Author Topic: CarolBrass … parliamone ...  (Read 72336 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
CarolBrass … parliamone ...
« on: February 02, 2011, 03:47:03 PM »
Ciao a tutti,

vi segnalo l’esistenza di questo marchio: CarolBrass. Il marchio fa parte della Hoxon Gakki una delle piú grandi aziende nella costruzione di ottoni. Costruiscono trombe per Yamaha (fino alla 6335) per la Bach, e molti altri marchi prestigiosi.
Da un paio d’anni hanno deciso di realizzare strumenti con un proprio marchio. Fino all’anno scorso il nome era Carol, adesso il nuovo marchio è CarolBrass.

http://www.carolbrass.com/index.php

su Facebook cercate il sito: CarolBrass* Wind Instruments

Io ho comprato una pocket trumpet Carol CPT-300-LR … vi assicuro che è davvero notevole. Suono fantastico, meccanica eccellente e finiture degne della migliore Yamaha. Secondo molti la miglior pocket trumpet in commercio (qualitá/prezzo).

Ho anche ordinato una nuova tromba CarolBrass CTR-6280H-GSS satinata/laccata (ex modello CTR-628R). Si tratta di una tromba professionale scelta da John Eth.

Su youtube c’è un video dove potete sentirla suonare (vecchio modello CTR-628R):
http://www.youtube.com/watch?v=al792Qcw96o

Altro modello interessante e campione di vendita in America (vecchio modello CTR-506R – nuovo nome 5060H-GSS)
http://www.youtube.com/watch?v=LhIuYAkWMhA&feature=related

sono 2 modelli professionali che costano tra i 600-800 euro (spedizione inclusa) a seconda delle finiture e degli optionals … Ci sono tantissimi altri modelli, optionals, finiture, ecc …

Secondo molti, la qualitá è simile o superiore a trombe di marchi prestigiosi che costano 2000/3000 euro. Il prezzo così basso (oltre al fatto che le costruiscono in Taiwan) è dovuto alla novitá del marchio (ma non dell’industria) e al fatto che in Europa l’unico che le vende si trova in rep Ceca … in America i prezzi sono piú alti perchè sono gia in molti ad aver comprato trombe di questo marchio e c’è una migliore distribuzione. Alcuni artisti stanno iniziando ad usare queste trombe e credo che in molti altri seguiranno l’esempio.

Se volete una tromba professionale: economica, che suoni bene e che sia rifinita come una Yamaha … cercate su google le tante discussioni e/o su youtube i video che la riguardano

Ultima considerazione. Purtroppo è difficile trovare un negozio che le venda e pertanto sará impossibile provarle … ecco un altro motivo per un prezzo così basso. Altra considerazione: pochi conoscono il marchio e se non vi piace potrebbe essere difficile rivenderla … ma se amate le sfide …

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #1 on: February 02, 2011, 06:38:41 PM »
potrebbe essere interessante da provare, ma da dove si effettuano eventuali ordini? Sul sito non vedo nessuna specie di negozio on-line...sbaglio?

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #2 on: February 02, 2011, 06:50:51 PM »
devi mandare una email (in inglese) a Vlastimil Jirajeck (rep ceca): info@jiracek.eu
http://shop.jiracek.eu/trumpety:carol/

a me mi ha trattato bene. Io ho comprato la pocket modello vecchio. È identica a quella disponibile sul sito, ma con il marchio "Carol" invece di "CarolBrass" ... pagata abbastanza meno per questa sciocchezza. La mia era in offerta fine serie ...

il modello che ho scelto io CTR-6280H-GSS va ordinato. Se ti interessa quello o altri lui te li ordina (devi aspettare 1 mese). Magari mettimi in copia quando lo contatti, così ti fa il prezzo che ha fatto a me: desmo975 chiocciola yahoo.com

La mia sensazione è che presto aumenteranno i prezzi ... sono troppo bassi. Secondo me molti marchi saranno costretti ad abbassare i propri listini ... o saranno guai.

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #3 on: February 02, 2011, 06:54:00 PM »
Un pensierino potrei anche farlo. Sto cercando una seconda tromba di riserva.

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #4 on: February 02, 2011, 07:06:20 PM »
non saprei. A me sono piaciuti molto i video della tromba che ho ordinato (6280H-GSS). Sembra aver un suono molto morbido. A sentire chi l'ha provata è simile come sensazione alla Yamaha 8335RGS, ma "pare" abbia un suono piú bello. A me serviva una tromba professionale economica, ben intonata e con un bel suono e spero di averla trovata. Quando mi arriva (fra 1 mese) magari, se interessa, do un parere, ma fino ad allora consiglio di cercare maggiori info su internet.

La 5060H-GSS (campana gold brass) è stato il modello piú venduto (690 euro+ss). Si avvicina molto come tipo di tromba ad una Bach 37 (ma dicono sia migliore in tutto). Così ho letto, bisogna poi vedere se è vero o no. Ci sono molti pareri in giro di gente con preparazione diversa.

dimenticavo ... la migliore meccanica che abbia mai provato e le migliori finiture che abbia mai visto (al pari delle Yamaha)

pollices
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #5 on: February 03, 2011, 12:20:30 AM »
Mi hanno chiesto qualche mese fa di distribuirle (ho un gancio tramite Taylor), ho deciso di non farlo semplicemente perché non voglio trattare nulla che non sia Taylor per questioni affettive e di amicizia. Ho però discusso a lungo con Andy riguardo queste trombe (che conosce molto bene perché il suo distributore scandinavo le tratta da qualche tempo e gliele ha portate a visionare) e mi ha raccontato tutta la storia riguardo le Yamaha (e altri marchi.............. ;)  ) e mi ha detto, testualmente, che non teme neanche lontanamente confronti con queste ultime. A livello di finitura, di intonazione, di qualità generale e di suono. Il "problema" è che costa meno della metà delle altre trombe. Come dice giustamente Desmo è un tipo di strumento che a breve salirà di prezzo, ora è nella fase in cui deve farsi conoscere nel mercato occidentale.
La cosa che mi ha stupito di più è quanto Taylor le ha lodate riguardo la cura dei dettagli, saldature, laccature, intonazione etc, è una cosa che non ti aspetti da un artigiano quando parla di trombe "fatte in serie"!
Purtroppo non ho avuto occasione di provarle ma magari me ne faccio mandare un paio dal mio amico norvegese.
Ciao!
Tony
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Darwin

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 74
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #6 on: February 03, 2011, 08:55:53 AM »
Prezzi simili inducono in tentazione! Però continuo ad autoconvincermi di non acquistare prodotti fabbricati in Cina...non vogliatemene..non è per scarsa qualità produttiva (perchè da cosa leggo sembra l'inverso), colore di bandiera o antipatia verso i Cinesi. Assolutamente no!
Però trovo che sotto un prezzo così basso ci sia qualcosa di profondamente sbagliato, una situazione di non diritto. Mi sento in colpa di alimentare un sistema di lavoro non umano e veramente senza concorrenza.
Magari mi sbaglio... ;)

Comunque sono bellissime!  ovazion


Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #7 on: February 03, 2011, 09:09:08 AM »
Prezzi simili inducono in tentazione! Però continuo ad autoconvincermi di non acquistare prodotti fabbricati in Cina...

queste sono taiwanesi.... e non dare a un tw del cn perchè si incacchia a morte! taiwan è molto occidentale al confronto e molte aziende di tw producono a loro volta in cina :)

mi viene però da chiedermi come fai a scrivere qui o a comprar qualsiasi oggetto... visto che al 90% son fatti in cn :) ma non voglio andar OT.

secondo me il fatto che una cosa sia cn o tw non ha motivo di esser scartata a priori, la qualità può essere elevata e come vengono trattate le persone è differente da caso a caso...

non credo che un'azienda che fa "pochi" pezzi all'anno abbia ritmi e pressioni solo comparabili a chi produce scarpe o oggetti iElettronici...
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #8 on: February 03, 2011, 09:17:54 AM »
Beh, quali siano i motivi del basso costo dei prodotti cinesi lo sappiamo tutti. Purtroppo però non basta non comprare i prodotti cinesi per boicottare lo sfruttamento della manodopera locale, perché purtroppo sono tantissime le aziende occidentali che producono lì e non lo dicono. Sono pronto a giocarmi un braccio sul fatto che buona parte della componentistica delle trombe industriali più blasonate sia prodotta in cina o giù di lì, a cominciare da Yamaha e Bach. Ed allora c'è un'ingiustizia ancora maggiore per il fatto che aziende come queste lucrano sullo sfruttamento della manodopera cinese e contemporaneamente fanno pagare prezzi "occidentali"... Non comprare queste Carol quindi non necessariamente serve a qualcosa da questo punto di vista... Una cosa è certa: i produttori di trombe che in questi anni hanno fatto parte della produzione in Cina avranno anche lucrato, ma hanno di fatto ceduto il know how a chi molto presto sarà in condizione di fargli una concorrenza contro la quale non potranno fare nulla... In sintesi questa è la storia del declino dell'Occidente industrializzato, un vero e proprio suicidio collettivo, dettato dall'avidità e dalla miopia.

Quanto alle trombe in sé, non mi sorprende che siano di buona qualità, perché i cinesi sono perfettamente in grado, se vogliono, di fare anche prodotti di qualità. Bisogna vedere però se questi saranno in grado di mantenere un adeguato standard qualitativo se e quando il prodotto avrà successo e dovranno aumentare la produzione.

Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #9 on: February 03, 2011, 09:22:38 AM »
Prezzi simili inducono in tentazione! Però continuo ad autoconvincermi di non acquistare prodotti fabbricati in Cina...non vogliatemene..non è per scarsa qualità produttiva (perchè da cosa leggo sembra l'inverso), colore di bandiera o antipatia verso i Cinesi. Assolutamente no!
Però trovo che sotto un prezzo così basso ci sia qualcosa di profondamente sbagliato, una situazione di non diritto. Mi sento in colpa di alimentare un sistema di lavoro non umano e veramente senza concorrenza.
Magari mi sbaglio... ;)

Comunque sono bellissime!  ovazion

beh veramente le fanno in Taiwan e pare che i lavoratori siano molto fedeli all'azienda. non c'è un forte turnover.
Tieni presente che trombe piú blasonate vengono comunque prodotte in oriente (almeno in parte) e poi marchiate da altre parti ... quindi quello che paghi in piú è il marchio. La fabbricazione, peró, è sempre la stessa. Pensa alla Apple ... dove pensi sia costruita?

Per me le trombe fabbricate in serie non dovrebbero essere paragonate a trombe a tiratura limitata e costruite artigianalmente. Si tratta di due categorie ben distinte e che hanno un bacino di utenza profondamente diverso. Chi vuole comprare una Ferrari, difficilmente comprerá una sportiva Honda ...

Come diceva Anrapa, i prezzi sono destinati a salire pian piano. Probabilmente CarolBrass si posizionerá su una fascia di prezzo non solo inferiore a Yamaha, Bach, Schilke, ma anche ai diretti competitor come B&S, Kanstul, Getzen, ecc... Sono queste ultime che verranno in parte "cannibalizzate". Prima chi voleva spendere 1.000/1.500 euro si rivolgeva proprio a marchi come B&S, ma adesso con Carol si hanno trombe per molto meno di 1.000 euro e con una qualitá costruttiva notevole. Aggiungo che le tecniche di costruzione sono le piú moderne esistenti ... non pensate a poveri lavoratori scalzi che costruiscono manualmente le trombe per una ciotola di riso ... non è proprio il caso.

Se la distribuzione prende piede in Europa, molte aziende saranno costrette ad abbassare i listini e secondo me questo è un bene per il consumatore che potrá spendere meno ed avere di piú.

Come diceva Anrapa, le trombe attuali Carol sono vendute sotto il loro valore di mercato. Devono conquistarsi un mercato e una reputazione. Questo significa anche che i controlli di qualitá sono elevatissimi e credo sará difficile incappare in una tromba mal costruita.

pollices
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #10 on: February 03, 2011, 09:33:24 AM »
Beh, quali siano i motivi del basso costo dei prodotti cinesi lo sappiamo tutti. Purtroppo però non basta non comprare i prodotti cinesi per boicottare lo sfruttamento della manodopera locale, perché purtroppo sono tantissime le aziende occidentali che producono lì e non lo dicono. Sono pronto a giocarmi un braccio sul fatto che buona parte della componentistica delle trombe industriali più blasonate sia prodotta in cina o giù di lì, a cominciare da Yamaha e Bach. Ed allora c'è un'ingiustizia ancora maggiore per il fatto che aziende come queste lucrano sullo sfruttamento della manodopera cinese e contemporaneamente fanno pagare prezzi "occidentali"... Non comprare queste Carol quindi non necessariamente serve a qualcosa da questo punto di vista... Una cosa è certa: i produttori di trombe che in questi anni hanno fatto parte della produzione in Cina avranno anche lucrato, ma hanno di fatto ceduto il know how a chi molto presto sarà in condizione di fargli una concorrenza contro la quale non potranno fare nulla... In sintesi questa è la storia del declino dell'Occidente industrializzato, un vero e proprio suicidio collettivo, dettato dall'avidità e dalla miopia.

Quanto alle trombe in sé, non mi sorprende che siano di buona qualità, perché i cinesi sono perfettamente in grado, se vogliono, di fare anche prodotti di qualità. Bisogna vedere però se questi saranno in grado di mantenere un adeguato standard qualitativo se e quando il prodotto avrà successo e dovranno aumentare la produzione.

quoto al 100%
tieni presente che per quanto riguarda l'aumento di produzione, non credo avranno problemi. La Hoxxon Gakki è un colosso. Semplicemente hanno pensato che invece di far arricchire gli altri costruendo per conto terzi, potevano arricchirsi con un proprio marchio: CarolBrass.
Sono molto avanti tecnologicamente e investono in ricerca e progettazione. In particolare segnalo le numerosissime varianti di materiali e finiture proposte. Mentre le dimensioni della campana e geometrie di base sono relativamente poche: 37 o 72 e diametro 127mm (light, standard, heavy).
Ipotizzo che nei prossimi anni usciranno modelli ancora piú performanti e a ritmi insostenibili per gli altri. La yamaha fa uscire un modello nuovo l'anno, questa ne ha tirati fuori 5-6 nel 2011 ...
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #11 on: February 03, 2011, 09:55:04 AM »
è possibile trovare un listino, oppure sai già qualche costo. La pocket per esempio?

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #12 on: February 03, 2011, 09:55:39 AM »
Come diceva Anrapa, le trombe attuali Carol sono vendute sotto il loro valore di mercato. Devono conquistarsi un mercato e una reputazione. Questo significa anche che i controlli di qualitá sono elevatissimi e credo sará difficile incappare in una tromba mal costruita.

Non sono vendute sotto il valore di mercato, sono i "grossi marchi" a pretendere un prezzo irragionevole per trombe fatte in fabbrica. Ormai non hanno più vergogna, chiedere 2000-3000 euro per una Bach o una Yamaha non è neanche lontanamente giustificabile vista la qualità e le ore di manodopera (occidentale) che impiegano per farle. I prezzi sono alti solo perché si devono posizionare in una certa fascia di mercato e perché devono pagare una valanga di soldi tra endorsment, masterclass, festival etc etc... per me se li possono tenere... se devo spendere 3000 euro compro qualcosa che vale 3000 euro di lavoro. E lo dico da utente Apple che sa di spendere di più MA DI AVERE QUALCOSA DI PIU' alla fine dei conti.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Darwin

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 74
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #13 on: February 03, 2011, 11:13:17 AM »
Beh, quali siano i motivi del basso costo dei prodotti cinesi lo sappiamo tutti. Purtroppo però non basta non comprare i prodotti cinesi per boicottare lo sfruttamento della manodopera locale, perché purtroppo sono tantissime le aziende occidentali che producono lì e non lo dicono. Sono pronto a giocarmi un braccio sul fatto che buona parte della componentistica delle trombe industriali più blasonate sia prodotta in cina o giù di lì, a cominciare da Yamaha e Bach. Ed allora c'è un'ingiustizia ancora maggiore per il fatto che aziende come queste lucrano sullo sfruttamento della manodopera cinese e contemporaneamente fanno pagare prezzi "occidentali"... Non comprare queste Carol quindi non necessariamente serve a qualcosa da questo punto di vista... Una cosa è certa: i produttori di trombe che in questi anni hanno fatto parte della produzione in Cina avranno anche lucrato, ma hanno di fatto ceduto il know how a chi molto presto sarà in condizione di fargli una concorrenza contro la quale non potranno fare nulla... In sintesi questa è la storia del declino dell'Occidente industrializzato, un vero e proprio suicidio collettivo, dettato dall'avidità e dalla miopia.

Quanto alle trombe in sé, non mi sorprende che siano di buona qualità, perché i cinesi sono perfettamente in grado, se vogliono, di fare anche prodotti di qualità. Bisogna vedere però se questi saranno in grado di mantenere un adeguato standard qualitativo se e quando il prodotto avrà successo e dovranno aumentare la produzione.

Quoto in pieno cosa hai scritto al 100% e chiedo perdono per aver creduto che fosserò cinesi..non volevo fare della polemica assolutamente..ciò che acquisto cerco sempre di farlo nella maggior etica e valore possibile..ciò che non posso evitare di acquistare come sopra scritto, me ne faccio una ragione..

Xadhoom io infatti come tromba ho comprato una Conn del 1959...preferisco aspettare e comprare qualcosa che per me ha più valore magari pagandolo 1000 o 1500 euro in più dandogli un valore mio di artigianalità e tradizione..sono ormai quasi due anni che non acquisto più scarpe e abbiagliamento che arriva dall'oriente o da paesi dove c'è sfruttamento e non voglio assolutamente fare l'ipocrità o raggiungere la santità..non prendetemi per uno che vuole insegnarvi a vivere intendiamoci  ;)..voglio solo per quel poco che posso, cercare di fare un acquisto "giusto"..poi come avete scritto compro qualcosa di "non orientale" ma prodotto in oriente..ovvio che su certe cose non si può fare a meno di rivolgersi al mercato orientale..è inevitabile e questo lo sò bene.. :)

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #14 on: February 03, 2011, 11:17:02 AM »
Non sono vendute sotto il valore di mercato, sono i "grossi marchi" a pretendere un prezzo irragionevole per trombe fatte in fabbrica. Ormai non hanno più vergogna, chiedere 2000-3000 euro per una Bach o una Yamaha non è neanche lontanamente giustificabile vista la qualità e le ore di manodopera (occidentale) che impiegano per farle. I prezzi sono alti solo perché si devono posizionare in una certa fascia di mercato e perché devono pagare una valanga di soldi tra endorsment, masterclass, festival etc etc... per me se li possono tenere... se devo spendere 3000 euro compro qualcosa che vale 3000 euro di lavoro. E lo dico da utente Apple che sa di spendere di più MA DI AVERE QUALCOSA DI PIU' alla fine dei conti.

x Anrapa
come non quotarti ... sono d'accordo al 100%

per Gionca62
http://shop.jiracek.eu/trumpety:carol/

la pocket è aumentata ... visto il successo che ha avuto. La versione piú economica quella laccata costa 534 euro +ss. Quella con campana satinata: 617 euro +ss
La mia, modello dell'anno scorso, identica ma con brand Carol invece di CarolBrass l'ho pagata 400 euro compresa spedizione. Era fine serie e doveva svenderla perchè aspettava i nuovi modelli.
sono stato fortunato

cercate magari online il modello vecchio. si chiama Carol CPT-300-LR. Il modello nuovo si chiama CarolBrass CPT-3000-GLS. Dimenticavo le pocket hanno tutte campana goldbrass

molta richiesta = prezzi piú alti

la dura legge del mercato
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"