Author Topic: Pulire e lucidare una tromba "vintage"  (Read 8327 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline bellboy

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 17
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Pulire e lucidare una tromba "vintage"
« on: February 07, 2012, 09:08:10 AM »
Ho ereditato una tromba Rampone e Cazzani che a conti fatti avrà almeno un'ottantina d'anni (e da almeno settanta non veniva più suonata). E' ancora in buono stato, aveva soltanto la pompa per l'intonazione bloccata ma l'ho fatta sistemare e adesso suona perfettamente (piuttosto dixieland a dire il vero ma non è certo un difetto).

Ora l'unico neo è che è completamente ossidata come una vecchia maniglia di ottone (forse perché anche la tromba è fatta di ottone? ::)).
Quello che vi chiedo è come posso lucidarla senza rischiare di graffiarla o rovinarla in alcun modo. I prodotti per la pulizia dell'ottone vanno bene o rischiano di essere troppo aggressivi?
« Last Edit: February 07, 2012, 10:44:05 AM by bellboy »

Offline marcotrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 870
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
  • •=iii=<() ♭ ♪♩♪ ♫♬♬
    • CarolBrass Italia
Re:Pulire e lucidare una tromba "vintage"
« Reply #1 on: February 07, 2012, 10:13:25 AM »
Io un paio di anni fa ho pulito una più giovane 30enne della yamaha molto ossidata... con sidol e tanto sudore.
Ora avrei intenzione di pulirla nuovamente e stavo pensando a qualcosa tipo delle spugne imbevute di prodotto sulla testa di un trapano (ma non troppo, senò sai gli schizzi...)
tempo fa avevo anche dei panni già imbevuti, ma non ricordo il nome del prodotto...
E dopo una bella lucidata con un panno in microfibra!
Ci sono sicuramente degli altri prodotti specifici per ottone ma il sidol o simili per una pulizia da condizioni di abbandono dovrebbe essere efficace e non dannoso. Lo trovi in ferramenta o in supermercato.

 ;)

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Pulire e lucidare una tromba "vintage"
« Reply #2 on: February 07, 2012, 10:44:18 AM »
Se sei vicino ad un artigiano, fai sicuramente un buon lavoro. Strumenti così è difficile trovarli ed una volta rovinata sospettos ADDIO! piang
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Pulire e lucidare una tromba "vintage"
« Reply #3 on: February 07, 2012, 10:54:22 AM »
Sidol. sidol. e cotton fioc per far colare le gocce di sidol
Ti rompi poi le dita a pulirla a mano.... se hai un flessibilino con riduttore di velocita' e spugna in punta.....
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Pulire e lucidare una tromba "vintage"
« Reply #4 on: February 07, 2012, 10:57:04 AM »
E' un po' di tempo che sto pensando di prendere una macchina per la pulizia ad ultrasuoni. Quelle piccole, per gioielli e simili, si trovano intorno ai 40 euro. Quelle più grandi, dove puoi mettere una tromba intera, partono dai 200 circa per arrivare fino a 700 per i prodotti professionali (ma sono abbastanza ingombranti).
Praticamente metti la tromba in una vasca con acqua, aggiungi (se vuoi) detergente e imposti la temperatura desiderata e il ciclo. CHiudi il coperchio e inizia la pulizia con ultrasuoni, che elimina completamente incrostazioni, calcare e cose simili senza rovinare minimamente la tromba o la laccatura/argentatura (pulisce anche quella).
Leggo che in USA i professionisti la usano molto, a loro dire, con risultati ottimi. COsta un po' ma semplifica la vita, in pochi minuti fai una pulizia che "a mano" richiederebbe ore e non sarebbe altrettanto accurata (non puoi arrivare in certe curve e angoli e gli scovolini sono solo relativamente efficaci).
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:Pulire e lucidare una tromba "vintage"
« Reply #5 on: February 07, 2012, 11:19:35 AM »
E' un po' di tempo che sto pensando di prendere una macchina per la pulizia ad ultrasuoni....

Marcotrumpet ci stara' pensando  8)
it's time to play some "D"

Offline marcotrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 870
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
  • •=iii=<() ♭ ♪♩♪ ♫♬♬
    • CarolBrass Italia
Re:Pulire e lucidare una tromba "vintage"
« Reply #6 on: February 07, 2012, 11:21:31 AM »
Marcotrumpet ci stara' pensando  8)

 nondaccord

no Dario sta volta no... facciamo lavorare i professionisti! ;)

Offline bellboy

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 17
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Pulire e lucidare una tromba "vintage"
« Reply #7 on: February 07, 2012, 11:51:50 AM »
Perdonate la domanda da novellino ma una tromba slaccata in pratica diventa una tromba raw brass?
Perché leggendo altri thread come questo
http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=355.0
dove si parla delle macchie nere mi è venuto un dubbio: mi sa che la mia è senza laccatura quindi a questo punto non so se è il caso di lucidarla.
Magari lo faccio una volta sola per restituirla a nuova vita e poi la lascio invecchiare in pace?

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Pulire e lucidare una tromba "vintage"
« Reply #8 on: February 07, 2012, 05:51:20 PM »
Una tromba slaccata è in effetti una raw brass (ottone grezzo).
Devi scegliere tu se passare la vita a lucidarla (secondo me inutilmente) o lasciarla invecchiare in pace. Arriverà ad un punto in cui non si ossiderà più.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:Pulire e lucidare una tromba "vintage"
« Reply #9 on: February 09, 2012, 03:34:03 PM »
Una tromba slaccata è in effetti una raw brass (ottone grezzo).
Devi scegliere tu se passare la vita a lucidarla (secondo me inutilmente) o lasciarla invecchiare in pace. Arriverà ad un punto in cui non si ossiderà più.


secondo me è un errore lucidare una tromba che ha 80 anni e una patina vintage

io la lascerei così

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"