Author Topic: Allarme rosso! Anzi allarme VERDE !  (Read 2275 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline al

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 380
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Allarme rosso! Anzi allarme VERDE !
« on: November 25, 2011, 01:59:18 PM »
Ciao,
nella mia 4335G ho visto quanto allego in foto, in varie parti interne della tromba.
Colore verdasto, ho pulito la tromba con acqua tiepida con piccola aggiunta di sgrassante per i piatti al limone, e passandoci dentro lo scovolino, ma quello schifo verdastro si è ridotto di pochissimo.
Preciso che l'ho presa nuova a febbraio cioè da quando ho inizato lo studio della tromba e non l'avevo mai pulita dentro, lavandomi sempre i denti e le mani prima di suonare.

Cosa devo fare e che roba é ?  piang



Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Allarme rosso! Anzi allarme VERDE !
« Reply #1 on: November 25, 2011, 02:12:24 PM »
Ciao,
nella mia 4335G ho visto quanto allego in foto, in varie parti interne della tromba.
Colore verdasto, ho pulito la tromba con acqua tiepida con piccola aggiunta di sgrassante per i piatti al limone, e passandoci dentro lo scovolino, ma quello schifo verdastro si è ridotto di pochissimo.
Preciso che l'ho presa nuova a febbraio cioè da quando ho inizato lo studio della tromba e non l'avevo mai pulita dentro, lavandomi sempre i denti e le mani prima di suonare.

Cosa devo fare e che roba é ?  piang




Intanto il colore che vedi all'interno della tromba non è altro che l'ossido dell'ottone, ossia della lega con cui è fatto lo strumento. Evidentemente tu hai utilizzato lo scovolo per la pulizia raramente e la qualità del tuo strumento, certamente, non è di alta qualità. Nei miei strumenti non succede, almeno, non succede così elevatamente. Comunque puliscila con lo scovolo più volte e vedrai che piano piano andrà via oppure ridurrà molto lo spessore. Non ti preoccupare, non muori di questo male. Attenzione a non utilizzare acqua bollente perchè alcune lavorazioni di laccatura non sopportano tale trattamento.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Allarme rosso! Anzi allarme VERDE !
« Reply #2 on: November 25, 2011, 02:33:12 PM »
MAcche Enzo!!!!!!! Ti smentisco! MEno male che e verde! L'ottone non e altro che una lega di Cu (Rame ) e Zn (zinco) e quello che si vede' e' classico verderame. Se fosse come dici tu vuoi dire che la mia Bach 180 ML e' di bassa qualita'? Lei il verdicino lo fa, la mia Prelude by Bach che costa 1/8 dell'altra no! 

P.S. Ho detto verdicino, perche io la smonto e la lavo mediamente ogni due settimane! Li in effetti sembra che ci abbia messo delle Duracell che hanno perso il liquido  smil, magari lavarla non una volta l'anno ma due volte al mese non guasta
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Allarme rosso! Anzi allarme VERDE !
« Reply #3 on: November 25, 2011, 02:42:36 PM »
MAcche Enzo!!!!!!! Ti smentisco! MEno male che e verde! L'ottone non e altro che una lega di Cu (Rame ) e Zn (zinco) e quello che si vede' e' classico verderame. Se fosse come dici tu vuoi dire che la mia Bach 180 ML e' di bassa qualita'? Lei il verdicino lo fa, la mia Prelude by Bach che costa 1/8 dell'altra no! 

P.S. Ho detto verdicino, perche io la smonto e la lavo mediamente ogni due settimane! Li in effetti sembra che ci abbia messo delle Duracell che hanno perso il liquido  smil, magari lavarla non una volta l'anno ma due volte al mese non guasta
Proprio perchè è una lega di rame è verde altrimenti il colore sarebbe cambiato, ma anche la lega nelle percentuali dice molto sulla quantità di ossido che ne deriva.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline al

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 380
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Allarme rosso! Anzi allarme VERDE !
« Reply #4 on: November 25, 2011, 07:05:09 PM »
quindi a parte pulirla pù spesso non ci sono altri consigli ?
leggevo di lascirla in ammollo in acqua e aceto una note
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Allarme rosso! Anzi allarme VERDE !
« Reply #5 on: November 25, 2011, 08:10:25 PM »
L'aceto sicuramente elimina il calcareo, se faccia anche da pulitore dell'ossido, non so. Male non fa.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline al

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 380
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Allarme rosso! Anzi allarme VERDE !
« Reply #6 on: November 26, 2011, 01:11:47 PM »
ma lasciarla una notte intera non è che stare in ammollo così tanto le faccia più male che bene ?
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Allarme rosso! Anzi allarme VERDE !
« Reply #7 on: November 26, 2011, 01:21:39 PM »
ma lasciarla una notte intera non è che stare in ammollo così tanto le faccia più male che bene ?
Se proprio vuoi fare l'ammollo come  ti è stato consigliato, metti un tappo sul leadpipe la lasci in posizione eretta e riempi dalla campana con la soluzione acetosa, la mattina lavaggio a pressione e.........auguri.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline al

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 380
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Allarme rosso! Anzi allarme VERDE !
« Reply #8 on: November 26, 2011, 01:56:17 PM »
così mi hai spaventato, e quindi non lo farò! hahahahaaa!!!

la lascierò invece in ammollo per 30-60 minuti

leadpipe cosa è ?

p.s. nella tua firma c'è scritto "castom shop" , non èè magari "custom shop" ?
« Last Edit: November 26, 2011, 02:02:48 PM by al »
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Allarme rosso! Anzi allarme VERDE !
« Reply #9 on: November 26, 2011, 02:34:43 PM »
così mi hai spaventato, e quindi non lo farò! hahahahaaa!!!

la lascierò invece in ammollo per 30-60 minuti

leadpipe cosa è ?


p.s. nella tua firma c'è scritto "castom shop" , non èè magari "custom shop" ?
Il tubo dove appoggi il bocchino.
Corretto il profilo, non me ne ero accorto, anche perchè scrivo e non riguardo quello che ho scritto.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong