Author Topic: Suonare altri ottoni  (Read 5608 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Suonare altri ottoni
« Reply #15 on: September 28, 2008, 02:51:56 PM »
hei, anch' io arrivavo senza apparecchio al do acuto, con due tagli, ma in un mese di buon allenamento sono riuscito ad arrivare al MI BISACUTO (non è un granchè di risultato, però con la costanza si può arrivare a risultati ben migliori). Comunque, siccome il filicorno ha anche un bocchino più grande (credo, magari correggetemi) dovresti arrivare a qualche nota in meno. io col trombone suonavo ben un' ottava in meno! prova a suonare ad esempio con il tuo bocchino di tromba sul filicorno, solo per prova perchè peggiora il suono, e vedrai aumentare lòa tua estenzione. io col trombone arrivavo al do medio (3° spazio) e col bocchino di tromba guarda a questo indirizzo dove sono arrivato: http://it.youtube.com/watch?v=6_l5gDmHA6s

Offline Valleyman75

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 78
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: Suonare altri ottoni
« Reply #16 on: September 28, 2008, 04:46:08 PM »
Blackmore...sei tu, vero?  ???
 ;D ;D

Offline Marco Sangiorgi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 291
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
    • Marco Sangiorgi
Re: Suonare altri ottoni
« Reply #17 on: September 28, 2008, 10:19:27 PM »
il bocchino profondo come quello del flicorno non facilità certo gli acuti e anche lo strumento offre meno resistenza. È pur vero che col flicorno i sopracuti non servono a un granché..
Bb Tpts: Schilke B5, Bach Stradivarius 25L Osman; C Tpt: Bach 229CL Osman; D/Eb Tpt: Schilke E3L; Cornet: Sterling Eb; Piccolo: Yamaha YTR9830 Custom; Flugelhorn: Courtois 156R

Offline bisto

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 168
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
Re: Suonare altri ottoni
« Reply #18 on: September 29, 2008, 06:09:22 PM »
Provare a suonare il flicorno col bocchino con la tromba va bene, e poi?
il flicorno va suonato col suo bocchino ed è questo il problema, è vero quello che dice Marco sugli acuti ma io non so improvvisare e suono solo in banda e quindi ho delle partiture da seguire e mi spiace rinunciare a suonare il flicorno perchè non riesco ad avere il controllo di queste note al di sopra del pentagramma (LA 1 taglio in testa).
Ciao 

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Suonare altri ottoni
« Reply #19 on: October 01, 2008, 02:27:12 PM »
PS: io non ho meica detto che devi suonare il filicorno col bocchino della tromba! E se facevo intendere questo, scusate! volevo solo dire che è questione di bocchino che con l' allenamento si andrà a risolvere!

PSS: Non sono blackmore e non so chi sia!

Offline fabio bau

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 50
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Re: Suonare altri ottoni
« Reply #20 on: October 03, 2008, 12:03:41 AM »
Io suono regolarmente tromba e trombone e oramai li alterno senza problemi anche in concerto, addirittura a volte per fare il cretino li alterno all'interno dello stesso pezzo senza problemi....ma ho imparato su consiglio del grandissimo Vaughn Nark a considerarli 2 strumenti completamente diversi che necessitano di 2 impostazioni diverse. Così facendo ho eliminato tutti i problemi, in effetti il trattamento dell'aria e il lavoro della muscolutura labbiale sono molto lontani tra i due strumenti. Mi ci sono voluti comunque circa 6 mesi per poterli alternare senza compromettere il lavoro su uno o su l'altro, ma adesso mi diverto un sacco e vi assicuro che molti colleghi impallidiscono quando mi vedono all'opera. Addirittura un insegnante di conservatirio mi ha dato del pazzo l'estate scorsa dopo che aveva assistito ad un concerto in cui suonavo entrambi....forse era solo invidia!?!

Offline zesta63

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 34
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
    • www.corpomusicalecortina.it
Re: Suonare altri ottoni
« Reply #21 on: October 25, 2008, 11:23:29 AM »
Io suono regolarmente tromba e trombone e oramai li alterno senza problemi anche in concerto, addirittura a volte per fare il cretino li alterno all'interno dello stesso pezzo senza problemi....ma ho imparato su consiglio del grandissimo Vaughn Nark a considerarli 2 strumenti completamente diversi che necessitano di 2 impostazioni diverse. Così facendo ho eliminato tutti i problemi, in effetti il trattamento dell'aria e il lavoro della muscolutura labbiale sono molto lontani tra i due strumenti. Mi ci sono voluti comunque circa 6 mesi per poterli alternare senza compromettere il lavoro su uno o su l'altro, ma adesso mi diverto un sacco e vi assicuro che molti colleghi impallidiscono quando mi vedono all'opera. Addirittura un insegnante di conservatirio mi ha dato del pazzo l'estate scorsa dopo che aveva assistito ad un concerto in cui suonavo entrambi....forse era solo invidia!?!

Grande,ho sempre ammirato i trombettisti che usano anche il trombone,uno di questi,veramente notevole è Michael Supnick.Per la cronaca,tempo fa mi feci imprestare uno dei miei strumenti preferiti,chiaramente dopo la tromba & family,il flicorno baritono,meglio conosciuto qui da noi como bombardino,che dirvi,il cambio di bocchino è notevole ma mi sono mooolto divertito,anche perchè con questo strumento si possono fare delle cose veramente pazzesche......ovviamente se lo si sa suonare bene. salut
TROMBE:Bach 180/37
King super 20 symphony dual bore silversonic (1960)
Olds super (1956)
CORNETTE:Conn 80a (1936)
Olds Recording (1955)
King super 20 master (1959)
FLICORNO:Courtois 154