Author Topic: info per acquisto tromba....  (Read 14452 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:info per acquisto tromba....
« Reply #15 on: May 28, 2013, 04:08:43 PM »
Meno male ch qualcuno capisce

Allora la
YAMAHA YTR2330 Tromba in Sib YTR-2330
E' una tromba GOLD LAQUERED
Sotto la laccatura c'e uan verniciatura color oro
Sopra la vernice c'e uno srtato di trasperante (laccatura)
Costa 350 €

la Getzen 3051 Custom
imboccatura in yellow brass #125, campana pesante in gold brass #172 pezzo unico martellata a mano, finitura laccata.
Quindi ha la SOLA CAMPANA in bagno d'oro e uan Laccatura Finale e costa 2.000 €!

La Bach 180S-72 Ml
e una tromba con finitura argentata. (Ossia galvanizzata totalmente in argento) Costerebbe di listino 4.000 € (la vendono a ca. 2.500)

La Bach Lt180-72G Tromba Sib
campana ramata modello 72 da 4 13/16'', finitura laccata
Anche questa e' GOLD LAQUERED (laccata oro) costa 2.600 ed uan gold laquered esattamente come la Yamaha, ma sicuramente questa ha un bagno d'oro vero e poi la laccatura, menrte la yamaha ha un bagno d'oro FINTO e poi la laccatura! 
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline aBoss

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 73
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:info per acquisto tromba....
« Reply #16 on: May 28, 2013, 04:27:27 PM »
con riferimento al titolo del post e...sul discorso chiaro/scuro...di Boscorelli82, più che laccatura/doratura/argentatura io ho la tendenza a valutare gli strumenti al contrario, anche per la molteplicità dei consigli già letti proprio qui sul forum.

Mi spiego: considerando che il timbro dello strumento è un mix di fattori tra cui

1 marca/modello dello strumento/canneggio/QUALITA' DEI MATERIALI IMPIEGATI
2 leghe campana/forma
3 cannello/pompa d'intonazione
4 ecc....eccc....eccccccc

... doh anzi scusate...rinumerate e mettete al n°1 trombettista....

il discorso laccatura/doratura/argentatura lo vedo un qualcosa da affrontare più che altro sullo stesso strumento (...che a voler essere ultrapignoli...in un certo senso....neanche esiste), e sicuramente è già successivo rispetto alle leghe della campana ed è qualcosa che secondo me va "sentito" sullo strumento. Poi dipende dal suono che si cerca.... "sulla carta" la risposta dello strumento dorato dovrebbe essere "migliore", però se poi provi due modelli diversi...la cosa potrebbe rimanere sulla carta!

Al di la di ciò il mio istinto preferisce il dorato, ma non essendo daccordo il portafogli...alla fine la mia testa (...e qualche consiglio) mi hanno orientato, per uno strumento PRO, su marca/modello argentato, anche se devo ammettere che un bel laccato, all'occhio, fa sempre la sua figura, soprattutto con una bella campana in redbrass!  ;)

(ovviamente daccordo che non è tutto oro quel che luccica...ops volevo dire quel che è GOLD LAQUERED!)
Tromba: Schilke B5; mp: Bach 11A
Cornetta: Carol Brass CCR-3200; mp: Bach 11A
Flicorno: Jupiter 846 RL; mp: Bach 11A
Trombone: Courtois PS 400 R; mp: Schilke 40B
Chitarre: Epiphone Les Paul Custom / Gibson Les Paul Studio Faded RC
Ampli: Vox AD 120vtx / Vox AC 15

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:info per acquisto tromba....
« Reply #17 on: May 28, 2013, 04:33:24 PM »
ma la laccatura è dorata se l'argento è in bagno galvanico o basta una doccia?  irrid

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:info per acquisto tromba....
« Reply #18 on: May 28, 2013, 04:46:38 PM »
Meno male ch qualcuno capisce

Allora la
YAMAHA YTR2330 Tromba in Sib YTR-2330
E' una tromba GOLD LAQUERED
Sotto la laccatura c'e uan verniciatura color oro
Sopra la vernice c'e uno srtato di trasperante (laccatura)
Costa 350 €

la Getzen 3051 Custom
imboccatura in yellow brass #125, campana pesante in gold brass #172 pezzo unico martellata a mano, finitura laccata.
Quindi ha la SOLA CAMPANA in bagno d'oro e uan Laccatura Finale e costa 2.000 €!

La Bach 180S-72 Ml
e una tromba con finitura argentata. (Ossia galvanizzata totalmente in argento) Costerebbe di listino 4.000 € (la vendono a ca. 2.500)

La Bach Lt180-72G Tromba Sib
campana ramata modello 72 da 4 13/16'', finitura laccata
Anche questa e' GOLD LAQUERED (laccata oro) costa 2.600 ed uan gold laquered esattamente come la Yamaha, ma sicuramente questa ha un bagno d'oro vero e poi la laccatura, menrte la yamaha ha un bagno d'oro FINTO e poi la laccatura!

Bobby, mi sa che stai facendo un po' di confusione... La Getzen non ha la campana dorata. "Gold brass" è un termine per definire una particolare tipologia di ottone, e non fa riferimento alla finitura. Quindi attenzione a non confondere le diciture sul materiale con quelle sulla finitura.

Essenzialmente le finiture delle trombe sono tre:

- laccate: sull'ottone (che appena lavorato ha un colore simile all'oro) viene steso uno strato di vernice trasparente, che previene l'ossidazione dell'ottone e mantiene il colore dorato. Quindi è semplicemente ottone coperto con vernice trasparente.
- argentate: lo strumento in ottone grezzo è sottoposto a bagno galvanico di argento. Quindi uno strato di argento sull'ottone.
- dorate: doppio bagno galvanico, prima argento, poi oro sopra l'argento

La laccatura è la finitura più spessa, ed è opinione piuttosto diffusa che tenda a scurire il suono. Renold Schilke riteneva che l'argentatura e la doratura fossero sostanzialmente neutre rispetto allo strumento di ottone grezzo, ed è per questo che finché è vissuto lui la Schilke ha fatto solo strumenti dorati o argentati. La Bach invece ha sempre offerto strumenti laccati o argentati.

La mia opinione personale è che parliamo veramente di dettagli, a mio modesto parere è più una questione estetica e di praticità, sono altri i fattori che influenzano in maniera più determinante il suono ed il carattere di una tromba.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline aBoss

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 73
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:info per acquisto tromba....
« Reply #19 on: May 28, 2013, 05:04:47 PM »
quoto Norman...  pollices

siamo al capello, e se si volesse essere ultramegapignoli lo si dovrebbe spaccare in quattro, rischiando di generare addirittura più di qualche scuola di pensiero....spessori/purezza dei materiali/tipologia e qualità dell'attrezzatura impiegata/temperatura/latitudine/forza di campo gravitazionale/azione dei poli elettromagnetici/tempeste solari in atto e monitoraggio sulle variazioni quantistiche di campo!  irrid


per scoprire, comunque, che le differenze sostanziali sono altrove!
Tromba: Schilke B5; mp: Bach 11A
Cornetta: Carol Brass CCR-3200; mp: Bach 11A
Flicorno: Jupiter 846 RL; mp: Bach 11A
Trombone: Courtois PS 400 R; mp: Schilke 40B
Chitarre: Epiphone Les Paul Custom / Gibson Les Paul Studio Faded RC
Ampli: Vox AD 120vtx / Vox AC 15

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:info per acquisto tromba....
« Reply #20 on: May 28, 2013, 05:16:18 PM »
Allora la lega usata può essere di 3 tipi o più a seconda dei casi.
La lega con cui viene fatta la stragrande maggioranza di trombe è la Yellow Brass: 70% Rame e 30% Zinco.
Gold Brass: 80% Rame e 20% Zinco.
Red Brass: 90% Rame e 10% Zinco.
Poi si può fare totalmente in rame a cui piò essere aggiunto un po' di fosforo o si possono creare le campane in Bronzo come fa la Carol.
Per una tromba all round secondo me è sempre preferibile una Yellow Brass..........più rame aggiungi e più il suono diventa scuro specie sul piano ma occhio che diventa brillantissima negli acuti e sul forte, insomma ha un doppio effetto.
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:info per acquisto tromba....
« Reply #21 on: May 28, 2013, 05:43:32 PM »
Music, scusa se interpreti male le mie parole, ma forsenon riesci a leggere!

La tromba laccata da 100 €uro che esiste eccme,  puo essere sia color oro (Gold Laqured), sia Argentata .
Il suo colere e' color oro, ma lo co anche io che non ha subito un trattamento in bagno d'oro

Possibile che non riusciate a capire qual'e il nocciolo della questione?

Ve lo rispiego? Io ho contestato l'affermazione iniziale che diceva "Laccate o dorate" perche secondo me l'autore del thread voleva dire "laccate o orgentate", poiche dopo ha aperto un altro Thread dove chideva spiegazione di una sigla su una Bach, ossia la G dopo il numero. Se legete quel thread capite perche ho detto che stava intendedo la stessa cosa
Comunque se vuoi una tromba Silver a 100 euro su Ebay la trovi!


Pero' devi stare tranquillo. Non c'e' bisogno di alterarsi. capita a tutti di capire male e se ricontrolli quello che hai scritto ti accorgi che mancheranno un centinaio di lettere piu 2 3 parole intere
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:info per acquisto tromba....
« Reply #22 on: May 28, 2013, 05:53:57 PM »
Boscore'! Mi sa che fai un po di confusione perche scrivi "laccate o dorate'" (e' la stessa cosa), una tromba Gold Laquered e' la classica tromba che si vede ogni due per tre. Forse volevi dire "Laccate (dorate), Raw brass (ottone grezzo) o Argentate Silver plating).

La laccatura e' solo una verniciatura traslucida che si usa sulla placcatura dorata (ma non si usa l'oro per placcare una tromba)  mentre le trombe Silver sono proprio (silver plated) ossia bagnate nell'argento e allora li non si usa laccarle perche l'argento si pulisce tranquilillamente (costa molto meno per quello non si placca una tromba con l'oro a meno che non lo si voglia apposta) .

La laccaura in effetti da un suono piu scuro, ma non dipende solo da quello, dipende molto dal materiale con cui e' fatto lo strumento, o meglio dalla percentuale di materiale che forma l'Ottone.
L'Ottone e' innanzitutto una lega, formata da Cu+Zn,  (rame e Zinco) quindi il suono cambia a seconda della percentuale maggiore o minore di ciascun materiale.
Se non la vernici in un bagno simil oro, e poi la lacchi col trasparente, avrai una tromba Raw Brass
Se la immergi in un bagno galvanico di Argento avrai una Silver e non la lacchi piu.
Per cui le Silver hanno un suono leggemente piu cristallino per lo spessore minore dato dalla mancanza di laccatura.
Qusto e' cio che ho imparato.
Se ho deto minkiate scusate

Bobby, è inutile che ti arrabbi o che ti offendi: se non hai detto una settantina di minkiate ne hai dette almeno 4 o 5 in questo messaggio, successivamente, nel tentativo di "spiegarti meglio" ti sei avvicinato ancora di più alla suddetta settantina.
L'esser certo e convinto di una cosa non la rende vera e incontrovertibile.
Passo ad elencarti le inesattezze:

1) "Laccate o dorate" NON è la stessa cosa
2) La laccatura NON è "solo una verniciatura traslucida", può essere anche colorata.
3) Nel 99,99999999% dei casi NON si applica su una placcatura d'oro.
4) Le trombe Silver NON sono "bagnate" nell'argento ma in una vasca contenente al 99% acqua e una o più barre d'argento collegate alla corrente. In alcuni casi nell'acqua sono disciolti dei sali contenenti argento ma sempre secondo le proporzioni approssimate qualche parola fa.
5) L'argentatura non si lacca semplicemente perché non ha senso rendere più "sordo" uno strumento già argentato.
6) L'argento è MOLTO più difficile da pulire rispetto ad una laccatura: nel primo caso devi usare prodotti che portano via l'ossidazione, nel secondo caso basta un panno, anche asciutto, per portare via la sporcizia.
7) La laccatura rende il suono dello strumento più scuro e basta, NON "dipende molto dal materiale con cui e' fatto lo strumento, o meglio dalla percentuale di materiale che forma l'Ottone". Questa frase è vera presa singolarmente ma non è logicamente collegata con la prima parte del discorso.
8) "Se non la vernici in un bagno simil oro, e poi la lacchi col trasparente, avrai una tromba Raw Brass": NO, ASSOLUTAMENTE NO, una tromba Raw Brass è una tromba alla quale non è stata applicata alcuna finitura (argento, oro, lacca, nickel, cromo, mascarpone...).
9) Se vogliamo fare i pedanti le Silver non sono "più cristalline" delle laccate, al limite sono le laccate che sono più scure perché l'argento, di suo, visti gli spessori, non apporta praticamente alcun cambiamento al suono della tromba.

A ben vedere gli errori erano nove e non 4 o 5. Successivamente hai scritto altre cose errate ma ora devo fare un lavoro urgente, magari le analizzo più tardi.
Colgo l'occasione per chiarire un paio di punti che mi vengono in mente "a memoria": il colore giallo di una laccatura NON è dato dall'oro (che NON è praticamente mai messo su una tromba laccata, l'unico caso che io conosco è quello della tromba di Enzo, che l'ha fatta fare così APPOSITAMENTE per suo sfizio), quel giallo intenso è il colore dell'ottone quando è ben lucidato. Se lacchi l'ottone lucido con una vernice trasparente hai l'impressione che ci sia sotto uno strato d'oro.
Se la tromba la spazzoli o la sabbi hai un effetto completamente diverso, quello che tu chiami ERRONEAMENTE raw brass mentre si chiama "spazzolato/brushed/scratched" o "sabbiato/micropallinato/shot blasted".

Se la tromba non è in Yellow Brass ma in Gold Brass (e quindi con l'80% di rame invece del 70) L'IMPRESSIONE che avrai è che la lacca sia più scura ma così non è: l'ottone più "rossiccio", anche se lucido, ti fa pensare che la lacca sia colorata. La stessa cosa vale per il Red Brass/Ottone Rosso (90% di rame), in quel caso la tromba viene spesso chiamata "ramata".

Non ne avere a male, non ti offendere e non ti arrabbiare: se scrivi "Se ho scritto minkiate scusate" poi devi stare al gioco! Le minkiate le hai dette e te l'abbiamo fatto notare.
Ora devi solo scusarti e siamo pari. ;)

:D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:info per acquisto tromba....
« Reply #23 on: May 28, 2013, 07:08:30 PM »
...
Ora devi solo scusarti e siamo pari. ;)

 :D
Non serve scusarsi fra amici, basta un paio di faccine sorridenti ed il gioco è fatto felicissim sbellicars
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:info per acquisto tromba....
« Reply #24 on: May 28, 2013, 07:09:53 PM »
SCHERZAVO!!!!!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:info per acquisto tromba....
« Reply #25 on: May 28, 2013, 07:12:55 PM »
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:info per acquisto tromba....
« Reply #26 on: May 29, 2013, 09:51:57 AM »
Ok Norman, pensavo che la campana dlla Getzen avesse il doppio bagno, o meglio l'ho sempre creduto perche pensavo che il Gold Brass volesse appunto dire quello.
Invece di una 70ina di minkiate ne ho detta una sola, ok me la passate?
Peor' ne convieni che le trombe economiche (che guarda caso hanno sempre quella colorzione piu "giallina") di Rame nela lega ne hanno molto meno che non trombe piu costose?
Quindi anche le economiche sono solo lucidate? Non e' che hanno il bagnetto in qualche materiale simil oro per dargli un po di " colore?"

Io quando comprai la mitica Stagg Blu cobalto, la perza volta che la prsi in mano comincio a venire via la laccatura BLU dala pompa del second pistone, poi via via sui corpi cilindri, poi sotto la capana
La restituii ovviamente, anche dopo esere statoa Bruino dall'importatore
Pero venendo via quella verniciaura BLU sotto era di un luccicante che faceva paura, per quello sostengo che le trombe piu econoiche hanno comunque un trattamente "dorato" per conferirgli un bell'aspetto, o sbaglio? 
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:info per acquisto tromba....
« Reply #27 on: May 29, 2013, 10:00:59 AM »
Tony io continuo a dire che non avete capito quel che volevo dire, ma fa lo stesso.
Lo so anche io che la laccatura non e solo trasparente ( e difatti non ho prsoin considerazione al mia vecchia Stagg) di cui ho parlato poco sopra che era laccata BLU COBALTO
Laccatura fatta alla straXXXX perche dpo tre giorni ha cominciato a sfogliarsi, credo per reazione tra la vernice BLU equello che ra stato aplicato in precedenza, una laccatura trasparente sopra sicuramente a qulcos'altro, perchenon e' ammissiile che una tromba Yellow Brass,ossia 70% rame, costi 190 € mentre un'altra di marca piu blaonata costi 10 volte tanto.
Alloro vuol dire che sia la Stagg da 190 € sia la Bach da 1.900, se entrambe sono in yellow Brass hanno la stessa percentuale di Rame? Ci cerdo veramente poco. E se e' come credo (non dico proprio a percentuali invertite ma quasi) vallo a lucidare un 40% di rame se non lo "colori" Yellow brass con qualcosa di chimico.
Se il materiale fosse lo stesso tutti comprerebbero la Stagg e nessuno la Bach
Il mio sax Grassi sicuramente non ha le stesse percentuali di un Selmer
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong