere del proprietario del cannello, ma evidentemente, non è possibile... boh, chi ci capisce qualche cosa è bravo... :-)

I.
: Re:Bocchini Monette
: Carmine Pascarella August 21, 2013, 04:57:39 PM
Ciao ragazzi ho appena fatta la registrazione...vorrei esprimere il mio pensiero sui bocchini monette ...
: R: Bocchini Monette
: Ste August 21, 2013, 08:15:29 PM
Bene.....esprimilo :)

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4

: Re:Bocchini Monette
: Carmine Pascarella August 22, 2013, 02:10:53 AM
Dicevo......4anni fa ho provato dei bocchini monette....in un negozio a Napoli ....ne ho provati una decina..tra cui b3,b4,b6,il mainard ferguson..etc etc...x 3 ore....il migliore x me è stato il b4....ora da 15 giorni mi sono preso l'ultimo che è uscito...il b4 s3..(slap 3)....ragazzi...sono favolosi....è un altro materiale...x me...i monette non sono paragonabili a nessun altro bocchino....ovviamente è un fatto soggettivo....x me è così ....
: Re:Bocchini Monette
: Azzo August 22, 2013, 02:36:56 PM
io suono con un b4 prana da due anni! il suono è proprio come lo voglio io! la resistenza meno! tante volte ho pensato di cambiarlo, ma il mio problema è sempre stato (e se mi piace di più il mio vecchio?) comunque risuona veramente bene! ed il signor monette ha azzeccato la lega giusta! l'unica cosa è che con i prana devi starci attento hanno la penna sottilissima e come è capitato a me basta un allievo distratto che ci prende contro e ti storge la penna!
: Re:Bocchini Monette
: Carmine Pascarella August 22, 2013, 06:35:35 PM
Se ti riesce possibile...prova il nuovo stc b4s3.....credo che sia proprio quello che vuoi.....
: Re:Bocchini Monette
: Azzo August 22, 2013, 07:48:13 PM
se dici cosi ci provo! appena trovo qualche occasione ci faccio un pensiero grazi
: Re:Bocchini Monette
: anrapa August 22, 2013, 09:36:45 PM
Se vuoi io ho un STC-2, quello che danno con le Monette pesanti. Va bene anche sulle trombe normali.
: Re:Bocchini Monette
: Azzo August 22, 2013, 10:47:43 PM
b4s3? quanto lo vendi?
: Re:Bocchini Monette
: anrapa August 22, 2013, 11:41:22 PM
Ti ho mandato un messaggio privato, ciao!
: Re:Bocchini Monette
: fcoltrane November 06, 2013, 08:02:30 PM
Oddio... tecnico... diciamo che ho unito alla passione del suonare anche uno studio un po' approfondito di come funzionano certi meccanismi della tromba. Ne ho sentite di tutti i colori, tante opinioni diverse ma alla fine preferisco aderire a quello che la fisica insegna, più che a ciò che le leggende o il sentito dire tramanda. Proprio ieri sera io, Valter e Luis56 eravamo a Candelo per + Fiato alle Trombe e abbiamo passato parecchio tempo a chiacchierare a cena con Fabrizio Bosso riguardo Prana, non Prana, Monette, non Monette etc.
La discussione è stata sicuramente interessante e ha dimostrato una volta di più che lo "stravolgimento" che richiedono i bocchini Prana c'è, anche per gli idoli della tromba: il foro del bocchino è uno dei parametri fondamentali che influenza l'approccio allo strumento.
Andando più nello specifico quello che varia è la resistenza del sistema labbra-bocchino-tromba: nel caso dei Prana (e ancor di più nel caso di una tromba Prana) questa è MOLTO inferiore rispetto ad una tromba tradizionale. Talmente inferiore da far mancare il terreno sotto i piedi perfino a Fabrizio. Nel suo caso c'è voluta una settimana di coraggio da leoni per mollare definitivamente i precedenti strumenti e bocchini in favore del "mostro di Portland": a primo impatto le Prana sono in effetti strumenti magnifici ma basta poco (in termini temporali e di altezza delle note) per rendersi conto che non ci si può più affidare alla naturale resistenza dello strumento per salire o scendere.
Bisognerebbe aprire una LUNGHISSIMA parentesi (che ho aperto in molte discussioni precedenti e che Nuvola, sicuramente, riuscirà a trovare nel nostro archivio... :D  ) per spiegare come ci sia una correlazione diretta fra velocità dell'aria e altezza delle note prodotte e come questa (la velocità) possa essere figlia di un restringimento nel sistema L-B-T. Questo parametro lo possiamo ottenere in diversi modi, l'importante è ottenere un certo valore che corrisponde alla nota che vogliamo produrre. Possiamo stringere le labbra, aumentare la "durezza" delle labbra, aumentare la quantità dell'aria, spingere di più il bocchino sulle labbra, variare l'angolo di incidenza su queste, alzare o abbassare la lingua...
I sistemi sono diversi ma il risultato finale deve essere una data velocità dell'aria. Ecco, nel caso delle Monette Prana (e dei suoi bocchini per trombe normali, anche se in misura minore) alcuni sistemi non funzionano "fino in fondo", nel senso che essendo il sistema L-B-T troppo aperto, e opponendo questo troppa poca resistenza, bisogna compensare in modi diversi dal solito. I principali sono l'aumento del supporto addominale (quello comunemente definito diaframmatico) o il restringimento della sezione "palato lingua" (il discorso di Adam Rapa). Esiste anche la possibilità di "strizzare le labbra" ma il risultato sonoro (e di resistenza, flessibilità, suono) è abbastanza povero.
Nel caso di Fabrizio è venuto fuori che lui è costretto a supportare "col diaframma" molto di più che con altre trombe, nel caso di Adam la resistenza viene creata con la lingua. Quale che sia il metodo, però, la situazione è estremizzata rispetto alle trombe-bocchini normali.
Il succo è che ti sembra di "cader dentro la tromba"... all'inizio tutto funziona bene, fino a che non sali sopra il sol alto o fino a non dover suonare pianissimo. Appena ti sposti dalla zona di confort sei nei guai!!!

La domanda sorge spontanea: ma perché mi devo fare del male? I vantaggi, secondo me, sono immensamente maggiori rispetto ai problemi. Prima di tutto il sistema necessario per rendere al meglio con una tromba o un bocchino del genere (e ci infilo orgogliosamente le Taylor!) ti porta a DOVER suonare in un modo molto più efficiente. Io uso dire che quel tipo di equipaggiamento è didattico: ti costringe ad imparare a suonare meglio, senza spingere inutilmente, cercando il rilassamento.
Essendo poi strumenti naturalmente intonati (e non "intonabili") non necessitano di correzioni, spesso inconsce, che portano ad uno scollamento fra quello che produciamo con la tromba e quello che siamo costretti a creare con il bocchino. E questo è già un passo in avanti NOTEVOLE, se pensate quanto tempo passiamo a studiare con il bocchino! Mi spiego meglio: se con il bocchino imparo a fare il Sol alto in un certo modo e poi, per compensare il fatto che quella nota in quasi tutte le trombe del mondo è molto crescente, devo fare un Fa# nasce una sorta di schizofrenia che ha veramente poco senso!

Altro vantaggio del sistema Prana: la gamma dinamica! Maggiore resistenza impone il sistema L-B-T maggiore sarà l'impulso minimo per metterlo in vibrazione e, per essere più precisi, sarà più difficile modulare "il minimo del motore" (gli attacchi sul ppp), che girerà a livelli più alti che con una tromba più aperta.
Anche i fortissimi sono più agevoli anzi, diciamo proprio che si può suonare a volumi MOLTO maggiori, come Fabrizio ha dimostrato ieri coprendo NOVANTA trombettisti durante i suoi assoli!!!

Morale della favola? Fabrizio suona solo più la Monette e con grande piacere, ha un suono esagerato, un'intonazione perfetta, possibilità espressive maggiori, più la suona e meglio suona qualsiasi tromba.

Spenderei io 12-15.000 euro per una Monette Prana? No, ho le mie care Taylor che ci vanno molto vicine e mi costano un quarto di quella cifra. Se avessi però a disposizione cifre notevoli da investire spensieratamente nel nostro hobby mi lancerei, sono certo che non ci sia niente di più avanzato al mondo.

Le consiglierei? Dipende dalla persona: più si è chiusi nel proprio guscio e terrorizzati dall'idea di perdere le proprie certezze e peggio è, più di ha una carriera consolidata e attiva e più si rischia di fare figuracce fino a quando non si cambia radicalmente l'approccio nel suonarle. Nella mia condizione, invece, sarebbe una passeggiata in discesa: non ho concerti importanti, non ho una carriera da difendere. Mi mancano solo i soldi! :D



questo messaggio sarebbe da incorniciare perchè spiega in maniera semplice alcuni concetti difficili rendendoli comprensibili anche per un neofita .
ps. l'effetto è pericoloso per chi come me è abituato a fare colpi di testa (poco fa stavo quasi per fare alcune offerte per un monette b2 poi mi sono autocensurato.
non so se riuscirò per molto ......
: Re:Bocchini Monette
: anrapa November 06, 2013, 08:14:59 PM
Felice di essere d'aiuto. Comunque cerca qualche utente della tua zona che abbia un Monette così lo provi a costo zero.
: Re:Bocchini Monette
: fcoltrane December 02, 2013, 07:01:06 PM
cerco forum trombettisti siciliani  che abbiano uno o più monette da farmi provare.
il massimo sarebbe poter provare un prana ma va bene anche  un monette non prana diverso dal mio (un monette b2)