Author Topic: Monette 993 e la copia realizzata da Spada  (Read 13131 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline barbagianni

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 204
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
Monette 993 e la copia realizzata da Spada
« on: August 09, 2009, 12:21:32 PM »
nel giro di qualche ora, in modo disorganizzato, senza alcuna preparazione, in un ritaglio di tempo del tutto casuale, io e Mauro77 (BRAVISSIMO TROMBISTA. Sono ancora una volta rimasto di stucco al cospetto di un altro giovanissimo che fa le acrobazie con la tromba in modo del tutto naturale. Chapeau! ) io e Mauro77 dicevo, ci siamo incontrati presso la Sede che ospitò il Primo Incontro Ufficiale dell' ITF ed abbiamo messo a confronto due copie svizzere della blasonata di Portland

http://www.flickr.com/photos/29802009@N02/sets/72157621986967552/

come volevasi dimostrare, oltre ad un certo livello di qualità le differenze fra le trombe in commercio sono minime minime minime.
Che sia una Monette, o una Taylor o una Spada, trattasi comunque di strumenti inimmaginabili all'epoca in cui mi sono diplomato io.
Io sono convinto che le recensioni di questi strumenti siano inutili perchè ciascuno di noi riceve impressioni diverse e personalissime.
L'unica valutazione che vale per tutti, ma proprio per tutti è che esse sono trombe ECCEZIONALI.
Sarà poi l'anatomia specifica di ciascun esecutore: diaframma, polmoni, trachea, laringe, faringe, palato, lingua, denti e labbra a creare le condizioni per cui egli si adatti meglio alla Spada o alla Taylor o alla Monette, ma queste trombe mi sembrano proprio tutte equivalenti.
« Last Edit: August 09, 2009, 01:13:40 PM by barbagianni »

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Monette 993 e la copia realizzata da Spada
« Reply #1 on: August 09, 2009, 01:17:33 PM »
Ciao Roberto!
Parli di Mauro Brunini? E' un po' lo seguo, mi piace moltissimo il suo suono e ho provato la Spada in questione (non la sua) e non posso che confermare! Strumento PIACEVOLISSIMO!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline barbagianni

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 204
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
Re: Monette 993 e la copia realizzata da Spada
« Reply #2 on: August 09, 2009, 03:04:26 PM »
in Toscana ho trovato vini da 50 euro alla bottiglia, ma anche da 150 e da 600.
Fra le due ultime categorie non vi è grande differenza, forse non vi è alcuna autentica e misurabile differenza di standard qualitativo, solo una diversa varietà di fragranze o persistenza dei sapori.
Analogamente le trombe Taylor, le Spada e le Monette sono equivalenti, diverse per certi aspetti, ma ciò che una ha all'altra manca e viceversa.
Solo un pirla come me poteva spendere tanto denaro per una Monette, perché il suo rapporto prezzo/qualità, cioè il parametro dei vini buoni, è sbilanciato dal lato del prezzo.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Monette 993 e la copia realizzata da Spada
« Reply #3 on: August 10, 2009, 07:34:25 PM »
Potendo spendere non è mai un delitto comprare qualcosa che ti rende felice! Il piacere che deriva dal possedere un oggetto ha spesso un enorme potere motivazionale. Nel mio caso mi rende più desideroso di studiare la tromba. :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline barbagianni

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 204
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
Re: Monette 993 e la copia realizzata da Spada
« Reply #4 on: August 10, 2009, 10:56:50 PM »
.......... Nel mio caso mi rende più desideroso di studiare la tromba. :)

amico mio carissimo,
la comunità italiana dei trombisti non sarà mai abbastanza riconoscente verso di te per tutto quello che fai per noi.
La tua ultima iniziativa, in ordine di tempo ovviamente, di attirare e creare un legame con Adam Rapa, è un successo di cui tutti noi potremo approfittare in futuro e che sarebbe stato sia inimmaginabile sia impossibile fino al mese di maggio 2009.
Il tuo credito internazionale, acquisito dapprima con Charles Schlueter, poi con Andy Taylor, poi con Nick Drozdoff ed infine con Adam Rapa (chissà quanti ne ho dimenticati, scusami, scusatemi, mi scusino i non citati), ebbene il tuo impegno ha contribuito in maniera insostituibile a SPROVINCIALIZZARE la comunità trombistica italiana.
I nostri GRANDI: Tofanelli, Giuffredi et cetera, i quali soli avevano ed hanno il calibro e la statura artistica per farlo, non ne avrebbero mai avuto il tempo.
Fino al maggio 2008 chi di noi voleva provare, dico provare! una tromba Taylor avrebbe dovuto percorrere MINIMO 1000 chilometri (se piemontese o lombardo-veneto, s'intende, altrimenti ci voleva un camper)
Spero che tutti i lettori se ne rendano conto.
Grazie Tony.

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re: Monette 993 e la copia realizzata da Spada
« Reply #5 on: August 10, 2009, 11:08:18 PM »
Sottoscrivo e mi associo:lodi lodi lodi al grande Tony
 applaus applaus applaus
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re: Monette 993 e la copia realizzata da Spada
« Reply #6 on: August 10, 2009, 11:20:13 PM »
Concordo con il Barba, Tony ha creato delle opportunità per noi " malati di Trombonite" inimmaginabili fino a qualche anno fa e straordinarie!
Grazie ancora Tony!! ovazion
Stefano
Stefano Massari

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Monette 993 e la copia realizzata da Spada
« Reply #7 on: August 11, 2009, 12:55:48 AM »
Ommamma... (licenza poetica!)
Grazie a voi che condividete con me questa enorme passione! Ogni tanto ripenso a quello che ho fatto negli ultimi anni e mi sembra incredibile, solo la passione può vincere certi freni morali. Io sono una persona particolarmente timida ed introversa, non riesco a dare la dovuta confidenza agli sconosciuti eppure nel forum sento tutti come amici e mi apro come mai faccio in altri contesti.
Per me siete una grandissima famiglia che mi tiene compagnia, mi fa sorridere, mi dona grandi soddisfazioni e spesso mi riempie d'orgoglio. Spiace constatare che alcuni personaggi si sono fatti, anche recentissimamente, una pessima opinione di me. Purtroppo il mondo è fatto così e anche le migliori intenzioni sono a volte scambiate per le più nefande.
La mia passione è però molto più forte e io vado avanti indipendentemente da quello che le persone pensano di me e vedo che questo mio modo di fare, alla lunga, paga. E paga per tutti, non solo per me.
Ne parlavo con Adam Rapa a Luglio: è stato a casa mia una settimana intera, gli ho organizzato concerti, masterclass e lezioni individuali tutti i giorni. Alla fine sono riuscito a ritagliare solo una miserrima mezz'ora per me. Lui insisteva perchè io facessi una lunga lezione personale con lui (e me l'avrebbe fatta gratuitamente, questo è certo...) ed io insistevo perchè invece quante più persone possibili potessero godere di questo privilegio prima di me.
Non voglio fare la Madre Teresa della situazione ma ammetto i miei limiti e mi rendo conto che non ho alcuna possibilità di diventare un professionista ad alto livello (sono un misero controllore di volo, come ama rammertarmi qualcuno...), per questo motivo preferisco cedere il passo a chi ha più probabilità di me di mettere a frutto certe irripetibili opportunità.
Sarebbe bello se anche i grandissimi che abbiamo in Italia dessero di più evitando di fare le prime donne come ogni tanto accade. E' sempre più raro ormai e non mancano momenti di profonda delusione da questo punto di vista. Un po' ce la siamo cercata e ce lo meritiamo ma la colpa non è soltanto nostra. Diciamo che abbiamo sprecato delle enormi opportunità che mai più ricapiteranno.
Ormai mi sono buttato sui personaggi internazionali, ho notato un approccio diverso, molto più aperto e disponibile a dispensare quello che conoscono, non è raro vedere su youtube video dimostrativi (gratuiti, intendo) fatti da personaggi di primissimo ordine. Io sposo da anni questa filosofia e ho notato che è estremamente pagante, la gente apprezza ed è pronta a ripagare in pieno questi doni.
Nel prossimo futuro ho in cantiere un'altra bella "cosuccia" (Zosimo, non mi contattare in MSN, tanto non te lo dico... :D  ), spero di potervela annunciare a breve.

Fino ad allora vi ringrazio per l'affetto e vi esorto a prendere esempio da persone come Barbagianni, Nic, Tangosoprano, Asterix, Lucap, Genuzzu, Zosimo (lo metto per ultimo a sfregio) e a tutti gli altri (e sono tantissimi!) che hanno colto in pieno lo spirito del forum considerandolo per quello che è e per quello che riesce a fare: diffondere la cultura trombistica senza grosse pretese ma soprattutto unire persone in un modo assolutamente impensabile appena 10 anni fa.

Ho TANTI nuovi amici grazie al forum e di questo Vi sono immensamente grato!

Vado a dormire che l'è tard'
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Monette 993 e la copia realizzata da Spada
« Reply #8 on: August 11, 2009, 08:25:37 AM »
 pollices

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Monette 993 e la copia realizzata da Spada
« Reply #9 on: August 11, 2009, 08:42:21 AM »
bravo tony  pollices
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Monette 993 e la copia realizzata da Spada
« Reply #10 on: August 11, 2009, 09:06:32 AM »
Caro Barbagianni , secondo me hai fatto benissimo a prenderti la Monette , non ci sono storie , tientela stretta .  pollices


Per curiosità ho cercato in giro , l'unica spada in vendita che ho trovato è in Finlandia  doh :

http://www.soitinlaine.fi/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=9805&category_id=492&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=58

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re: Monette 993 e la copia realizzata da Spada
« Reply #11 on: August 11, 2009, 01:07:24 PM »
Daniele, secondo me conviene andare direttamente da Spada in Svizzera a  Burgdorf, ho visto sul sito che le trombe  costano  circa 3500€, qualsiasi modello  classica jazz, in C ecc; e fare un salto anche da Inderbinen ad Aarau,  tra le due località non ci sono più di 60/70 Km.
E' un idea!
Ciao!
Stefano
Stefano Massari

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Monette 993 e la copia realizzata da Spada
« Reply #12 on: August 11, 2009, 04:03:30 PM »
Ommamma... (licenza poetica!)
Grazie a voi che condividete con me questa enorme passione! Ogni tanto ripenso a quello che ho fatto negli ultimi anni e mi sembra incredibile, solo la passione può vincere certi freni morali. Io sono una persona particolarmente timida ed introversa, non riesco a dare la dovuta confidenza agli sconosciuti eppure nel forum sento tutti come amici e mi apro come mai faccio in altri contesti.
Per me siete una grandissima famiglia che mi tiene compagnia, mi fa sorridere, mi dona grandi soddisfazioni e spesso mi riempie d'orgoglio. Spiace constatare che alcuni personaggi si sono fatti, anche recentissimamente, una pessima opinione di me. Purtroppo il mondo è fatto così e anche le migliori intenzioni sono a volte scambiate per le più nefande.
La mia passione è però molto più forte e io vado avanti indipendentemente da quello che le persone pensano di me e vedo che questo mio modo di fare, alla lunga, paga. E paga per tutti, non solo per me.
Ne parlavo con Adam Rapa a Luglio: è stato a casa mia una settimana intera, gli ho organizzato concerti, masterclass e lezioni individuali tutti i giorni. Alla fine sono riuscito a ritagliare solo una miserrima mezz'ora per me. Lui insisteva perchè io facessi una lunga lezione personale con lui (e me l'avrebbe fatta gratuitamente, questo è certo...) ed io insistevo perchè invece quante più persone possibili potessero godere di questo privilegio prima di me.
Non voglio fare la Madre Teresa della situazione ma ammetto i miei limiti e mi rendo conto che non ho alcuna possibilità di diventare un professionista ad alto livello (sono un misero controllore di volo, come ama rammertarmi qualcuno...), per questo motivo preferisco cedere il passo a chi ha più probabilità di me di mettere a frutto certe irripetibili opportunità.
Sarebbe bello se anche i grandissimi che abbiamo in Italia dessero di più evitando di fare le prime donne come ogni tanto accade. E' sempre più raro ormai e non mancano momenti di profonda delusione da questo punto di vista. Un po' ce la siamo cercata e ce lo meritiamo ma la colpa non è soltanto nostra. Diciamo che abbiamo sprecato delle enormi opportunità che mai più ricapiteranno.
Ormai mi sono buttato sui personaggi internazionali, ho notato un approccio diverso, molto più aperto e disponibile a dispensare quello che conoscono, non è raro vedere su youtube video dimostrativi (gratuiti, intendo) fatti da personaggi di primissimo ordine. Io sposo da anni questa filosofia e ho notato che è estremamente pagante, la gente apprezza ed è pronta a ripagare in pieno questi doni.
Nel prossimo futuro ho in cantiere un'altra bella "cosuccia" (Zosimo, non mi contattare in MSN, tanto non te lo dico... :D  ), spero di potervela annunciare a breve.

Fino ad allora vi ringrazio per l'affetto e vi esorto a prendere esempio da persone come Barbagianni, Nic, Tangosoprano, Asterix, Lucap, Genuzzu, Zosimo (lo metto per ultimo a sfregio) e a tutti gli altri (e sono tantissimi!) che hanno colto in pieno lo spirito del forum considerandolo per quello che è e per quello che riesce a fare: diffondere la cultura trombistica senza grosse pretese ma soprattutto unire persone in un modo assolutamente impensabile appena 10 anni fa.

Ho TANTI nuovi amici grazie al forum e di questo Vi sono immensamente grato!

Vado a dormire che l'è tard'
ovazion

Grazie di avermi citato! Io purtroppo dovrei fare lo stesso 1000 chilometri per provare una tromba taylor...

 applaus

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Monette 993 e la copia realizzata da Spada
« Reply #13 on: August 11, 2009, 04:13:32 PM »
Vado a Milazzo dal 23 di Settembre al primo di ottobre, magari mi porto una tromba...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Monette 993 e la copia realizzata da Spada
« Reply #14 on: August 11, 2009, 04:19:00 PM »
Vado a Milazzo dal 23 di Settembre al primo di ottobre, magari mi porto una tromba...
Se ti riferivi a me, non preoccuparti...