Author Topic: Genio e precursore  (Read 6077 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Genio e precursore
« on: October 19, 2014, 11:47:02 PM »
Vi posto questa meravigliosa lettera trovata in rete,per chi già non la conoscesse ,attribuita ad Albert Einstein genio e precursore nel suo campo,che invia alla figlia Lieserl.Vi chiedo poi secondo voi chi in campo trombettistico sta sul gradino del podio più alto come genio e precursore e quali i motivi fondamentali perché possa essere ritenuto tale.
Grazie

Albert Einstein alla figlia Lieserl:
Quando proposi la teoria della relatività, pochissimi mi capirono, e anche quello che rivelerò a te ora, perché tu lo trasmetta all'umanità, si scontrerà con l’incomprensione e i pregiudizi del mondo. Comunque ti chiedo che tu lo custodisca per tutto il tempo necessario, anni, decenni, fino a quando la società sarà progredita abbastanza per accettare quel che ti spiego qui di seguito. Vi è una forza estremamente potente per la quale la Scienza finora non ha trovato una spiegazione formale. È una forza che comprende e gestisce tutte le altre, ed è anche dietro qualsiasi fenomeno che opera nell'universo e che non è stato ancora individuato da noi. Questa forza universale è l’Amore. Quando gli scienziati erano alla ricerca di una teoria unificata dell'universo, dimenticarono la più invisibile potente delle forze. L’amore è Luce, visto che illumina chi lo dà e chi lo riceve. L’amore è Gravità, perché fa in modo che alcune persone si sentano attratte da altre. L’amore è Potenza, perché moltiplica il meglio che è in noi, e permette che l’umanità non si estingua nel suo cieco egoismo. L’amore svela e rivela. Per amore si vive e si muore. Questa forza spiega il tutto e dà un senso maiuscolo alla vita. Questa è la variabile che abbiamo ignorato per troppo tempo, forse perché l’amore ci fa paura, visto che è l'unica energia dell’universo che l’uomo non ha imparato a manovrare a suo piacimento. Per dare visibilità all’amore, ho fatto una semplice sostituzione nella mia più celebre equazione. Se invece di E = mc2 accettiamo che l’energia per guarire il mondo può essere ottenuta attraverso l’amore moltiplicato per la velocità della luce al quadrato, giungeremo alla conclusione che l’amore è la forza più potente che esista, perché non ha limiti. Dopo il fallimento dell’umanità nell’uso e il controllo delle altre forze dell’universo, che si sono rivolte contro di noi, è arrivato il momento di nutrirci di un altro tipo di energia. Se vogliamo che la nostra specie sopravviva, se vogliamo trovare un significato alla vita, se vogliamo salvare il mondo e ogni essere senziente che lo abita, l’amore è l’unica e l’ultima risposta. Forse non siamo ancora pronti per fabbricare una bomba d’amore, un artefatto abbastanza potente da distruggere tutto l’odio, l’egoismo e l’avidità che affliggono il pianeta. Tuttavia, ogni individuo porta in sé un piccolo ma potente generatore d’amore la cui energia aspetta solo di essere rilasciata. Quando impareremo a dare e ricevere questa energia universale, Lieserl cara, vedremo come l’amore vince tutto, trascende tutto e può tutto, perché l'amore è la quintessenza della vita. Sono profondamente dispiaciuto di non averti potuto esprimere ciò che contiene il mio cuore, che per tutta la mia vita ha battuto silenziosamente per te. Forse è troppo tardi per chiedere scusa, ma siccome il tempo è relativo, ho bisogno di dirti che ti amo e che grazie a te sono arrivato all'ultima risposta.
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Genio e precursore
« Reply #1 on: October 20, 2014, 12:08:29 AM »
Non la conoscevo , ma basta arrivare nemmeno a meta' per capire che e' stata' scritta da un grandissimo uomo.
Grazie
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Genio e precursore
« Reply #2 on: October 20, 2014, 12:20:43 AM »
Non la conoscevo , ma basta arrivare nemmeno a meta' per capire che e' stata' scritta da un grandissimo uomo.
Grazie
Dal tuo avatar posso ben capire chi ritieni tale e tutti ne sappiamo il perché :cool jazz degli anni 50, è stato un punto di riferimento per il jazz modale,grazie anche al contributo del pianista Bill Evans e dei suoi voicing quartali sul pianoforte,contributo fondamentale nella nascita della musica fusion ecc.ecc.....ma oltre a questo mostro chi troviamo  che ha precorso i tempi?
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Genio e precursore
« Reply #3 on: October 20, 2014, 08:23:37 AM »
credo di Bird e Dizzy siano stati sicuramente dei precursori nel loro genere , Anche se uomini completamente diversi tra loro
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Genio e precursore
« Reply #4 on: October 20, 2014, 02:43:35 PM »
scusate ma non ci sono riuscito a trattenermi :)

posto che può esser un bello scritto, in cui trovare del senso personale, posso chiedere qual'è  la fonte?

Qualcosa di Einstein ho letto, ma questo non mi torna nei suo stile.

Inoltre Einstein non ha mai avuto una figlia "Lieserl", ma Lieserl era il nome "fittizio" di un presunto figlio illegittimo di cui si sa ben poco ( nomignolo Lieser se fosse stata femmina, Hanserl se fosse stato maschio ).
Tale figlio par esser nato effettivamente femmina, ma è morto presto ed Einstein non lo ha mai visto, stando a tutti i suoi scritti e resoconti di vita.

Oltretutto di questa lettera non si trova nessun riferimento ufficiale :)

Unito al fatto che tale "lettera" viene citata solo su forum di arti esoteriche, siti complottisti et similia non aiuta, i quali ovviamente non citano alcuna fonte.
Ed aggiungo che è nello schema tipico associare qualsivoglia testo ad un nome "famoso" per render (chissà perchè) questo testo "autorevole"

Il tutto per dire: non prendete per oro colato quello che si legge in rete. Se il testo di cui sopra vi piace, vi ispira sentimenti positivi va benissimo, ma per favore non associatelo a persone se non si è certi, si aumenta solo la disinformazione.

Ovviamente se provato del contrario, faccio ammenda e mi cospargo il capo di cenere :)

jm2c

fonti:
http://www.einstein-website.de
http://www.einstein-website.de/biographies/einsteinlieserl.html
http://en.wikipedia.org/wiki/Einstein_family
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Genio e precursore
« Reply #5 on: October 20, 2014, 02:56:48 PM »
@xadhoom: mi pare di avere scritto che l'ho trovata in rete ed è attribuita ad Einstein ,non che è certamente del genio.(rileggi bene ciò che ho scritto)
Io non prendo mai per oro colato ciò che che viene riportato,fai le tue considerazioni e le tue ricerche sulla fonte, non credo sia molto complicato per uno preparato .
Ciao buona giornata
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Genio e precursore
« Reply #6 on: October 20, 2014, 03:58:20 PM »
le ho già fatte e non pare proprio roba sua :)

per quello chiedevo dove tu lo hai trovato per vedere se è attendibile.

tutto qua.
Ovviamente lui resta un genio e lo scritto può esser bello, quello che confuto è che non ci sono prove che sia stato scritto da lui, tranne siti poco affidabili che si limitano a scrivere "tizio ha detto questo" senza comprovarlo.

secondo me e secondo le letture non mi sembra farina del suo sacco, ecco tutto.

jm2c
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Genio e precursore
« Reply #8 on: October 20, 2014, 04:28:38 PM »
eh eh come citato nel mio intervento, di quelli ce ne sono molti altri, ma analizzandoli
sono tutti siti di "filosofie alternative" che non citano prove "storiche" riguardo al fatto che sia lui l'autore.

Che dicono solo che "Tizio ha detto questo" , potrebbero dire "L'asino vola" con la stessa autorevolezza.

Oppure se su 100 siti pubblico che io sono un dio a suonare la tromba questo fa di me un trombettista? (hint, no non lo sono, sono scarso o forse peggio)

Mentre wikipedia ha fonti citate sotto e www.einstein-website.de è un sito a fondazione storica che si basa su documenti reali.

Avete letto i miei link? io gli altri si :).

Le fonti non sono il numero di siti che ripetono a papera una cosa, ma sono strumenti che hanno "autorevolezza" riguardo un argomento. Vi fidate di più di un concetto sullo spazio espresso dalla NASA o da uno (sbagliato) espresso da 1000 siti?
Se è la seconda, mi spiace per voi :)

Ripeto: quale fonte *storica* ed *autorevole* assegna quello scritto ad Einstein ?

E ripeto non voglio sminuire la poesia dello stesso, voglio solo assicurarmi che non vengano messe in bocca ad un grande parole non sue, sarebbe mancargli di rispetto, no?

Purtroppo è prassi delle "filosofie alternative" cercare "approvazione" attribuendo sfumature scientifiche e/o mettendo parole in bocca a personaggi noti cose mai dette pur di far sembrare "importante" qualcosa (d'altronde, chi con buonsenso gli darebbe retta altrimenti?)

a mio parere la disinformazione sul web è allo stesso livello delle truffe sul mercatino, si generano false credenze e leggende.
Ovviamente non so tutto, ma se tocca l'ambito scienza qualcosa posso provare a difendere.

sul resto, cerco di analizzare criticamente.
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11229
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Genio e precursore
« Reply #9 on: October 20, 2014, 04:42:11 PM »
Quella citazione su facebook non è mia. (O. Wilde)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Genio e precursore
« Reply #10 on: October 20, 2014, 06:39:38 PM »
eh eh come citato nel mio intervento, di quelli ce ne sono molti altri, ma analizzandoli
sono tutti siti di "filosofie alternative" che non citano prove "storiche" riguardo al fatto che sia lui l'autore.

Che dicono solo che "Tizio ha detto questo" , potrebbero dire "L'asino vola" con la stessa autorevolezza.

Oppure se su 100 siti pubblico che io sono un dio a suonare la tromba questo fa di me un trombettista? (hint, no non lo sono, sono scarso o forse peggio)

Mentre wikipedia ha fonti citate sotto e www.einstein-website.de è un sito a fondazione storica che si basa su documenti reali.

Avete letto i miei link? io gli altri si :).

Le fonti non sono il numero di siti che ripetono a papera una cosa, ma sono strumenti che hanno "autorevolezza" riguardo un argomento. Vi fidate di più di un concetto sullo spazio espresso dalla NASA o da uno (sbagliato) espresso da 1000 siti?
Se è la seconda, mi spiace per voi :)

Ripeto: quale fonte *storica* ed *autorevole* assegna quello scritto ad Einstein ?

E ripeto non voglio sminuire la poesia dello stesso, voglio solo assicurarmi che non vengano messe in bocca ad un grande parole non sue, sarebbe mancargli di rispetto, no?

Purtroppo è prassi delle "filosofie alternative" cercare "approvazione" attribuendo sfumature scientifiche e/o mettendo parole in bocca a personaggi noti cose mai dette pur di far sembrare "importante" qualcosa (d'altronde, chi con buonsenso gli darebbe retta altrimenti?)

a mio parere la disinformazione sul web è allo stesso livello delle truffe sul mercatino, si generano false credenze e leggende.
Ovviamente non so tutto, ma se tocca l'ambito scienza qualcosa posso provare a difendere.

sul resto, cerco di analizzare criticamente.

Quote
Toro ha scritto:...Vi chiedo poi secondo voi chi in campo trombettistico sta sul gradino del podio più alto come genio e precursore e quali i motivi fondamentali perché possa essere ritenuto tale.

ho letto con interesse il tuo sermone(c'e' sempre da imparare)ma dispiace che tu non abbia colto quello che era il mio vero intento,pubblicando questa lettera reperita in rete e attribuita ad Albert Einstein visto che non hai parlato altro che di esoterismo,capacita' di abboccare a frasi e scritti attribuiti a questo e a quell'altro.E chissenefrega se oltre al genio e precursore dell'amico Albert ne abbiamo un'altro che scrive su un forum d'esoterismo.
A me interessava sapere la tua opinione in merito ai trombettisti che hanno avuto una genialita' unica e sono stati precursore dei tempi......tutto qua'!

Quote
Xadhoom ha scritto:..Il tutto per dire: non prendete per oro colato quello che si legge in rete. Se il testo di cui sopra vi piace, vi ispira sentimenti positivi va benissimo, ma per favore non associatelo a persone se non si è certi, si aumenta solo la disinformazione

e poi non ne sarei cosi' certo che gli utenti consolidati di questo forum,che io reputo ad una media un po' piu' elevata rispetto ad altri di forum diversi,prendano per oro colato tutto quello che e' scritto in rete:normalmente fanno una ricerca per vedere se la fonte e' attendibile...vedi musicmanx che in quattro e quattr'otto ti ha buttalo li' quattro link.
Se poi mi facessi sapere la tua opinione in merito ai trombettisti dalla genialita' sopraffina secondo il tuo gusto ,te ne sarei grato....ecco io al momento ho sete di quello.
ciao

La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Genio e precursore
« Reply #11 on: October 20, 2014, 06:59:41 PM »
Anche di prove storiche che dio esiste non ce ne sono eppure i credenti nel mondo sono milioni e Milioni.
Io credo che per Toro non fosse fondamentale chi ha scritto quella frase ma solamente il fatto che l'abbia scritta qualcuno di sinceramente molto intelligente. Se poi e' stato Einstain o Moana Pozzi sempre una Bellissima Lettera Rimane.
Ovviamente il tutto riferito al mondo della tromba.
Quindi Albert o Moana che importanza ha ??
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Genio e precursore
« Reply #12 on: October 20, 2014, 07:12:18 PM »
Quote
musicmanx ha scritto:....Quindi Albert o Moana che importanza ha ??

be ' ,ha la sua importanza.....se fosse della Moana avremmo capito perche' aveva cosi' tanti seguaci! smil
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1409
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Genio e precursore
« Reply #13 on: October 20, 2014, 10:26:40 PM »
vedi musicmanx che in quattro e quattr'otto ti ha buttalo li' quattro link.
Se poi mi facessi sapere la tua opinione in merito ai trombettisti dalla genialita' sopraffina secondo il tuo gusto ,te ne sarei grato....ecco io al momento ho sete di quello.
ciao

Ragazzi vediamo di scindere le due cose:

Toro ha usato una bella lettera per introdurre la sua domanda, ottimo espediente, ottimi i sentimenti trasmessi dalla lettera.
Xad ha fatto notare che la paternita' della lettera e' errata (cosa per altro vera visto che e' storicamente accertato che Lieserl, figlia forse di Einstein che egli non conobbe mai e probabilmente morta all'eta' di un anno nel 1903, e' menzionata nelle famose lettere di Einstein solo nella corrispondenza tra il 1901 ed il 1903 ed in nessuna di queste e' presente la lettera citata dal Toro).

Punto... da un lato il contenuto della lettera, per chi vuole coglierlo, ha un valore al di la' dell'autore, dall'altro e' giusto sottolineare che l'autore non fu Einstein...

Detto cio' rientriamo nel solco della domanda principale e non trasciniamoci in inutili polemiche! ;-)

I.

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Genio e precursore
« Reply #14 on: October 20, 2014, 10:32:27 PM »
Igor non sono inutili polemiche.
stiamo parlando in assoluta tranquillità' di un argomento molto bello e sinceramente non capisco il motivo del tuo intervento.
se il tuo intento e' quello di raffreddare gli animi ti assicuro che non si sono mai scaldati.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis