Author Topic: Come approcciarsi al mondo jazz per la prima volta??  (Read 13438 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline starlight110934

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 41
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Come approcciarsi al mondo jazz per la prima volta??
« on: February 26, 2014, 12:05:03 PM »
Salve signori volevo dei consigli per iniziare a capire qualcosina del jazz perchè ne ho sentito tanto parlare e ho sentito tanti grandi del jazz appassionandomi e scoprendo che ho voglia anche io di imparare!
Sapete come potrei fare per iniziare?Metodi esercizi??
Grazie a tutti gli amici del forum!! felicissim felicissim felicissim pollices
P.S spero di non aver sbagliato sezione anche questa volta!!

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Come approcciarsi al mondo jazz per la prima volta??
« Reply #1 on: February 26, 2014, 12:20:36 PM »
Ciao, la prima cosa da fare è proprio quella che stai già facendo, ascoltare quanto più possibile i grandi musicisti della storia del jazz.

Come studio ti consiglio prima di tutto di lavorare sulla pronuncia jazzistica. Esistono tanti metodi specifici.

Soana - Mariani, Master in tromba Jazz. Non l'ho ancora visto, ma da quello che ho capito dev'essere molto interessante, ed i due autori sono una garanzia. http://www.musicshopeurope.com/master-in-tromba-jazz-soana-mariani-pp-nr-14095600.html[/li]
[/list]

Una volta che avrai praticato la pronuncia potrai passare a metodi più avanzati, come la collana "Jazz Conceptions" di Jim Snidero, una serie di libri con CD con dei soli scritti sulla base di famosi standard, ottimi per passare dallo studio di una pronuncia da sezione ad una più solistica. http://www.jimsnidero.com/books/conception.htm

Parallelamente puoi cominciare a studiarti i temi di qualche standard e cominciare a fare qualche esperimento con l'improvvisazione usando i sempre ottimi Aebersold. Se cerchi nel forum troverai molte discussioni al riguardo. Ma il mio consiglio è di lavorare prima sulla pronuncia e sullo swing, e solo in un secondo tempo sull'improvvisazione.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline starlight110934

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 41
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Come approcciarsi al mondo jazz per la prima volta??
« Reply #2 on: February 26, 2014, 12:23:41 PM »
Grazie mille Norman!! ci proverò! ma devo prendere il primo o il secondo metodo per iniziare?? pollices

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3964
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Come approcciarsi al mondo jazz per la prima volta??
« Reply #3 on: February 26, 2014, 12:55:53 PM »
posso solo aggiungere che qui sul forum ci sono tantissime informazioni utili .
su fraseggio jazz. (con riferimenti video  Porter ad esempio ) .
studio degli accordi (e testi di riferimento tipo i patterns per il jazz)
ed anche un interessantissimo video su un modo di avvicinarsi all'improvvisazione sugli accordi e sull'uso del cromatismo con le note vicine  (le note di approccio) .
è chiaro che quanto maggiore è la tua tecnica (conoscenza sulla tromba degli accordi  e delle scale corrispondenti) tanto maggiore sarà la tua capacità improvvisativa.
il primo passo è conoscere le note degli accordi ed il significato delle sigle.
poi il passo successivo è la conoscenza delle note dell'accordo e la loro funzione armonica.
questo è molto utile   nella costruzione di una linea melodica.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Come approcciarsi al mondo jazz per la prima volta??
« Reply #4 on: February 26, 2014, 01:44:26 PM »
Grazie mille Norman!! ci proverò! ma devo prendere il primo o il secondo metodo per iniziare?? pollices
I gradini si salgano uno per volta.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline ThePrinceTrumpeter

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 143
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • Di ogni nota fanne un assolo
Re:Come approcciarsi al mondo jazz per la prima volta??
« Reply #5 on: September 09, 2014, 06:55:23 PM »
    Ciao, la prima cosa da fare è proprio quella che stai già facendo, ascoltare quanto più possibile i grandi musicisti della storia del jazz.

    Come studio ti consiglio prima di tutto di lavorare sulla pronuncia jazzistica. Esistono tanti metodi specifici.

    Soana - Mariani, Master in tromba Jazz. Non l'ho ancora visto, ma da quello che ho capito dev'essere molto interessante, ed i due autori sono una garanzia. http://www.musicshopeurope.com/master-in-tromba-jazz-soana-mariani-pp-nr-14095600.html[/li]
    [/list]

    Una volta che avrai praticato la pronuncia potrai passare a metodi più avanzati, come la collana "Jazz Conceptions" di Jim Snidero, una serie di libri con CD con dei soli scritti sulla base di famosi standard, ottimi per passare dallo studio di una pronuncia da sezione ad una più solistica. http://www.jimsnidero.com/books/conception.htm

    Parallelamente puoi cominciare a studiarti i temi di qualche standard e cominciare a fare qualche esperimento con l'improvvisazione usando i sempre ottimi Aebersold. Se cerchi nel forum troverai molte discussioni al riguardo. Ma il mio consiglio è di lavorare prima sulla pronuncia e sullo swing, e solo in un secondo tempo sull'improvvisazione.

    che voi sappiate.... questi libri qui è facile acquistarli solo in rete?
    The sound of trumpet, the voice of soul

    Offline musicmanx

    • Acutista
    • ******
    • Posts: 2012
    • Reputazione dell'utente: +38/-0
    • Gender: Male
    Re:Come approcciarsi al mondo jazz per la prima volta??
    « Reply #6 on: September 09, 2014, 07:08:19 PM »
    Non voglio assolutamente farti la morale ( anche perche' non l'ho mai fatta a nessuno )e soprattutto perche' anche io spesso studio su pdf e fotocopie, ma ultimamente sto riscoprendo il gusto di studiare su un libro vero , originale . Vederlo consumare piano piano . vederlo rovinato ( vuol dire che hai studiato tanto ).

    Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

    Offline Norman

    • Moderatore Globale
    • Acutista
    • *****
    • Posts: 3895
    • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Gender: Male
      • Lozza Gang Band
    Come approcciarsi al mondo jazz per la prima volta??
    « Reply #7 on: September 09, 2014, 07:24:15 PM »
    Dipende dai posti, a Milano c'è la libreria Birdland, che è molto ben fornita e specializzata in jazz. Devo dire che anche da Ricordi in Duomo c'è molto materiale. Nelle altre città non so. Se non hai una buona libreria a tiro, l'unica è comprare online.
    Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
    "Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

    Lozza Gang Band

    Lozza Gang Band su Facebook

    Offline toro

    • Solista
    • *****
    • Posts: 1839
    • Reputazione dell'utente: +18/-1
    • Gender: Male
    Re:Come approcciarsi al mondo jazz per la prima volta??
    « Reply #8 on: September 09, 2014, 07:29:31 PM »
    ......... ma ultimamente sto riscoprendo il gusto di studiare su un libro vero , originale . Vederlo consumare piano piano . vederlo rovinato ( vuol dire che hai studiato tanto ).


    parole sacrosante...hai dimenticato di scrivere che annusarlo la prima volta che si sfoglia e' eccitante quasi come.... ;)

    Dipende dai posti, a Milano c'è la libreria Birdland, che è molto ben fornita e specializzata in jazz.
    ottimo consiglio quello di Norman,io ho acquistato parecchi libri alla birdland,e sono sempre rimasto soddisfatto.
    La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

    Offline ThePrinceTrumpeter

    • Terza Tromba
    • **
    • Posts: 143
    • Reputazione dell'utente: +3/-0
    • Gender: Male
    • Di ogni nota fanne un assolo
    Re:Come approcciarsi al mondo jazz per la prima volta??
    « Reply #9 on: September 09, 2014, 07:29:56 PM »
    Non voglio assolutamente farti la morale ( anche perche' non l'ho mai fatta a nessuno )e soprattutto perche' anche io spesso studio su pdf e fotocopie, ma ultimamente sto riscoprendo il gusto di studiare su un libro vero , originale . Vederlo consumare piano piano . vederlo rovinato ( vuol dire che hai studiato tanto ).

    infatti la mia domanda nasce proprio dall'intento di comprarlo in negozio... (?)  ;)
    The sound of trumpet, the voice of soul

    Offline ThePrinceTrumpeter

    • Terza Tromba
    • **
    • Posts: 143
    • Reputazione dell'utente: +3/-0
    • Gender: Male
    • Di ogni nota fanne un assolo
    Re:Come approcciarsi al mondo jazz per la prima volta??
    « Reply #10 on: September 09, 2014, 07:37:15 PM »
    Dipende dai posti, a Milano c'è la libreria Birdland, che è molto ben fornita e specializzata in jazz. Devo dire che anche da Ricordi in Duomo c'è molto materiale. Nelle altre città non so. Se non hai una buona libreria a tiro, l'unica è comprare online.


    in genere nei negozi musicali in cui mi rifornisco è facile trovare i libri da studio 'standard' di conservatorio e non libri  specifici di jazz... per questo mi chiedevo... vedrò magari nelle grandi librerie della zona...altrimenti online...
    grazie mille per la risposta ;)
    The sound of trumpet, the voice of soul

    Offline musicmanx

    • Acutista
    • ******
    • Posts: 2012
    • Reputazione dell'utente: +38/-0
    • Gender: Male
    Re:Come approcciarsi al mondo jazz per la prima volta??
    « Reply #11 on: September 09, 2014, 10:04:10 PM »
    perdonami.
    non so perch' ma avevo letto male il tuo post e pensavo volessi scaricarlo dalla rete.
    su birdland ho comprato diverse cosette. tra cui le varie edizioni italiane degli aebersold e pattern for jazz e un altro libro fantastico che si intitola jazz jazz harmony di roberto spadoni.
    Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

    Offline ThePrinceTrumpeter

    • Terza Tromba
    • **
    • Posts: 143
    • Reputazione dell'utente: +3/-0
    • Gender: Male
    • Di ogni nota fanne un assolo
    Re:Come approcciarsi al mondo jazz per la prima volta??
    « Reply #12 on: September 10, 2014, 11:42:35 AM »
    perdonami.
    non so perch' ma avevo letto male il tuo post e pensavo volessi scaricarlo dalla rete.
    su birdland ho comprato diverse cosette. tra cui le varie edizioni italiane degli aebersold e pattern for jazz e un altro libro fantastico che si intitola jazz jazz harmony di roberto spadoni.

    Figuratii! ;D
    Grazie per le altre info! ;)
    The sound of trumpet, the voice of soul

    Offline Draghignazzo

    • Quarta Tromba
    • *
    • Posts: 8
    • Reputazione dell'utente: +0/-0
    Re:Come approcciarsi al mondo jazz per la prima volta??
    « Reply #13 on: December 04, 2014, 12:15:14 PM »
    Salve ragazzi, io ho comprato "La tromba jazz" di Soana e Mariani. Ritengo, data la mia poca esperienza, che sia fatto molto bene. E diviso per generi, dixieland, swig, bebop etc. Contiene motissimi esercizi e brani dimostrativi eseguiti sul CD allegato. Ci sono inoltre molti ottimi consigli su impostazioni e metodi di studio. Se qualcuno volesse provarlo, prima di acquistarlo, ce l'ho in pdf e mp3.

    Ciao

    stefanob

    • Guest
    Re:Come approcciarsi al mondo jazz per la prima volta??
    « Reply #14 on: December 20, 2014, 04:36:06 PM »
    Ciao Draghignazzo,puoi cortesemente mandarmelo in pdf a questo  e mail...................baldazar4x4@yahoo.it...........ti ringrazio anticipatamente.
    Stefano