Author Topic: Chet Baker  (Read 11294 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline PaoLiNoS

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 537
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
Re: Chet Baker
« Reply #30 on: February 22, 2010, 08:41:28 PM »
Bellissimo :)
-Trumpet Yamaha 4335GS
-C Trumpet Yamaha 6445
-Bach 1 1/4 C, Giardinelli 12S
-Jo-ral Straight, Denis Wick Wah-Wah, Denis Wick Cup, Plunger, Bremner "shhhmute"

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Chet Baker
« Reply #31 on: April 23, 2010, 02:34:48 PM »
Achtung ;)

Il libro di James Gavin è quanto meno discutibile per la maniacalità posta nell'inseguire ogni buco e ogni coito di baker mentre della musica è chiaro che l'autore ben poco sa...

La cosidetta autobiografia ha origini dubbie, difficile dire chi l'abbia scritta quando ecc...

La musica resta..ad es Chet in New York ;)

ho appena finito di leggere il libro di gavin su chet e come dice anche valerio ne viene fuori un ritratto veramente orrendo.da questo libro pare che chet fosse un mostro nei rapporti con tutti e che l'unica cosa che gli interessasse fosse la droga e se stesso.
ora mi chiedo era davvero così???a me sembra esagerato.
qualcuno ha letto qualche altro libro che parli anche della musica che suonava?
grazie
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline ginogat

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 369
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
  • Gender: Male
Re: Chet Baker
« Reply #32 on: April 23, 2010, 02:56:54 PM »
Ultimamente mi sto scaricando l'opera completa di Chet e la sto ascoltanto con grandissimo interessa. Devo dire che ho sempre ascoltato il Chet jazzistico, e le sue prime prove con Bird, poi con Mulligan e quindi la fase europea-italiana. Ora invece sto scoprendo i primi anni  '50-'60 e metà '70 e devo dire che mi ritrovo davanti a una sorpresa dopo l'altra. Un Chet più  "leggero" o più "commerciale" in parte forse per bisogno e in parte per scelta. Molti dischi con musiche leggere o sudamericane che non ricordavo più,ma che da piccolo ho assorbito non so dove (radio, televisione, fischettamento del nonno o di papà ?? jukebox ?); dai Beatles ai mariachi messicani, da orchestre pseudo jazzistiche a musica da film. Alcune proprio in quelle versioni (di Chet) altre in cover inglesi, tedesche ... (Jesolo, Cavallino, Caorle sono praticamente casa mia per parentele strette e mesi passati al mare da piccolo, e la sera alle turiste teutoniche o albioniche passavano di tutto pur di tenerle inchiodate ai tavolini delle gelaterie).
Orchestrazioni carine, altre da brivido (in negativo), ma assoli sempre ben costruiti e la voce come sempre inimitabile, anche se appannata. E poi le colonne sonore dei film italiani di Chet (a partirte dai soliti ignoti, .... ).
Sono rimasto sorpreso e .. stordito. Non sono brutte, anzi molòte andrebbero recuperate, ma non è il Chet che conosciamo. Quanta parte fa l'abitudine (anche al bello).
Gli album più belli, straordinari sono più tardi , quelli degli anni 80, con un Chet solo jazzista, sofferente e lirico al massimo. Però questi sono da riscoprire. Ed anche i tanti live, peccato però che al 70% siano occupati da valenti (o meno) sideman e non da CHet che si risparmia, e dona solo poche note. Andrebbe davvero rivista tutta la produzione sonora di una vita e ... capita a fondo, senza dare giuduizi affrettati, come questi che ho dato io ora. Ma la sorpresa era tale che ho voluto condividerla a costo di sparare stupidaggini.
Gino
Cornetta Olds Ambassador 1943
Imboccatura ANRAPA
ARMONICHE diatoniche, cromatiche, tremolo e ad ottave
https://www.facebook.com/Libroportico?ref=hl
http://www.benettonrugby.it

Offline benge 59

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 361
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re: Chet Baker
« Reply #33 on: April 23, 2010, 04:10:36 PM »
.....Beh quando si parla di "anima" almeno io collego subito a chet,al suo personalissimo modo di suonare e di cantare............purtroppo troppo sensibile e fragile di carattere ha pagato su se stesso tante cose alcune,forse le +,per non aver saputo dire no o forse (mie opinioni eh??)per non sapersi imporre(vedi il carattere alla  Miles)...............queste sono solo mie supposizioni comunque un
 GRANDE........ ovazion e forse uno dei pochi che riesce a farmi sobbalzare il cuore ascoltandolo ancora oggi...
....per fare certe cose........ci vuole orecchio(Enzo Jannacci)
Schilke B7 Benge anniversary sib
Holton 48(usa original) Buescher Aristocat
flic.holton 555
trp. Warburton 4 m Legend 51-
flug - v.bach7cw fl-denis wick 4f

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
it's time to play some "D"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Chet Baker
« Reply #35 on: May 26, 2011, 04:29:02 PM »
Interesting!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3387
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Chet Baker
« Reply #36 on: May 26, 2011, 04:30:03 PM »

http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2011/05/26/news/chet-baker_cotroneo-16743405/?ref=HREC2-6

L'ho ordinato dopo la segnalazione di Zosimo, speriamo sia interessante. Certo è da dire che oramai i libri sul Jazz escono con maggior frequenza dei quotidiani ;D

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11229
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Chet Baker
« Reply #37 on: May 26, 2011, 10:58:25 PM »
Si, sul jazz per fortuna si trovano molti books. Ma sui trombettisti poco o nulla esclusi i vari chet, miles e armstrong. Per dire la biografia di dizzy è uscita di recente, quella di lee morgan non si può leggere e su(spero in smentite) clifford non c'è nulla.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline yeah

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 465
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re:Chet Baker
« Reply #38 on: May 26, 2011, 11:02:51 PM »
Lo ordinerò a breve..ho visto su facebook la pagina dell'autore e sembra veramente esser stato rapito dalla magia di Chet (che c'è ed è indiscutibile, speriamo tutto quello che ha scritto/postato non sia solo frutto di piani commerciali)  pollices
Bb: Yamaha 8335G Xeno

"Scambio volentieri tutta la discografia di Mynard Ferguson con una sola nota di Miles Davis" (Enrico Rava)

"Armstrong nel Jazz è come Mozart nella classica: si inizia ad ascoltarlo perchè è il più facile e si finisce per ascoltarlo perchè è il più grande" (Cit. Locutus2k)

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3387
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Chet Baker
« Reply #39 on: May 27, 2011, 08:42:38 AM »
Si, sul jazz per fortuna si trovano molti books. Ma sui trombettisti poco o nulla esclusi i vari chet, miles e armstrong. Per dire la biografia di dizzy è uscita di recente, quella di lee morgan non si può leggere e su(spero in smentite) clifford non c'è nulla.

Hai ragione, sui trombettisti tradotto c'è molto poco e non posso, purtroppo, smentirti su Clifford.( per fortuna ogni tanto stampano inediti con delle curiose e interessanti note di copertina) Da segnalare un inserto su Musica Jazz di circa 8 o 9 anni fa'se ricordo bene, dedicato a lui di circa una quindicina di pagine, molto interessante, ma altro non mi pare . Di storiografia del Jazz in generale c'è abbondanza, vedo sempre titoli nuovi sugli scaffali, ma  spesso sono 'riassunti' di argomenti stranoti con qualche aggiornamento. Ciao

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Chet Baker
« Reply #40 on: May 29, 2011, 11:44:53 PM »
Hai ragione, sui trombettisti tradotto c'è molto poco e non posso, purtroppo, smentirti su Clifford.( per fortuna ogni tanto stampano inediti con delle curiose e interessanti note di copertina) Da segnalare un inserto su Musica Jazz di circa 8 o 9 anni fa'se ricordo bene, dedicato a lui di circa una quindicina di pagine, molto interessante, ma altro non mi pare . Di storiografia del Jazz in generale c'è abbondanza, vedo sempre titoli nuovi sugli scaffali, ma  spesso sono 'riassunti' di argomenti stranoti con qualche aggiornamento. Ciao

Mi viene da pensare che, probabilmente, il fatto che sia morto così giovane renda difficile pensare di fare una vera e propria biografia. E' morto giovane, e non ha neanche avuto l'esistenza travagliata di un Lee Morgan, forse non c'è abbastanza materiale per farci un bel libro.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3387
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Chet Baker
« Reply #41 on: May 30, 2011, 08:47:02 AM »
Mi viene da pensare che, probabilmente, il fatto che sia morto così giovane renda difficile pensare di fare una vera e propria biografia. E' morto giovane, e non ha neanche avuto l'esistenza travagliata di un Lee Morgan, forse non c'è abbastanza materiale per farci un bel libro.

Penso anche io sia la versione più plausibile. Non era un personaggio 'maledetto', aveva una vita regolare e con il passare del tempo si è capito veramente la portata della sua musica. Se trovo quell'inserto su 'Musica Jazz' (cioè se trovo il giornale in garage), vi faccio sapere se è veramente interessante. Penso di si vista la penuria di bibluiografia sul grande trombettista. Ciao

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11229
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Chet Baker
« Reply #42 on: May 30, 2011, 10:38:19 AM »
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3387
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Chet Baker
« Reply #43 on: May 30, 2011, 10:47:28 AM »
Peccato non venga tradotto ( per ora....... ma noi speriamo), grazie e ciao

Offline firefox74

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 61
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re:Chet Baker
« Reply #44 on: June 09, 2011, 11:32:36 AM »
 . . . pare che Chet a livello umano fosse veramente una "bestia", ma credo che a noi interessi il lato musicale e sinceramente ci ha regalato emozioni su emozioni!!!

Se non lo avete mai ascoltato vi consiglio il CD "Concierto":

http://www.debaser.it/recensionidb/ID_7801/Jim_Hall_Concierto.htm

l'ultima traccia "il Concierto de Aranjuez" è uno dei pezzi più belli che abbia mai ascoltato!!!

Taylor Phoenix LAMBORGHINI
Bach mod. 72 MLV - Vindabona
Flicorno soprano Bach
Cornetta Conn 20A