Author Topic: PROBLEMI DI FLESSIBILITA'  (Read 1582 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline brizio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 94
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
PROBLEMI DI FLESSIBILITA'
« on: March 15, 2010, 09:41:35 AM »
Ciao a tutti,
vi scrivo perchè ho notato un problema di flessibillità che pesavo di risolvere con allenamento e un pò di tempo ma niente, continua ada accompagnarmi nello studio ogni giorno!! In pratica quando studio il Bai Lin (metodo per la flessibilità) succede che tra il Do (nel penatgramma)  e il Mi (nel pentagramma) legati faccio partire come un colpo, non so come spiegare, si sente uno scalino. Se faccio attenzione risco a limitare l' effetto, ma non a eliminarlo. Non so poi se è collegato, ma avvolte provo a fare il passaggio legato ( Do - Mi) e invece esce (Do - Sol) pulito e facile.. Pensavo di risolvere con il tempo ma a questo punto credo di sbagliare qualcosa..
Taylor Chicago X-Lite

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: PROBLEMI DI FLESSIBILITA'
« Reply #1 on: March 15, 2010, 10:18:28 AM »
Ciao a tutti,
vi scrivo perchè ho notato un problema di flessibillità che pesavo di risolvere con allenamento e un pò di tempo ma niente, continua ada accompagnarmi nello studio ogni giorno!! In pratica quando studio il Bai Lin (metodo per la flessibilità) succede che tra il Do (nel penatgramma)  e il Mi (nel pentagramma) legati faccio partire come un colpo, non so come spiegare, si sente uno scalino. Se faccio attenzione risco a limitare l' effetto, ma non a eliminarlo. Non so poi se è collegato, ma avvolte provo a fare il passaggio legato ( Do - Mi) e invece esce (Do - Sol) pulito e facile.. Pensavo di risolvere con il tempo ma a questo punto credo di sbagliare qualcosa..

Penso che sia una cosa abbastanza normale, è capitato anche a me e l'ho visto capitare anche ad altri allievi che fanno lezione con me. Il fatto che ti venga il salto fino al sol secondo me farebbe pensare che quello che fai è corretto, probabilmente quando ti incaponisci ad andare a centrare il mi finisci per fare qualcosa di sbagliato, probabilmente finisci tu per pensarlo come uno scalino da seguire. Quando invece fai le cose per bene invece lo fai talmente rilassato che ti vien fuori la nota sopra. Prova magari a partire dal mi, scendere al do e poi risalire, concentrandoti nel non 'smollare' niente quando scendi, né come impostazione, né come emissione. Insomma, prova a fare una sorta di trillo lento.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline brizio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 94
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: PROBLEMI DI FLESSIBILITA'
« Reply #2 on: March 15, 2010, 10:42:57 AM »
Penso che sia una cosa abbastanza normale, è capitato anche a me e l'ho visto capitare anche ad altri allievi che fanno lezione con me. Il fatto che ti venga il salto fino al sol secondo me farebbe pensare che quello che fai è corretto, probabilmente quando ti incaponisci ad andare a centrare il mi finisci per fare qualcosa di sbagliato, probabilmente finisci tu per pensarlo come uno scalino da seguire. Quando invece fai le cose per bene invece lo fai talmente rilassato che ti vien fuori la nota sopra. Prova magari a partire dal mi, scendere al do e poi risalire, concentrandoti nel non 'smollare' niente quando scendi, né come impostazione, né come emissione. Insomma, prova a fare una sorta di trillo lento.


Gazie norman, può essere che sia un problema di testa..ho già provato a fare quello che mi hai consigliato tu, riesco a migliorare con esecuzione lenta mia poi a metronomo a 60 per capirci torna uguale..Ma tu come hai fatto a risolvere?
Taylor Chicago X-Lite

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: PROBLEMI DI FLESSIBILITA'
« Reply #3 on: March 15, 2010, 10:59:06 AM »

Gazie norman, può essere che sia un problema di testa..ho già provato a fare quello che mi hai consigliato tu, riesco a migliorare con esecuzione lenta mia poi a metronomo a 60 per capirci torna uguale..Ma tu come hai fatto a risolvere?

Nel mio caso per migliorare la flessibilità due cose sono state molto utili: fare esercizi suonando piano e fare bending, per abituare le labbra a centrare le note senza fare troppo affidamento sulla pressione.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: PROBLEMI DI FLESSIBILITA'
« Reply #4 on: March 15, 2010, 12:46:51 PM »
Secondo me è il tipico problema di chi suona l'armonico sotto MOLTO sopra la normale centratura della nota.
Prova a puntare mezzo tono più sotto quando fai il Do e poi dimmi se il passaggio è più facile.
Ciao!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline brizio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 94
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: PROBLEMI DI FLESSIBILITA'
« Reply #5 on: March 15, 2010, 01:33:15 PM »
Secondo me è il tipico problema di chi suona l'armonico sotto MOLTO sopra la normale centratura della nota.
Prova a puntare mezzo tono più sotto quando fai il Do e poi dimmi se il passaggio è più facile.
Ciao!
Ascolterò il tuo consiglio, magari provo anche con l'intonatore..e poi ti faccio sapere! Intanto grazie!!
Taylor Chicago X-Lite

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: PROBLEMI DI FLESSIBILITA'
« Reply #6 on: March 15, 2010, 02:05:46 PM »
Prego!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"