Author Topic: Nakariakov a Treviglio 9 Marzo 2014  (Read 4558 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Myskin

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 460
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Musicista
Re:Nakariakov a Treviglio 9 Marzo 2014
« Reply #30 on: March 11, 2014, 02:23:18 PM »
meraviglioso  ovazion
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:Nakariakov a Treviglio 9 Marzo 2014
« Reply #31 on: March 11, 2014, 06:26:04 PM »
impressionante!! grazie Ste.
Tony racconta qualcosa...!
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re:Nakariakov a Treviglio 9 Marzo 2014
« Reply #32 on: March 11, 2014, 10:02:37 PM »
Veramente allucinante!!  ovazion
Grazie STE
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Nakariakov a Treviglio 9 Marzo 2014
« Reply #33 on: March 11, 2014, 11:04:49 PM »
Beh che dire..... anche confusione51 é sbiancato...... se non altro non è più verde !   sbellicars
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Nakariakov a Treviglio 9 Marzo 2014
« Reply #34 on: March 11, 2014, 11:45:32 PM »
Stupefacente ...meraviglioso...sublime, grazie Ste !
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3964
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Nakariakov a Treviglio 9 Marzo 2014
« Reply #35 on: March 12, 2014, 09:00:21 AM »
grazie  grazi grazi Ste
ripresa perfetta .
Lui è un grande  ovazion.

Da notare un altro aspetto che probabilmente per voi è scontato ma che io verifico solo oggi.
L'uso di quello che definisco apparato della laringe e che distinguo da quello diaframmatico.
Potete notare quello che succede sul collo all'altezza più o meno del pomo d' adamo .
(quando scende sul registro basso e quando sale su quello acuto).  pollices


Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Nakariakov a Treviglio 9 Marzo 2014
« Reply #36 on: March 12, 2014, 02:17:48 PM »
Scusate il ritardo ma sono indietro di qualcosa tipo 13 topic...

Che esperienza catartica!!!
E' stato uno dei 3 concerti migliori della mia vita: musicalmente, professionalmente e tecnicamente ineccepibile, una vera gioia per gli occhi e le orecchie oltre che per il cuore.
Il repertorio era relativamente poco conosciuto eccezion fatta per la Casta Diva ed ha suonato prevalentemente con il flicorno. Quasi tutti avrebbero preferito più tromba, più "fuochi d'artificio" ma io sono felice della sua scelta perché è con il flicorno che ha letteralmente brillato e mostrato il livello artistico al quale è arrivato.
Ho tutti i suoi CD, tutti tranne uno sono autografati (l'ultimo mi sono scordato di portarlo...), ho "consumato" gli MP3 sull'iPod in questi anni, conosco ogni minimo particolare di quelle registrazioni, sono maniacalmente attratto dal suo modo di suonare ma fino all'ultimo concerto l'impressione che mi dava era di un alieno che esegue alla perfezione o quasi quello che ha già inciso. Come a dire che i suoi concerti erano per me una sorta di banco di prova: "vediamo se è veramente capace di suonare dal vivo quelle cose incredibili". Se potevo muovergli una critica era l'essere un po' freddo, troppo preoccupato di fare tutte le note giuste.

Domenica scorsa ho, invece, finalmente sentito un concerto di MUSICA meravigliosa che era incidentalmente suonata con tromba, flicorno e pianoforte.

La maturità stilistica che ha mostrato è semplicemente fuori da qualsiasi canone, si aveva letteralmente la sensazione di ascoltare un violoncellista di fama internazionale che interpreta brani ricchi di carica espressiva. Il tipo di vibrato, la frequenza, lo stile era quello di un violoncello, intonato al punto da farti domandare se stesse suonando o no alcune note! Ci sono state delle frasi arpeggiate dai contro-pedali fino al Mi alto (quarto spazio) che partivano mf e finivano pp che si fondevano così perfettamente con l'armonia del pianoforte da non capire se il suono risultante fosse frutto di due strumenti o del solo piano.
La cura dei particolari è semplicemente maniacale, nulla è lasciato al caso, dai momenti nei quali respira (normalmente o con la circolare) alle dinamiche, gli attacchi praticamente inesistenti quando deve imitare l'archetto di un violoncello fino al rilascio delle note, mai secco.

Il repertorio scelto, eccezion fatta per la Norma, era "facile" considerato il livello del musicista (al punto che mia moglie, mostrando tanto amore quanto scarso orecchio ha detto: "Ma pure tu sai suonare così!") e forse per questo è stato più facile per me cogliere le sfumature del suo modo di suonare senza essere accecato dai tripli staccati a 280 di metronomo. In un certo senso mi è sembrato meno a suo agio con la tromba ma forse solo perché il timbro, in confronto al flicorno, era molto meno personale e ricco di colori.

Vorrei raccontare mille altre cose ma rischio di saltare di nuovo sulla barca del tecnicismo a tutti i costi, l'unica cosa che mi sento in obbligo di consigliarvi è di ascoltare i suoi CD e cercare di assistere ad un suo concerto dal vivo, è un'esperienza che tutti i trombettisti dovrebbero fare almeno una volta nella vita, che sia la classica o il jazz il genere che ascoltiamo più volentieri.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline scogia

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 167
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
Re:Nakariakov a Treviglio 9 Marzo 2014
« Reply #37 on: March 12, 2014, 03:16:22 PM »
....
Vorrei raccontare mille altre cose ma rischio di saltare di nuovo sulla barca del tecnicismo ..........

Fallo, per piacere!
C'è un video in cui suona con un "vichingo" al corno piccolo (che è anche l'autore del brano). Prende la tromba verso la fine, dopo un lungo ostinato al flicorno, e suona un normalissimo  Sol d'effetto sopra il pentagramma acciaccato (ma forse "perfettamente" scroccato ) dal Fa precedente. Credo che nessuno al mondo abbia quel suono. Una specie di reverbero incorporato oltre alla superlativa capacità di suonare nel contesto...nel caso specifico sembra un flauto celtico. Forse Maurice Andrè -o almeno non ne ho sentiti altri- aveva la capacità di "imitare" gli altri strumenti solisti in maniera altrettanto superlativa.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Nakariakov a Treviglio 9 Marzo 2014
« Reply #38 on: March 12, 2014, 03:38:32 PM »
Metti subito il link a quel video!!!!!!!!! :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline scogia

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 167
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
Re:Nakariakov a Treviglio 9 Marzo 2014
« Reply #39 on: March 12, 2014, 04:26:16 PM »
https://www.youtube.com/watch?v=Bg2XkNb5LZE
   prende la tromba dopo il minuto 3:00.
Non ti aspettare niente di che....tecnicamente è molto semplice quello che suona e lo fa non senza qualche piccola imperfezione (udite udite!)..... ma è proprio quello che lo rende fantastico

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Nakariakov a Treviglio 9 Marzo 2014
« Reply #40 on: March 12, 2014, 04:46:21 PM »
Mamma mia, è veramente in dubbio se sia una stecca o qualcosa di voluto. Nel primo caso è una stecca venuta benissimo, nel secondo... da applauso!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1515
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
  • Gender: Male
R: Nakariakov a Treviglio 9 Marzo 2014
« Reply #41 on: March 12, 2014, 06:33:09 PM »
Figga!!

;D

Inviato dal mio LG-D802 con Tapatalk 2

"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline Myskin

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 460
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Musicista
Re:Nakariakov a Treviglio 9 Marzo 2014
« Reply #42 on: March 13, 2014, 02:40:10 PM »
Ho trovato questo documentario molto interessante

http://www.youtube.com/watch?v=JHLs0aNeUFY

magari già lo avete visto.

É bellissimo come a circa 18:00 il maestro (mi pare di aver capito che fosse il padre) lo invita ad andare più piano, a non cercare di stabilire un nuovo record di velocità, ma ad essere invece più espressivo e più musicale

Straordinario

Un'altra cosa che mi colpisce é come lui sebbene sia un musicista classico comunque prediliga uno strumento in Sib piuttosto che in do o in Mib
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1515
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
  • Gender: Male
Re:Nakariakov a Treviglio 9 Marzo 2014
« Reply #43 on: March 19, 2014, 11:15:19 AM »
rieccomi,
ho deciso di condividere con voi la registrazione che ho fatto live al concerto.

https://dl.dropboxusercontent.com/u/38858807/Nakariakov_Live%20in%20Treviglio.zip

registrazione "artigianale",con zoom h4n, nessun ritocco successivo se non la suddivisione delle tracce.Purtroppo il livello d'uscita è molto basso ma alzando il volume si risolve senza peggiorare troppo la qualità,che secondo me resta accettabile.

Quello che più mi ha impressionato di questo concerto è stata la musicalità di Nakariakov:ero andato per godermi i suoi virtuosismi tecnici e,sebbene ne abbia fatti(non ci sono dubbi su questo)me ne aspettavo molti di più; insomma mi ha sbalordito di più per l'espressività e la maturità dimostrata che non per i tecnicismi esasperati che mi aspettavo.
buon ascolto

(naturalmente se i mod ritengono di togliere il link lo facciano senza problemi,spero che l'averlo messo non crei guai)
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline Myskin

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 460
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Musicista
Re:Nakariakov a Treviglio 9 Marzo 2014
« Reply #44 on: March 19, 2014, 12:44:14 PM »
Ste, ma che regalone!

Non so se sia più o meno lecito mettere una registrazione completa di questo tipo, ma intanto l'ho scaricata e super punticino per te!
 

PS lo voglio dire, l'ascolto di questo concerto mi ha dato una carica,  un benessere ed una serenità di cui avevo in questo momento un gran bisogno. Grazie ancora Ste per aver condiviso un contenuto così importante e ricco dal punto di vista musicale  ovazion . Meraviglioso
« Last Edit: March 19, 2014, 02:04:21 PM by Myskin »
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis