Author Topic: Bosso e Cassone in concerto  (Read 2598 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Bosso e Cassone in concerto
« Reply #1 on: June 03, 2013, 10:34:58 AM »
Che bel concerto che dev'essere stato! Peccato per la qualità dell'audio del video, che non gli rende giustizia.

Continuo però a non capire cosa ci trova Bosso in quella Martin... Mi sembra onestamente una trombaccia, lo dico senza mezzi termini, uno strumento che non è all'altezza di chi lo sta suonando.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Bosso e Cassone in concerto
« Reply #2 on: June 03, 2013, 10:40:06 AM »
Mi sa che ieri l'ho convinto a tornare alla Monette... ;)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline scogia

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 167
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
Re:Bosso e Cassone in concerto
« Reply #3 on: June 03, 2013, 11:32:53 AM »
Continuo però a non capire cosa ci trova Bosso in quella Martin... Mi sembra onestamente una trombaccia, lo dico senza mezzi termini, uno strumento che non è all'altezza di chi lo sta suonando.

...io scommetterei che i motivi sono tre: la minor fatica, la possibilità di piegare ormai una nota su due nei cantabili, ma soprattutto il "tipo" di voce. Se ho ben capito da quello che scrivete, gli sarebbe stato più difficile con la Monette prendere un Fa# alto di concerto leggermebte calante in prima posizione (lo fa nel secondo video) per poi centrarlo in sesta glissando nel frattempo con i mezzi pistoni..un mostro. In ogni caso sono d'accordo con te. Non gli ho mai sentito tante "imperfezioni" (lo dico vergognandomene molto...non so quanto pagherei per essere tanto imperfetto!) e credo che questo sia il rovescio della medaglia dell'avere la possibilità di "violentare" qualsiasi  nota...non so se riesco a spiegarmi.
Vorrei poi aggiungere il solito OT. Con pochi pianisti gli sarebbe riuscito quel Duo del primo video...Julian Oliver Mazzariello è ENORME!

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Bosso e Cassone in concerto
« Reply #4 on: June 03, 2013, 11:40:02 AM »
per la serie se sai suonare suoni anche con un tubo della stufa...

bellissima la citazione di "A Night In Tunisia" verso la fine :) :)
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Bosso e Cassone in concerto
« Reply #5 on: June 03, 2013, 11:57:00 AM »
...io scommetterei che i motivi sono tre: la minor fatica, la possibilità di piegare ormai una nota su due nei cantabili, ma soprattutto il "tipo" di voce. Se ho ben capito da quello che scrivete, gli sarebbe stato più difficile con la Monette prendere un Fa# alto di concerto leggermebte calante in prima posizione (lo fa nel secondo video) per poi centrarlo in sesta glissando nel frattempo con i mezzi pistoni..un mostro. In ogni caso sono d'accordo con te. Non gli ho mai sentito tante "imperfezioni" (lo dico vergognandomene molto...non so quanto pagherei per essere tanto imperfetto!) e credo che questo sia il rovescio della medaglia dell'avere la possibilità di "violentare" qualsiasi  nota...non so se riesco a spiegarmi.
Vorrei poi aggiungere il solito OT. Con pochi pianisti gli sarebbe riuscito quel Duo del primo video...Julian Oliver Mazzariello è ENORME!

Non è solo questione di intonazione (che comunque è un problema piuttosto evidente). E' anche il suono che non mi piace. Lui ha un suono meraviglioso, questa tromba lo limita, ed è un peccato. Già in altri video avevo avuto questa impressione, in questa occasione, in una sala grande, i limiti dello strumento si sentono tantissimo.

Comunque se come dice Tony probabilmente tornerà a suonare la Monette è una bella notizia. Resta che questo mito della Martin Committee mi sa che bisognerebbe sfatarlo... Ho capito che era la tromba che suonavano tutti i grandi, ma era 60 anni fa, e probabilmente quelle che suonavano i grandi erano quelle buone... In effetti Chris Botti suona una Martin Committee, ed il risultato è decisamente migliore. Ma Botti suona sempre 'soft' e con un grosso supporto del microfono, quindi probabilmente la Martin gli va più a genio. A Bosso, che è più focoso, a mio parere sta piuttosto stretta...

E' vero che quelli bravi sono bravi comunque, ma se suonano strumenti che li valorizzano è certamente meglio.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Bosso e Cassone in concerto
« Reply #6 on: June 03, 2013, 12:01:28 PM »
non lo so, tecnicamente Norman hai ragione, ma se lui volesse ottenere esattamente questo effetto, questo suono?

ok non è il suo migliore, ma forse ora , come artista, vuole ottenere questa cosa... chi lo sa, forse solo lui :)

che poi a ognuno di noi piaccia o meno, bè de gustibus...
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Bosso e Cassone in concerto
« Reply #7 on: June 03, 2013, 12:01:51 PM »
...io scommetterei che i motivi sono tre: la minor fatica, la possibilità di piegare ormai una nota su due nei cantabili, ma soprattutto il "tipo" di voce.

L'effetto che fa con me, e a quanto si diceva ieri mentre la riprovava prima del concerto, la Monette è al contempo maledettamente più facile e più difficile: è più facile perché le note sono tutte più raccolte, perché quello che fai con il bocchino ti esce con la tromba invece di inventarti cose turche per risultare intonato, perché lo strumento offre meno resistenza e se sei a posto vai come un treno, perché puoi suonare più forte e più piano, perché puoi piegare le note di più che con la Martin. Più difficile perché quando sei stanco e spingi diventi crescente in alto e calante in basso, perché meno resistenza ti mette in ginocchio quando sei stanco, perché suonare più piano su uno strumento aperto è più difficile quando sei cotto, perché quando sei sfracellato la Monette mette le note dove le metti col bocchino, quindi se sei impreciso la tromba è imprecisa.

Insomma, tutti i vantaggi della Monette sono i suoi svantaggi, quando sei stanco o quando sei fuori fuoco o impreciso come trombettista.

Sul suono invece non mi permetto di giudicare: a me continua a piacere di più la M.(onette), la M.(artin) mi sembra un tromba di 60 anni fa... (ma va?) ma i gusti sono gusti.

A proposito, ieri ascoltavo un po' di Fats Navarro e Armstrong: i tempi sono proprio cambiati!!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Bosso e Cassone in concerto
« Reply #8 on: June 03, 2013, 12:21:19 PM »
Fantastico.
suono pazzesco e interpretazione super.
che tromba e'??

Martin Committee vintage, la stessa di Bosso. Ma evidentemente si adatta più al suo stile che a quello di Fabrizio.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Bosso e Cassone in concerto
« Reply #9 on: June 03, 2013, 12:24:17 PM »
Sui piano e sui pianissimo comunque la martin rimane qualcosa di molto affascinante

sentitela in questo video .

http://www.youtube.com/watch?v=Gw_iuEQD-Fc
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline scogia

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 167
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
Re:Bosso e Cassone in concerto
« Reply #10 on: June 03, 2013, 12:46:03 PM »
..... Più difficile perché quando sei stanco e spingi diventi crescente in alto e calante in basso, perché meno resistenza ti mette in ginocchio quando sei stanco, perché suonare più piano su uno strumento aperto è più difficile quando sei cotto, perché quando sei sfracellato la Monette mette le note dove le metti col bocchino, quindi se sei impreciso la tromba è imprecisa.
.....appunto! E se fai 300 serate all'anno in ognuna delle quali sfoggi mezzo Arban, tutto il Clarke e tre quarti di Colin, credo che l'ipotesi sia abbastanza probabile... Questo, ripeto, non mi fa "votare" per la Martin, che tra l'altro è una tromba che ho desiderato molto, spinto dal Mito, ma che ho immediatamente scartato dopo averla provata....Beato chi riesce a farla suonare!
....poi il suono è il suono. Più che dire "mi piace" o  "non mi piace" si può discutere poco, e tutti hanno ragione. Di certo è più jazzy (direbbe qualcuno) quello della Martin....il che comunque rimane espressione "relativista". Però dovrai pur farmi capire, un giorno, maledetto satanasso, come può essere più facile con la Monette piegare verso l'alto una nota che di fatto la Monette vanta come più intonata e quindi meno crescente rispetto alle trombe normali.... -mi sto incartando da solo.....- rispetto alla Martin. Attenzione, non voglio dire che Bosso scelga la Martin per suonare il Fa (Sol) crescente, sarei pazzo io e sarebbe pazzo lui....Ma qualcosa dovrà pur trovarci di buono, o no?.....
Certo, se a Navarro e Armstrong avessero fatto provare una Monette, probabilmente si sarebbero fatti una gran risata, visto il modo in cui suonavano...e certo, ancora, la Monette "sprizza" precisione e "luce propria", ed io la preferirei....cà nisciun' è fess....


Offline scogia

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 167
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
Re:Bosso e Cassone in concerto
« Reply #11 on: June 03, 2013, 12:55:33 PM »
.....appunto! E se fai 300 serate all'anno in ognuna delle quali sfoggi mezzo Arban, tutto il Clarke e tre quarti di Colin, credo che l'ipotesi sia abbastanza probabile... Questo, ripeto, non mi fa "votare" per la Martin, che tra l'altro è una tromba che ho desiderato molto, spinto dal Mito, ma che ho immediatamente scartato dopo averla provata....Beato chi riesce a farla suonare!
....poi il suono è il suono. Più che dire "mi piace" o  "non mi piace" si può discutere poco, e tutti hanno ragione. Di certo è più jazzy (direbbe qualcuno) quello della Martin....il che comunque rimane espressione "relativista". Però dovrai pur farmi capire, un giorno, maledetto satanasso, come può essere più facile con la Monette piegare verso l'alto una nota che di fatto la Monette vanta come più intonata e quindi meno crescente rispetto alle trombe normali.... -mi sto incartando da solo.....- rispetto alla Martin. Attenzione, non voglio dire che Bosso scelga la Martin per suonare il Fa (Sol) crescente, sarei pazzo io e sarebbe pazzo lui....Ma qualcosa dovrà pur trovarci di buono, o no?.....
Certo, se a Navarro e Armstrong avessero fatto provare una Monette, probabilmente si sarebbero fatti una gran risata, visto il modo in cui suonavano...e certo, ancora, la Monette "sprizza" precisione e "luce propria", ed io la preferirei....cà nisciun' è fess....

...quando capirò dove volevo arrivare ve lo comunicherò...promesso!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Bosso e Cassone in concerto
« Reply #12 on: June 03, 2013, 12:58:45 PM »
Però dovrai pur farmi capire, un giorno, maledetto satanasso, come può essere più facile con la Monette piegare verso l'alto una nota che di fatto la Monette vanta come più intonata e quindi meno crescente rispetto alle trombe normali.... -mi sto incartando da solo.....- rispetto alla Martin.

Beh, diciamo che ogni nota ha la sua intonazione "intrinseca", il punto in cui risuona al meglio. Nelle Monette questi punti coincidono praticamente sempre con frequenze... intonate! Nella Martin accade il contrario.
Il bisticcio, secondo me, nasce dal fatto di ritenere una tromba intonata non "stonabile": la P3 è una tromba che "slotta" ben poco, puoi mettere le note dove ti pare, più crescenti, più calanti... fortunatamente il timbro si fa in genere meno nasale di quanto accada con altre trombe, cosa che è in un certo senso un vantaggio ("se voglio tirare un po' su la nota per fare il figo mi piacerebbe che il suono non perdesse in qualità"), per altri versi è uno svantaggio (non hai un chiaro riferimento di quando se fuori, basandoti sulla qualità del suono).
Ci sono trombe che "slottano" molto di più e sulle quali è quindi più difficile uscire dal punto di risonanza ideale, ad esempio le Connstellation o, se rimaniamo su trombe moderne, le Stomvi Forte o le 2335 Yamaha.

Insomma, una tromba intonatissima può esser suonata appositamente stonata e, nel caso della P3, questo è particolarmente facile. Ecco perché il trombettista deve essere molto più padrone del mezzo per suonarla ed ecco perché molti non la gradiscono, in primis gli "spremiacutisti".
Le nuove 30th Anniversary, fortunatamente per gli acquirenti, slottano molto di più, sono quindi più facili da suonare rimanendo intonati anche quando si è stanchi, anche se è più difficile stonare a piacimento.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Bosso e Cassone in concerto
« Reply #13 on: June 03, 2013, 01:01:24 PM »
Riferito a Xadhoom:

Ecco, lì si sente una Martin suonata come va suonata per cercare di essere intonati: pompa molto fuori, suono molto nasale, molta resistenza nell'emissione e note tutte ugualmente poco risonanti. Se metti la pompa dentro e ti intoni sul Do centrale avrai un 50% di note MOLTO più belle e risonanti ma sarai maledettamente stonato e nasale su altre. A questo punto è meglio essere nasale su tutto potendo però gestire meglio l'intonazione.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11227
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Bosso e Cassone in concerto
« Reply #14 on: June 03, 2013, 01:01:50 PM »
Quella di bosso dovrebbe essere ml, quella di botti è la rara L
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo