Author Topic: Tecnica Adam Rapa  (Read 6593 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline gpz

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 7
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Tecnica Adam Rapa
« on: February 01, 2012, 02:01:17 PM »
Ciao a tutti,
suono da poco la tromba ma ho sentito parlare di Adam Rapa e della sua tecnica.
Sapete indicarmi se su internet trovo qualcosa che spieghi la sua tecnica?

Grazie
Gp

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11229
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Tecnica Adam Rapa
« Reply #1 on: February 01, 2012, 02:14:29 PM »
se cerchi sul forum, utilizzando il tasto cerca,
troverai una valanga di post sul metodo der lingua ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline marcotrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 870
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
  • •=iii=<() ♭ ♪♩♪ ♫♬♬
    • CarolBrass Italia
Re:Tecnica Adam Rapa
« Reply #2 on: February 01, 2012, 02:51:20 PM »
devi solo scansare i post ambigui del DarioT  sbellicars

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Tecnica Adam Rapa
« Reply #3 on: February 01, 2012, 03:16:34 PM »
Diciamo che la tecnica di AR non è una novità, fin dai tempi di Claude Gordon si parla di questo approccio.

Una base di partenza sull'idea generale la puoi leggere qui: http://www.bbtrumpet.com/arch.html ,
poi AR l'ha fatta sua, raffinata e aggiunto altro (postura, respirazione etc etc etc, anche se queste
cose vengono professate anche da altri).

Ovviamente la cosa migliore è sentire lui, ma il link di cui sopra e il libro di Claude Gordon
"brass playing is no harder than deep breathing" possono darti un'ottima infarinatura sull'idea di base.

ovviamente questo in base a quanto ho capito io .... e potrei non aver capito nulla  sbellicars
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:Tecnica Adam Rapa
« Reply #4 on: February 01, 2012, 03:22:15 PM »
a me continua a sfuggire, tra le migliaia di altre cose, come diavolo si fa a fare lo staccato in questo modo....
it's time to play some "D"

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Tecnica Adam Rapa
« Reply #5 on: February 01, 2012, 03:53:56 PM »
Diciamo che la tecnica di AR non è una novità, fin dai tempi di Claude Gordon si parla di questo approccio.

Una base di partenza sull'idea generale la puoi leggere qui: http://www.bbtrumpet.com/arch.html ,
poi AR l'ha fatta sua, raffinata e aggiunto altro (postura, respirazione etc etc etc, anche se queste
cose vengono professate anche da altri).

Ovviamente la cosa migliore è sentire lui, ma il link di cui sopra e il libro di Claude Gordon
"brass playing is no harder than deep breathing" possono darti un'ottima infarinatura sull'idea di base.

ovviamente questo in base a quanto ho capito io .... e potrei non aver capito nulla  sbellicars

E' un po' una semplificazione che io stesso ho introdotto per evitare di entrare troppo nello specifico e soprattutto per far star buoni una serie di detrattori che hanno preso di mira me e Adam a causa di loro problemi a relazionarsi con il rispettivo cervello. In realtà sono diverse le differenze con quanto insegnava Gordon, alcune anche fondamentali ma secondo me è impossibile/inutile/dannoso cercare di spiegarle in un forum. Lo dico con cognizione di causa avendo un contatto diretto con l'allievo di Gordon più famoso che si possa reperire al momento.
Per fare un sunto del sunto del sunto: è una tecnica che si basa in modo totale sull'uso della lingua per variare l'altezza delle note con un po' di "accompagnamento" delle labbra. Riducendo al minimo qualsiasi tipo di tensione del corpo o di forzatura nella respirazione. Quindi niente No pressing, niente muri vari, niente compressioni muscolari, niente spinte e niente uragani d'aria.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:Tecnica Adam Rapa
« Reply #6 on: February 01, 2012, 04:05:53 PM »
E' un po' una semplificazione ...Per fare un sunto del sunto del sunto...... niente No pressing, niente muri vari, niente compressioni muscolari, niente spinte e niente uragani d'aria....

si', ma lo staccato ?
it's time to play some "D"

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Tecnica Adam Rapa
« Reply #7 on: February 01, 2012, 04:09:15 PM »
Lo staccato lo si fa usando la parte avanzata della lingua MA NON LA PUNTA, diciamo 1cm circa più indietro. La si porta nel punto che si preferisce per lo staccato (il palato, i denti... ognuno ha la sua preferenza) e si fa lo stesso movimento di qualsiasi altra tecnica. Solo cambia la parte della lingua coinvolta.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:Tecnica Adam Rapa
« Reply #8 on: February 01, 2012, 04:12:06 PM »
quindi qui si differisce in modo sostanziale con i disegni del link precedente...
(oggi mi sento molto tecnico  ::))
it's time to play some "D"

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Tecnica Adam Rapa
« Reply #9 on: February 01, 2012, 04:14:35 PM »
Se ti riferisci al link di Matteo non vedo il nesso: in quei disegni viene mostrata la posizione della lingua nei vari registri, non come dove puntarla per lo staccato e, soprattutto, quale parte usare.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:Tecnica Adam Rapa
« Reply #10 on: February 01, 2012, 04:22:15 PM »
Se ti riferisci al link di Matteo non vedo il nesso: in quei disegni viene mostrata la posizione della lingua nei vari registri, non come dove puntarla per lo staccato e, soprattutto, quale parte usare.

il nesso e' che se la devo "ancorare" ai denti inferiori, la vedo comunque dura a fare lo staccato...faccio proprio fatica (!) a immaginare di tenere la punta in una posizione, il dorso in un'altra e una parte tra la punta e il dorso che fa qualcosa altro...
it's time to play some "D"

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3387
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Tecnica Adam Rapa
« Reply #11 on: February 01, 2012, 04:42:39 PM »
il nesso e' che se la devo "ancorare" ai denti inferiori, la vedo comunque dura a fare lo staccato...faccio proprio fatica (!) a immaginare di tenere la punta in una posizione, il dorso in un'altra e una parte tra la punta e il dorso che fa qualcosa altro...

Il problema è che se pensi a tutto questo vai in 'tilt'! Devi pensare solamente a 'stappare' la lingua  e a far passare l'aria, non è semplice ed io lo so fare a volte si e a volte no ma quando funziona (e speriamo che col tempo sia sempre più semplice) ottieni una nota staccata precisa e non 'sparata'.  Ciao

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Tecnica Adam Rapa
« Reply #12 on: February 01, 2012, 05:01:13 PM »
è da escludere che una volta "somatizzata" la posizione della lingua, lo staccato lo si faccia normalmente (ovvero con la punta), per poi posizionar subito la lingua dove era prima ?

alla fine è un muscolo molto veloce (basta solo osservare come si muove mentre parliamo...) percui... perchè no?
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re:Tecnica Adam Rapa
« Reply #13 on: February 01, 2012, 05:05:53 PM »
il nesso e' che se la devo "ancorare" ai denti inferiori, la vedo comunque dura a fare lo staccato...faccio proprio fatica (!) a immaginare di tenere la punta in una posizione, il dorso in un'altra e una parte tra la punta e il dorso che fa qualcosa altro...

Lo staccato lo si fa usando la parte avanzata della lingua MA NON LA PUNTA, diciamo 1cm circa più indietro. La si porta nel punto che si preferisce per lo staccato (il palato, i denti... ognuno ha la sua preferenza) e si fa lo stesso movimento di qualsiasi altra tecnica. Solo cambia la parte della lingua coinvolta.

Non mi sembra che tony abbia scritto di incastrare la lingua nei denti inferiori. E onestamente Adam a me non ha mai detto di incastrare la punta sulla parte inferiore ( a meno che non abbia capito male io tutte le volte che ci ho fatto lezione, ma se ne sarebbe accorto lui...)
Se faccio lo staccato mentre fischio la punta della mia lingua non va a battere sui denti lo fa una parte leggermente arretrata. Se usassi la punta, la lingua mi si inarcherebbe punta in aria, non controllerei l'aria e l'altezza delle note e non riuscirei per nulla ad attaccare o fare staccato sulle note molto alte.....

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re:Tecnica Adam Rapa
« Reply #14 on: February 01, 2012, 06:00:47 PM »
...faccio proprio fatica (!) a immaginare di tenere la punta in una posizione, il dorso in un'altra e una parte tra la punta e il dorso che fa qualcosa altro...

Dario, ti restituisco subito le videocassette, stai tranquillo
Fabio "Cariù"