Author Topic: Spazzole per tromba  (Read 852 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Spazzole per tromba
« on: December 12, 2011, 09:56:41 AM »
Buon giorno. salut Ho visto in un sito di un negozio di musica una "spazzola per tromba". Dalla foto sembra una robusta molla spiralata sottile con alle estremita' due spazzole in setola. Pare  intuitivamente poter entrare e uscire nei due sensi dal canneggio principale. C'e' qualcuno che la conosce e magari la usa? Da effettivamente dei vantaggi? La si usa conqualche prodotto per disinfettarla, ho sentito parlare di acido citrico, cos'e'?. Grazie impaurit
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Spazzole per tromba
« Reply #1 on: December 12, 2011, 10:34:46 AM »
Buon giorno. salut Ho visto in un sito di un negozio di musica una "spazzola per tromba". Dalla foto sembra una robusta molla spiralata sottile con alle estremita' due spazzole in setola. Pare  intuitivamente poter entrare e uscire nei due sensi dal canneggio principale. C'e' qualcuno che la conosce e magari la usa?

io si, le spazzole non sono di seta,  sarebbero troppo morbibe, ma normale setole sintetiche.

Quote
Da effettivamente dei vantaggi? La si usa conqualche prodotto per disinfettarla, ho sentito parlare di acido citrico, cos'e'?. Grazie impaurit

si è comoda per pulire gli anfratti nascosti dei canneggi.... ogni volta che la passo dentro esce di tutto e di più :)

normalmente la uso quando faccio il bagnetto semestrale allo strumento, la passo mentre la tromba smontata sta ammollo in acqua e aceto.

l'acido citrico è normale succo di limone :)
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24