Author Topic: Enrico Rava  (Read 23198 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re:Enrico Rava
« Reply #30 on: February 11, 2013, 08:02:16 PM »
Con Concato dal 59:10 ma la parte incriminata e' dal 1:04:28,comunque abbiamo sentito di peggio ;)

http://www.youtube.com/watch?v=7Kk0Abpqt-Y

«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Enrico Rava
« Reply #31 on: February 11, 2013, 08:36:19 PM »
Terribile. Eh... Si, abbiamo sentito cose molto peggiori.
Quello che mi domando io è: ma se certe perle le tirasse fuori un sassofonista, o un pianista, o un chitarrista... non saremmo tutti concordi nel definire quella roba imbarazzante? Perché con i trombettisti no?
I MUSICISTI che lo accompagnano vengono eclissati da questa esecuzione, purtroppo. Secondo me Concato avrebbe fatto meglio a continuare a canticchiare qualche fra setta come prima dell'ingresso della tromba.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline selfmadetrumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 58
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:Enrico Rava
« Reply #32 on: February 11, 2013, 09:03:37 PM »
Perché con i trombettisti no?

Forse perche' gli altri sanno che la tromba e' "difficile" e chiudono un occhio ;). Rava non e' uno dei miei favoriti , anzi , pero' bisogna riconoscergli la "carriera"  e una cattiva giornata puo' capitare a tutti ! e poi penso che i musicisti sono tolleranti .Se si pensa alla storia del jazz ,Charie Parker era quasi sempre  drogato o ubriaco eppure tutti volevano suonare con lui   

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Enrico Rava
« Reply #33 on: February 11, 2013, 10:27:09 PM »
Forse perche' gli altri sanno che la tromba e' "difficile" e chiudono un occhio ;). Rava non e' uno dei miei favoriti , anzi , pero' bisogna riconoscergli la "carriera"  e una cattiva giornata puo' capitare a tutti ! e poi penso che i musicisti sono tolleranti .Se si pensa alla storia del jazz ,Charie Parker era quasi sempre  drogato o ubriaco eppure tutti volevano suonare con lui

Grazie Baudo per aver inserito il link!
Posso capire il fatto che Rava possa aver avuto una carriera di tutto rispetto , ma fare un paragone con colui che ha inventato il jazz insieme a dizzy lo,trovo assurdo.
Poi chalrie parker si drogava , Rava no.
La tromba sarà anche difficilie ma nel mondo esistono una marea di allievi che suonano meglio di lui.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline selfmadetrumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 58
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:Enrico Rava
« Reply #34 on: February 11, 2013, 11:07:04 PM »
Grazie Baudo per aver inserito il link!
Posso capire il fatto che Rava possa aver avuto una carriera di tutto rispetto , ma fare un paragone con colui che ha inventato il jazz insieme a dizzy lo,trovo assurdo.
Poi chalrie parker si drogava , Rava no.
La tromba sarà anche difficilie ma nel mondo esistono una marea di allievi che suonano meglio di lui.
Hai interpretato  male il senso della  mia frase, non ho paragonato Rava a Bird......questa e' una tua deduzione! Ho solo rafforzato il concetto della tolleranza usando il paragone di un musicista che benche' non in condizione veniva cmq rispettato dai suoi colleghi .
la frase suona cosi........   e poi penso che i musicisti sono tolleranti .Se si pensa alla storia del jazz ,Charie Parker era quasi sempre  drogato o ubriaco eppure tutti volevano suonare con lui .

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Enrico Rava
« Reply #35 on: February 12, 2013, 09:49:11 AM »
Ho visto ieri sera il video. Innanzitutto grazie, perché finalmente ho avuto l'occasione di vedere la trasmissione di Bollani, che è veramente bella. Bravissimo lui e bravissimi i due danesi. Ospiti di livello (chi non conoscesse Bobo Rondelli si procuri IMMEDIATAMENTE il disco che ha fatto con Bollani, è un piccolo capolavoro, così come il documentario che Virzì ha fatto su di lui) e contenuti di qualità.

Su Rava che dire? Si, mi sembra un po' giù di forma, l'età d'altronde è quella che è, ma a livello musicale quello che ha suonato mi sembra né più né meno quello che ha sempre fatto. Non mi sembra particolarmente peggiorato, suona così da sempre. Più che altro ho avuto l'impressione che con Concato non sia riuscito ad entrare in contesto, anche se devo dire che non mi è piaciuto neanche come ha suonato il pezzo con Bollani. Ma è da diversi anni che lo stesso Rava che fu tra le mie principali ispirazioni quando presi in mano la tromba per la prima volta non riesco più ad ascoltarlo.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Enrico Rava
« Reply #36 on: February 12, 2013, 11:04:45 AM »
... chissà che mi aspettavo, confermo che abbiamo sentito di peggio. Ricordo un assolo di Rava con Gino Paoli (mi sembra fosse la gatta) che ...
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11232
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Enrico Rava
« Reply #37 on: February 12, 2013, 01:35:17 PM »
Si, infatti mi sembra in puro stile Rava, degli ultimi anni, niente di scandaloso
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline pino.trpt

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 400
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Enrico Rava
« Reply #38 on: February 12, 2013, 02:34:30 PM »
Ancora a questo siamo.....
Premetto che Rava non è stato mai il mio trombettista (anzi diciamo pure che non mi è mai piaciuto).....
ma non sarebbe meglio dire "mi piace" o "non mi piace" piuttosto che dire "giusto" o "sbagliato", note "azzeccate " o "note non azzeccate"......
note non azzeccate in base a cosa....addirittura una parte incriminata o terribile.....in base a cosa.....
ripeto la premessa: a me Rava non piace,ma........
lui continua alla sua età a fare musica (che piaccia o no) non chiacchiere.....e cio io lo trovo (per un musicista) piu che apprezzabile.....
Adams Custom A4 Large
Taylor Chicago LIte II
Flicorno Yamaha 635 ST
Trombino Stomvi
Bocchini MARCO NESI

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Enrico Rava
« Reply #39 on: February 12, 2013, 02:57:31 PM »
Io pago il canone e mi piacerebbe se i soldi venissero spesi in modi più utili. Penso che abbia avuto qualche decennio di tempo per farci capire che lui sa suonare in quel modo. Se il Papa è riuscito a tirarsi indietro penso che c'è la possa fare anche lui.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline pino.trpt

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 400
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Enrico Rava
« Reply #40 on: February 12, 2013, 03:06:41 PM »
Che risposta profonda......da vero GURU. pollices
Adams Custom A4 Large
Taylor Chicago LIte II
Flicorno Yamaha 635 ST
Trombino Stomvi
Bocchini MARCO NESI

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Enrico Rava
« Reply #41 on: February 12, 2013, 03:20:20 PM »
È la risposta di chi vede sempre le stesse facce in tv, di chi è stufo delle sovvenzioni politiche, del livellamento verso il basso, del dobbiamo lavorare tutti etc etc.
Ma forse io la penso così perché non devo difendere il mio piccolo feudo con la tromba e non ho bisogno di lisciare il padrone per raccogliere gli avanzi sotto al tavolo.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Enrico Rava
« Reply #42 on: February 12, 2013, 04:54:37 PM »
Ancora a questo siamo.....
Premetto che Rava non è stato mai il mio trombettista (anzi diciamo pure che non mi è mai piaciuto).....
ma non sarebbe meglio dire "mi piace" o "non mi piace" piuttosto che dire "giusto" o "sbagliato", note "azzeccate " o "note non azzeccate"......
note non azzeccate in base a cosa....addirittura una parte incriminata o terribile.....in base a cosa.....
ripeto la premessa: a me Rava non piace,ma........
lui continua alla sua età a fare musica (che piaccia o no) non chiacchiere.....e cio io lo trovo (per un musicista) piu che apprezzabile.....

Beh Pino, dai, con tutte le concessioni che possiamo fare ad un'estetica non accademica, uno scrocco è uno scrocco, e diciamo che per essere un professionista che va in televisione siamo un po' oltre i livelli di guardia... Una cosa è il giudizio musicale, ma quando uno vorrebbe fare una roba e non gli esce quello è un errore, è sbagliato, punto. E quando gli errori diventano tanti questo non aiuta certo la musicalità. Poi per carità, lui fa bene ad andare a suonare, è il suo mestiere, e finché lo chiamano e lo pagano è giusto che vada, in fondo se lo è guadagnato con mezzo secolo di carriera. Però vediamo di chiamare le cose con il loro nome. ;-)
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Enrico Rava
« Reply #43 on: February 12, 2013, 05:01:11 PM »
ciao Pino,
in un libro ho letto che nel jazz non esistono note sbagliate ma solo " scelte povere ",
Be' secondo me Rava ( oltre che fuori tempo ) fa delle scelte poverissime.
Secondo me non e' Rava ad essere SBagliato ma il sistema. Il Sistema Italia
in politica ,nello sport ,nella musica, ed in mille altri contesti. Ha molo piu spazio il vecchio famoso che il giovane emergente.
La prossima settimana torna in tv la Carra ( quest anno fa 70 anni ). 10 a 1 che ce la ritroveremo che fa il balletto mezza scosciata insieme  ( a rischio coccolone ) a tutti giovani. Ecco trovo Rava in mezzo a quel conteso esattamente nello stesso modo
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Enrico Rava
« Reply #44 on: February 12, 2013, 05:18:18 PM »
ciao Pino,
in un libro ho letto che nel jazz non esistono note sbagliate ma solo " scelte povere ",
Be' secondo me Rava ( oltre che fuori tempo ) fa delle scelte poverissime ( sicuramente interpretate da dio ).
Secondo me non e' Rava ad essere SBagliato ma il sistema. Il Sistema Italia
in politica ,nello sport ,nella musica, ed in mille altri contesti. Ha molo piu spazio il vecchio famoso che il giovane emergente.
La prossima settimana torna in tv la Carra ( quest anno fa 70 anni ). 10 a 1 che ce la ritroveremo che fa il balletto mezza scosciata insieme  ( a rischio coccolone ) a tutti giovani. Ecco trovo Rava in mezzo a quel conteso esattamente nello stesso modo


ho sbagliato tasto
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis