Author Topic: migliorare il suono.  (Read 11040 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline supercrazytrumpet

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 282
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • 3 il numero perfetto, come i pistoni della tromba.
migliorare il suono.
« on: June 23, 2009, 06:57:31 PM »
Conoscete qualche esercizio per migliorare il suono? diciamo per farlo da musica classica.
Trombe:
Yamaha 4335 gs
Bocchini:
Bach 6c, Yamaha 11b4, Bach 3c

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: migliorare il suono.
« Reply #1 on: June 23, 2009, 07:08:42 PM »
tante belle note lunghe  :)
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline spyna

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 245
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
Re: migliorare il suono.
« Reply #2 on: June 23, 2009, 08:43:30 PM »
Ciao!
Io ho trovato molto utile lo studio col solo bocchino.
In genere smaschera molti difetti che con la tromba saltano meno all'occhio, aiuta a trovare un buon equilibrio aria\vibrazione e soprattutto ti costringe a immaginare il suono che vuoi ottenere.
Prova a suonare una frase prima con la tromba, poi col solo bocchino e poi ancora con la tromba: il beneficio dovrebbe essere immediato.

Anche cantare (un canto che aspiri a essere il più bello possibile ovviamente) quello che vuoi suonare può essere d'aiuto: a volte si spara alla cieca dentro lo strumento senza sapere in effetti quello che si vuol fare uscire, e poi cantare dovrebbe sciogliere eventuali tensioni alla gola.

Questa è la mia modesta esperienza da studente, spero possa offrirti spunti utili.



Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11225
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: migliorare il suono.
« Reply #3 on: June 23, 2009, 09:05:43 PM »
Si anche io posso dirti che se suoni un pezzo prima con il bocchino e poi con la tromba il suono migliora vistosamente.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: migliorare il suono.
« Reply #4 on: June 23, 2009, 10:37:06 PM »
tante belle note lunghe  :)

Anche cantare (un canto che aspiri a essere il più bello possibile ovviamente) quello che vuoi suonare può essere d'aiuto

Quoto, quoto, quoto, e unendo le due cose il suono vola: cantare, cantare, cantare e soprattutto soffiare tanta aria senza forzarla, facendo delle inspirazioni profondissime; avere in mente il suono che si vuole ottenere, poi, è fondamentale. Anche una persona davanti che ascolta dall'altro lato della campana è di aiuto se anche lui ha bene in mente un bel suono.

Studiare con il bocchino è rischioso: il bocchino suona bene anche con pochissima aria e può portare ad utilizzarne poca anche sulla tromba, lo studio con il bocchino andrebbe fatto con un insegnante estremamente preparato, mai da soli.
Con le note lunghe si migliora solo, al massimo ti sfasci le scatole  :D :D :D!!!

Si anche io posso dirti che se suoni un pezzo prima con il bocchino e poi con la tromba il suono migliora vistosamente.

In quel caso potrebbe essere anche un miglioramento della vibrazione a portare quel beneficio, ma poi se lo si fa come studio si potrebbe cadere nel baratro:  vibrazione migliore = suono più bello anche con poca aria = suono inconsciamente con meno aria (il corpo lo fa in automatico perchè cerca da solo meno sforzo) = mi sfascio le labbra perchè le uso senza aria = addio vibrazione e impostazione! Semplice, no? ;)
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: migliorare il suono.
« Reply #5 on: June 23, 2009, 10:54:06 PM »
Per avere un suono più bello questo mi ha aiutato. Prova a fare, prima di una sessione di studio, 10 minuti di buzzing tenendo il bocchino con il pollice della mano destra. Guarda come migliora poi il suono! Perchè in quel modo sei costretto ad usare solo l' aria per la vibrazione, e quando aggiungi la pressione... ecco il suono migliore!

Offline Paloma84

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 99
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re: migliorare il suono.
« Reply #6 on: June 24, 2009, 12:27:03 AM »
anche fare pedali e note pedali lunghe aiuta molto a costruire le labbra per un bel suono pieno.

Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Re: migliorare il suono.
« Reply #7 on: June 24, 2009, 08:28:58 AM »
Studiare con il bocchino è rischioso: il bocchino suona bene anche con pochissima aria e può portare ad utilizzarne poca anche sulla tromba, lo studio con il bocchino andrebbe fatto con un insegnante estremamente preparato, mai da soli.
Con le note lunghe si migliora solo, al massimo ti sfasci le scatole  :D :D :D!!!

Ciao Valerio io di solito sono sempre concorde con te ma questa volta, mi dispiace ammetterlo, ma la penso in modo opposto! Secondo me se sul bocchino cerchiamo un suono grande siamo costretti ad usare l'aria nel modo giusto e soprattutto ad usare la testa nel modo giusto! Quindi, secondo me, studiare solo con il bocchino porta grandissimi miglioramenti!  pollices
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: migliorare il suono.
« Reply #8 on: June 24, 2009, 08:58:44 AM »
Per avere un suono più bello....10 minuti di buzzing tenendo il bocchino con il pollice della mano destra....

....in equilibrio ? ? ? :D



....il bocchino suona bene anche con pochissima aria ....

anche io come Dizzy, se non in disaccordo, sono quantomeno un po' stupito: io, per fare uscire un bel buzz con il solo bocchino, devo soffiare come un mantice....
it's time to play some "D"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: migliorare il suono.
« Reply #9 on: June 24, 2009, 09:20:15 AM »
Per me la cosa più importante, almeno nella mia esperienza, per migliorare il suono è ascoltare, possibilmente dal vivo, uno che il bel suono ce l'ha. Si può andare avanti anni a fare note lunghe e buzzing, ma se non si ha in testa il suono che si vuole ottenere vi assicuro che non serve a nulla. Una volta acquisita questa idea di suono, tutto lo studio acquista un senso, ed allora non posso che concordare, note lunghe, legature e scale lente, insomma: lavorare su cose tecnicamente facili, per concentrarsi bene sul trasferimento della famosa idea di suono dalla testa alla tromba.

Sul buzzing: secondo me è estremamente utile, ma dice bene Valter, anche qui ci vuole la guida di un bravo insegnante, che ti faccia capire come ottenere anche sul bocchino un bel suono pieno e risonante. Altrimenti l'istinto (come sulla tromba) spesso porta ad usare l'aria nel modo sbagliato per ottenere un suono grosso. Ma se fatto correttamente in buzzing è un esercizio importante. Come dice Genuzzu, se fatto tenendo il bocchino sulla penna solo con due dita, fa subito capire quanto è ottimale la vibrazione e quanto invece è frutto di una pressione non necessaria.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline supercrazytrumpet

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 282
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • 3 il numero perfetto, come i pistoni della tromba.
Re: migliorare il suono.
« Reply #10 on: June 24, 2009, 10:01:34 AM »
grazie, non vi aspettavo così numerosi!
Il mio sogno nel cassetto è suonare la musica classica come prima tromba in un'orchestra anche di media importanza e spero si realizzi...  piang
Trombe:
Yamaha 4335 gs
Bocchini:
Bach 6c, Yamaha 11b4, Bach 3c

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: migliorare il suono.
« Reply #11 on: June 24, 2009, 10:08:19 AM »
pensa e cerca di mandare aria calda nello strumento
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline supercrazytrumpet

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 282
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • 3 il numero perfetto, come i pistoni della tromba.
Re: migliorare il suono.
« Reply #12 on: June 24, 2009, 10:09:59 AM »
no il fatto della gola aperta?
per fortuna non l'ho mai chiusa eheh pollices
Trombe:
Yamaha 4335 gs
Bocchini:
Bach 6c, Yamaha 11b4, Bach 3c

Offline simonejazz

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 540
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Tofa-Certified®
    • Simone Copellini
Re: migliorare il suono.
« Reply #13 on: June 24, 2009, 10:27:30 AM »
Per me è importante cercare la massima efficienza: verifica che tutta l'aria che immetti nel bocchino venga trasformata in suono, e che quindi non ci sia aria nel suono. Così facendo la vibrazione migliora e il suono migliora.

Studia qualsiasi cosa (anche con il solo bocchino), ma come punto di partenza per avere un bel suono, è essere efficienti.

Almeno questo è il mio parere.
Nessuno siam perfetti, ciascuno abbiamo i suoi difetti.

Offline supercrazytrumpet

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 282
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • 3 il numero perfetto, come i pistoni della tromba.
Re: migliorare il suono.
« Reply #14 on: June 24, 2009, 11:03:50 AM »
ho notato che ogni tanto il suono esce un po' soffiato come posso corregere questo problema?

a dimenticavo sto facendo le note lunghe, per quanto riguarda cantare mentre suono lop faccio sempre, per il bocchino solo lo farò dopo le note lunghe... (che noiaaaaaa)
Trombe:
Yamaha 4335 gs
Bocchini:
Bach 6c, Yamaha 11b4, Bach 3c