Author Topic: Tre libri jazz  (Read 5986 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Tre libri jazz
« Reply #15 on: September 19, 2008, 09:38:19 AM »
Attenzione: quello di Coker ? un libro ben fatto ed utile per chi vuole imparare l'improvvisazione, ma per chi si avvicina al jazz il primo passo deve essere di imparare il linguaggio, lo stile, la pronuncia. Quindi per iniziare un bel libro con una tonnellata di studi ritmici jazzistici. Purtroppo non mi ricordo il nome di quello che ho usato io, ma se lo ritrovo lo posto.

Solo dopo questo lavoro ha senso dedicarsi all'improvvisazione: per la teoria consiglio il libro della Gramaglia, che ha il pregio di partire da zero per arrivare fino ad argomenti complessi come la sostituzione di accordi o l'arrangiamento. Per il resto tante trascrizioni di soli originali, tanti studi jazzistici (ne esistono migliaia), tanti Aebersold o simili.

Tra gli Aebersold per cominciare consiglio 'Blues in all keys', perch? ? abbastanza facile e perch? il blues ? l'origine di tutto il discorso, quindi anche da un punto di vista dello studio dello stile ? giusto partire da l?. Dopodich? consiglio 'Maiden Voyage', una raccolta di 14 standard facili e divertenti in vari stili (hard bop, latin, gershwin, bossa...).
quello della gramaglia mi interesserebbe.? spiegato bene? perch? ho il de rose ma secondo me ? troppo incasinato
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Tre libri jazz
« Reply #16 on: September 19, 2008, 02:47:44 PM »
quello della gramaglia mi interesserebbe.? spiegato bene? perch? ho il de rose ma secondo me ? troppo incasinato

Il De Rose non lo conosco. Con il libro della Gramaglia io mi sono trovato bene, ma va detto che gi? molte cose le sapevo, e quindi non so come possa essere per chi con la teoria ? all'inizio. La cosa buona ? che ? un libro di teoria in ottica jazzistica, impostato per fare da riferimento a chi necessita delle nozioni necessarie per improvvisare.

In ogni caso, a mio parere quando ci si avvicina allo studio dell'armonia ? importante farlo con l'aiuto di qualcuno gi? esperto, perch? l'argomento ? complesso, e per quanto ben fatto un libro avr? sempre i suoi limiti.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Tre libri jazz
« Reply #17 on: September 19, 2008, 05:54:45 PM »
Il De Rose non lo conosco. Con il libro della Gramaglia io mi sono trovato bene, ma va detto che gi? molte cose le sapevo, e quindi non so come possa essere per chi con la teoria ? all'inizio. La cosa buona ? che ? un libro di teoria in ottica jazzistica, impostato per fare da riferimento a chi necessita delle nozioni necessarie per improvvisare.

In ogni caso, a mio parere quando ci si avvicina allo studio dell'armonia ? importante farlo con l'aiuto di qualcuno gi? esperto, perch? l'argomento ? complesso, e per quanto ben fatto un libro avr? sempre i suoi limiti.
scusa norman qual'? stato il tuo iter hai iniziato con insegnante o scuola o hai iniziato da solo.te lo chiedo per che dalle mie parti scarseggiano l'uno e l'altra e per lavoro non riesco ad andare a lezione per es.a milano o torino.grazie
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Tre libri jazz
« Reply #18 on: September 19, 2008, 06:50:19 PM »
Io ho iniziato subito con un maestro. In pi? suonavo gi? la chitarra da anni, per cui a livello di teoria ero gi? bello ferrato, e quello non ? stato un problema. Comunque il mio maestro mi ha fatto fare prima tutto quel metodo ritmico, poi ne ho fatti altri di studi solo jazzistici. Con l'improvvisazione abbiamo iniziato solo in un secondo tempo. Poi ho avuto problemi di impostazione, ma questo ? un altro paio di maniche... In ogni caso il percorso per arrivare all'improvvisazione ? lungo, prima bisogna studiare tanto la pronuncia, il linguaggio jazzistico. Si pu? fare anche da autodidatti, ma ci vuole tanta autodisciplina e tanta costanza, ascoltare tantissimo jazz, di tutte le epoche, il pi? possibile. Andare a lezione da uno bravo, almeno una volta ogni tanto, a mio parere ? un investimento che ripaga molto bene.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline maxtro83

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 300
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
Re: Tre libri jazz
« Reply #19 on: September 19, 2008, 06:55:49 PM »
prima bisogna studiare tanto la pronuncia, il linguaggio jazzistico.
ci vuole tanta autodisciplina e tanta costanza, ascoltare tantissimo jazz, di tutte le epoche, il pi? possibile. Andare a lezione da uno bravo, almeno una volta ogni tanto, a mio parere ? un investimento che ripaga molto bene.

AMEN
Courtois ev.II (ex Andrea Giuffredi), Conn Coprion ('62/'63), Schilke x3
mouth. Monette B4 B3 B2S3, Schilke 15
Fl. Weril / denis wick 3fl

www.myspace.com/maxpietta