Author Topic: Olio sintetico o minerale ?  (Read 1247 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Olio sintetico o minerale ?
« on: September 09, 2011, 12:28:05 PM »
Ciao,

una domandina al volo... ma secondo voi, meglio l'olio sintetico o minerale?

Da qualche tempo usavo l'olio Ultrapure, che è sintetico e famoso perchè lo usa Monette... Ma mi sembra che tenda a lavarsi molto rapidamente, sopratutto se fa caldo.

Mentre con un olio minerale, uno Yamaha per esempio, trovo che l'olio stia su più a lungo e tenda a lavarsi meno.

O forse vale come nei motori.... motori moderni che hanno giochi stretti olio sintetico e motori con qualche anno olio minerale :) ?
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Re:Olio sintetico o minerale ?
« Reply #1 on: September 09, 2011, 12:47:53 PM »
Per me e per la mia Schilke sicuramente meglio l'Ultrapure!!!!!
Anzi l'ho quasi finito, facciamo un ordine?
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Olio sintetico o minerale ?
« Reply #2 on: September 09, 2011, 01:33:18 PM »
Ciao,

una domandina al volo... ma secondo voi, meglio l'olio sintetico o minerale?

Da qualche tempo usavo l'olio Ultrapure, che è sintetico e famoso perchè lo usa Monette... Ma mi sembra che tenda a lavarsi molto rapidamente, sopratutto se fa caldo.

Mentre con un olio minerale, uno Yamaha per esempio, trovo che l'olio stia su più a lungo e tenda a lavarsi meno.

O forse vale come nei motori.... motori moderni che hanno giochi stretti olio sintetico e motori con qualche anno olio minerale ?
Nei motori si usa olio sintetico perchè sopporta meglio le alte temperature e di conseguenza conserva le sue caratteristiche lubrificanti in condizioni anche di alta performance.
Per la tromba uso il Light della Hetman e lo trovo straordinario e da ieri, dopo averlo lavato interno ed esterno, lo uso anche per il Flicorno Bach, vedo che fila meglio. Lo prendo direttamente negli States è un sintetico e sento che il flicorno non ha impuntamenti, un minerale non so se possa arrivare ad avere le caratteristiche di un sintetico, giammai. Essendo le macchine degli strumenti moderni più precise penso che un sintetico sia migliore pollices salut .
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Olio sintetico o minerale ?
« Reply #3 on: September 09, 2011, 02:09:03 PM »
non so.... io mi sono posto il dubbio questa estate quando pur continuando a metter olio "Ultrapure" un paio di pistoni puntavano sempre.

Poi mi son fatto prestare l'olio dal mio vicino di banda, che aveva uno minerale e ho visto scomparire la cosa e non più tornare.

Ora dopo il lavaggio ho messo lo yamaha che avevo in dotazione con la cornetta che è minerale e sta andando benone.
Boh, riproverò poi con l'ultrapure.

mah!
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24