Author Topic: Oscar Valdambrini  (Read 7860 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11229
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Oscar Valdambrini
« Reply #15 on: October 12, 2010, 12:19:27 AM »
Sapete se in giro si può trovare qualche solo?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3387
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Oscar Valdambrini
« Reply #16 on: October 12, 2010, 09:25:46 AM »
e allora vi suggerisco qualche mio articolo :)

recensione ristampe del sestetto: http://italia.allaboutjazz.com/php/article.php?id=4722

ultimi dischi dejavu di Basso http://italia.allaboutjazz.com/php/article.php?id=5067

intervista a Dino e Franco Piana http://italia.allaboutjazz.com/php/article.php?id=5056

Solo adesso ho modo di collegare il nome con il quale ti firmi al tuo Nick.Complimeti per i tuoi scritti, la tua conoscenza e passione. Ho messo qualche autore italiano perchè oltre che a fare  conoscere musicisti idiscutibilmente validi, i libri sono pieni di aneddoti ed episodi interessantissimi sull'evoluzione del Jazz nel nostro paese. Ciao

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Oscar Valdambrini
« Reply #17 on: October 12, 2010, 10:06:09 AM »
Solo adesso ho modo di collegare il nome con il quale ti firmi al tuo Nick.Complimeti per i tuoi scritti, la tua conoscenza e passione....

se adesso cambi opinione riguardo a "jazz, africa e quant'altro" sarebbe imbarazzante...  :D
it's time to play some "D"

Offline Valejazz

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 199
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
    • Valerio Prigiotti
Re: Oscar Valdambrini
« Reply #18 on: October 12, 2010, 10:32:52 AM »
Il secondo volume di Mazzoletti sul Jazz in Italia dovrebbe parlare molto di Basso e Valdambrini, ma ancora non l'ho letto.... so che esiste una bio uscita pochi anni su Gianni Basso ma temo che in giro ci sia molto poco

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3387
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Oscar Valdambrini
« Reply #19 on: October 12, 2010, 10:37:22 AM »
se adesso cambi opinione riguardo a "jazz, africa e quant'altro" sarebbe imbarazzante...  :D

Jazz..?  Africa....?  chi sostiene ancora che queste due parole siano in stretta relazione?  ;D
Scherzi a parte, si capisce e si capiva dai suoi interventi che è preparatissimo e che i suoi interessi sul Jazz oltre che musicali sono anche filo-storici. Ma nonostante tutto............ O0

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11229
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Oscar Valdambrini
« Reply #20 on: October 12, 2010, 10:48:36 AM »
Forse è questo, ma ha un prezzo altissimo per le poche pagine: http://www.ibs.it/code/9788887333978/brignolo-armando/gianni-basso-una-vita.html
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Valejazz

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 199
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
    • Valerio Prigiotti
Re: Oscar Valdambrini
« Reply #21 on: October 12, 2010, 12:28:52 PM »
Ma nonostante tutto............ O0

ehehe ma io dico solo che se lo spirito del jazz fosse "puramente" africano, quasi nessun bianco sarebbe stato in grado di suonarlo...

se invece e sin dall'inizio tanti bianchi hanno fatto jazz, questo è perché nello spirito del jazz sono presenti tanti fattori popolari e colti delle varie etnie europee, solo questo poteva creare il terreno comune per comunicare e creare

resta che la massa principale dell'elaborazione è stata nera

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3387
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Oscar Valdambrini
« Reply #22 on: October 12, 2010, 02:19:13 PM »
ehehe ma io dico solo che se lo spirito del jazz fosse "puramente" africano, quasi nessun bianco sarebbe stato in grado di suonarlo...

se invece e sin dall'inizio tanti bianchi hanno fatto jazz, questo è perché nello spirito del jazz sono presenti tanti fattori popolari e colti delle varie etnie europee, solo questo poteva creare il terreno comune per comunicare e creare

Saranno anche presenti tanti fattori delle varie etnie europee ma i denominatori comuni restano, a mio modesto parere, di puro spirito africano. Innegabile che i vari Bill Evans, Mulligan, Tristano, Konitz, Getz.....siano stati dei capiscuola ma rifacendosi sempre allo spirito
del Jazz anche se con modi espressivi diversi riferiti alla loro cultura.  Ciao, eugeniovi



resta che la massa principale dell'elaborazione è stata nera

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3387
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Oscar Valdambrini
« Reply #23 on: October 12, 2010, 02:32:03 PM »
E si che mi sembrava di aver capito come rispondere con la 'citazione' . Deve essermi sfuggito qualcosa  ;D

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Oscar Valdambrini
« Reply #24 on: October 12, 2010, 04:01:31 PM »
E si che mi sembrava di aver capito come rispondere con la 'citazione' . Deve essermi sfuggito qualcosa  ;D

sembrerebbe  :D
it's time to play some "D"

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3387
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Oscar Valdambrini
« Reply #25 on: October 12, 2010, 04:26:01 PM »

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11229
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Oscar Valdambrini
« Reply #26 on: October 12, 2010, 04:33:06 PM »
Un uomo un off topic. qui parlate di valdambrini please :D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3387
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Oscar Valdambrini
« Reply #27 on: October 12, 2010, 05:25:07 PM »
Hai ragione e rimedio subito. Ascoltato tanto tempo fa consiglio Exciting, con l'indimenticabile Gianni Basso, Sellani al pianoforte e uno dei più grandi batteristi che abbiamo avuto, Gianni Cazzola, Piana al trombone a pistoni e non ricordo il bassista. Ricordo invece Gianni Cazzola che ad un concerto di Elvin Jones  a Ravenna si presentò alla fine con una torta con le candeline accese per festeggiare il compleanno del suo idolo. Curiosità: altro titolo di Basso e Valdambrini è 'Blues for Gassman' brano della colonna sonora del film ' I soliti ignoti' composta dal maestro Piero Umiliani, autore delle più belle colonne sonore. Ciao

Offline yeah

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 465
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re: Oscar Valdambrini
« Reply #28 on: October 12, 2010, 05:44:17 PM »
Mi avete fatto crescere una curiosità ed una voglia pazzesca di mangiare quanta più roba di questo trombettista, alla libreria Birdland a Milano avranno materiale suo?
Bb: Yamaha 8335G Xeno

"Scambio volentieri tutta la discografia di Mynard Ferguson con una sola nota di Miles Davis" (Enrico Rava)

"Armstrong nel Jazz è come Mozart nella classica: si inizia ad ascoltarlo perchè è il più facile e si finisce per ascoltarlo perchè è il più grande" (Cit. Locutus2k)

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11229
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Oscar Valdambrini
« Reply #29 on: October 12, 2010, 06:27:47 PM »
Non credo, un amico mi dovrebbe dare qualche solo di Valdambrini trascritto da lui se mi da l'ok lo posto ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo