Author Topic: CarolBrass … parliamone ...  (Read 72503 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1409
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #240 on: March 20, 2012, 11:51:38 PM »
Oggi, credimi, anche una Roling's campana Golbrass, da 240€, surclassa una 37 ... si, le ho provate in comtemporanea assieme ad un amico. Credimi.

Sarà, ma stento a crederlo. Fermo restando che la classica 37 non rientra da tempo nelle mie preferenze sonore (anche se la mia tromba professionale fu una 37, che conservo tutt'ora), non mi è ancora capitato di provare una roling,weisemann,parrot whatever... che possa confrontarsi ad una 37, abbi pazienza, ma a tutte le leggende metropolitane c'è un limite anche perchè, diciamolo, le migliaia di professionisti che ancora le suonano a questo punto dovrebbero essere tutti rimbecilliti: spendere 2000 euro per uno strumento equivalente ad una Roling... suvvia ritorniamo alla realtà... e soprattutto ritorniamo in topic: tutta questa discussione è nata da un supposto illecito di Thomann. Illecito che francamente non ravviso: la regolamentazione internazionale sulle vendite online è completamente differente dalla regolamentazione della vendita fisica. A questo si aggiungono le leggi del mercato unico europeo, che rendono ancora più labili le pretese di esclusiva su suolo nazionale... a dirla tutta, il legislatore, in materia, in molti casi, tende ad indicare come pratica scorretta la concessione unica nazionale, perchè lede i principi di libero mercato e circolazione delle merci. Basta dare una letta ai principi cardine delle direttive europee sul libero mercato per rendersene conto...

Detto ciò, sul forum abbiamo il rappresentante di Carol Brass Italia, chi meglio di lui può chiarirci la situazione? Marco, puoi cortesia chiarire questa diatriba, così evitiamo il proliferare di discussioni che, non avendo informazioni di prima mano, potrebbero protrarsi per giorni senza giungere ad una conclusione sensata?

Igor

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #241 on: March 21, 2012, 08:14:34 AM »
Sarà, ma stento a crederlo. Fermo restando che la classica 37 non rientra da tempo nelle mie preferenze sonore (anche se la mia tromba professionale fu una 37, che conservo tutt'ora), non mi è ancora capitato di provare una roling,weisemann,parrot whatever... che possa confrontarsi ad una 37, abbi pazienza, ma a tutte le leggende metropolitane c'è un limite anche perchè, diciamolo, le migliaia di professionisti che ancora le suonano a questo punto dovrebbero essere tutti rimbecilliti: spendere 2000 euro per uno strumento equivalente ad una Roling... suvvia ritorniamo alla realtà... e soprattutto ritorniamo in topic: tutta questa discussione è nata da un supposto illecito di Thomann. Illecito che francamente non ravviso: la regolamentazione internazionale sulle vendite online è completamente differente dalla regolamentazione della vendita fisica. A questo si aggiungono le leggi del mercato unico europeo, che rendono ancora più labili le pretese di esclusiva su suolo nazionale... a dirla tutta, il legislatore, in materia, in molti casi, tende ad indicare come pratica scorretta la concessione unica nazionale, perchè lede i principi di libero mercato e circolazione delle merci. Basta dare una letta ai principi cardine delle direttive europee sul libero mercato per rendersene conto...

Detto ciò, sul forum abbiamo il rappresentante di Carol Brass Italia, chi meglio di lui può chiarirci la situazione? Marco, puoi cortesia chiarire questa diatriba, così evitiamo il proliferare di discussioni che, non avendo informazioni di prima mano, potrebbero protrarsi per giorni senza giungere ad una conclusione sensata?

Igor
Quoto in pieno quanto detto da Igor.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #242 on: March 21, 2012, 08:32:40 AM »
Sarà, ma stento a crederlo. Fermo restando che la classica 37 non rientra da tempo nelle mie preferenze sonore (anche se la mia tromba professionale fu una 37, che conservo tutt'ora), non mi è ancora capitato di provare una roling,weisemann,parrot whatever... che possa confrontarsi ad una 37, abbi pazienza, ma a tutte le leggende metropolitane c'è un limite anche perchè, diciamolo, le migliaia di professionisti che ancora le suonano a questo punto dovrebbero essere tutti rimbecilliti: spendere 2000 euro per uno strumento equivalente ad una Roling... suvvia ritorniamo alla realtà... e soprattutto ritorniamo in topic: tutta questa discussione è nata da un supposto illecito di Thomann. Illecito che francamente non ravviso: la regolamentazione internazionale sulle vendite online è completamente differente dalla regolamentazione della vendita fisica. A questo si aggiungono le leggi del mercato unico europeo, che rendono ancora più labili le pretese di esclusiva su suolo nazionale... a dirla tutta, il legislatore, in materia, in molti casi, tende ad indicare come pratica scorretta la concessione unica nazionale, perchè lede i principi di libero mercato e circolazione delle merci. Basta dare una letta ai principi cardine delle direttive europee sul libero mercato per rendersene conto...

Detto ciò, sul forum abbiamo il rappresentante di Carol Brass Italia, chi meglio di lui può chiarirci la situazione? Marco, puoi cortesia chiarire questa diatriba, così evitiamo il proliferare di discussioni che, non avendo informazioni di prima mano, potrebbero protrarsi per giorni senza giungere ad una conclusione sensata?

Igor

Quoto tutto. Anche se sto dicendo le stesse cose da giorni ...
Addirittura paragonare una trombetta cinese ad una Bach e' davvero troppo, ma ho preferito non rispondere, perche' rischiavo di innalzare troppo i toni
Aspettiamo lumi da Marco riguardo la presunta irregolarita' di Thomann :-)))
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #243 on: March 21, 2012, 09:44:05 AM »
ho avuto lo stesso modello e mi piaceva moltissimo. pensavo anch'io fosse superiore a tutti i modelli che avevo avuto/provato (e ne ho avute davvero molte, troppe). poi però ho avuto modo di affiancarla ad altre trombe. parlo di confronto diretto, provata prima una e poi l'altra ... e onestamente non era meglio delle Bach ... al contrario ... (parlo sempre è soltanto di qualità del suono).

Ovviamente ognuno ha la sua "misura di scarpe" (per dirla con paragone spesso usato qui nel forum). Però mi sembra che confondi il timbro con la qualità del suono. Ti faccio un esempio: io ho diverse trombe, un paio (non dico quali) mi piacciono moltissimo come suono, proiezione etc. però se le porto alle prove, ad es., di un gruppo r&b il cui direttore è una specie di "anrapa" (leggi: ha l'orecchio assoluto e ti cazzia mortalmente ad ogni nota calante/crescente etc.), è oggettivamente un incubo. Mi devo concentrare e sforzare il doppio per suonare "giusto", perchè non sempre quello che il nostro orecchio percepisce come "piacevole" è anche "corretto" quando si suona in un gruppo.
Questa Carol che ho (ma anche altre trombe di altre case, sia chiaro) mi annulla il problema. Non devo più pensare ad ogni attacco "oddio, sarò crescente/calante/fiacco/sparato e via, suono e basta e quello che esce ha "qualità", è "giusto" (sempre che non stecchi io per altri motivi, ovvio).
Io questo intendo per qualità. Poi se suono da solo a casa, magari preferisco il suono di una bella vintage o moderna che sia che però mi cala di mezzo tono su alcune note e mi cresce su altre.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #244 on: March 21, 2012, 09:58:12 AM »
Ovviamente ognuno ha la sua "misura di scarpe" (per dirla con paragone spesso usato qui nel forum). Però mi sembra che confondi il timbro con la qualità del suono. Ti faccio un esempio: io ho diverse trombe, un paio (non dico quali) mi piacciono moltissimo come suono, proiezione etc. però se le porto alle prove, ad es., di un gruppo r&b il cui direttore è una specie di "anrapa" (leggi: ha l'orecchio assoluto e ti cazzia mortalmente ad ogni nota calante/crescente etc.), è oggettivamente un incubo. Mi devo concentrare e sforzare il doppio per suonare "giusto", perchè non sempre quello che il nostro orecchio percepisce come "piacevole" è anche "corretto" quando si suona in un gruppo.
Questa Carol che ho (ma anche altre trombe di altre case, sia chiaro) mi annulla il problema. Non devo più pensare ad ogni attacco "oddio, sarò crescente/calante/fiacco/sparato e via, suono e basta e quello che esce ha "qualità", è "giusto" (sempre che non stecchi io per altri motivi, ovvio).
Io questo intendo per qualità. Poi se suono da solo a casa, magari preferisco il suono di una bella vintage o moderna che sia che però mi cala di mezzo tono su alcune note e mi cresce su altre.

ah ok. messa in questi termini hai probabilmente ragione tu. io personalmente metto in secondo piano la precisione di ogni singola nota e cerco di focalizzarmi sempre e comunque su un bel suono, se poi è leggermente crescente o calante non mi importa molto. In ogni caso, io ho avuto Bach particolari e vintage, ad eccezione della NY77 ... e ti assicuro che metronomo alla mano, erano sui binari ...
Come dicevo prima, preferisco trombe molto pronte e facili (light), anche se il rovescio della medaglia è quello di non aver un suono che "buca" in sezione ... ma visto che a me non serve, non cerco queste qualità ...
poi magari, la mia nuova Carol (quando arriverà) avrà anche un suono che percepisco come bello ... non saprei, aspetto di averla tra le mani

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14453
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #245 on: March 21, 2012, 10:03:49 AM »
"una specie di "anrapa"

:D

Io, in ogni caso, vorrei far presente che per esprimere un giudizio su una tromba bisogna prima:
1) saper suonare
2) avere un ottimo orecchio
3) aver la volontà di suonare intonati
4) saper distinguere fra una nota intonata ed una centrata
5) suonare dove la tromba vuole essere suonata e non dove si vuol far suonare una tromba  (!!!!!!!!!!!!!!!!!)

detto questo vorrei far presente anche che fattori quali le finiture, le sbavature, la qualità della laccatura sono a dir poco ininfluenti se si ha interesse a SUONARE la tromba e non a guardarla/rivenderla. Taylor, che è un artigiano, non potrà MAI avere il livello di finiture di una Yamaha, sia per la laccatura che per la pulizia delle saldature, la simmetria di alcuni pezzi etc etc... lui ne è conscio e... SE NE SBATTE! Sapete chi è MOLTO più impreciso di Taylor quanto a finiture? Monette!!! Tutti gli artigiani che conosco lo dicono tranquillamente, peccato che poi siano trombe della Madonna e tocca stare zitti da quel punto di vista.

La tromba si deve SUONARE! Per piacere non facciamo più discorsi sulla laccatura, le saldature o altre sciocchezze che non spostano di una virgola il valore vero di una tromba.

Riguardo le Bach: come potrete facilmente immaginare no ho avute e provate a decine, di qualsiasi annata. Di base non sono trombe fenomenali ma si trovano alcune che sono veramente TERRIBILI, da non valere 100 euro. Il suono può essere "bello" (soggettivo...) quanto si vuole ma se la tromba è stonata e chiusa su certe note poco me ne faccio del bel suono.

Da che esistono i forum di tromba non ho mai letto un annuncio di una tromba che non fosse intonata... togliendo quelli che mentono spudoratamente sapendo di mentina™ mi viene il "sospetto" che ci si confonda fra tromba INTONATA e INTONABILE MODIFICANDO INCONSAPEVOLMENTE OGNI NOTA ANDANDO A SUONARE FUORI DALLA NATURALE CENTRATURA................

E tutto questo senza aver neanche parlato dell'importanza del bocchino... andate a leggere quello che dice Paolo Trettel riguardo la sua tromba in Mib e come è cambiata dopo aver comprato un Monette apposito...............



(non ho mai provato una Carol Brass e non ho idea di come sia, appena mi capita vi faccio sapere)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14453
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #246 on: March 21, 2012, 10:08:07 AM »
io personalmente metto in secondo piano la precisione di ogni singola nota e cerco di focalizzarmi sempre e comunque su un bel suono, se poi è leggermente crescente o calante non mi importa molto.

Ecco, appunto......
Per piacere, lasciamo perdere questo argomento che ha veramente poco senso!
C'è gente che studia decine di anni e ha problemi di intonazione PERCHE' ANCORA DEVE PERFEZIONARSI e devo credere che la Bach tal dei tali che avevi spacca il metronomo (sic!)?

Se vuoi parlare di prezzi qui, in Europa, negli USA fai pure ma non sconfiniamo in territori che non conosciamo.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #247 on: March 21, 2012, 10:19:38 AM »
:D

La tromba si deve SUONARE! Per piacere non facciamo più discorsi sulla laccatura, le saldature o altre sciocchezze che non spostano di una virgola il valore vero di una tromba.


non sono d'accordo e ti spiego perchè ...

nelle trombe artigianali (trombe quindi quasi uniche) si cerca la perfezione nell'intonazione e nel suono. Si ha tutto il tempo per analizzare questo genere di aspetti. In questi casi sono sicuramente irrilevante i discorsi a cui mi riferivo: saldature, ecc...

nelle trombe industriali, dove i tempi e i ritmi di costruzione sono più brevi, si cerca di produrne il più possibile, cercando di attenersi ad uno standard o modello di riferimento. Secondo me, le trombe industriali "devono" essere costruite bene e devono suonare bene, ovvero avvicinarsi al modello di riferimento, questo perchè in teoria sono degli oggetti "standard" e che si potrebbero comprare a scatola chiusa ... se ci fosse un rigido controllo sulla qualità. Altrimenti mi devi spiegare perchè Yamaha, Schilke, CarolBrass e altri fanno trombe che suonano bene e che sono anche perfette ...

ripeto, distinguiamo le trombe industriali da quelle artigianali ... secondo me sono 2 pianeti diversi. Quanto ci mette Taylor per costruire una tromba? 50-60 ore?
Quanto ci mette un tecnico Bach per montarne una? probabilmente 5-6 ore ...

IMHO
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14453
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #248 on: March 21, 2012, 10:28:38 AM »
Secondo me, le trombe industriali "devono" essere costruite bene e devono suonare bene

Secondo me le trombe devono suonare bene, POI, SOLO SE LA TROMBA SUONA BENE, si può permettere il lusso di essere bella, ben rifinita etc etc...
E' sul concetto di "suonare bene" che io differisco da te. Una tromba suona bene quando suona bene, non quando io riesco a farla risultare intonata facendo le capriole (sempre che risulti intonata...).
Ci sarà un motivo per cui 50-60 ore di lavoro su una tromba artigianale non porta comunque a finiture di altissimo livello mentre una da 5-6 si....
Poi mi chiederei come mai 5-6 ore di lavoro in un paese dove la manodopera costa un trentesimo che in Europa porta ad un prezzo che è la metà di quello di 50-60 ore in Europa. Ci sono 2 ordini di grandezza di sproporzione ( http://it.wikipedia.org/wiki/Ordini_di_grandezza ).

E' che mi manca tempo ma chi ha partecipato alle masterclass di Adam ha avuto modo di capire come suonano VERAMENTE le Bach, le Yamaha, le Schilke etc etc
Per me, dopo 20 anni che suonavo la tromba, è stata una rivelazione. Sempre pippa rimango ma almeno ho capito come funzionano certe cose!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #249 on: March 21, 2012, 10:49:11 AM »
Secondo me le trombe devono suonare bene, POI, SOLO SE LA TROMBA SUONA BENE, si può permettere il lusso di essere bella, ben rifinita etc etc...
E' sul concetto di "suonare bene" che io differisco da te. Una tromba suona bene quando suona bene, non quando io riesco a farla risultare intonata facendo le capriole (sempre che risulti intonata...).
Ci sarà un motivo per cui 50-60 ore di lavoro su una tromba artigianale non porta comunque a finiture di altissimo livello mentre una da 5-6 si....
Poi mi chiederei come mai 5-6 ore di lavoro in un paese dove la manodopera costa un trentesimo che in Europa porta ad un prezzo che è la metà di quello di 50-60 ore in Europa. Ci sono 2 ordini di grandezza di sproporzione ( http://it.wikipedia.org/wiki/Ordini_di_grandezza ).

E' che mi manca tempo ma chi ha partecipato alle masterclass di Adam ha avuto modo di capire come suonano VERAMENTE le Bach, le Yamaha, le Schilke etc etc
Per me, dopo 20 anni che suonavo la tromba, è stata una rivelazione. Sempre pippa rimango ma almeno ho capito come funzionano certe cose!

Tony mi sa che diciamo le stesse cose ...
le trombe vanno sicuramente provate e scelte in base al suono, intonazione, ecc...  solo in un secondo momento si possono guardare altri aspetti secondari come la costruzione.
ormai credo sia chiaro per tutti che il prezzo giusto di una tromba industriale sia quello delle CarolBrass o poco più ...
il prezzo delle Bach e delle Yamaha è folle ... anche la B&S ha aumentato i prezzi ...

detto questo, io NON HO MAI millantato qualità trombettistiche che non possiedo. ho sempre fatto presente che sono una pippa e che suono da pochi anni. Penso però che tutti debbano esprimere delle opinioni ... la verità assoluta e la tromba giusta per tutti non esiste. Altrimenti tutti i professionisti suonerebbero Taylor o Monette. Professionisti che studiano decine di anni (come dicevi tu) e che sicuramente hanno le capacità per scegliere bene ... scelgono spesso trombe standard ... sono pazzi, stupidi, ignoranti o cosa???

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #250 on: March 21, 2012, 11:00:21 AM »
(non ho mai provato una Carol Brass e non ho idea di come sia, appena mi capita vi faccio sapere)

Io sono estremamente curioso del tuo giudizio, conoscendo i parametri che reputi fondamentali.
Secondo me, che comunque sto ancora scoprendo tante cose che prima ignoravo su questi aspetti, questa Carol è "pericolosamente" centrata, le note cascano proprio nel posto giusto. Questo mi meraviglia perchè una cosa del genere me la aspetto da strumenti molto più costosi.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14453
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #251 on: March 21, 2012, 11:45:49 AM »
Luigi: once you go black.... volevo dire, once you understand there's no coming back! E' che il nostro orecchio ci porta a voler intonare qualsiasi nota, difficilmente lasciamo le redini in mano alla tromba. Ma una volta che ci si lascia andare le trombe mostrano la loro vera natura.
Desmo: non diciamo la stessa cosa, credimi. L'unico modo che ho per farti capire cosa intendo è trovarci di persona, così ci conosciamo de visu una volta per tutte. E non è certo un invito a provare le Taylor, mi basta provare le tue trombe e le non-Taylor che ho a casa.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #252 on: March 21, 2012, 11:51:49 AM »
Luigi: once you go black....

... you've got to play jazz ...  :D
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #253 on: March 21, 2012, 11:52:53 AM »
Luigi: once you go black.... volevo dire, once you understand there's no coming back! E' che il nostro orecchio ci porta a voler intonare qualsiasi nota, difficilmente lasciamo le redini in mano alla tromba. Ma una volta che ci si lascia andare le trombe mostrano la loro vera natura.
Desmo: non diciamo la stessa cosa, credimi. L'unico modo che ho per farti capire cosa intendo è trovarci di persona, così ci conosciamo de visu una volta per tutte. E non è certo un invito a provare le Taylor, mi basta provare le tue trombe e le non-Taylor che ho a casa.

ok, prima o poi verrò a trovarti ...
ho venduto tutto. ho solo la mia Carol Pocket e sono in attesa (fra 1 mese) della Carol 5060L ... non mi dispiacerebbe provare qualche Taylor, tipo i nuovi modelli di cui non si sa nulla: Jazzmaster e Chicago Storm, che sulla carta potrebbero essere quello che cerco ... ovvero trombe light di qualità a prezzi interessanti ...

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #254 on: March 21, 2012, 12:02:15 PM »
Riguardo la questione intonazione/centratura in rapporto al bocchino, volevo aggiungere che ho "scoperto" recentemente anche una variante assolutamente fondamentale nel rapporto bocchino/tromba/intonazione: il GAP.
Prima pensavo fossero solo raffinatezze per un fine tuning, ma con la mia Olds Recording del 1951 ero sempre calante e attribuivo la cosa alla tromba, al tempo, al governo, all'opposizione etc. POI ho misurato il gap, che su questa tromba è enorme, molto profondo e ho provato a mettere del nastro isolante sulla penna del bocchino che uso di solito, per non farlo entrare completamente e "sbattere" fino in fondo. Risultato: non è più calante!  ^-^ :o
Insomma: ce ne sono di cose da sapere, da capire, da imparare e più si migliora sullo strumento più diventano evidenti.
Però è divertente. :)
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC