Author Topic: info per acquisto tromba....  (Read 14453 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline boscorelli82

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 85
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
info per acquisto tromba....
« on: May 25, 2013, 09:29:31 PM »
ragazzi preferite le trombe laccate o dorate??? in giro si vedono molte trombe laccate anche se dai forum emerge sempre che le dorate hanno un suono più chiaro....è cosi anche per voi?

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:info per acquisto tromba....
« Reply #1 on: May 26, 2013, 12:50:36 AM »
Si dice che, a parità di strumento, la laccatura dia un suono più scuro. Onestamente non so quanta differenza ci possa essere, penso dipenda anche dal tipo di laccatura e dallo spessore. Tony sicuramente ne sa di più. Io onestamente penso che non sia un fattore tanto importante, perché senz'altro fa mooooolta più differenza il bocchino.

Io comunque ho una tromba argentata, e mi trovo benissimo. La doratura ha il vantaggio che l'oro è incorruttibile, quindi non si ossida. Però è più morbido dell'argento, e quindi si graffia più facilmente.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:info per acquisto tromba....
« Reply #2 on: May 28, 2013, 01:37:20 PM »
Boscore'! Mi sa che fai un po di confusione perche scrivi "laccate o dorate'" (e' la stessa cosa), una tromba Gold Laquered e' la classica tromba che si vede ogni due per tre. Forse volevi dire "Laccate (dorate), Raw brass (ottone grezzo) o Argentate Silver plating).

La laccatura e' solo una verniciatura traslucida che si usa sulla placcatura dorata (ma non si usa l'oro per placcare una tromba)  mentre le trombe Silver sono proprio (silver plated) ossia bagnate nell'argento e allora li non si usa laccarle perche l'argento si pulisce tranquilillamente (costa molto meno per quello non si placca una tromba con l'oro a meno che non lo si voglia apposta) .

La laccaura in effetti da un suono piu scuro, ma non dipende solo da quello, dipende molto dal materiale con cui e' fatto lo strumento, o meglio dalla percentuale di materiale che forma l'Ottone.
L'Ottone e' innanzitutto una lega, formata da Cu+Zn,  (rame e Zinco) quindi il suono cambia a seconda della percentuale maggiore o minore di ciascun materiale.
Se non la vernici in un bagno simil oro, e poi la lacchi col trasparente, avrai una tromba Raw Brass
Se la immergi in un bagno galvanico di Argento avrai una Silver e non la lacchi piu.
Per cui le Silver hanno un suono leggemente piu cristallino per lo spessore minore dato dalla mancanza di laccatura.
Qusto e' cio che ho imparato.
Se ho deto minkiate scusate
« Last Edit: May 28, 2013, 02:10:41 PM by Bobby »
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:info per acquisto tromba....
« Reply #3 on: May 28, 2013, 01:59:26 PM »
più che altro ti sei scordato un pò di lettere !!! ahahah  sbellicars
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:info per acquisto tromba....
« Reply #4 on: May 28, 2013, 02:10:57 PM »
Dove?
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:info per acquisto tromba....
« Reply #5 on: May 28, 2013, 02:12:35 PM »
Bobby, hai detto una settantina di minkiate... ;)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:info per acquisto tromba....
« Reply #6 on: May 28, 2013, 02:25:42 PM »
Boscore'! Mi sa che fai un po di confusione perche scrivi "laccate o dorate'" (e' la stessa cosa), una tromba Gold Laquered e' la classica tromba che si vede ogni due per tre. Forse volevi dire "Laccate (dorate), Raw brass (ottone grezzo) o Argentate Silver plating).

La laccatura e' solo una verniciatura traslucida che si usa sulla placcatura dorata (ma non si usa l'oro per placcare una tromba)  mentre le trombe Silver sono proprio (silver plated) ossia bagnate nell'argento e allora li non si usa laccarle perche l'argento si pulisce tranquilillamente (costa molto meno per quello non si placca una tromba con l'oro a meno che non lo si voglia apposta) .

La laccaura in effetti da un suono piu scuro, ma non dipende solo da quello, dipende molto dal materiale con cui e' fatto lo strumento, o meglio dalla percentuale di materiale che forma l'Ottone.
L'Ottone e' innanzitutto una lega, formata da Cu+Zn,  (rame e Zinco) quindi il suono cambia a seconda della percentuale maggiore o minore di ciascun materiale.
Se non la vernici in un bagno simil oro, e poi la lacchi col trasparente, avrai una tromba Raw Brass
Se la immergi in un bagno galvanico di Argento avrai una Silver e non la lacchi piu.
Per cui le Silver hanno un suono leggemente piu cristallino per lo spessore minore dato dalla mancanza di laccatura.
Qusto e' cio che ho imparato.
Se ho deto minkiate scusate
Bobby, non confondere le idee a chi chiede delucidazioni e ti legge. sospettos
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:info per acquisto tromba....
« Reply #7 on: May 28, 2013, 02:40:14 PM »
Bah non mi sembra che ci siano una 70ina di minkiate!
Questo avevo letto un po qua un po  la, delle percentuali di Rame e Zinco per fare l'ottone  finoa qui,cipiove.
a seconda dell percentuali ha un ottone piuo meno puro, di conseguenza hai un suono diverso a seconda del materiale e questo nn e' sicuramente una minchiata. Come non credo sia una minchiata il fatto che certe trombeson bagnate nell'argento, mntre altre piu economiche possono avere una "cromatura" e anche questa non e' una minkiata
Quindi se lor signori sanno qualcosa di "piu corretto" che lo postino, con l'accento sulla prima O, invece di ire che confondo le idee.
Spiegatemi la differena fra Raw Brass, Gold Laquered e Silver. La laccatura non e' altro che il trasparente che si da sulla lucidatura dell'ottone, la trombaargenata e' immersa in un bagno galvanico di argento (per tale motivo costa di piu)
Mi dite dove sono le kazzate e chi ha le idee piu confuse  di uno che scrive "laccata o dorata'", la tromba dorata e' pe forza LACCATA, cosi come le trombe colorate, e se la laccatura none fatta bne si sfolgia e vine via il colore!
Forza ora spiegate voi, trombettisit battilastra  fenomen
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:info per acquisto tromba....
« Reply #8 on: May 28, 2013, 02:59:43 PM »
Bah non mi sembra che ci siano una 70ina di minkiate!
Questo avevo letto un po qua un po  la, delle percentuali di Rame e Zinco per fare l'ottone  finoa qui,cipiove.
a seconda dell percentuali ha un ottone piuo meno puro, di conseguenza hai un suono diverso a seconda del materiale e questo nn e' sicuramente una minchiata. Come non credo sia una minchiata il fatto che certe trombeson bagnate nell'argento, mntre altre piu economiche possono avere una "cromatura" e anche questa non e' una minkiata
Quindi se lor signori sanno qualcosa di "piu corretto" che lo postino, con l'accento sulla prima O, invece di ire che confondo le idee.
Spiegatemi la differena fra Raw Brass, Gold Laquered e Silver. La laccatura non e' altro che il trasparente che si da sulla lucidatura dell'ottone, la trombaargenata e' immersa in un bagno galvanico di argento (per tale motivo costa di piu)
Mi dite dove sono le kazzate e chi ha le idee piu confuse  di uno che scrive "laccata o dorata'", la tromba dorata e' pe forza LACCATA, cosi come le trombe colorate, e se la laccatura none fatta bne si sfolgia e vine via il colore!
Forza ora spiegate voi, trombettisit battilastra  fenomen
La differenza fra laccatura e doratura è enorme.
- Laccatura vernice trasparente su base lucida o satinata
- Doratura è effettivamente oro che viene riportata sullo strumento con bagno galvanico :

"Doratura galvanica

Si tratta di un procedimento galvanico, e come tale è adatto solo all'uso su metalli. Un elemento metallico viene immerso in un bagno galvanico e attraversato da correnti elettriche. Le correnti passando da un elettrodo in oro all'altro elettrodo (l'oggetto immerso) apportano particelle di materiale sull'oggetto da dorare.
Il risultato è uno strato molto uniforme e resistente, nonostante sia sottilissimo."
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:info per acquisto tromba....
« Reply #9 on: May 28, 2013, 03:18:16 PM »
E io Enzo cos'ho detto?
Ora mi vuoi dire che su una tromba dorata da 100 € hanno fatto un trattamento galvanico in bagno d'oro?
No l'hanno fatto con un materiale che non e' oro, e credo proprio che con il prezzo che ha l'oro, nemmeno su trombe piu costose venga usato, o meglio non viene usato allo stato puro ma mischiato con altri elementi che sinceramente non saprei dirti cosa sono
Ho detto che le Silver invece subiscono il trattamento in argento, poiche piu economico (l'argento costa meno), ma non mi dire che una tromba Silver da 150 € e' Silver Plated! E' sicuramente "Cromata" quindi trattamento identico fatto in bagno di cromo!
Torno a dire che non vedo dove ho scritto minkiate
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:info per acquisto tromba....
« Reply #10 on: May 28, 2013, 03:25:33 PM »
La tromba cosiddetta Gold Laquered (laccata oro) ha un trattamento galvanico inuna soluzione color oro e poi una mano di trasparente!

Io non credo che il Bosco intendesse una tromba bagnata nell'oro! Per quello ho detto di non fare confusione
altrimenti, se avesse chiesto esplicitamnte quello non  avrebbe aperto il secondo Thread dove chideva cosa vuol dire la G sulla Bach 37G (campana in GOLD BRASS, ossia OTTONE DORATO ma dorato VERAMENTE)

Per qusto ho risposto e mi sono anche un po risentito dell 70ina di minkiate, perche forse voi no avete letto l'altro post!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:info per acquisto tromba....
« Reply #11 on: May 28, 2013, 03:33:46 PM »
E io Enzo cos'ho detto?
Ora mi vuoi dire che su una tromba dorata da 100 € hanno fatto un trattamento galvanico in bagno d'oro?
No l'hanno fatto con un materiale che non e' oro, e credo proprio che con il prezzo che ha l'oro, nemmeno su trombe piu costose venga usato, o meglio non viene usato allo stato puro ma mischiato con altri elementi che sinceramente non saprei dirti cosa sono
Ho detto che le Silver invece subiscono il trattamento in argento, poiche piu economico (l'argento costa meno), ma non mi dire che una tromba Silver da 150 € e' Silver Plated! E' sicuramente "Cromata" quindi trattamento identico fatto in bagno di cromo!
Torno a dire che non vedo dove ho scritto minkiate

La tromba dorata da 100 euro non esiste . esiste la tromba laccata da 100 euro. Poi cento euro si fa per dire
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:info per acquisto tromba....
« Reply #12 on: May 28, 2013, 03:44:21 PM »
Music, scusa se interpreti male le mie parole, ma forsenon riesci a leggere!

La tromba laccata da 100 €uro che esiste eccme,  puo essere sia color oro (Gold Laqured), sia Argentata .
Il suo colere e' color oro, ma lo co anche io che non ha subito un trattamento in bagno d'oro

Possibile che non riusciate a capire qual'e il nocciolo della questione?

Ve lo rispiego? Io ho contestato l'affermazione iniziale che diceva "Laccate o dorate" perche secondo me l'autore del thread voleva dire "laccate o orgentate", poiche dopo ha aperto un altro Thread dove chideva spiegazione di una sigla su una Bach, ossia la G dopo il numero. Se legete quel thread capite perche ho detto che stava intendedo la stessa cosa
Comunque se vuoi una tromba Silver a 100 euro su Ebay la trovi!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:info per acquisto tromba....
« Reply #13 on: May 28, 2013, 03:47:44 PM »
Bobby io ti ho capito invece non disperare..........hai scritto cose giuste.
Il bagno galvanico in oro è una cosa differente dalla doratura che intendeva boscorelli
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:info per acquisto tromba....
« Reply #14 on: May 28, 2013, 03:51:01 PM »
Caro boibby ho solo voluto farti capire la differenza fra "LACCATA O DORATA" che sono due cose differenti e di cui si è discusso a lungo in questo Forum.
- La laccatura è pulizia della base o lucidatura dell'ottone o satinatura e poi verniciatura con vernice trasparente,
- Doratura è l'uso di oro, dico oro, rosso o giallo, con procedimento galvanico.
Ho la mia King che era dorata e l'ho fatta ridorare due anni fa. Spero di essermi spiegato che la laccatuta color oro non ha verniciature color oro sotto la kaccatuta e la doratura è uno strato di oro, quello vero.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong