Author Topic: Rumore pistoni / molle … semplice soluzione  (Read 1881 times)

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Offline desmo

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Rumore pistoni / molle … semplice soluzione
« on: February 08, 2011, 04:58:43 PM »
probabilmente la cosa è nota, o forse se ne è gia parlato … o forse è la scoperta dell’acqua calda …

Comunque … se sentite un fastidioso rumorino provenire dai pistoni, una sorta di vibrazione proveniente dalle molle, la soluzione è semplice: ingrassate (grasso e non olio) per bene le molle dei pistoni (specie le estremità) e poi rimontate il tutto

a me funziona alla grande …

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline anrapa

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Re:Rumore pistoni / molle … semplice soluzione
« Reply #1 on: February 08, 2011, 05:14:06 PM »
Occhio solo che se poi il grasso esce dalla sede della molla può finire nella camera del pistone e rallentarti la corsa facendo un paciocco™©®
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Offline desmo

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Re:Rumore pistoni / molle … semplice soluzione
« Reply #2 on: February 08, 2011, 05:46:41 PM »
si giusto

non mettetene molto. io ho usato un cotonfiock per metterlo
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Offline Enzo Antonio D Avanzo

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Re:Rumore pistoni / molle … semplice soluzione
« Reply #3 on: February 08, 2011, 05:53:21 PM »
Sarebbe meglio usare grasso di vaselina che è resistente all'acqua, e difficilmente si scioglie sempre in minima quantità si vende anche in farmacia a tubetti piccolini, sarebbe da usare anche sulle pompe, quando si lascia lo strumento per le vacanze salut
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Offline jpengiu

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Re:Rumore pistoni / molle … semplice soluzione
« Reply #4 on: February 09, 2011, 02:34:38 PM »
Io ho usato  SUPERSLICK (grasso/olio) per trombone, senza problemi. (lo uso anche per le pulegge della mia Mtb)

A parte questo, occorre controllare lo stato delle molle su una superficie piana.
Devono essere perfettamente verticali e centrate e quando vengono inserite occorre fare molta attenzione alla loro posizione.
Visto che quando si avvita il tutto a vote vanno in "carica" girando su se stesse (io ho una yamaha), occorre svitare leggermente la parte superiore per farle tornare allo stato  normale di "riposo". Anche qui stando attenti che rimangano  centrate e perfettamente verticali.
Per controllare la centratura basta osservare le molle dall'alto con la parte superiore del pistone svitata:
le molle devono stare in piedi da sole e non toccare le pareti.

Questa è la mia modestissima esperienza.

Poi uno scricchiolio di tanto in tanto ci sta, sono oggetti metallici e non di gomma.