Author Topic: James Thompson  (Read 3887 times)

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Offline Dizzy123

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James Thompson
« on: November 29, 2008, 11:52:41 AM »
Ragazzi ho trovato il sito di questo grande trombettista! http://www.jamesthompsonmusic.com/
C'è una parte dedicata al buzzing, secondo me interessante, per capire come usare bene il suo metodo. Ricordo che in passato parecchi hanno chiesto delucidazioni in merito! Magari se qualcuno( blabla) fa una traduzione.....fa un grande favore!!!!
 salut
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline spyna

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Re: James Thompson
« Reply #1 on: December 13, 2008, 06:45:35 PM »
Ottima segnalazione, grazie!!  pollices

Siccome la cosa ha destato anche in me un notevole interesse, man mano che nell' uggioso pomeriggio di ieri leggevo la pagina sul buzzing

http://www.jamesthompsonmusic.com/TheBuzzingBook.php

andavo traducendola.

VI METTO IN GUARDIA, passata la maturità un certo analfabetismo di ritorno ha avuto modo di peggiorare il mio già incerto inglese. Quindi la traduzione è libera, MOLTO libera, direi quasi anarchica...  nondaccord

Ad ogni modo, sperando sia comprensibile, ecco il risultato.

"
Il buzzing col bocchino dà molti benefici se fatto con un approccio sistematico e rigoroso.
Visto che il bocchino offre meno resistenza rispetto allo strumento, il buzzing abitua il suonatore ad usare più aria. Questo maggior flusso d’aria aiuta a lasciare che le labbra si rilassino e vibrino più liberamente, producendo un suono più risonante. Il buzzing poi costringe a far affidamento sul proprio orecchio per prendere i suoni, come fanno i cantanti. Inoltre aiuta a trovare la migliore e più efficiente posizione del bocchino. Infine, cosa forse più importante di tutte, il buzzing consente al suonatore di sviluppare più facilmente nuove e più raffinate abitudini fisico uditive.

FAQ:

Devo fare gli esercizi con l’accompagnamento del CD o posso suonarli da solo?

La cosa migliore è farli col CD. Così ti eserciti anche nell’intonazione ed a coordinare i respiri col tempo, così che gli attacchi siano precisi. Tra l’altro attaccare con precisione con una fonte ritmica esterna è estremamente importante nella musica d’insieme.

Devo fare gli esercizi dall’1 al 4 ogni giorno?

Non occorre, ma a me piace considerarli un po’ come esercizi yoga. Gli esercizi 1-4 richiedono una sorta di stretching sia dei muscoli facciali che dell’apparato respiratorio. Gli atleti sanno che lo stretching dà loro più forza, resistenza, prontezza (rapidità di risposta del corpo) e previene danni.

Quando posso iniziare con gli esercizi successivi?

I primi 4 esercizi richiedono circa 4-6 settimane per ottenere il massimo beneficio. Questo può variare un po’ da individuo ad individuo. Un modo per capirlo è vedere se non c’è formicolio alle labbra dopo gli esercizi (quando dopo aver fatto i primi 4 esercizi non senti le labbra formicolare allora sei pronto per aggiungere altri esercizi).

Cos’è di preciso questo formicolio?

NON LO SO! Penso sia il sangue che fluisce maggiormente nei capillari (circolazione più attiva), come succede dopo che una gamba o un braccio si “addormentano”. Sarebbe un interessante argomento da discutere con trombettisti più esperti di medicina.

Posso saltare qualcuno degli esercizi dall’ 1 al 4 e andare avanti?

Non lo raccomando. I primi 4 esercizi sono come un riscaldamento yoga. Quando inizi le prime volte il programma dovresti fare gli esercizi fino al 9 senza saltarne. Dopo che hai iniziato ad aggiungere esercizi più avanti del 9 puoi saltarne qualcuno tra il 4 e il 9.

Quanto dovrei riposare dopo i primi 4 esercizi prima di proseguire?

Se non hai bisogno di riposare significa che non hai fatto i primi 4 sufficientemente.

Perché è utile usare uno strumento per il buzzing (buzzer)?

Per memorizzare le abitudini. Quando usi la tromba impieghi le tue abitudini. Usando un buzzer crei nuove abitudini che trasferisci direttamente nel tuo modo di suonare.

C’è qualche vantaggio nell’usare un BERP piuttosto che un altro strumento per il buzzing?

Sì. Qualcuno è molto sensibile ai cambi di resistenza. Il BERP ti dà la flessibilità di cambiare gradualmente resistenza. Non corri il rischio di fiaccare l’imboccatura (come tradurreste chops?!) come può succedere alla lunga coi normali buzzer. Ho anche trovato utile fare buzzing con una maggiore resistenza per poi suonare il trombino.

E’ necessario tenere l’imboccatura rigida (tesa, bloccata) tra le note o posso rilassarla?

Rilassala certo, ma non muoverla durante le pause. L’idea è di usare lo stesso settaggio attraverso i vari registri, non di aggiungere forza per trattenere l’impostazione bloccata. Questa è tensione isometrica, che considero la nemica di ogni prestazione fisica.

I punti di rottura (riferirsi al buzzing book dove approfondisce il concetto di “break notes”) sono gli stessi su ogni tromba? Differiscono per le trombe di diverse tonalità?

Stranamente questi punti sembrano essere gli stessi su ogni tonalità di tromba.
Ad esempio il mi è un punto di rottura nella tromba in sib come lo è il mi nella tromba in do!
L’unica eccezione che ho trovato è il mi (1 e 2 pistone) sul trombino.

Ci sono più punti di rottura?

Sì. Sono il la sopra il pentagramma, il re sopra il do acuto e il la sopra esso. Non ci preoccuperemo delle note più alte.

Che ne pensi del buzzing senza bocchino?
Può avere qualche merito, ma io non lo uso. Cerco di allenare i muscoli dell’imboccatura nella posizione che assumono quando suono.

Mettendo che abbia un grosso concerto alla sera, quando e come dovrei usare questi esercizi per prepararmi?

Se è un concerto pesante farei i primi 4 al massimo. Ricorda che questi esercizi sembrano semplici, ma in realtà lavorano sui muscoli profondamente. D’altra parte però dopo un’intensa serie di concerti o registrazioni (Sagra della Primavera e simili) fare i primi 4 esercizi la mattina del giorno successivo potrebbe creare nuovamente formicolio. Questa è una buona cosa, come direbbe Martha Steward (che è una conduttrice televisiva statunitense, non una trombettista che non avete mai sentito nominare come pensavo io…)

Qual è il miglior modo per rimettersi in forma dopo non aver suonato per una settimana o più?

A me piace fare scale cromatiche delicatamente nel registro medio andando oltre il punto di rottura inferiore. Questo per 15 minuti e poi riposo. Lo farei 4 o 5 volte il primo giorno e i seguenti inizierei col buzzing dei primi 4 esercizi.

Durante le vacanze posso fare solo gli esercizi di buzzing e lasciare la tromba a casa?

Sì, potrebbe andar bene. Ma perché non prendersi del tutto una vacanza e trovare nuova ispirazione? La musica è come la respirazione: inspirazione ed espirazione. Noi siamo sempre a soffiare fisicamente ed emotivamente dentro e fuori quando suoniamo. Credo che ogni tanto abbiamo bisogno di ricaricarci.
Molti di quelli che si esercitano regolarmente ogni giorno hanno notato che il tempo per riscaldarsi va riducendosi. Lo stesso vale per il tempo necessario a tornare in forma.

Può aiutarmi usare gli esercizi per suonare il trombino?  Dovrei suonarli l’ottava sopra o come scritto?

Sì, può aiutare. Vedo che molti preso il trombino suonano nel registro alto quasi immediatamente. Gli esercizi di buzzing dovrebbero essere fatti per lo più nel registro basso del trombino.

Conviene qualche volta suonare il mio repertorio/concerti interamente solo col bocchino?

Penso faccia bene. Questo è evidente per passi tipo Promenade, Parsifal o i Pini, ma si possono fare anche i più tecnici se suonati lentamente. Il beneficio di buzzare i passi più veloci è nella pienezza del suono e facilità di produzione dovuti ad un buon equilibrio aria/ labbra.
"

Offline anrapa

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Re: James Thompson
« Reply #2 on: December 13, 2008, 07:17:12 PM »
GRAZIE GRAZIE GRAZIE! Avevo iniziato a tradurlo ma per i vari impegni non sono riuscito a finire...

P.S.
Chops sono "le labbra", traduzione molto alla buona.
Quella ufficiale è:

chops
pl.n.
1. The jaws.
2.
a. The mouth.
b. The lower cheeks or jowls.
c. Muttonchops.
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Offline spyna

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Re: James Thompson
« Reply #3 on: December 14, 2008, 12:07:59 PM »
GRAZIE GRAZIE GRAZIE! Avevo iniziato a tradurlo ma per i vari impegni non sono riuscito a finire...

P.S.
Chops sono "le labbra", traduzione molto alla buona.
Quella ufficiale è:

chops
pl.n.
1. The jaws.
2.
a. The mouth.
b. The lower cheeks or jowls.
c. Muttonchops.
3. Slang The technical skill with which a jazz or rock musician performs.


Dovere  ;). Ho beneficiato molto delle traduzioni e articoli vari presenti in questo forum, quindi un piccolo contributo ogni tanto giusto per non restare troppo in debito è doveroso  ;D.

Provvedo a cambiare la parte dove ho tradotto chops con imboccatura allora. Pensa che il dizionario mi dava "mascella" come risultato...  ???

Offline spyna

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Re: James Thompson
« Reply #4 on: December 14, 2008, 12:10:39 PM »
Ops, non posso più modificare mi sa che è passato troppo tempo. Vabbè, ho imparato una cosa per il futuro.  :)

Offline Dizzy123

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Re: James Thompson
« Reply #5 on: December 14, 2008, 12:19:27 PM »
Grazie Spyna!
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Offline DarioT

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Re: James Thompson
« Reply #6 on: December 15, 2008, 02:51:33 PM »
 pollices
it's time to play some "D"

Offline CONFUSION51

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Re: James Thompson
« Reply #7 on: December 15, 2008, 03:42:19 PM »
grazie!! bel contributo!  pollices
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e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline Dizzy123

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Re: James Thompson
« Reply #8 on: February 21, 2009, 01:19:15 PM »
http://www.youtube.com/watch?v=fKp3vc4zYlo

Guardate qui!!! Un pazzo!!!!! sbellicars
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Offline anrapa

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Re: James Thompson
« Reply #9 on: February 21, 2009, 01:46:22 PM »
Grande!!! Ma avete notato da che distanza si sente???
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Offline Dizzy123

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Re: James Thompson
« Reply #10 on: February 21, 2009, 03:13:53 PM »
Eh si si!!! Viaggia viaggia e come se viaggia!!!!
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