Italian Trumpet Forum

La Tromba e i suoi derivati => Marche e Modelli => : tangosoprano November 16, 2008, 12:33:47 PM

: VINTAGE o MODERNE ?
: tangosoprano November 16, 2008, 12:33:47 PM
Sono sempre stato attratto dal mondo Vintage, da tutte le trombe che avevano da racconatre una storia, che nel suono sembravano dire.." ascoltami come hanno fatto centinaia di appassionati in decenni di musica " ...... in breve mi affascina.
Negli ultimi giorni, dopo una breve visita da Onerati e dopo aver toccato con mano trombe di altissimo livello nuove e seminuove comincio a pensare che per studiare, una tromba di ultima generazione sia forse la cosa migliore,. per poi magari con gli anni e l'esperienza divertirsi a suonare il Vintage. Però devo dire che il suono di molti strumenti vintage è impareggiabile, forse non preciso, forse non esattamente intonato, ma quanta anima....
Dilemma...............
continuo a comprarmi vintage e risparmio, oppure faccio un sacrificio ( e magari lo fà anche chi me la vende ) e mi metto a studiare uno strumento moderno ????? orticari
: Re: VINTAGE o MODERNE ?
: anrapa November 16, 2008, 01:45:02 PM
Ti dico quello che ho fatto io: sono partito con una schifezza di oltre 100 anni, non riuscivo a suonare. Ho comprato dopo 4 anni una Besson di bassissimo livello (250 mila lire, ancora mi ricordo). Le cose andavano già meglio... Poi ho comprato una Bach 72. Il mondo è cambiato...
Poi ho comprato una Yamaha 6345HGII, ho scoperto il mondo delle trombe pesanti... bello! A quel punto me la cavicchiavo già parecchio ed ho deciso di comprarmi delle trombe vintage. Ho capito quali sono le differenze di intonazione ma anche di suono. Mi sono piaciuti diversi modelli (le Connstellation in primis) e ne ho comprate sempre di più.
Alla fine mi sono convinto che se vuoi un vintage deve essere di ALTISSIMO livello altrimenti è molto meglio prendere una 2335 yamaha usata.
Secondo i canoni moderni molte vintage non valgono un soldo di cacio, quelli "student" li evito come fosse la peste, fra quelle di alto livello scelgo solo i modelli che si distinguono per il suono. Ma quanto a intonazione e facilità le trombe moderne non hanno pari.

Se quindi suoni per "imparare" va benissimo una tromba moderna, se suoni per il gusto di un suono retrò e per il piacere di possedere uno strumento d'epoca vai col vintage.
: Re: VINTAGE o MODERNE ?
: Tiziano63 November 16, 2008, 03:27:21 PM
e soprattutto ogni tanto tenta di tenerla più di una settimana  felicissim felicissim felicissim
: Re: VINTAGE o MODERNE ?
: tangosoprano November 16, 2008, 04:56:14 PM
Se quindi suoni per "imparare" va benissimo una tromba moderna, se suoni per il gusto di un suono retrò e per il piacere di possedere uno strumento d'epoca vai col vintage.

Spernacchio per imparare, non voglio certo fare il concertista ne fare della musica un lavoro, ma suonare per il gusto di fare musica.
Provo piacere a possedere strumenti d'epoca e mi piace il suono retrò ma se non imparo a suonare.......... bastonat
: Re: VINTAGE o MODERNE ?
: anrapa November 16, 2008, 05:03:55 PM
Allora ti conviene restare con la vintage, se sono di buona qualità.
: Re: VINTAGE o MODERNE ?
: nic November 17, 2008, 10:47:00 PM
Se ti conforta, questa è la mia testimonianza. Spernacchio anch'io, non sono all'altezza nemmeno di un pubblico tipo saggio scolastico, quando suono mi sopportano male persino gli amici migliori.
Ho avuto la tua Connstellation 38B. Che timbro! Alla fine l'ho dovuta vendere a un amico bravo, in modo da avere a portata di bocchino QUEL suono unico, impareggiabile.
Ora possiedo una Martin Committee Black di dieci anni e una Yamaha 4335 di qualche anno. Ambedue non reggono il confronto con la Connstellation, ma se a suonarle una dietro l'altra è il mio amico bravo, il quale, fra l'altro, mi testimonia di faticare parecchio con la Conn.
Avendo un maestro buono ma esigente ( ;), ho deviato sui due modelli recenti. Mi permettono di esercitarmi con più costrutto. L'una per l'altra, sia la Martin che la Yamaha, sono eccellenti e agevoli. La Martin ha un suono migliore, ma costa 4 volte la Yamaha. La 4335 è eccezionale per il suo prezzo. Ma attenzione: non sono trombe con un timbro insignificante, soprattutto la Martin. Io ho la Black, e io non sono nessuno. Dovresti sentire Asterix del forum cosa ci cava fuori con la sua Martin colore blu elettrico (tra parentesi, è la stessa della copertina di un cd di Wallace Roney, quindi, oltre a Asterix, la suona pure Wallace Roney. Chissà se Asterix lo sa). Quindi ho un ottimo usato professionale, una tromba recente pagata sotto i 1000 euro.

In conclusione, io ho avuto modo di capire che il mercato, oltre al vintage, mi metteva a disposizione due possibilità:
1) ci sono trombe intermedie/pro sui 5-700 euro nuove che permettono di studiare con maggiore sicurezza (le stesse si trovano usate sui 3-500 euro)
2) ci sono ottime trombe professionali che abbinano alla caratteristica di suonabilità del primo gruppo un timbro ricercato. Sono strumenti che nuovi costano a partire dai 1200 euro ma che si possono trovare usati dai 700 euro in su, a seconda delle loro condizioni. Personalmente preferisco spendere qualcosa in più per uno strumento simile al nuovo. Se decido di rivenderlo, ci perdo di meno.

Ciò si è concretizzato nei miei due strumenti che, fra l'altro, hanno uguale canneggio, quindi, grosso modo, le stesse caratteristiche a livello di difficoltà/facilità. Per le mie esigenze potrei tranquillamente averne una e basta. Questo è un altro discorso.

Il mercato offre poi le trombe artigianali, altra fascia altra categoria. Ho provato le Taylor di Toni. Per esempio la Lite o la Custom: facilissime, suono meraviglioso, belle da vedere e da toccare. Stilosissima la Lite, me ne sono innamorato. E però presenta due problemi che me la precludono: il prezzo, ora non me la posso permettere. Punto due, e forse è il decisivo: tiri fuori una tromba del genere, tutti si aspettano che sei un mezzo marsalis; e io che ci faccio? ci suono una scaletta in Do maggiore? un bel Frà Martino? Ma non è detto che fra due anni, con il maestro che mi ritrovo, ci possa ripensare.

Queste considerazioni nulla tolgono al fatto che, quando ho visto che hai venduto l'ultimo pezzo, be', ho esclamato: peccato! La curiosità era tanta.
: Re: VINTAGE o MODERNE ?
: Zosimo November 18, 2008, 12:37:14 AM
Che mi dite della benge vintage?
: Re: VINTAGE o MODERNE ?
: tangosoprano November 18, 2008, 01:10:34 AM
Incuriosisce molto anche me.
Credo sia diffusa solo negli USA, in europa è raro trovare qualche esemplare.
Conosco di nome la benge 65 che credo sia un intermedio, la leonore 90 credo sia un modello professionale non recente e poi ho visto benge X3  benge X5 una volta una benge X7 ma sinceramente non saprei collocarle.
Una volta un bravissimo trombettista me ne parlò molto bene e mi disse che tutti i  modelli andavano molto bene, ma non saperi dire niente di più ( però quando le vedo in giro in vendita sono sempre molto incuriosito ).
: Re: VINTAGE o MODERNE ?
: Zosimo November 18, 2008, 01:31:42 AM
Tiè, fatti una cultura:
http://www.dallasmusic.org/gearhead/Benge.html
: Re: VINTAGE o MODERNE ?
: tangosoprano November 18, 2008, 01:53:14 AM
Grasssssie
lo leggo con calma ( Per il momento vado a letto ) il mio inglese lascia molto a desiderare  salut
: Re: VINTAGE o MODERNE ?
: Asterix November 23, 2008, 11:04:39 AM
Io personalmente non sono molto attratto dal vintage perchè mi manca la sensibilità per apprezzarlo... :-[
Credo però che l' evoluzione tecnica abbia portato gli strumenti moderni ad essere più performanti... Credo sia come per le automobili: le auto d' epoca sono più affascinanti (se ben tenute e di alta categoria) ma le auto nuove vanno decisamente meglio come rendimento.
: Re: VINTAGE o MODERNE ?
: tangosoprano November 23, 2008, 12:31:11 PM
Io personalmente non sono molto attratto dal vintage perchè mi manca la sensibilità per apprezzarlo... :-[
Credo però che l' evoluzione tecnica abbia portato gli strumenti moderni ad essere più performanti... Credo sia come per le automobili: le auto d' epoca sono più affascinanti (se ben tenute e di alta categoria) ma le auto nuove vanno decisamente meglio come rendimento.

Quoto
nonostante sia affascinato dal vintage ho avuto modo di provare a fare le due note che conosco con una tromba di buona fattura e più recente................che dire mi sembrava di essere più bravo, facevo da subito meno fatica.
mi sa che mi dovrò convertire ( con sommo dispiacere delle mie povere finanze  ;D )
: Re: VINTAGE o MODERNE ?
: Tiziano63 November 23, 2008, 01:53:03 PM
dai tango raccontaci del sabato al nord
: Re: VINTAGE o MODERNE ?
: tangosoprano November 23, 2008, 02:06:34 PM
Ciao Tiziano
che dire ??? Sono andato a trovare Tony in quel di Ciriè..... Come mi aspettavo, grande cordialità, disponibilità, e competenza.
Ho visto le Taylor  ovazion bellissime. Ho fatto qualche nota con la schilke B5L, grande tromba, ho avuto qualche dritta dal buon Tony per risollevare il mio scarsissimo modo di suonare e di questo devo solo ringraziarlo "GRAZIE TONY" . scusate il maiuscolo ma io credo molto nella meritocrazia e credo che chi come Antonio ci dedica tanto del suo tempo debba solo essere ringraziato....
Il problema è che dopo aver visto e sentito trombe così eccelse non posso che fare qualche debito.........  piang  ( adesso la tromba cinese la sposto con i piedi  sbellicars )
scherzo non ho nessuna tromba cinese.......??????!!!!!!!?????  ....AZZ io non ho nessuna tromba....... piang
: Re: VINTAGE o MODERNE ?
: anrapa November 23, 2008, 02:10:13 PM
Troppo buono!!!
Tango è una persona che mi sconcerta per l'attaccamento e la passione che ha... non molla mai, va a studiare in macchina nelle piazzole dell'autostrada, ripete all'infinito gli esercizi del Gatti... io non ho questa costanza. Veramente invidiabile!!!
: Re: VINTAGE o MODERNE ?
: Tiziano63 November 23, 2008, 03:15:13 PM
io ho una cinese nell'armadio e non la uso. se vuoi aspettare tempi migliori e nel fratempo non smettere di suonare, non devi far altro che fissare una appuntamento a firenze e dopo contropartita di un caffè potrai portartela via. quando poi compi il grande passo me la restituisci. pollices
: Re: VINTAGE o MODERNE ?
: tangosoprano November 23, 2008, 03:49:55 PM
Grassie Tiziano, sei gentilissimo.
O.T.
perchè non mi mandi un sms e mi dici quando sei libero in settimana, ci sentiamo e facciamo due pernacchie e due chiacchiere ?