Beh ! Devo dire che al momento non credo che ne sarei capace, nè vorrei in questo momento, provarci !
Come dicevo pochi post fa credo di aver da poco trovato il mio spot, il mio "anchor" spot sul bocchino e voglio in questo momento incrementare la mia sicurezza nel ritrovarlo in maniera abituale, per centrare , intonare e far risuonare bene le note. Da quando l'ho trovato mi sento anche un po' più sicuro nel prendere note, anche quelle un po' più alte , per suonarle di prima "botta". ( Prima mi sentivo sicuro solo arrivandoci per "scala ", invece adesso inizio a lavorarci veramente bene .
Una volta che avrò ben acquisito dentro di me, questo " ancoraggio" , questo suonare a prima botta, sono sicuro che il suonare a bending sulle note, verrà più facilmente e di conseguenza.
Credo che il suonare a bending, in modo ascendente, sia però uno studio parecchio impegnativo, e credo che venga più facilmente, solo suonando molto la tromba.
Chiudo dicendo solo che il suonare molto e per bene , cercando un bel suono, gli arpeggi degli accordi, in maniera cromatica , mi sta' aiutando molto ad incamerare il suono ( che devo "riconoscere ed ottenere" in "ogni" singola nota, sia come qualità di suono ( intesa anche come intonazione , sia come emissione di fiato, con relativa impostazione di appoggio delle labbra per ottenerla ).
Questa sicurezza, mi sono accorto, si traduce anche in una maggiore facilità "nell'espressione" che voglio ottenere/dare alle note, ed elimina anche quell'incertezza di emissione che alla fine si traduce anche in una possibile minore velocità nei passaggi, e , dulcis in fundo, ti aiuta anche a cercare/riconoscere quelle note (tue, personali) che sono dentro di te quando ti ronza qualche passaggio, brano, nella testa
Devi suonare ....., non c'è storia e non si scappa, .... se lo fai cercando, oltre lo studio , anche te stesso è ancora meglio !