Didattica > L'angolo Acuto

PEDALI....e. ..... leve

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bubbermiley:

--- Quote from: ringhio on October 06, 2010, 05:12:24 PM ---nn so chi sia la tua insegnante di adesso, ma se lo dice Giuffredi io faccio come lo dice lui a scanso di equivoci.

--- End quote ---

Non è che lo dice Giuffredi. Lui lo faceva così! Ma non vale per tutti....
Stamp riporta sul suo metodo o a vuoto o 123 ma come ha detto anche Tony i pedali li puoi fare in tutte le posizioni.

L'importante è che suonino.

ringhio:

--- Quote from: bubbermiley on October 06, 2010, 05:46:37 PM ---Non è che lo dice Giuffredi. Lui lo faceva così! Ma non vale per tutti....
Stamp riporta sul suo metodo o a vuoto o 123 ma come ha detto anche Tony i pedali li puoi fare in tutte le posizioni.

L'importante è che suonino.

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sono d'accordissimo con te....la mia frase voleva solo intendere che, visto che LUI li fa così bene, nn sarebbe una brutta idea "copiarlo".... smil

Locutus2k:
Non so perchè ma a me il do pedale a vuoto non mi viene con facilità, spesso non esce affatto. Al contrario con 123 mi viene facilmente e bello grosso, diciamo che non lo stecco (quasi) mai. Mah ...

bubbermiley:
Uno dei problemi grossi del do pedale, se fatto a fatto a vuoto, non è tanto farlo.... è poi risalire.
Se il Do pedale è fatto nel modo giusto (centrato, sonoro etc...) è una nota come le altre e allora - come fa fare stamp - da lì si può poi risalire in arpeggio e non per ritornare nel registro "ordinario" e su fino a quello acuto.
Molto spesso però si tende a slabbrare troppo per renderlo sonoro e se si prova a risalire in arpeggio non si riesce.

Giuffredi è indubbiamente colui che meglio a capito come usarli, tanto è vero che li suona come e dove vuole.....

Norman:

--- Quote from: bubbermiley on October 06, 2010, 10:21:47 PM ---Uno dei problemi grossi del do pedale, se fatto a fatto a vuoto, non è tanto farlo.... è poi risalire.
Se il Do pedale è fatto nel modo giusto (centrato, sonoro etc...) è una nota come le altre e allora - come fa fare stamp - da lì si può poi risalire in arpeggio e non per ritornare nel registro "ordinario" e su fino a quello acuto.
Molto spesso però si tende a slabbrare troppo per renderlo sonoro e se si prova a risalire in arpeggio non si riesce.

Giuffredi è indubbiamente colui che meglio a capito come usarli, tanto è vero che li suona come e dove vuole.....

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Quoto tutto, e secondo me questa è la grande differenza tra farlo a vuoto e farlo con 123, che nel secondo caso è più facile risalire, perché è una sorta di falsa posizione. Invece secondo me è utilissimo (almeno lo è stato per me) lavorare su quello 'slot' che più o meno tutti conosciamo, e che normalmente a vuoto viene fuori molto calante (anche un tono e mezzo). Nella mia esperienza quello slot è stato (ed è) un eccellente 'termometro' sul modo di lavorare dei muscoli facciali, perché se mi viene intonato riesco a risalire con molta facilità e poca pressione, e l'impostazione rimane quasi invariata su tutto il registro. Se lo si slabbra (anche poco!) viene inevitabilmente calante. Richiede poi un bel flusso di aria 'dritta' (NON tanta!), ed è verissimo che ci sono notevoli analogie tra do pedale ed impostazione nel registro acuto, soprattutto, lo ripeto quanto a lavoro della muscolatura e soffio.

E' chiaro che se voglio farlo uscire per farlo uscire va benissimo (anzi, è più facile indubbiamente) farlo con 123, ma a scopo 'didattico' secondo me è molto meglio lavorare sulla posizione a vuoto e piano piano aggiustarla, anche perché poi quando ti viene giusta, come dice bubber, il suono è mooooolto migliore. Poi vabbé, quando lo fa il Giuffro sembra il claxon di un TIR. Ma il Giuffro è il Giuffro! ;-)

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